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Messaggio #9630637
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Premetto che questo topic non è stato copiato da nessun altro forum
Ogni scooter per dare il 100% delle proprie prestazioni deve essere tarato alla perfezione e per questo ho fondato un topic con la raccolta di informazioni di taratura dei nostri scooter e acculturarci parecchio in questa sezione che io ritengo affascinante per gli scooter
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Risposte di Domande frequenti
IL variatore(aftermarket) quanto da??
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Perchè il mio motore in partenza non prende giri??
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non riesce a prendermi giri perche??
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prima andava bene e ora non piu come mai??
I fattori possono essere diversi ma di solito i primi fattori che ti fanno perdere prestazioni sono dovute all usura della trasmissione consiglio sempre di cambiare
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mi trema in partenza e sopratutto quando sono nel traffico
Probabilmente hai recentemente cambiato mollettine frizione al tuo scooter con delle piu dure...questo comporta ad una usura della frizione precoce che provoca questo tremolio...può anche succedere con una frizione originale quando ormai è consumata del tutto
Come risposte per esperienza personale posso dire che
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Queste intese per Blocchi piaggio TOTALMENTE ORIGINALI
Esperienza degli amici del tinga e consigli:
By luce990
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by zip8
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di qui si va a cercare il giusto compromesso tra rulli e molla per scegliere la cambiata, rulli più pesantini e molla più dura si predilige lo scatto, xkè le puleggie vorrebbero aprire, e rimane maggiormete sul rapporto corto, rulli leggeri e molla dura si predilige un motore che giri alto e ke abbia una coppia ampia, rulli leggeri e molla morbida si predilige la coppia in allungo.
By ziodic
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viceversa i fattori che portano coppia a bassi reggimi sono: curva del silenziatore corta, coni larghi e corti, e collettore raccordato allo scarico del gt (uguale).
riassumendo:
- una marmitta avente una curva alta coni corti e larghi avrà bisogno di una taratura che consenta al motore di girare ad alti regimi (mollette + dure, rulli + leggeri e molla di contrasto più dura).
un altro fattore che influenza la scelta della taratura è
l'altezza della luce di scariconel cilindro (più è alta e più sviluppa coppia ad alti regimi), la larghezza dei travasi, il materiale del pistone e quindi il peso (più è leggero e più prende giri) e la presenza di una o due fasce elastiche (avendo un pistone monofascia, l'attrito sulle pareti del cilindro sarà minore, portando la curva della coppia a giri + alti).
By adriano
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Le massette, sotto il moto operativo dell'albero, scalano le piste del variatore facendo così aprire (se questo è il termine giusto ), affondando la cinghia nei correttori di coppia e facendole pian piano raggiungere la posizione più ampia del variatore.
Le massette devono essere tarate assieme alla molla di contrasto e alle mollette della frizione, per avere il massimo delle prestazioni.
Il peso delle massette determina il numero di giri a cui il variatore si aprirà, con massette leggere lo scooter ffara moltissimi giri da subito, tendendo ad avere una tendenza alla accelerazione, al contrario lo scooter con massette pesanti tenderà a fare meno giri e ad avere una tendenza all'allungo, esasperando xò il peso delle massette aumentandolo troppo o diminuendolo troppo otterremo dei risultati molto poco soddisfacenti dato che nel primo caso lo scooter non prenderà mai di giri necessari a entrare in coppia e nel secondo caso sarà eternamente fuori giri ma si muoverà molto molto lentamente quasi fosse in folle!
Premetto quindi, che la taratura giusta della trasmissione è una e una sola, e che deve essere adeguata al livello di elaborazione del nostro scooter per dare il massimo allungo e la massima accelerazione.
È bene controllare periodicamente l'usura delle massette, con massette che tendono ad avere faccia squadrata da potenza del motore sarà assorbita in modo maggiore, peggiorando le prestazioni, perciò è bene assicurarsi che le proprie massette abbiano una sezione il più cilindrico possibile!
Quest'operazione può essere paragonata alla lubrificazione della catena nelle moto che la dispongono.
Cambiando la marmitta originale con una marmitta d'espansione e quasi sempre necessario alleggerire il peso delle massette per fare si che la cambiata avvenga ad un numero di giri ottimale facendo sfruttare al meglio il lavoro dell'espansione.
passiamo alle MOLETTE(mi scuso per il inguaggio sms ma èper fare prima)
Piu sono dure le mollette e piu giri dovra fare il motore, Mettendo le mollette troppo morbide si riskia di partire col motore sotto coppia quindi scarso scatto, invece mollette eccessivamente dure provocano un risultato simile con la differenza che si inserisce in anticipo un rapporto troppo lungo (in pratica e come parti in seonda ) facendo qst nn si ottiene un buon risultato. spero d'esse statovi chiaro quindi bisogna trova le molette giuste ma con qst spiegazione dovreste regolavvi
ora passiamo alla MDC
le molle di contrasto per minarelli sono:
Bianca,Gialla,Rossa
le molle di contrasto per piaggio sono:
Bianca,Verde,Viola,Azzurra
ho tutto ordinato dalla piu morbida alla piu dura
la molla di contrasto serve ad aprire le puleggie e a far da contrasto all'apertura del variatore, più dura la metti più ci vorra forza centrifuga per farla aprire per avere un buon allungo...
by sonoio
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N.B. Tutte le misure vanno effettuate con il calibro!!
Rulli:
Bisogna misurare il diametro esterno di ogni rullo ,per i rulli da 15x12 il limite di usura è di 14,5mm
Cinghia:
Bisogna misurare la sua profondità ,da originale dovrebbe essere 16,5 circa mentre quando è da sostituire è di 15,2mm
Molla di contrasto:
Bisogna misurarla per tutta la sua lunghezza SENZA SCHIACCIARLA quando questa misura 106,5mm è ora di cambiarla
Frizione:
I ferodi (o ceppi ,come volete chiamarli)quando si devono cambiare devono avere un'altezza di 2mm
Campana:
Bisogna misurare il diametro interno ,per le campane da 107mm il limite massimo di usura è di 107,5 mm mentre per le campane da 105mm è di 105,5 mm
by REDCHAT
Sul forum si sente di tutto e di più sulle marmitte omologate per 50cc. Per esempio arrow extreme,giannelli reverse. Sono delle buone marmitte, omologate e che non fanno così tanto casino.
Ora vorrei esporre un mio parare condiviso da qualcuno e da diversi esperti nel campo. Queste marmitte sono semplici espansioni commerciali, per il semplice motivo che sono piuttosto strozzate, al loro interno non sono vuote ma hanno una specie di altra piccola espansione più piccola foderata di materiale fono assorbente. Il risultato è un espansione bella vistosa all'esterno ma una schifezza di espansione se così vogliamo chiamarla all'interno. Nessuna difficolta di taratura visto che ai bassi non svuotano praticamente niente visto che non sono così tanto espansioni. Un espansione pura è molto ma molto meglio, per intenerci quelle per 70cc. Quelle marmitte, espansioni pure FUNZIONANO COME UN ESPANSIONE: GRAZIE ALLA RISONANZA DEI GAS DI SCARICO ECC (ora non sto a spiagare come funziona uno scarico ad espansione) MIGLIORA E AUMENTA LA POTENZA EROGATA DAL MOTORE AGLI ALTI REGIMI (solitamente), perchè alla fine la potenza massima la cerchiamo li, non ai medio bassi regimi icon_asd.gif .
Vorrei puntualizzare alcune cose... :
1. Le marmitte aperte ( nei limiti ) non danneggiano il motore se tarate bene e senza che il motore vada troppo fuori giri... pensate alle moto 50 che anche da originali montano giannelli e arrow senza paratie, che svuotano in una maniera allucinante sino ai 6000/7000 giri.... Nessuno si è mai lamentato che svuota ai bassi? NO, c***o SFRIZIONI e fai in regime di coppia. Con una marmitta aperta un 50cc può tirare senza problemi sino a 10.000 giri min, oltre mura.
2. Guadagante più allungo.... + giri motore = + allungo finale
3. Per quanto riguarda gli scooter non esistono marmitte da ripresa o solo da allungo. Potete avere anche una marmitta che appunto tira dai 7000 giri in poi, non perdete ripresa e accelerzione, una volta partiti il variatore vi fa rimanere sempre in coppia, basta tarare bene.
peso rulli motori originali
liberty rst/S
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runner dal 2002 in poi
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Nrg power
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free/zip/sfera fino al 2001
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liberty
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attendo altri pesi da tutti voi tingavertiani
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i riferimenti del peso dei rulli senza specificazioni di misura sono 19X15,5
rapportatura scooter originali
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liberty rst/S secondari 13/54
nrg primari 11/39 secondari 13/49
ntt primari 11/39 secondari 14/48
nrg mc2 primari 11/39 secondari 13/49
nrg mc2 98'primari 13/46 secondari 13/48
nrg power primari 13/46 secondari 13/48
zip 50 2001< primari 11/39 secondari 14/48
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aerox primari 13/52 secondari 14/43
neo's primari 13/52 secondari 13/43
Ela del tinga
by adamix
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(scooter: liberty, gilera DNA, Gilera Runner, Piaggio NRG)
By adriano
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By leonrdo91
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By davi power
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By ziodic
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TARATURA:
rulli 3.6grammi 16x13
mdc gialla malossi
mollette blu polini
By Mc2
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By luce990
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By robyliberty
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by fab92
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dr, 19, giannelli shot, red sponge, vario pinasco overdrive
taratura: rulli 4.9gr mollette gialle malossi molla gialla malossi
by fab92
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Scala molle di contrasto e mollettine
molla di contrasto dalla piu morbida alla piu dura per PIAGGIO riferite alla scala MALOSSI
bianca
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Verde
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gialla
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rossa
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viola
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azzurra
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Queste percentuali riferite sono rispetto ad una molla di contrasto "NEra" cioè quella originale....
MOlle di contrasto riferimento alla casa POLINI by adriano_91
Argentata
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Dorata
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la molla di contrasto serve a contrastare l'apertura del variatore e tenere il rapporto sulle puleggie secondarie(correttori di coppia) by zip8
Scala mollettine frizione:Riferita alla scala MALOSSI
Riferite alla fly clutch
Bianche
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Verdi
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Gialle
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Riferite sia che alla fly che alla delta clutch
Rosse
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Blu
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nere
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Riferite alla casa Polini
nere
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verdi
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gialle
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blu
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consiglio acquisti parti trasmissione scooter
Variatori
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Frizioni
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Campane
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Cinghie
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NON ESISTONO LE SEGUENTI AFFERMAZIONI
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Quindi:
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Aggiungete le tarature ideale per ampliare i tipi di taratura così per aiutare in futuro persone che hanno difficolta di taratura in questo forum.....Spero tanto che collaborerete tutti per rendere questo forum più completo
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Grazie....
By Robyliberty91
E con l aiuto di
Adriano_91
Luce_990
sonoio
REDCHAT
fab_92
che in gran parte hanno dato un aiuto grandissimo a questo topic
e ovviamente grazie a tutto il tinga
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