Tecnica
La marmitta per scooter 50cc
Scritto da Andrea_2912 - Pubblicato 18/10/2010 17:23
Elenco delle marmitte che si possono abbinare a un 50cc con prezzo, prestazioni e tarature

Premessa: tale articolo deve essere inteso come suggerimento per i ciclomotori ad uso pista in quanto alcune delle modifiche elencate lo renderebbero inidoneo all'uso su strada, con implicazioni anche sulla sicurezza.

Ci sono diverse marmitte abbinabili ad un gruppo termico 50cc, molte di queste sono simili, altre sono proprio uguali, ecco qui sotto una lista di gran parte delle marmitte in commercio, con prezzo, prestazioni e tarature.
(Non sono inserite nell’articolo marmitte simili all’originale come Sp3, Sito, Giannelli Smile, ecc).


Taratura

La taratura è una delle parti fondamentali per fare andare bene lo scooter. Consiste nel perfezionamento della trasmissione, e solitamente le parti da cambiare sono rulli (o massette), mollette della frizione che permettono alla frizione di staccare ad un certo numero di giri, più alto o più basso a seconda dell’elaborazione e dalla molla di contrasto.

I rulli si trovano nel variatore e solitamente sono 6, ci sono alcuni modelli di variatore che ne hanno 9 (ad esempio il polini 9 rulli), le mollette della frizione si trovano tra le ganasce della frizione, possono essere 2 o 3, a seconda del modello di frizione, mentre la molla di contrasto si trova tra correttore di coppia e frizione.
Sulla taratura può anche influire il posizionamento delle rondelle al variatore, più spesse o più fine, a seconda delle esigenze, e si possono posizionare dietro al variatore oppure davanti, al mozzo, con queste si avrà un ulteriore perfezionamento della taratura; solitamente se messe dietro favoriscono l’allungo, se messe al mozzo favoriscono accelerazione e ripresa.

La taratura viene effettuata dai meccanici, ma è molto facile sistemarla anche da soli, basta avere gli attrezzi giusti, solitamente con una pistola pneumatica ad aria si riesce a togliere tutti i membri per effettuare la taratura, cioè variatore e frizione, ma anche con delle chiavi specifiche si riesce a fare, ma viene sempre consigliata la pistola perché non c’è nessun rischio per gli elementi della trasmissione.


Con cosa abbinare le marmitte per 50cc

Si consiglia sempre di abbinare ad un 50cc, oltre alla marmitta, un carburatore più grosso e un variatore aftermarket.
Il carburatore può essere benissimo un 17,5 (che i motori Piaggio hanno di serie) oppure un 19 (consigliato con marmitte anche da 70cc come shot, nardò, pro replica, pws, for race 1-3).

Il variatore aftermarket è caratterizzato da una escursione maggiore, che favorisce sia ripresa che allungo. I variatori in circolazione sono: Pinasco Overdrive 18/19, Top Tpr, Polini super speed control 9 rulli, Polini Hi-speed 6 rulli, Malossi Multivar (2000, Mhr, Mhr 101), Stage 6 Sport Pro, Motorforce Racing.


Elenco marmitte

Leovince

ZX – marmitta molto comune nei 50cc, omologata, costo che si aggira sui 120 euro online, prestazioni nella norma, taratura comune molla bianca (su minarelli) o molla originale (su piaggio), mollette bianche/verdi malossi e rulli sui 5.5 grammi. Marmitte che predilige i bassi, migliora di qualche km/h le prestazioni in allungo.



ZX-R - nuovo modello della marmitta ZX, omologata, prestazioni leggermente superiori, taratura simile.



RR – marmitta simile alla due precedenti, omologata, la taratura rimane simile.



TT – marmitta simile alle precedenti, omologata, costo sugli 80 euro online, taratura simile alle precedenti.



Extra – marmitta con prestazioni inferiori alla Reverse, omologata, costo sui 90 euro online, taratura comune: molla bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette bianche/verdi malossi, rulli sui 5.5 grammi. Predilige i bassi, buona marmitta ma ce ne sono di migliori, è un modello superato, appunto dalla Reverse e dalla Rekord.



Next – marmitta simile alla Extra, prestazioni quindi simili, omologata, la taratura rimane simile.



Shot – marmitta indicata per elaborazioni base o intermedie poco spinte, ma adattabile anche su 50cc, omologata, costo sui 120-130 euro online, si consiglia una carburazione e una taratura ottimali, taratura base da cui partire: molla bianca o gialla (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette gialle malossi e rulli sui 4.0-4.5 grammi, marmitta identica alla Top Nardò. Con carburazione e taratura fatte bene aumenta sensibilmente la ripresa e l’allungo, superiore a Yasuni r, Stage 6 Pro Replica.




Arrow

Extreme – marmitta identica alla Giannelli Reverse, prestazioni invariate, costo sui 130 euro online, disponibile anche in black edition ad un costo inferiore, la taratura rimane simile alla reverse.




Yasuni

Z – marmitta da 50cc, prestazioni buone, simili a quelle di una Giannelli Reverse, omologata, disponibile con silenziatore grigio (140 euro), in kevlar (160) o black edition (160 euro), taratura comune: molla bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette bianche/verdi malossi e rulli sui 5.0-5.5 grammi. Buone prestazioni, soprattutto per quanto riguarda ripresa e allungo.



R – marmitta da 50cc e 70cc base poco spinti, omologata, prestazioni ottime su 50cc, simile alla Stage 6 Pro Replica, disponibile con silenziatore grigio (170 euro), in kevlar (190) o black edition (190), taratura comune: molla bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette gialle malossi e rulli sui 4.5 grammi. Ottime le prestazioni, con una buona taratura e una buona carburazione aumenta sensibilmente velocità massima e ripresa.




Stage 6

Pro replica – marmitta da 50cc e 70cc base poco spinti, omologata, prestazioni ottime su 50cc, molto usata, disponibile in 3 versioni: cromata con silenziatore in alluminio (130 euro), normale con saldature in vista e silenziatore in alluminio (120 euro) e cromata con silenziatore in carbonio (140 euro). Taratura comune: molla bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette gialle malossi e rulli sui 4.5 grammi. Ottime prestazioni, come la Yasuni R, in ripresa e allungo.




Malossi

Mhr Replica – marmitta uguale alla Giannelli Reverse e alla Arrow Extreme, omologata,costo sui 180-200 euro online, taratura simile alle altre due.




Top Performances

Line – marmitta per 50cc, omologata, costo sui 160 euro online, ottime prestazioni, superiore alla Giannelli Reverse ma inferiore alla Stage 6 pro replica, taratura comune: molla bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette verdi malossi e rulli sui 5 grammi.



Nardò Replica – marmitta identica alla Giannelli Shot, quindi prestazioni uguali, omologata, costo sui 200 euro online, cambia solamente il silenziatore, in kevlar per la Nardò, in carbonio per la Shot, taratura come la Giannelli Shot.




Polini

Scooter Team 2 – marmitta da 50cc, prestazioni simili alle Leovince, omologata, costo sui 130 euro, taratura comune: molla bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette bianche/verdi malossi e rulli sui 5.5 grammi. Ai livelli di una ZX, quindi prestazioni pressoché simili.



For Race 1 e 3 - marmitte per 70cc base a alcuni intermedi, adattabile anche su 50cc, con corretta taratura e carburazione, taratura base da cui partire: molla gialla o bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette gialle malossi e rulli sui 4.3 grammi. La for race 1 non è più in commercio. Tarando e carburando bene aumenta di molto la ripresa e anche l’allungo.





For Race 2 - marmitta per 70cc base e per 50cc, omologata, costo sui 250 euro, prestazioni buone su 50cc, taratura comune: molla bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette verdi/gialle malossi e rulli sui 4.7 grammi. Anche se le prestazioni sono buone, non vale quello che costa, ci sono marmitte più economiche che rendono anche meglio, per esempio Giannelli Shot/Top Nardò.




Tnt

Kama – marmitta da 50cc, omologata, simile alla Top Line, avendo la stessa pancia, la taratura rimane simile. Prestazioni come la Top Line, dato che hanno la stessa pancia, differiscono solo per il silenziatore.




Tecnigas

Tek – marmitta per 50cc, prestazioni nella norma, simili alla Giannelli Reverse, taratura comune: molla bianca (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette bianche/verdi malossi e rulli sui 5.0-5.5 grammi.




Pinasco

Pws - marmitta per 70cc base e intermedi, adattabile su 50cc con una buona taratura e una buona carburazione, costo sui 170 euro (versione normale) e 220 euro (pancia bianca e silenziatore nero), taratura da cui partire: molla bianca o gialla (minarelli) o molla originale (piaggio), mollette gialle/rosse malossi e rulli sui 4-4.3 grammi. Aumenta di molto ripresa e velocità massima, se tarata e carburata bene, ancora di più rispetto a Shot/Nardò e Pro Replica/Yasuni R.


 

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Commento di: anto_sp il 18-10-2010 18:37
Complimenti andrea, davvero una bella guida, molto utile per i soliti ragazzini che aprono miliardi di topic uguali!!
volevo solamente segnalare che mancano alcuni prezzi e che hai fatto un po di confusione con le foto della giannelli xD
Lamps
Commento di: Sr_Factory_ il 18-10-2010 18:59
ciao
grazie per le descrizioni molto approfondite... mi sei stato molto utile xP
volevo sapere se mi conviene comprare la Polini scooter team 2, perchè hai scritto che ha le stesse prestazioni della Zx( e questo non mi convince tanto)
Commento di: anto_sp il 18-10-2010 20:07
si è vero... lo stampo della pancia è uguale sulla zx e sulla polini... io invece prenderei una reverse che costa ancora meno e va meglio secondo me ;)
Commento di: Sr_Factory_ il 18-10-2010 20:33
di variatore cosa ci metteresti in un Sr?? Ma la revers quanto mi da con un variatore?? ha un rumore decente?? xD
Commento di: anto_sp il 19-10-2010 00:50
variatore puoi scegliere tra un malossi multivar e un pinasco overdrive... il rumore della reverse non lo conosco ma quello della arrow extreme(uguale alla reverse) è abbastanza carino!!
Commento di: Sr_Factory_ il 20-10-2010 18:59
ok grazie per le informazioni ;) cmq x marmitta molto probabilmente rimango x la polini e variatore si vedrà... grz ancora alla prossima
Commento di: FiltroMan il 18-10-2010 19:02
Ottima guida, ma ho giusto due appunti da fare:

- Le LeoVince sono tutte esattamente uguali, visto che lo stampo per l'espansione è sempre lo stesso.
- I Piaggio con il 17.5 di serie sono quelli dal 2004 in poi, gli altri montano il 12.

Per il resto, ancora complimenti!
Commento di: anto_sp il 18-10-2010 20:11
sulle leovince quoto!! ma i piaggio il 17.5 ce l'hanno dal 2000... o almeno lo zip sp si...
comunque volevo dire che attraverso una serie di cose burocratiche e collaudo in motorizzazione si può riportare la marmitta(omologata ovviamente) sul libretto... e in quel caso lo scooter è idoneo alla circolazione su strada!!
Commento di: Mparimicu il 18-10-2010 20:10
Hai dimenticato la giannelli reverse :-)
Commento di: libertys94 il 18-10-2010 20:43
la foto della tt è sbagliata... quella è una giannelli rekord
Commento di: YamahaAerox91 il 18-10-2010 23:46
La guida è buona però bisogna specificare che montando una marmitta molto aperta si alza il regime di rotazione "svuotando" ai bassi regimi. Su scooter non è un problema a patto che si tenga sempre minuziosamente la trasmissione (componente di usura). Questo costringe a intervalli di manutenzione molto più ravvicinati.
Commento di: anto_sp il 19-10-2010 00:52
non è vero... l'unica cosa che si usura più facilmente con uno scarico aperto sono le fasce del pistone... la trasmissione deve solamente essere tarata alla perfezione e poi qualsiasi marmitta, anche se alquanto aperta, rende perfettamente ;)
Commento di: YamahaAerox91 il 19-10-2010 09:35
I componenti della trasmissione più o meno si usurano allo stesso modo sia se si monta una marmitta aperta che una chiusa. Soltanto che la marmitta "aperta" rende il motore utilizzabile per un range di giri più ristretto e più in alto. Questo comporta che se rulli, molle e mollette si usurano il calo di prestazioni sarà molto più evidente che con una marmitta più chiusa che rende il motore utilizzabile per un regime di giri più ampio.
Commento di: anto_sp il 19-10-2010 12:57
il regime di giri più alto non influisce sull'usura... cioè se un motore gira a 5000 giri o a 10000 i rulli si usurano sempre nello stesso modo... e comunque quando i rulli si usurano si vede sia in un motorino originale sia in un motorino con una marmitta aperta...
Commento di: YamahaAerox91 il 20-10-2010 01:23
Invece non è vero...con marmitte originali o molto chiuse lo scooter cammina (non dico che va benissimo) fino a che i rulli non diventano quasi quadrati. Se invece ad un motore che gira alto e ha poca coppia si usura qualcosa lo scooter ti rimane sottocoppia.
Commento di: anto_sp il 20-10-2010 12:00
Casomai è al contrario.... comunque io ho avuto un motorino che originale faceva 75 km/h... dopo che si sono usurati i rulli faceva 50... poi i rulli usurandosi diventano più leggeri.... e il risultato è un motorino che frulla frulla sta alto di giri e non va... perchè a causa dei rulli troppo leggeri il variatore non si apre.... quindi è fuorigiri no sottocoppia ;)
Commento di: YamahaAerox91 il 20-10-2010 13:08
Guarda che il peso dei rulli è determinato dal materiale dentro non da quello esterno e poi quando sono usurati si squadrano e non scorrono perciò si va sottocoppia. Semplicemente dico che questo effetto è meno evidente in un motore che ha coppia già dai bassi regimi.
Commento di: anto_sp il 20-10-2010 13:41
anche il materiale esterno conta.... comunque quando sono squadrati e restano nelle sedi allora il rapporto rimane sempre corto e non allunga mai... quindi è sempre fuorigiri non sottocoppia ;)
marmitta 4t
Commento di: Antonio1995 il 19-10-2010 17:42
quale di queste marmitte va sui 4t?
Re: marmitta 4t
Commento di: anto_sp il 19-10-2010 18:13
nessuna xD sono espansioni... quindi per 2 tempi!!
Re: marmitta 4t
Commento di: stebon95 il 19-10-2010 23:36
quale è la migliore su un cilindro 70cc però che superi il test per l'omologazione su strada???

Poi volevo sapere se, quando li fanno i test per l'omologazione su strada registrano i pezzi che ha montato il motorino, oppure vedono solo l'efficenza dei freni senza scrivere che tipo di marmitta ho montato o che tipo di cilindro e tutto il resto??
Re: marmitta 4t
Commento di: anto_sp il 20-10-2010 12:02
se parli della revisione basta che parli col tuo meccanico e lui te la fa passare anche con un ela trofeo xD se parli del collaudo per far omologare la marmitta con un 70cc non lo passerai mai...
Re: marmitta 4t
Commento di: stebon95 il 20-10-2010 12:11
quando devo fare il collaudo posso metterci la marmitta originale e quando lo avrò superato rimetterci la marmitta non omologata?
Re: marmitta 4t
Commento di: anto_sp il 20-10-2010 13:38
si... ma anche con la marmitta originale se fa più di 45 non lo passi il collaudo...
Re: marmitta 4t
Commento di: stebon95 il 20-10-2010 13:47
bè un mio amico fa più di 60 km/h e lo ha passato!!
Re: marmitta 4t
Commento di: anto_sp il 20-10-2010 19:43
ma con un 70cc fai molto più di 60... fai una cosa.. vai dal tuo meccanico e glielo dici... poi lui ti manda a fare la revisione e la passi!! anchio faccio così xD
Re: marmitta 4t
Commento di: stebon95 il 20-10-2010 22:39
grazie!!!
Re: marmitta 4t
Commento di: stebon95 il 20-10-2010 22:50
comunque quale è la migliore sia in prestazioni che nel prezzo??
Re: marmitta 4t
Commento di: anto_sp il 21-10-2010 01:15
dipende che elaborazione hai ;) mandami un mp!!
Commento di: mrgiullare il 21-10-2010 13:44
a tante marmitte hai detto che sono omologate e nn e assolutamente vero credo! per esempio la shot giannelli se vai sul sito dice che non e omologata!
Commento di: black_sabbath il 22-10-2010 18:55
Salve a tutti, volevo un consiglio. Io sono possessore di un sr con blocco piaggio che taratura dovrei fare mettendo su una polini for race 2? quando l'avevo installata il meccanico me l'aveva tarata ma il motore aveva dei vuoti impressionanti riprendendo dopo le curva. IO penso che sia dovuto dal sovradimensionamento dello scarico rispetto al motore ossia vada bene solo sui 70 cc...
Commento di: loveindeath il 22-10-2010 19:23
Volevo sapere anche la taratura per la Leovince Gp,che non hai messo.
Potresti dirmela?
Commento di: anto_sp il 23-10-2010 02:07
la leovince gp è uguale alla sp3 ma è diversa di estetica... e queste marmitte non sono incluse in questa guida... ma io ho una sp3 sullo zip sp e sono tarato con molla originale mollette blu polini e rulli 5.5 e va benissimo!! ;)
Commento di: loveindeath il 26-10-2010 19:49
Grazie !
Mi serviva la taratura,anche se è diversa per il minarelli penso.
Grazie lo stesso. ;)
Commento di: Gabry-AeRoX50c il 24-10-2010 16:00
ciao a tutti Sono nuovo, avrei un paio di domande:
1 ma sono tutte omologate?? xke tipo le ultime o alcune non è scritto..
2 con un aerox originale con solo marmitta cambiata cose meglio?..arrow, giannelli o stage 6 che mi piace un casino?.. io vorrei stare a posto con i cara perche ci sono tanti controlli..e non mi va di fare un cazzata e poi perdere il mio scooterello cosi! hihi :)
quindi vorrei essere in regola (con omologazione) e fare sui 70 80 km orari.. per farli logico sbloccato!,
ultima domanda.. quale fa piu rumore tra queste? perchè mi pice il rumore delle marmitte ma non voglio problemi xcon il fatto de cotrolli
Grazie rix ^^ e piacereeee a tutti hhi
Commento di: anto_sp il 25-10-2010 01:45
questo commento non ha senso.... se stiamo parlando di marmitta da 50cc è ovvio che vanno bene tutte... e sono tutto omologate tranne le for race 1 e 3 credo... comunque la pinasco powersound la giannelli shot la top nardò e le for race 1 e 3 sono per 70 base/intermedi... possono essere adattate sul 50, ma io le sconsiglio... per il resto vanno bene tutte ;)
Commento di: Gabry-AeRoX50c il 27-10-2010 22:27
a scusa ma sono nuovo .. imparero a postare messaggi nell'apposito topic ahah..cmq cavolo intendevo mettere la top nardo xke adesso ho la zx come quando lho comprato.. uff ma non ho un base 70 cc xke qua eè super controllato e se faccio un 70 mi ritirano tutto e addio vabbe mettero un yasumi o stage 6 pro replica.. ^^ 130 150 euro me la cavo hihi grazie ciao kmq bel post!.. e BELLISSIMO SITO::.. :)
Commento di: MERLOAEROX il 24-10-2010 21:59
Complimenti Andrea hai fatto un buon lavoro che sarà utile a tanti ragazzi in dubbio su come modificare il proprio scooter 50!!! Bravo!!!
Commento di: stebon95 il 08-12-2010 23:01
ciao!!
Ho comprato la stage 6 pro replica omologata ma mi fa solo 55 km orari mentre con la gianelli smile mi fa più di 85 km orari!!

posso portarla da un meccanico e farla truccare in modo da farmi andare più veloce della gianelli smile o è meglio la lasci e mi venda la stage 6??
Commento di: Andrea_2912 il 16-12-2010 16:38
Devi tarare la trasmissione, altrimenti non va, portalo dal meccanico e ti sistema tutto ;)
Commento di: Ivo77 il 02-08-2012 16:36
Molto probabilmente ha il fermo nel collettore. Se con l'altra gli fa gli 80, un minimo di taratura ce l'ha.
Commento di: merluzzo96 il 31-03-2011 16:31
ciao ti 6 scordato la giannelli reverse comunque mi puoi dare un consiglio su che marmitta omologata mettere sul mio aprilia sr 50 ditech?
Commento di: Daan il 18-04-2011 21:08
Io aggiungerei la Hebo, Stage 6..
Commento di: kristian1996 il 21-04-2011 10:23
Io vorrei metterci la Pinasco Power Sound sul mio Sr R con questa ela soft:

Variatore polini
Frizione malossi fly clutch
Carburatore dell'orto 17.5 di serie
Filtro originale (a breve aggiungo red sponge, o filtro malossi a cono)
Arrow extreme

Che dite? ci sta la Power Sound su questa ela?
Commento di: peugeot50 il 02-05-2011 07:14
io ho comprato una marmitta tt e sotto la mia moto non va xk il collettore e piccollo . cosa posso fare si puo tagliare il collettore originale e saldarlo alla tt ? rispondetemi e urgente
Commento di: luigidirico96 il 14-07-2011 20:59
Ciao qualcuno sa se la yasuni R è rumorosa?
Commento di: FreeMagic il 27-07-2011 22:11
metti anche la zirri per scooter ciaooo
Commento di: todaropolini il 31-08-2011 12:54
ad un arrow extreme che rulli bisognerebbe abbinare????
Commento di: bitta96 il 23-09-2011 19:57
salve, ho un phantom f12 su cui ho montato una stage 6 pro replica. che taratura gli dovrei applicare per avere una buona accellerazione? :)
Commento di: ilviu il 27-09-2011 22:23
ciao ragazzi! io ho un phantom f 12 a liquido e non saprei che marmitta mettere su... sn indeciso tra arrow extreme, top line e yasuni z... voi cosa mettereste su? in futuro vorrei montare anche un carburatore del 19... o del 17.5 + il variatore... di variatore cs scegliereste? rispondete in tanti grz!
Commento di: giangimarin il 24-11-2011 17:24
io ho una top line.sono andato da 3 rivinditori e ho chiesto i rulli da 5 grammi la molla di contrasto bianca e le mollette verdi.tutti e tre mi hanno detto che le mollette verdi nn esistono.con cosa le posso sostituire?
Commento di: Giulio98 il 14-12-2011 14:14
Scusate mi potete dire come si chiama la 3 marmitta nn la trovo proprio......mi potete dire pure kome va u gilera runner 50 sp 2007 ko variator malossi e senza nessun altra modifica??
Commento di: motocross97 il 18-09-2012 21:33
un gilera runner 50 sp solo con il variatore malossi a 6 o a 9 rulli va poco meglio di quello originale... ma se nn gli togli almeno gli strozzi, gli fai la frizione e a cinghia nn serve a niente.... io ti consiglierei senza spendere troppo di montargli:
marmitta polini evo 3
variatore malossi multivar con 6 rulli da 5.5 grammi
albero motore malossi a spalle piene
cinghia malossi
frizione malossi delta clutch con molle bianche
molla contrasto verde
filtro aria polini a rete...
le migliori modifiche che io abbia mai fatto le ho fatte abbinando g.t. polini con g.m malossi... vai sicuro...
ti assicuro i 135km/h e... forse anche di più...
ciao
Commento di: megamich97 il 06-02-2013 18:22
ma quindi se io mettessi la yasuni r sul 50cc originale andrebbe bene?
Commento di: Granom il 10-02-2013 21:29
Bella guida. Quando dici che l'allungo aumenta, di quanto intendi che aumenta? Grazie.
Commento di: gider1996 il 09-04-2013 14:35
Ho letto che una stage 6 pro replica non va BN con un 50cc ma da quello che scrivi te sembra invecie che vada bene cosa mi diciper un motore verticale 50 precisamente Yamaha spy 2t
Commento di: AKRAPOVIC99 il 07-06-2013 16:51
Gentilmente ho appen comprato un aprilia 50 e vorrei tanto cominciare a elaborarlo iniziando con la marmitta, ho anche letto che esiste una sottospecie di rotell vicino al variatore che ne limita le prestazioni ora per questa modifica posso fare da solo?e per la marmitta posso dire ai miei che scegliendo qualcosa di omologato e tranquillo non aumenta la velocità ma solo il rumore e quale è quella con il miglior rumore non metallico ma basso a regimi minori e aumentando la velocità e numero di giri più potente. Grazie in anticipo
Commento di: musica1000w il 25-08-2013 15:12
Ciao a tutti, ho un Aprilia sr stealth 50, originalissimo del 98, fermo ormai da tanti anni, voglio rimetterlo a nuovo per utilizzarlo perchè mi sono stancato di vederlo a prender polvere. Ha soli 6900 km. Essendo fermo da molto ho intenzione di cambiare anche la marmitta. La cosa fondamentale è che deve rimanere comunque omologata, altrimenti vedo se la marmitta originale sta bene, Ho sentito parlar bene della leovince zx-r e della arrows street black. Queste 2 marmitte vanno bene per il mio scooter? bisogna cambiare molle e rulli anche giusto? quale consigliate? Poi, poichè devo mettere tutto a nuovo, mi consigliate qualche altro post dove poter vedere cosa cambiare? grazie.
Commento di: bicciariella il 10-11-2013 14:47
ti consiglio dicomprarne una omologata e poi "sbloccarla" in seguito
Commento di: marcovolpe il 10-12-2013 14:36
Ragazzi volevo chiedervi un piacere.
Io ho una giannelli reverse solo che non so bene che rulli e che mollettine mettere. Mi potete consigliare?
Commento di: kevin99 il 24-12-2013 10:52
manca la polini for race 4
Commento di: aeroxzx il 30-06-2015 09:54
Io ho una zx su un aerox (minarelli logicamente) adesso ho il 50 ma fra poco montero' il 70 , la zx va meglio sul 50 o sul 70?
Commento di: LeleNrg il 14-09-2016 12:37
Ciao bello, ottima guida..... Manca la Reverse..... Ciao!!!!
Commento di: M4tt30 il 24-12-2019 11:48
In un aerox originale cosa è meglio tra queste due marmitte la karma o la tecnigas