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4 road su x9 [discussione su Piaggio X9]
3381357
3381357 Inviato: 10 Gen 2008 18:56
 



Il correttore lo escluderei a priori. E' specifico per gruppo termico malossi, quindi se non sostituisci il GT non serve a nulla.
Il mio consiglio e' questo : prova con i rulli da 21g. e vedi come va.
Io non spenderei altri soldi in modifiche, ma cercherei di ottimizzare quello che hai ora; quindi, ricarbura e poi fai un po' di prove con i rulli fino ad arrivare ad un compromesso tra scatto-accelerazione e ripresa-vel.max.
Tieni comunque presente che soprattutto la vel. max. ora e' influenzata dal parabrezza alto.
PS. ricorda quando monti i rulli , di metterli nel giusto verso.
 
3381512
3381512 Inviato: 10 Gen 2008 19:08
 

ok niente correttore...x giusto verso cosa intendi? voglio dire...quando mi montarono il vario,li misero a caso senza considerare destra e sinistra, se invece x verso intendi di metterli alternati è naturale:
18-21-18-21-18-21 no?
 
3383085
3383085 Inviato: 10 Gen 2008 21:14
 

lore1011 ha scritto:
ok niente correttore...x giusto verso cosa intendi? voglio dire...quando mi montarono il vario,li misero a caso senza considerare destra e sinistra, se invece x verso intendi di metterli alternati è naturale:
18-21-18-21-18-21 no?
si cosi! comunque io il correttore lo metterei,fa vstare sempre uin tiro al regime giusto il motore!
 
3383676
3383676 Inviato: 10 Gen 2008 21:52
 
 
3385085
3385085 Inviato: 11 Gen 2008 0:56
 

Akravidas ha scritto:
si cosi! comunque io il correttore lo metterei,fa vstare sempre uin tiro al regime giusto il motore!

quoto icon_wink.gif
 
3385175
3385175 Inviato: 11 Gen 2008 1:48
 

vabbè, comunque sia sarà una modifica molto futura...non ho da spendere tutti quei soldi!

Riguardo all'immagine,i rulli che ho sopra adesso, non solo avevavo già il cilindretto metallico già all'interno ma non erano nemmeno chiusi da una parte! in pratica, ogni rullo è formato da un cilindretto metallico con intorno uno più grosso di plastica, non erano nè da montare nè erano chiusi da un lato come si vede nell'immagine!
Deduco che i miei non abbiano verso dato che sono fatti uguali da entrambe le parti!
 
3386230
3386230 Inviato: 11 Gen 2008 10:56
 

Allora ok.
Solo che ultimamente la Malossi fa prevalentemente rulli componibili, quindi magari quelli che ti arriveranno saranno cosi'. Se non lo sono, meglio; un problema in meno.
 
3389971
3389971 Inviato: 11 Gen 2008 16:50
 

bene, se quelli da 21 fossero componibili, li devo montare come in figura mentre quelli da 18 (se dovessi mischiarli) li rimetto come sono adesso...no?
 
3392756
3392756 Inviato: 11 Gen 2008 20:53
 

lore1011 ha scritto:
bene, se quelli da 21 fossero componibili, li devo montare come in figura mentre quelli da 18 (se dovessi mischiarli) li rimetto come sono adesso...no?
certo!
 
3394700
3394700 Inviato: 12 Gen 2008 1:08
 

come non detto...oggi sono andato da quello che mi li vende e per mia fortuna mi sono accorto subito che quelli che mi stava dando (e che mi aveva ordinato sbagliandosi) erano 23,8x18. a me invece servivano i 23x18 e siccome abbiamo riguardato la tabella per bene, abciamo visto che esistono anche da 20 e li ho presi quindi di questa grammatura..da 19 mi sembrava troppa poca differenza, mentre da 22 erano troppo pesanti..
 
3395063
3395063 Inviato: 12 Gen 2008 9:36
 

Avendo anche quelli da 18g, comprare i 19g sarebbe stata una scelta errata. Con i nuovi da 20 puoi sempre mischiare e fare anche i 19g.
Da quando hai montato lo scarico, hai visto se ora il motore riesce a raggiungere gli 8000g.?
 
3395316
3395316 Inviato: 12 Gen 2008 10:41
 

no, purtroppo non sfora i 7000, un pò come prima..
dici che potrei raggiungerli mettendo i rulli più pesanti? intendo soprattutto in allungo, magari dato che dovrebbe diventare più bilanciato nelle prestazioni e sopra i 100 prendere meglio e più velocità, prende anche qualche giro in più! comunque mi conviene far ricarburare prima o dopo avera cambiato i rulli? e se mettessi anche una candela iridium? forse c'entra anche la ricarburazione nel fatto che non arrivi ai giri massimi! tra l'altro mi ricordo che appena lo presi non reggeva il minimo e mi si spengeva spesso (talvolta ai semafori, non sai che pericolo!!!) adesso invece mi sembra che il minimo sia un pochetto alto (quasi 2000 giri) magari essendo già un pò che ci vado si può anche abbassare! anche questo è ricarburare no?
 
3399152
3399152 Inviato: 12 Gen 2008 20:19
 

Allora :
ricarburare prima di cambiare i rulli.
Controllare le condizioni della candela; lascia perdere la candela iridium.
Il minimo a quasi 2000g e' troppo alto. 1300-1400g e' ok.
Regolare il minimo non e' ricarburare, lo puoi fare anche da solo dallo sportellino della candela; c'e un pomellino che serve proprio per regolare il minimo.
Comunque considerati i vecchi difetti e il minimo alto mi sembra che una bella messa a punto non faccia male. Priorita' assoluta.
Appesantendo i rulli non credo che guadagnerai giri motore, ma non si sa mai......
PS. controlla anche il cavo che porta corrente alla candela, se non ricordo male era abbastanza delicato.
 
3400390
3400390 Inviato: 13 Gen 2008 0:12
 

controlla bene anche la pippetta della candela!
 
3403518
3403518 Inviato: 13 Gen 2008 15:31
 

okke...allora prima di montare i rulli ricarburo e già che ci sono mi faccio regolare il minimo ok?
per la iridium dici che è una spesa inutile?
 
3403575
3403575 Inviato: 13 Gen 2008 15:41
 

lore1011 ha scritto:
okke...allora prima di montare i rulli ricarburo e già che ci sono mi faccio regolare il minimo ok?
per la iridium dici che è una spesa inutile?
tutto ok ma non montare la iridium!
 
3404508
3404508 Inviato: 13 Gen 2008 18:15
 

no eh? il motivo?
 
3404516
3404516 Inviato: 13 Gen 2008 18:15
 

lore1011 ha scritto:
no eh? il motivo?
perchè non da guadagno! è solo più fredda della classica!
 
3407279
3407279 Inviato: 13 Gen 2008 23:18
 

Akravidas ha scritto:
perchè non da guadagno! è solo più fredda della classica!


e chi te l'ha detto? l'hai montata? io che l'ho montata posso dire che riduce i consumi e migliora il rendimento icon_cool.gif sia chiaro....NON aumenta le prestazioni...
 
3407587
3407587 Inviato: 14 Gen 2008 0:25
 

no certo...ma se dovesse ridurre i consumi farebbe comodo...voglio dire dato che ora il motore è più spinto, consuma di più che da originale...se la montassi riuscirei a guadagnare qualcosa? cosa ne pensate?
 
3407607
3407607 Inviato: 14 Gen 2008 0:30
 

lore1011 ha scritto:
no certo...ma se dovesse ridurre i consumi farebbe comodo...voglio dire dato che ora il motore è più spinto, consuma di più che da originale...se la montassi riuscirei a guadagnare qualcosa? cosa ne pensate?



un minimo risparmio c'è...ma proprio minimo... icon_wink.gif
 
3408180
3408180 Inviato: 14 Gen 2008 9:58
 

lore1011 ha scritto:
no certo...ma se dovesse ridurre i consumi farebbe comodo...voglio dire dato che ora il motore è più spinto, consuma di più che da originale...se la montassi riuscirei a guadagnare qualcosa? cosa ne pensate?

La candela iridium e' un terno a lotto.
C'e' a chi da benefici (moooolto minimi) e a chi da problemi (anche seri).
Per cui secondo me non vale la spesa; metti una bella NGK e vai tranquillo. Controlla invece cavo e pipetta e se devi spendere qualcosa fallo su questi pezzi che sul tuo scooter (e non solo) sono di qualita' scadente.Inoltre non parliamo di motore spinto solo per uno scarico after market, non esageriamo.
 
3410131
3410131 Inviato: 14 Gen 2008 14:45
 

con spinto volevo intendere uno scooter come il mio che, da originale è parsimonioso ma già con un variatore, lavorando a regimi più alti, consuma più di quando è uscito di fabbrica!
Personalmente non ho notato problemi al motore...ma siccome non sono esperto, se ce ne fossero riguardanti candela ecc, cosa dovrei notare?
 
3411751
3411751 Inviato: 14 Gen 2008 17:23
 

Ciao Lore.. da tanto tempo che non sono più entrato sul sito... Voglio dire che le foto mi hanno lasciato a bocca aperta... I fari sono fantastici,io pagherei anche 200€ per avere il lavoro fatto cosi bello,però da solo ho paura di farlo,anche perche lo scooter mio non sta mai fermo più di 12 ore... In 5 mesi ho gia fatto 6000Km... Lo scooter lo comprato nuovo,la goma posteriore gia è inutilizabile... Grande lavoro!!! Bravo!!!
 
3413042
3413042 Inviato: 14 Gen 2008 19:21
 

ammazza...lo usi eh...
grazie dei complimenti!!
 
3413968
3413968 Inviato: 14 Gen 2008 20:44
 

astrid ha scritto:

La candela iridium e' un terno a lotto.
C'e' a chi da benefici (moooolto minimi) e a chi da problemi (anche seri).
Per cui secondo me non vale la spesa; metti una bella NGK e vai tranquillo. Controlla invece cavo e pipetta e se devi spendere qualcosa fallo su questi pezzi che sul tuo scooter (e non solo) sono di qualita' scadente.Inoltre non parliamo di motore spinto solo per uno scarico after market, non esageriamo.
straquoto!
 
3414561
3414561 Inviato: 14 Gen 2008 21:32
 

DimOnWeb ha scritto:
Ciao Lore.. da tanto tempo che non sono più entrato sul sito... Voglio dire che le foto mi hanno lasciato a bocca aperta... I fari sono fantastici,io pagherei anche 200€ per avere il lavoro fatto cosi bello,però da solo ho paura di farlo,anche perche lo scooter mio non sta mai fermo più di 12 ore... In 5 mesi ho gia fatto 6000Km... Lo scooter lo comprato nuovo,la goma posteriore gia è inutilizabile... Grande lavoro!!! Bravo!!!

Ma come ci camminate con questi scooter!!!!!!
6000km. e gomma finita ?!?!
Io ne ho fatti 15.000 e ancora ce n'e'.
I problemi che puo' dare una candela sono piu' o meno gli stessi di una cattiva carburazione; difficolta' avviamento a freddo, minimo irregolare, vuoti, ecc....
Una domanda Lore : il filtro aria in che condizioni sta?
 
3414623
3414623 Inviato: 14 Gen 2008 21:38
 

a me anche è durata 6000km,ma ho abbondato con guida sportiva (troppo),sgommate,derapate e burn-out....hihuhuihhiuhhi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3415624
3415624 Inviato: 14 Gen 2008 23:27
 

bah ascolta il filtro se non sbaglio non è messo malaccio, l'ho cambiato 1500 km fa, al tagliando dei 18000..quando apro il carter per i rulli lo controllo, come faccio a capire in che condizioni è?
perchè ti è venuta in mente sta cosa?

ps: anche io la gomma posteriore la sto divorando..ormai ci passo l'inverno..poi è da cambiare
 
3417673
3417673 Inviato: 15 Gen 2008 12:31
 

se il filtro è molto nero vuol dire che è intasato,al massimo passaci dall'interno verso l'esterno con il compressore....cosi lo pulisci un po!
 
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