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1000 2 tempi...possibile??
8556564
8556564 Inviato: 25 Set 2009 13:32
 



franchicco ha scritto:


Ci hanno provato: quando ancora si correva il mondiale nella classe 750 (2t) stiamo parlando degli anni 70 , la Sonauto importatrice yamaha in francia allesti una 750 due tempi derivata dal modello del mondiale 750 alla quale era stata abbassata la compressione e rimpiccioliti i carburatori.Fu in testa per parecchie ore in virtù delle sue straordinarie prestazioni rispetto alle honda guidate dall formidabile e longeva coppia Leon/Chemarin dominatrice nell'endurance dell'epoca......ma ,forse perchè non abbastanza depotenziata, cedette l'albero motore quando aveva parechi giri di vantaggio sul quattro tempi dell'ala d'oro.Forse con una preparazione dell'avventura affidata alla casa madre e con un'opera di "razionalizzazione" della base da gran premio, l'endurance l'ultimo feudo rimasto al 4t nelle gare motociclistiche, sarebbe crollato ,inebetito dalla potenza e dal profumo della miscela.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


beh l' anno dopo non ci hanno provato comunque forse perchè nessuno li finanziava adeguatamente fatto sta che è abbastanza strano che non ci abbiano provato altri (speriamo non per regole di mercato eusa_think.gif ) poi che abbia parecchi giri di vantaggio nella le mans non è mai contato a molto. (ovviamente è determinante per vincere la gara) ci sono stati episodi in cui i primi (come quello che molto gentilmente mi hai spiegato) hanno perso gare perchè il motore agli ultimi giri ha ceduto. eusa_wall.gif Certo che ci devono fare un bel po' di roba per farli andare così forte e così a lungo.
 
8557984
8557984 Inviato: 25 Set 2009 15:49
 

blaz91 ha scritto:


si beh, che fossero pochi i cavalli ok..ma non si usava il casco all'epoca e gia andare con 68 cavalli sembrava tantissimo...devo chiedere per i cilindri, può darsi che ho capito male io..


icon_smile.gif come ci ha insegnato Einstein, la velocità è sempre un valore relativo... l'ho più volte sottolineato in questo forum: il fatto che le "terribili" 2T giapponesi fossero davvero così terribili all'atto pratico dipendeva unicamente dalle loro ciclistiche demenziali, veramente proibitive per amministrare quella potenza e soprattutto quella grande disponibilità a prendere giri, per quanto pochi fossero...

eusa_think.gif non capisco a cosa ti riferisci per quanto riguarda i cilindri, ad ogni modo tutta la serie "Mach" era tricilindrica.

riassumo qua la loro numerazione in base alla cilindrata, in ordine inverso:

Mach IV: 750cc la mitica;

Mach III: 500 (acquistata soprattutto da chi aveva paura del 750 e poi s'ammazzava tranquillamente col 500 scoprendo un attimo prima di morire che il pericolo di queste moto non proveniva dalla prestazioni pure...) molto usata e validissima per le competizioni per derivate di serie;

Mach II: 350 (maggiorata a 400 per alcuni mercati tra cui quello italiano nel quale era in vigore un contingentamento d'importazione per le moto giapponesi di cilindrata inferiore ai 380cc)
all'epoca la Kawasaki partecipava al Mondiale Velocità (con successo) nella classe 350 con moto dotate di motore derivato dall'affidabilissimo 350 di serie!

Mach I: 250 importata in Italia solo in pochi esemplari, credo esclusivamente attraverso canali paralleli.
 
8559562
8559562 Inviato: 25 Set 2009 19:19
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif come ci ha insegnato Einstein, la velocità è sempre un valore relativo... l'ho più volte sottolineato in questo forum: il fatto che le "terribili" 2T giapponesi fossero davvero così terribili all'atto pratico dipendeva unicamente dalle loro ciclistiche demenziali, veramente proibitive per amministrare quella potenza e soprattutto quella grande disponibilità a prendere giri, per quanto pochi fossero...

eusa_think.gif non capisco a cosa ti riferisci per quanto riguarda i cilindri, ad ogni modo tutta la serie "Mach" era tricilindrica.

riassumo qua la loro numerazione in base alla cilindrata, in ordine inverso:

Mach IV: 750cc la mitica;

Mach III: 500 (acquistata soprattutto da chi aveva paura del 750 e poi s'ammazzava tranquillamente col 500 scoprendo un attimo prima di morire che il pericolo di queste moto non proveniva dalla prestazioni pure...) molto usata e validissima per le competizioni per derivate di serie;

Mach II: 350 (maggiorata a 400 per alcuni mercati tra cui quello italiano nel quale era in vigore un contingentamento d'importazione per le moto giapponesi di cilindrata inferiore ai 380cc)
all'epoca la Kawasaki partecipava al Mondiale Velocità (con successo) nella classe 350 con moto dotate di motore derivato dall'affidabilissimo 350 di serie!

Mach I: 250 importata in Italia solo in pochi esemplari, credo esclusivamente attraverso canali paralleli.



intendevo che devo chiedergli quanti erano visto che mi sembrava di aver capito 3 cilindri 750 ma te (che come sempre sai tutto 0509_up.gif icon_wink.gif ) mi hai detto che non c'è, da quello che ho capito io.

icon_xd_2.gif
 
8751892
8751892 Inviato: 27 Ott 2009 20:08
 

La Ducati non voleva progettare un 1000 due tempi un po' di tempo fa?
 
8753112
8753112 Inviato: 27 Ott 2009 22:46
 

neburzori ha scritto:
La Ducati non voleva progettare un 1000 due tempi un po' di tempo fa?

Non ho mai sentito nulla a riguardo, e la cosa sinceramente non mi sorprende più di tanto visto che la casa di Borgo Panigale ha trovato il modo per sfruttare al meglio il quattro tempi con la sua distribuzione desmodromica...
 
8764440
8764440 Inviato: 29 Ott 2009 21:41
 

Anche se facessero questa moto 1000 a 2t con il Desmodromico non so quanti sarebbero gli sceicchi capaci di permettersela.
Già una 4cilindri in linea con il Desmo la fanno costare 60'000 euro figuriamoci una 2t.
Di certo sarebbe fantastico vedere applicata una distribuzione del genere su un motore così ma di certo non la potremmo neanche sognare, costerebbe troppo anche il solo nominarla. icon_asd.gif
 
8764625
8764625 Inviato: 29 Ott 2009 22:15
 

Ma che cavolo stai dicendo ,
2T desmodromico , mi sa che non sai di cosa stai parlando
 
8764661
8764661 Inviato: 29 Ott 2009 22:20
 

snowstorm ha scritto:
Ma che cavolo stai dicendo ,
2T desmodromico , mi sa che non sai di cosa stai parlando

So di cosa state parlando icon_rolleyes.gif
E mi riferivo precisamente a
FiltroMan ha scritto:
Non ho mai sentito nulla a riguardo, e la cosa sinceramente non mi sorprende più di tanto visto che la casa di Borgo Panigale ha trovato il modo per sfruttare al meglio il quattro tempi con la sua distribuzione desmodromica...

Se riuscissero a far funzionare il Desmodromico sul 2t farebbero pagare un 1000 quanto una casa. icon_neutral.gif
Anche se secondo me bastano un sistema di distribuzione a valvole pneumatiche che sul 2t è già stato testato e dimostrato ben funzionante.
 
8765679
8765679 Inviato: 30 Ott 2009 8:47
 

leonheart ha scritto:

Se riuscissero a far funzionare il Desmodromico sul 2t farebbero pagare un 1000 quanto una casa. icon_neutral.gif
Anche se secondo me bastano un sistema di distribuzione a valvole pneumatiche che sul 2t è già stato testato e dimostrato ben funzionante.


forse dimentichi che i motori a 2tempi non hanno bisogno di un sistema di distribuzione esterno alla termica in quanto la distribuzione, in questo tipo di motori, è assicurata dalle luci presenti nel cilindro.

se invece intendi dotare un 2T di valvole comandate (come del resto accade da sempre per i grossi Diesel 2T utilizzati prevalentemente per la propulsione navale) per ridurre o annullare le perdite di gas freschi allo scarico, sappi che questi esperimenti sono già stati fatti in passato ed il risultato è stato che non vale la pena di complicare tanto un motore che è la quintessenza della semplicità quando utilizzando tecnologie facilmente disponibili e consolidate si può realizzare un normale ed economico 4T dal sicuro rendimento.
icon_arrow.gif il 2T rimane vincente sul 4T (sotto determinati aspetti) solo se se ne conserva il suo aspetto più caratteristico: la semplicità costruttiva.
icon_rolleyes.gif rispetto ad un 2T ultratecnologico preferirei un 4T ad aste e bilancieri... (ed io sono un duetempista convinto!!)

il sistema di comando desmodromico in sé non presenta particolari difficoltà di realizzazione,
ma per azionare le valvole di un 2T rappresenterebbe un'inutile complicazione in più visto che i regimi di funzionamento di tali motori - a parità di potenza specifica - sono di gran lunga inferiori a quelli dei 4T (ciò, nonostante l'eventuale asse a camme che comandi la distribuzione di un 2T dovrebbe girare ad un regime doppio rispetto a quello di un 4T)
ed il comando desmodromico delle valvole trova giustificazione tecnica solo per regimi elevatissimi, rendendo impossibile lo sfarfallamento delle valvole e facendo risparmiare qualche frazione di cavallo altrimenti dispersa dalle molle di richiamo.

una normale valvola parzializzatrice allo scarico,
un circuito di lubrificazione in pressione (almeno per il banco) sul modello di quello utilizzato dalla Suzuki per le sue famose 2T degli anni '70
uniti ad un sistema d'iniezione del carburante di tipo Orbital (già utilizzato ad esempio da Aprilia, Piaggio ed Evinrude)
già sono in grado di affrancare il 2T dalla gran parte delle colpe che nei decenni gli sono state affibbiate,
il 50% delle quali - a loro volta - non riguardano tecnicamente il tipo di ciclo ma la scarsa qualità dell'olio utilizzato e - ultimamente - le pessime caratteristiche delle benzine colorate in verde!!
 
8770297
8770297 Inviato: 30 Ott 2009 21:55
 

FiltroMan ha scritto:

Non ho mai sentito nulla a riguardo, e la cosa sinceramente non mi sorprende più di tanto visto che la casa di Borgo Panigale ha trovato il modo per sfruttare al meglio il quattro tempi con la sua distribuzione desmodromica...


No ma infatti chiedevo, lo avevo solamente sentito dire in giro ma anche questa sembrava una boiata. Grazie filtroman 0510_saluto.gif
 
8770364
8770364 Inviato: 30 Ott 2009 22:06
 

Mah... secondo me poi in un grosso due tempi servirebbe l' iniezione dosando al milligrammo l'olio. Non sta facendo così anche l' Aprilia? Ad esempio l' SR 50 è uno dei pochi ciclomotori con questo tipo di omologazione ed un mio amico ci si trova abbastanza bene anche per le prestazioni. Voi cosa ne dite? E' valido questo sistema (molto recente).
 
8772278
8772278 Inviato: 31 Ott 2009 14:34
 

neburzori ha scritto:
Mah... secondo me poi in un grosso due tempi servirebbe l' iniezione dosando al milligrammo l'olio. Non sta facendo così anche l' Aprilia? Ad esempio l' SR 50 è uno dei pochi ciclomotori con questo tipo di omologazione ed un mio amico ci si trova abbastanza bene anche per le prestazioni. Voi cosa ne dite? E' valido questo sistema (molto recente).


Intendevo l' omologazione euro 3...
 
8915331
8915331 Inviato: 26 Nov 2009 20:50
 

Potremmo avere delle sorprese anche in motogp anche se di nuovo spero di no perchè il rumore mi gaserebbe molto meno.[/quote]


be diciamo che il suono dei 2 tempi è a detta di tutti una musica sensazionale!!! icon_twisted.gif
 
8916504
8916504 Inviato: 27 Nov 2009 0:02
 

CRIMINAL ha scritto:
...però la voglio 6 cilindri 24V....! icon_mrgreen.gif


il due tempi non ha valvole 0509_down.gif
 
8920307
8920307 Inviato: 27 Nov 2009 20:08
 

de_corsa ha scritto:


difficile: nel fuoristrada il 4T rimane sempre vincente per via della maggior trazione garantita dalla sua erogazione pulsante.
non è certo una questione di potenza: col 4T si va più forte che con 2T nettamente più potenti che però dissipano in sgommate tutto il loro vantaggio... energetico!

questo se parliamo di potenzialità dinamiche,
il mercato poi potrà proporre ciò che vuole, indipendentemente da questo.



se permetti vorrei precisare una cosa ...il vantaggio del 4t nel fuoristrada e dato piu di tutto dal fatto che stanca meno e che permette una guida piu "rilassata" mentalmente (intendo a livello di concentrazione) e fino a poco tempo fa anche dalla trazione ....perche dico fino a poco tempo fa ?..perche ultimamente quelle pochissime case che continuano a fare 2t li hanno migliorati quel poco che basta per renderle pari al 4t a livello di trazione e stabilita ...cito la yamaha yz 250 telaio in alluminio ,l husqvarna wr 125 modello 2010 con il telaio nuovo e la gasgas 300 modello 2010 con alcune componenti del motore diversa dal modello precedente..tutte e tre moto 2t ma con una trazione degna e per niente inferiore ad un 4t ...ho citato queste moto perche le ho provate di persona ed ho trovato una trazione superiore a certi modelli 4t (non sto scherzando ..chi possiede un yz 250 alluminio potra sicuramente confermare)

....e c e anche una spiegazione tecnica .

..fino a qualche anno fa (2000/2002) lo sviluppo delle moto da cross(che erano tutte 2t) era tutta incentrata nello sviluppare la potenza massima visto che regnava l idea del piu veloce e meglio e ,la maggiore trazione dei primi 4t era data da telai non all altezza(poco sviluppati ) che rendevano di piu con un motore che scaricava meglio a terra mentre i 2t erano dei cavalli impazziti ma che avevano bisogno di ciclistiche di un certo livello difatti negli ultimi anni una volta che si sono resi conto di quanto conta la ciclistica e la possibilita di scaricare i cv a terra(trazione) le moto si sono evolute in un altra direzione ...pero purtroppo si sono tutti dedicati allo sviluppo del 4t(pensando che il miglioramento del mezzo fosse dovuto al motore 4t) tralasciando il 2t con il risultato che si sono sviluppate solo le moto 4t ...invece di recente data la durezza del 2t a morire e visto che continua a vendere alcune case hanno ripreso un po e sottolineo solo un po di sviluppo tirando fuori ciclistiche piu vicine alle 4t moderne che alle vecchie 2t con il risultato che ne stanno uscendo delle moto fantastiche(vedi i modelli sopra citati)...

per fare un esempio stradale ..tutti concordate che le vecchie mac 3 erano dei gran motori ma delle ciclistiche del cavolo ..mentre i 4t si sono evoluti sia a livello ciclistico che tecnico i 2t sono rimasti al freno a tamburo e un telaio da schifo e forcella tradizionale ...se si modernizzasse quel tipo di moto verrebbe fuori un ottimo mezzo (vedete per esempio rs 250 una moto 2t moderna capace di dar filo da torcere alle 600 )...ma siccome honda ha deciso che il meglio motore e il 4t ..

..intendo dire adeguare i motori 2t con delle ciclistiche efficaci e non 4 tubi saldati a casso di cane..

quindi per concludere ...per me la tecnologia oggi giorno e arrivata ad un punto sufficientemente avanzato da poter rendere il 2t la migliore moto del mondo (in tutte le discipline).....

ps cosi e come la penso e la vedo io ..e solo un idea mia contornata da prove varie fatte nel corso della mia vita
 
8920523
8920523 Inviato: 27 Nov 2009 20:42
 

Citazione:
per fare un esempio stradale ..tutti concordate che le vecchie mac 3 erano dei gran motori ma delle ciclistiche del cavolo ..mentre i 4t si sono evoluti sia a livello ciclistico che tecnico i 2t sono rimasti al freno a tamburo e un telaio da schifo e forcella tradizionale ...se si modernizzasse quel tipo di moto verrebbe fuori un ottimo mezzo (vedete per esempio rs 250 una moto 2t moderna capace di dar filo da torcere alle 600 )...ma siccome honda ha deciso che il meglio motore e il 4t ..

..intendo dire adeguare i motori 2t con delle ciclistiche efficaci e non 4 tubi saldati a casso di cane..

quindi per concludere ...per me la tecnologia oggi giorno e arrivata ad un punto sufficientemente avanzato da poter rendere il 2t la migliore moto del mondo (in tutte le discipline).....

ps cosi e come la penso e la vedo io ..e solo un idea mia contornata da prove varie fatte nel corso della mia vita


Sante parole...
eusa_clap.gif
 
8921250
8921250 Inviato: 27 Nov 2009 22:36
 

Io non ho ancora capito una cosa: tutti voi dite che la Honda un bel giorno si è decisa a continuare solo con il 4t. Io questo non lo ritengo logicamente possibile: se una qualsiasi moto 2t vende, ed è apprezzata dalla clientela, la si continua a produrre e a migliorare, fino a quando questa piace. Che senso avrebbe rimpiazzarla con un altra 4t? Allora un' altra casa motociclistica avrebbe preso quella moto cambiandole il marchio e l' avrebbe messa in produzione. O no? eusa_think.gif
 
8921689
8921689 Inviato: 28 Nov 2009 1:21
 

neburzori ha scritto:
Io non ho ancora capito una cosa: tutti voi dite che la Honda un bel giorno si è decisa a continuare solo con il 4t. Io questo non lo ritengo logicamente possibile: se una qualsiasi moto 2t vende, ed è apprezzata dalla clientela, la si continua a produrre e a migliorare, fino a quando questa piace. Che senso avrebbe rimpiazzarla con un altra 4t? Allora un' altra casa motociclistica avrebbe preso quella moto cambiandole il marchio e l' avrebbe messa in produzione. O no? eusa_think.gif


Soichiro Honda negli anni 60 produceva anche piccoli motori marini
(2 tempi economici, ma inquinanti,come quelli della concorrenza).
Un giorno disse ai suoi collaboratori
"che senso ha inquinare l'acqua,quando poi mangiamo i pesci?" 0510_inchino.gif
da allora i suoi motori marini furono solo 4 tempi.

questo è il senso icon_wink.gif

0510_saluto.gif
ZIODANI
 
8921839
8921839 Inviato: 28 Nov 2009 7:43
 

ziodani ha scritto:


Soichiro Honda negli anni 60 produceva anche piccoli motori marini
(2 tempi economici, ma inquinanti,come quelli della concorrenza).
Un giorno disse ai suoi collaboratori
"che senso ha inquinare l'acqua,quando poi mangiamo i pesci?" 0510_inchino.gif
da allora i suoi motori marini furono solo 4 tempi.

questo è il senso icon_wink.gif

0510_saluto.gif
ZIODANI


icon_rolleyes.gif buon proponimento quello del vecchio Soihiro (senza "c"),
peccato che il benzene utilizzato oggi nelle benzine colorate in verde vanifichi qualsiasi presupposto ecologista:
icon_arrow.gif Link a pagina di Heymotard.it
 
8922241
8922241 Inviato: 28 Nov 2009 11:14
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif buon proponimento quello del vecchio Soihiro (senza "c"),
peccato che il benzene utilizzato oggi nelle benzine colorate in verde vanifichi qualsiasi presupposto ecologista:
icon_arrow.gif Link a pagina di Heymotard.it
molto interessante 0510_inchino.gif
 
8935090
8935090 Inviato: 30 Nov 2009 21:16
 

neburzori ha scritto:
Io non ho ancora capito una cosa: tutti voi dite che la Honda un bel giorno si è decisa a continuare solo con il 4t. Io questo non lo ritengo logicamente possibile: se una qualsiasi moto 2t vende, ed è apprezzata dalla clientela, la si continua a produrre e a migliorare, fino a quando questa piace. Che senso avrebbe rimpiazzarla con un altra 4t? Allora un' altra casa motociclistica avrebbe preso quella moto cambiandole il marchio e l' avrebbe messa in produzione. O no? eusa_think.gif


prezzo moto 2t 6000 euro
prezzo moto 4t 9000 euro

cambio pistone 2t 90 euro
cambio pistone 4t 200 euro minimo ..

cambio olio 2t 1 /2 volte l anno 10 euro a cambio
cambio olio 4t ogni 20/30 ore 20 euro a cambio esclusi i filtri

grippaggio 2t da 400 a 600 euro (dipende dal costo del cilindro)
grippaggio 4t costo minimo della testata 1000 euro,700 euro di valvole

manutenzione 2t relativamente semplice da poter fare in casa a costo 0
manutenzione 4t ..senza attrezzi obbligo di rivolgersi dal meccanico con relativa spesa

....ora lo vedi il senso del perche essere piu propensi al 4t sotto un punto di vista commerciale



ps chi e che decide se fare o meno una moto 2 o 4 tempi ..il compratore finale o la casa costruttrice? ...ricorda che in questo settore non e il mercato a fare la legge(come di norma succede) ma bensi le case ..visto che il motociclista comprera sempre e comunque le moto che le case proporranno

vuoi un esempio pratico ..honda cr 250 ..la moto 2t tempi piu apprezzata nel mondo fuoristradistico con un mercato enorme ( e relativi guadagni) eppure la honda non la fa piu da anni
 
9165757
9165757 Inviato: 16 Gen 2010 13:00
 

pole ha scritto:


prezzo moto 2t 6000 euro
prezzo moto 4t 9000 euro

cambio pistone 2t 90 euro
cambio pistone 4t 200 euro minimo ..

cambio olio 2t 1 /2 volte l anno 10 euro a cambio
cambio olio 4t ogni 20/30 ore 20 euro a cambio esclusi i filtri

grippaggio 2t da 400 a 600 euro (dipende dal costo del cilindro)
grippaggio 4t costo minimo della testata 1000 euro,700 euro di valvole

manutenzione 2t relativamente semplice da poter fare in casa a costo 0
manutenzione 4t ..senza attrezzi obbligo di rivolgersi dal meccanico con relativa spesa

....ora lo vedi il senso del perche essere piu propensi al 4t sotto un punto di vista commerciale



ps chi e che decide se fare o meno una moto 2 o 4 tempi ..il compratore finale o la casa costruttrice? ...ricorda che in questo settore non e il mercato a fare la legge(come di norma succede) ma bensi le case ..visto che il motociclista comprera sempre e comunque le moto che le case proporranno

vuoi un esempio pratico ..honda cr 250 ..la moto 2t tempi piu apprezzata nel mondo fuoristradistico con un mercato enorme ( e relativi guadagni) eppure la honda non la fa piu da anni

Ma stai scherzando?
Non so se giri con una compagnia di assassini che scassano un motore 4T dietro ll'altro, ma per quanto mi riguarda, un pistone da 4T dura in media 10volte quello di un 2T, che è decisamente meno lubrificato e incredibilmente meno raffreddato, la lubrificazione id un 2T se usi olio decente ti porta il costo della benzina a 1.60€/l e in più hai l'olio del cambio da sostituire, per il discorso valvole e menate varie vorrei sapere chi le cambia, dato che durano parecchio, e anche dove vivi, perchè hai sparato cifre un pò altine per quanto mi risulta.

Ad ogni modo, i 2T con lubrificazione a perdere sono finiti, morti, non verranno più prodotti ed è solo una fortuna per il mondo.
Si spera solo che le case inizino a costruire motori un pò più ecologici, e il 2T ad iniezione(orbital/ditech e i futuri) è ottimo perchè fa pochi NOx e si possono controllare anche gli altri inquinanti in modo relativamente semplice.
 
9165946
9165946 Inviato: 16 Gen 2010 13:45
 

VRC ha scritto:

Ma stai scherzando?
Non so se giri con una compagnia di assassini che scassano un motore 4T dietro ll'altro, ma per quanto mi riguarda, un pistone da 4T dura in media 10volte quello di un 2T, che è decisamente meno lubrificato e incredibilmente meno raffreddato, la lubrificazione id un 2T se usi olio decente ti porta il costo della benzina a 1.60€/l e in più hai l'olio del cambio da sostituire, per il discorso valvole e menate varie vorrei sapere chi le cambia, dato che durano parecchio, e anche dove vivi, perchè hai sparato cifre un pò altine per quanto mi risulta.

Ad ogni modo, i 2T con lubrificazione a perdere sono finiti, morti, non verranno più prodotti ed è solo una fortuna per il mondo.
Si spera solo che le case inizino a costruire motori un pò più ecologici, e il 2T ad iniezione(orbital/ditech e i futuri) è ottimo perchè fa pochi NOx e si possono controllare anche gli altri inquinanti in modo relativamente semplice.

Ciao VRC pensavo fossi scomparso dalla faccia del Tinga.
Bentornato. 0510_saluto.gif
 
9166338
9166338 Inviato: 16 Gen 2010 15:07
 

leonheart ha scritto:

Ciao VRC pensavo fossi scomparso dalla faccia del Tinga.
Bentornato. 0510_saluto.gif

Ci conosciamo?
 
9166400
9166400 Inviato: 16 Gen 2010 15:17
 

VRC ha scritto:

Ci conosciamo?

Non di persona ma solitamente leggo le tue chicche sui 4T. icon_wink.gif
 
9166506
9166506 Inviato: 16 Gen 2010 15:37
 

leonheart ha scritto:

Non di persona ma solitamente leggo le tue chicche sui 4T. icon_wink.gif

Thanks.
Ogni tanto sparisco perchè qui la maggior parte della gente è convinta che le idee siano tutte uguali senza il disturbo di sottoporle alla ragione... rotfl.gif
 
9166635
9166635 Inviato: 16 Gen 2010 16:12
 

VRC ha scritto:
...Ogni tanto sparisco perchè qui la maggior parte della gente è convinta che le idee siano tutte uguali senza il disturbo di sottoporle alla ragione... rotfl.gif


icon_smile.gif bella questa!

pensa che io a volte sparisco per un po' dai contesti umani per lo stesso motivo.
 
9166645
9166645 Inviato: 16 Gen 2010 16:15
 

VRC ha scritto:

Ma stai scherzando?
Non so se giri con una compagnia di assassini che scassano un motore 4T dietro ll'altro, ma per quanto mi riguarda, un pistone da 4T dura in media 10volte quello di un 2T, che è decisamente meno lubrificato e incredibilmente meno raffreddato, la lubrificazione id un 2T se usi olio decente ti porta il costo della benzina a 1.60€/l e in più hai l'olio del cambio da sostituire, per il discorso valvole e menate varie vorrei sapere chi le cambia, dato che durano parecchio, e anche dove vivi, perchè hai sparato cifre un pò altine per quanto mi risulta.

Ad ogni modo, i 2T con lubrificazione a perdere sono finiti, morti, non verranno più prodotti ed è solo una fortuna per il mondo.
Si spera solo che le case inizino a costruire motori un pò più ecologici, e il 2T ad iniezione(orbital/ditech e i futuri) è ottimo perchè fa pochi NOx e si possono controllare anche gli altri inquinanti in modo relativamente semplice.

forse stai scherzando tu, quei dati sono piuttosto veritieri, e poi dimmi dove i pistoni dei 4t durano 10 volte quelli dei 2t. Nei cross un pistone da 2t viene cambiato sicuramente meno di uno di un 4t che ha ore ben stabilite per i cambi (30-40). Per finire un pistone da 2t lo cambia chiunque con un po di cura e manualità, quello da 4t rende le cose gia piu complicate!
 
9167698
9167698 Inviato: 16 Gen 2010 20:16
 

Gian ha scritto:

forse stai scherzando tu, quei dati sono piuttosto veritieri, e poi dimmi dove i pistoni dei 4t durano 10 volte quelli dei 2t. Nei cross un pistone da 2t viene cambiato sicuramente meno di uno di un 4t che ha ore ben stabilite per i cambi (30-40). Per finire un pistone da 2t lo cambia chiunque con un po di cura e manualità, quello da 4t rende le cose gia piu complicate!


infatti, ma il problema - e qui mi rivolgo anche a VRC - è che per effettuare un confronto realistico tra i due cicli è che è necessario stabilire un termine di paragone per evitare di affermare cose che non hanno un valore assoluto ma solo relativo all'applicazione che si prende in considerazione.
prescindere da questo è l'errore di fondo commesso nelle classiche discussioni da motobar o addirittura in ambiti tecnici nei quali entrambe le "fazioni" hanno ragione.

l'esempio del cross restringe già di molto il campo e per questo risulta veritiero
mentre affermare genericamente che un ciclo sia migliore o più affidabile dell'altro è una cosa priva di senso se non si stabilisce un parametro comune.

per fare alcuni esempi, 2 e 4T possono essere paragonati, a seconda dei contesti da valutare, in base a:
- potenza specifica (cv/cc)
- potenza/costo (per costruire un motore che sviluppa un cv quanto spendo?)
- consumo specifico (gr/cv/h)
- cilindrata (come in genere si fa ma ha poco senso fare)
- rapporto peso/potenza (determinante quando il peso del motore costituisce una grossa quota del peso complessivo del veicolo aereo, marino o terrestre che sia)
- milioni di cicli compiuti (per valutare le usure ma ATTENZIONE: a parità di numero di cicli, un 4T avrà compiuto il doppio dei giri di un 2T e quindi le sue usure risulteranno DOPPIE!!
se consideriamo due motori 2T/4T che nell'arco di un ciclo sviluppano la stessa potenza, qui casca l'asino dei "quattrotempisti a prescindere" !!
tra l'altro, se il confronto di cui sopra viene effettuato ANCHE a parità di cilindrata, si tratterà di confrontare un tranquillo 2T che esprime la sua massima potenza ad esempio a 6000giri con un vivace 4T che sarà costretto a girare almeno a 9000giri per esprimere la stessa potenza del 2T, con tutto ciò che ne consegue riguardo le usure e l'affidabilità)
questo è il motivo per il quale gran parte delle Kawasaki Mach degli anni '70 vanno ancora in giro con la stessa serie di segmenti mentre le contempotranee Honda Four sono già al secondo cambio...
icon_rolleyes.gif meditate gente, meditate...

icon_smile.gif per cui vi invito a non impelagarvi in discussioni che non fanno emergere nessuna verità se prima non viene stabilito - di comune accordo - un termine di paragone:
il 4T non è "meglio" IN ASSOLUTO del 2T e non è vero neanche il contrario.
 
9169768
9169768 Inviato: 17 Gen 2010 12:09
 

de_corsa ha scritto:


infatti, ma il problema - e qui mi rivolgo anche a VRC - è che per effettuare un confronto realistico tra i due cicli è che è necessario stabilire un termine di paragone per evitare di affermare cose che non hanno un valore assoluto ma solo relativo all'applicazione che si prende in considerazione.
prescindere da questo è l'errore di fondo commesso nelle classiche discussioni da motobar o addirittura in ambiti tecnici nei quali entrambe le "fazioni" hanno ragione.

l'esempio del cross restringe già di molto il campo e per questo risulta veritiero
mentre affermare genericamente che un ciclo sia migliore o più affidabile dell'altro è una cosa priva di senso se non si stabilisce un parametro comune.

per fare alcuni esempi, 2 e 4T possono essere paragonati, a seconda dei contesti da valutare, in base a:
- potenza specifica (cv/cc)
- potenza/costo (per costruire un motore che sviluppa un cv quanto spendo?)
- consumo specifico (gr/cv/h)
- cilindrata (come in genere si fa ma ha poco senso fare)
- rapporto peso/potenza (determinante quando il peso del motore costituisce una grossa quota del peso complessivo del veicolo aereo, marino o terrestre che sia)
- milioni di cicli compiuti (per valutare le usure ma ATTENZIONE: a parità di numero di cicli, un 4T avrà compiuto il doppio dei giri di un 2T e quindi le sue usure risulteranno DOPPIE!!
se consideriamo due motori 2T/4T che nell'arco di un ciclo sviluppano la stessa potenza, qui casca l'asino dei "quattrotempisti a prescindere" !!
tra l'altro, se il confronto di cui sopra viene effettuato ANCHE a parità di cilindrata, si tratterà di confrontare un tranquillo 2T che esprime la sua massima potenza ad esempio a 6000giri con un vivace 4T che sarà costretto a girare almeno a 9000giri per esprimere la stessa potenza del 2T, con tutto ciò che ne consegue riguardo le usure e l'affidabilità)
questo è il motivo per il quale gran parte delle Kawasaki Mach degli anni '70 vanno ancora in giro con la stessa serie di segmenti mentre le contempotranee Honda Four sono già al secondo cambio...
icon_rolleyes.gif meditate gente, meditate...

icon_smile.gif per cui vi invito a non impelagarvi in discussioni che non fanno emergere nessuna verità se prima non viene stabilito - di comune accordo - un termine di paragone:
il 4T non è "meglio" IN ASSOLUTO del 2T e non è vero neanche il contrario.

Questo è sicuramente vero.
Ma se non ero il thread parla dell'idea di messa in commerio di un motore 1l 2T su una supersportiva...
A parte che la suddetta moto dovrebbe probabilmente avere un carrello per portarsi dietro gli scarichi ad espansione,...
Io basavo il discorso su mezzi odierni, stradali.
Il termine di paragone essendo una moto supersportiva stradale, dovrebbe essere a pari sviluppo tecnologico, senza guardare potenza specifica o altro.
Secondo me un motore di una R1, a esempio, durerebbe più di un 2T a pari sviluppo tecnologico.
Certo, un 2T probabilmente avrebbe una potenza leggermente superiore, ma quello era il discorso, mi pareva di capire...

Sul discorso gare ecc, direi che è normale che un 4T tirato a cercare di raggiungere le potenze di un 2T pari cilindsrata non duri tanto...
Ma si sviluppi il 2T verso l'apice delle prestazioni e si veda la sua durata.
 
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