franchicco ha scritto:
Ci hanno provato: quando ancora si correva il mondiale nella classe 750 (2t) stiamo parlando degli anni 70 , la Sonauto importatrice yamaha in francia allesti una 750 due tempi derivata dal modello del mondiale 750 alla quale era stata abbassata la compressione e rimpiccioliti i carburatori.Fu in testa per parecchie ore in virtù delle sue straordinarie prestazioni rispetto alle honda guidate dall formidabile e longeva coppia Leon/Chemarin dominatrice nell'endurance dell'epoca......ma ,forse perchè non abbastanza depotenziata, cedette l'albero motore quando aveva parechi giri di vantaggio sul quattro tempi dell'ala d'oro.Forse con una preparazione dell'avventura affidata alla casa madre e con un'opera di "razionalizzazione" della base da gran premio, l'endurance l'ultimo feudo rimasto al 4t nelle gare motociclistiche, sarebbe crollato ,inebetito dalla potenza e dal profumo della miscela....
beh l' anno dopo non ci hanno provato comunque forse perchè nessuno li finanziava adeguatamente fatto sta che è abbastanza strano che non ci abbiano provato altri (speriamo non per regole di mercato ) poi che abbia parecchi giri di vantaggio nella le mans non è mai contato a molto. (ovviamente è determinante per vincere la gara) ci sono stati episodi in cui i primi (come quello che molto gentilmente mi hai spiegato) hanno perso gare perchè il motore agli ultimi giri ha ceduto. Certo che ci devono fare un bel po' di roba per farli andare così forte e così a lungo.