VRC ha scritto:
Secondo me un motore di una R1, a esempio, durerebbe più di un 2T a pari sviluppo tecnologico.
Certo, un 2T probabilmente avrebbe una potenza leggermente superiore, ma quello era il discorso, mi pareva di capire...
Certo, un 2T probabilmente avrebbe una potenza leggermente superiore, ma quello era il discorso, mi pareva di capire...
Non sono molto daccordo.
Il mio 125 di vent'anni fà aveva un'ottima affidabilità, ne piu ne meno rispetto a quella di un quattro tempi attuale, e una potenza specifica di circa 230cv/litro.
Avessero sviluppato questi motori tanto quanto quelli delle sportive 4t (che all'epoca non avevano nemmeno tutti il raffreddamento a liquido!), il motore di una R1 non avrebbe maggiore durata, pur con potenza nettamente inferiore.
Ricordo i vari trattamenti che si facevano sulle canne (nikasil, gilnisil) e mi viene da pensare quanto si potrebbero migliorare, ad esempio, impiegando nanoparticelle di ceramica, tanto per parlare di tecnologie allora non disponibili e che migliorerebbero la resistenza all'usura....