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....Taratura di uno scooter 50cc....[Teoria sulla taratura]
4353768
4353768 Inviato: 4 Mag 2008 20:46
 

leonrdo91 ha scritto:
Dato che mettete le vostre esperienze in fatto di taratura...aggiungo anch'io: con uno scarabeo ditech i.e. (penso anche col normale 2t) montando una sp3, multivar con molla bianca e rulli del 7 (che escono col variatore) la taratura è quella ottimale...infatti dato che la sp3 non è molto aperta montando dei rulli pesantini il risultato è perfetto! e al primo colpo.. icon_asd.gif
specifica che multivar hai....quello con rulil da 16X13 o 19X15,5
 
4353769
4353769 Inviato: 4 Mag 2008 20:46
 

davipower ha scritto:
Quindi è meglio metterla anche se è + morbida.
Grazie Luce

sicuramente è meglio rispetto all'originale! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
4353795
4353795 Inviato: 4 Mag 2008 20:48
 

davipower ha scritto:
Quindi è meglio metterla anche se è + morbida.
Grazie Luce

Non è piu morbida io l ho testata....per mia opinione sono uguali
 
4353860
4353860 Inviato: 4 Mag 2008 20:52
 

Ho il multivar da 19.55, credo proprio che la monterò la molla.
 
4353910
4353910 Inviato: 4 Mag 2008 20:55
 

Messa la tua taratura nel topic icon_mrgreen.gif
 
4355010
4355010 Inviato: 4 Mag 2008 22:30
 

raga, rieccomi... come già precisato in altri topic, di taratura non ne esiste una unica e ottimale per tutti, xkè dipende da un sacco di fattori:
il peso del mezzo+pilota
i gusti del pilota
le lamelle del pacco lamellare

premettendo di montare le lamelle originali o quelle in dotazione con il gt, per la taratura bisogna sapere se si preferisce avere coppia ai bassi, o una maggior ripresa o un miglio spunto in allungo

basta a chi dice ke i rulli leggere migliorano a corto e i rulli pesanti ti danno più allungo!!!!x fortuna nn ne parlano più di ste cavolate!!!

precisiamo ke il pesodei rulli serve a far aprire il variatore grazie alla massa centrifuga, quindi più pesanti sono i rulli, e a più bassi giri si aprirà il variatore, più leggeri viceversa

la molla di contrasto serve a contrastare l'apertura del variatore e tenere il rapporto sulle puleggie secondarie(correttori di coppia)

le mollette servono a decidere a quanti giri dovra attaccare la nostra frizione

per una taratura ottimale del nostro mezzo dobbiamo sapere all'incirca il numero di giri su cui si trova la gobba della coppia, sapendo ciò si può iniziare a scegliere le molle, solitamente in una trasmissione a puleggie come quella di uno scooter si sfruttano circa 2000/3000 giri dopo ke abbiano attaccato le mollette.
di qui si va a cercare il giusto compromesso tra rulli e molla per scegliere la cambiata, rulli più pesantini e molla più dura si predilige lo scatto, xkè le puleggie vorrebbero aprire, e rimane maggiormete sul rapporto corto, rulli leggeri e molla dura si predilige un motore che giri alto e ke abbia una coppia ampia, rulli leggeri e molla morbida si predilige la coppia in allungo.

detto ciò posso dire solo ke le vostre tarature sono frutto di prove, quindi sono molto corrette, ma per una taratura molto più precisa, bisognerebbe munirvi di varie molle di varie durezze, vari kit di rulli di vari pesi, e almeno un kit di mollette della frizione polini, ottimnoper iniziare, altrimenti una frizione regolabile tipo la 2g.

l'ultimo consiglio...
la benzina sta arrivando alle stelle, e continuerà ad aumentare, lasciate perdere motori frullatori, xkè farli girare altissimi non serve a niente, sfruttate giri più bassi, il vostro mezzo consumerà molto di meno!!!
 
4357889
4357889 Inviato: 5 Mag 2008 12:49
 

Grazie ho aggiunto i tuoi consigli
 
4358020
4358020 Inviato: 5 Mag 2008 13:02
 

questa guida,come quella nell'altro topic verrà messa tra le importanti... icon_wink.gif

almeno si spera! icon_mrgreen.gif
grande roby!!!!!!! icon_wink.gif
 
4358051
4358051 Inviato: 5 Mag 2008 13:04
 

luce990 ha scritto:
questa guida,come quella nell'altro topic verrà messa tra le importanti... icon_wink.gif

almeno si spera! icon_mrgreen.gif
grande roby!!!!!!! icon_wink.gif

Grazie infinite...ma comunque ancora ce ne sono cose da fare!!!!!...però dovete aiutarmi ad ampliare il topic...anche i cugini minarellisti dovrebbero collaborare
 
4358104
4358104 Inviato: 5 Mag 2008 13:09
 

robyliberty91 ha scritto:

Grazie infinite...ma comunque ancora ce ne sono cose da fare!!!!!...però dovete aiutarmi ad ampliare il topic...anche i cugini minarellisti dovrebbero collaborare

prova a mettere il link del topic nel minarelli fan club! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
4358131
4358131 Inviato: 5 Mag 2008 13:11
 

luce990 ha scritto:

prova a mettere il link del topic nel minarelli fan club! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif

Già fatto icon_mrgreen.gif
 
4358133
4358133 Inviato: 5 Mag 2008 13:12
 

robyliberty91 ha scritto:

Grazie infinite...ma comunque ancora ce ne sono cose da fare!!!!!...però dovete aiutarmi ad ampliare il topic...anche i cugini minarellisti dovrebbero collaborare



io ho collaborato icon_mrgreen.gif
 
4358187
4358187 Inviato: 5 Mag 2008 13:16
 

adriano_91 ha scritto:



io ho collaborato icon_mrgreen.gif

si lo so icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif però ci sono poche tarature ideali per i minarelli....io sono esperto sui piaggio ma sui minarelli ci sono differenze....
 
4358211
4358211 Inviato: 5 Mag 2008 13:18
 

robyliberty91 ha scritto:

si lo so icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif però ci sono poche tarature ideali per i minarelli....io sono esperto sui piaggio ma sui minarelli ci sono differenze....


cerchiamo di invitare gente dal minarelli fan club, faccio io gli do il link
 
4358392
4358392 Inviato: 5 Mag 2008 13:32
 

TUTTO IL MONDO saprà che tinga è il miglior forum di scooter muahahahhaa icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4358450
4358450 Inviato: 5 Mag 2008 13:36
 

non è vero che mettere tre rulli di un peso e tre rulli di un altro è la cosa più sbagliata che si possa fare, l'albero viene sollecitato esattamente allo stesso modo, basta saperli mettere nel modo corretto. Io ad esempio sono tarato con 3 rulli da 3.9g e 3 rulli da 6g. ovviamente non si metteranno tutti i 6 da una parte e tutti i 3e9 dall'altra, ma si metteranno in modo alternato cioè un 6g e un 3,9 poi un 6g e un 3e9, un 6g e un 3e9. in questo modo spiegami come l'albero risulterebbe sbilanciato...
 
4358510
4358510 Inviato: 5 Mag 2008 13:40
 

d'accordo, il questo caso l'albero non subisce sollecitazioni, ma facendo così il variatore aprirà basso di giri per i rulli da 6, e i 3,9 è come c fossero per optional, di solito va fatto con rulli di peso più simile possibile
 
4358617
4358617 Inviato: 5 Mag 2008 13:47
 

Zip8 ha scritto:
d'accordo, il questo caso l'albero non subisce sollecitazioni, ma facendo così il variatore aprirà basso di giri per i rulli da 6, e i 3,9 è come c fossero per optional, di solito va fatto con rulli di peso più simile possibile

Infatti la differenza deve essere massima di un grammo e ovviamente deve essere messo in modo alternato
 
4358741
4358741 Inviato: 5 Mag 2008 13:54
 

secondo voi va bene la taratura del mio scoot???
allora ho multivar red sponge e reverse icon_cool.gif
con i rulli da 4 va bene ma dicono di mettere quelli da 3,5 icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif
 
4358745
4358745 Inviato: 5 Mag 2008 13:55
 

Ho aggiunto i prezzi per l acquisto di pezzi per la trasmissione degli scooter...ho le mani stanche poi lo continuo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4359897
4359897 Inviato: 5 Mag 2008 15:17
 

nappo93 ha scritto:
secondo voi va bene la taratura del mio scoot???
allora ho multivar red sponge e reverse icon_cool.gif
con i rulli da 4 va bene ma dicono di mettere quelli da 3,5 icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif

no per niente....credo anzi che sei su di giri....però mi dovresti dire che motorino hai...comunque se ti va bene con i 4 perche dovresti cambiare?
 
4360606
4360606 Inviato: 5 Mag 2008 16:08
 

robyliberty91 ha scritto:

no per niente....credo anzi che sei su di giri....però mi dovresti dire che motorino hai...comunque se ti va bene con i 4 perche dovresti cambiare?
ho un phantom l'ho chiest perchè ieri ero con un mio amico e mi dice che ho tarato sbagliato e dovevo mettere rulli più leggeri se non quelli da 3,5 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
4361115
4361115 Inviato: 5 Mag 2008 16:49
 

nappo93 ha scritto:
ho un phantom l'ho chiest perchè ieri ero con un mio amico e mi dice che ho tarato sbagliato e dovevo mettere rulli più leggeri se non quelli da 3,5 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

dipende se senti il motore andare fuori giri o no! icon_mrgreen.gif
non si possono fare tarature "a braccio"

bisogna vederle sul momento! icon_wink.gif
 
4362274
4362274 Inviato: 5 Mag 2008 18:11
 

ragazzi avete dimenticato che uno dei fattori più importanti che influenza la coppia del motore e di conseguenza la taratura è la marmitta!! il collettore, i coni dell'espansione e la curva del silenziatore sono tutti fattori che influenzano MOLTO i reggimi di coppia del motore. tutto cio è dato dal ritorno dell'onda sonora nei coni e dalla pressione dello scarico, che anticipano o ritardano il ritorno di gas incombusti nel cilindro variandone la coppia.

immagini visibili ai soli utenti registrati


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i fattori che portano coppia ad alti giri sono: la curva alta, i coni lunghi e stretti, il collettore avente diametro maggiore.
viceversa i fattori che portano coppia a bassi reggimi sono: curva del silenziatore corta, coni larghi e corti, e collettore raccordato allo scarico del gt (uguale).
riassumendo:
- una marmitta avente una curva alta coni corti e larghi avrà bisogno di una taratura che consenta al motore di girare ad alti regimi (mollette + dure, rulli + leggeri e molla di contrasto più dura).
un altro fattore che influenza la scelta della taratura è
l'altezza della luce di scariconel cilindro (più è alta e più sviluppa coppia ad alti regimi), la larghezza dei travasi, il materiale del pistone e quindi il peso (più è leggero e più prende giri) e la presenza di una o due fasce elastiche (avendo un pistone monofascia, l'attrito sulle pareti del cilindro sarà minore, portando la curva della coppia a giri + alti).

spero di esservi stato d'aiuto ciaoo! icon_wink.gif [img][/img]
 
4362443
4362443 Inviato: 5 Mag 2008 18:23
 

l aggiungo dammi soltanto il titolo da dare così la inserisco subito
 
4362466
4362466 Inviato: 5 Mag 2008 18:24
 

COmunque grazie infinite,magari mi dai pure la taratura del tuo scooter
 
4362529
4362529 Inviato: 5 Mag 2008 18:28
 

per il titolo fai te potresti scrivere "influenza dello scarico nella taratura" oppure "l'importanza dello scarico nella taratura" decidi te! icon_wink.gif
 
4362585
4362585 Inviato: 5 Mag 2008 18:32
 

anzi fai cosi...visto che parlo un po di tutto metti "fattori che influenzano la taratura"...inoltre mi sono scordato di dire che un altro fattore è lo squish, ovvero il raporto di compressione che si crea tra la testata e il pistone nel pms. maggiore è la compressione (e quindi squish più basso, distanza pistone p.m.s e tastata minore) e minori saranno i giri che il gt riuscirà a prendere.questo fattore però influenza di pochissimo i regimi e privileggia molto la coppia massima. per questo motivo è preferibile avere una maggiore compressione (di solito è data dalla casa del gt). se vuoi aggiungi anche questo ciaoo icon_wink.gif
 
4362596
4362596 Inviato: 5 Mag 2008 18:34
 

ZioDic ha scritto:
anzi fai cosi...visto che parlo un po di tutto metti "fattori che influenzano la taratura"...inoltre mi sono scordato di dire che un altro fattore è lo squish, ovvero il raporto di compressione che si crea tra la testata e il pistone nel pms. maggiore è la compressione (e quindi squish più basso, distanza pistone p.m.s e tastata minore) e minori saranno i giri che il gt riuscirà a prendere.questo fattore però influenza di pochissimo i regimi e privileggia molto la coppia massima. per questo motivo è preferibile avere una maggiore compressione (di solito è data dalla casa del gt). se vuoi aggiungi anche questo ciaoo icon_wink.gif

Grazie ZioDic io e tutto il forum siamo grati del tuo impegno.....ho messo il tuo nome per il consiglio visto che il merito e tuo
 
4362747
4362747 Inviato: 5 Mag 2008 18:43
 

ultimissima cosa (pultroppo sono un tipo frettoloso e alla fine dimentico che dovevo scrivere icon_mrgreen.gif ) l'ultimo fattore che influenza anch'esso la taratura in uno scooter è la corsa del pistone, data dalla lunghezza della biella dell'albero motore. i principi della fisica nelle leve dicono che maggiore è il braccio della forza e maggiore sarà la forza totale. nel motore a due tempi, con un braccio di forza più lungo (biella più lunga e corsa del pistone maggiore) la coppia sarà maggiore rispetto a un motore avente corsa normale, mai giri saranno influenzati molto. la coppia massima sarà data ad un regime più basso del motore. quindi un motore avente corsa normale avra minor coppia ma lavorerà a giri più alti, tirerà di più in allungo e darà maggiore velocità massima. di conseguenza la taratura di un corsa normale sarà più leggera (rulli leggeri e molla dura) di un motore corsa lunga.

adesso ho davvero finito!! icon_mrgreen.gif
 
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