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4 road su x9 [discussione su Piaggio X9]
3155890
3155890 Inviato: 11 Dic 2007 17:12
 

lore1011 ha scritto:
okke...comunque sia ha detto una cavolata riguardo ai malossi...i rulli del vario sono da 18 e con la marmitta danno i 21 o 22...sono più pesanti ma lui mi ha detto di no!
Quindi rulli da 17,5...mollettine frizione, mollone fornito col vario, ed eventuale ricarburazione, se il mio meccanico la sa fare dato che non gliel'ho ancora chiesto...
le mollette per la frizione quali mi consigliate?grazie ciao

Se il meccanico non sa fare questi lavori, e' meglio che cambi mestiere!!!!
Se ora hai i rulli da 18g e' inutile montare i 17,5g anche perche' non esistono e dovresti mettere 3 da 18g e 3 da 17g.
Sfido chiunque a sentire un cambiamento di prestazioni con una differenza di 3g.
Per le mollette frizione, dipende da che uso fai del mezzo ; se sei in citta' e fai parecchi stop&go ti consiglio di mettere le bianche se non vuoi che la frizione duri poco. Se invece usi il mezzo prevalentemente su extraurbano allora vai pure con le gialle. Le rosse non le prendere neanche in considerazione.
La molla di contrasto Malossi e' una prova che potrebbe dare ottimi risultati. Per il correttore di coppia aspetta di vedere come va il tutto.
 
3155894
3155894 Inviato: 11 Dic 2007 17:12
 

...quindi vedo se mettere le bianche o le gialle...ovviamente più dure sono, meno vel massima hai no?
approposito di vel max...oggi ho provato in autostrada...max vel segnata 125...3 settimane fa 133...come mai questo calo?è rimasto tutto uguale! anche il parabrezza!!
 
3156227
3156227 Inviato: 11 Dic 2007 17:48
 

lore1011 ha scritto:
...quindi vedo se mettere le bianche o le gialle...ovviamente più dure sono, meno vel massima hai no?
approposito di vel max...oggi ho provato in autostrada...max vel segnata 125...3 settimane fa 133...come mai questo calo?è rimasto tutto uguale! anche il parabrezza!!


la velocità massima dipende da tanti fattori...minimo vento,clima,condizioni generali del motore...

ps:@ astrid la differenza si sente con 0.5gr di differenza...e comunque la malossi produce grammature che variano appunto di 0.5 in 0.5 a pacco di rulli
 
3157283
3157283 Inviato: 11 Dic 2007 19:19
 

allora metto le bianche..lo uso quasi sempre in città
quindi?sti rulli ke faccio?
 
3158002
3158002 Inviato: 11 Dic 2007 20:20
 

lore1011 ha scritto:
allora metto le bianche..lo uso quasi sempre in città
quindi?sti rulli ke faccio?


consiglio o 17 o 17.5
 
3158358
3158358 Inviato: 11 Dic 2007 20:49
 

secondo me vai proprio di 17.0g......e comunque la differenza è poca,ma ogni minimo cambiamento serve ad ottimizzare le prestazioni in tutto l'arco di utilizzo ed avere una curva di coppia migliore!
 
3160495
3160495 Inviato: 11 Dic 2007 23:32
 

Kekko_Beverly ha scritto:


la velocità massima dipende da tanti fattori...minimo vento,clima,condizioni generali del motore...

ps:@ astrid la differenza si sente con 0.5gr di differenza...e comunque la malossi produce grammature che variano appunto di 0.5 in 0.5 a pacco di rulli


Esatto, la vel. max dipende da molti fattori compreso l'usura della cinghia.
Quanti km. ha la tua cinghia? Considera che girando sempre alto e tirando partenze al limite la cinghia si usura di piu'. Le mollette della frizione non influiscono sulla vel.max.
Un'altra cosa che puo' influire sulla vel. max. e' il peso dei rulli ; se scendi parecchio perdi vel.max.
Io monterei la molla e porterei i rulli addirittura a 19-20, ma so che mi prenderanno tutti per matto. Solo che io con l'X9 come il tuo ci ho fatto 50.000km., gli altri non lo so.

Kekko, i rulli malossi che variano di mezzo grammo forse li fanno per i 50 che hanno rulli da 6-8g, non per i mezzi che hanno rulli da oltre 20g.
Figurati che oltre 20g vanno di 2g in 2g.
La diff. di 3g su un variatore la puoi sentire sempre su un 50 dove la somma del peso dei rulli e' 35-50 grammi, quindi 3g possono essere anche un 10%, ma su oltre 100g di peso totale , una diff. di 3g non la senti proprio. Te lo dice uno che di queste prove ne ha fatte a bizzeffe.
 
3160616
3160616 Inviato: 11 Dic 2007 23:57
 

la cinghia ne ha pochi fai conto 2500 toh...astrid te invece perchè li appesantiresti invece di alleggerirli ulteriormente?con la 4road non perdi ai bassi?appesantirli non vuol dire perdere ancora di più??
 
3160923
3160923 Inviato: 12 Dic 2007 7:47
 

secondo me non colmeresti il vuoto ai bassi con i rulli da 20.0g....anzi
 
3163299
3163299 Inviato: 12 Dic 2007 13:50
 

eh, anche secondo me!
 
3163826
3163826 Inviato: 12 Dic 2007 14:31
 

Akravidas ha scritto:
secondo me non colmeresti il vuoto ai bassi con i rulli da 20.0g....anzi


io rimango della convinzione che per lui andrebbero bene i 17gr..
 
3164009
3164009 Inviato: 12 Dic 2007 14:44
 

Quoto!!!! 17.0g
 
3165821
3165821 Inviato: 12 Dic 2007 17:14
 

Perche' montando anche la molla lo scooter tendera' a mantenere per piu' tempo il rapporto basso.
Inoltre piu' alleggerisci i rulli e piu' la velocita' max tendera' a diminuire o comunque ad avere alti e bassi ; sara' per esempio molto piu' sensibile al vento e al peso del pilota proprio perche' con rulli piu' leggeri sara' piu' difficile far aprire il variatore. Anche la molla piu' dura tende a rubare potenza.
Comunque dimmi a quanti giri sei a 80-100-110-120-max cosi' mi do' un idea di come e' messa la trasmissione.
Ritornando invece al discorso delle mollette frizione, ricorda che avendo un rapporto piu' basso alla partenza (dovuto al variatore), a parita' di giri motore, avrai un numero di giri minore alla frizione,quindi per far attaccare la frizione avrai bisogno di un maggior numero di giri motore. Mettendo mollette piu' dure tutto questo viene amplificato ulteriormente.
 
3165926
3165926 Inviato: 12 Dic 2007 17:24
 

allora fai conto che bene o male a qualsiasi velocità, rimango tra i 6000 e i 7000...appena parto dai semafori schizza a 7000 poi pian piano scende..
domanda sulla frizione, siccome già strappa fino ai 20 all'ora, se io mettessi mollette bianche e questa attaccasse a un numero di giri più alto, il problema si amplificherebbe per una range di velocità più grande no? quuindi se adesso strappa fino a 20 km/h, dopo lo potrebbe fare ad esempio fino ai 30..no?
 
3166046
3166046 Inviato: 12 Dic 2007 17:33
 

è vero che perderai allungo,ma a vantaggio di un migliore scatto ed una migliore ripresa,comunque potresti anche metere i rulli da 17.0g e lasciare la molla originale...per non compromettere ulteriormente le prestazioni,e comunque le molle bianche non credo amplifichino il problema + di tanto...
 
3166219
3166219 Inviato: 12 Dic 2007 17:50
 

ora, non è che perdere di allungo mi piaccia molto...già il fatto che la max che ho fatto fosse 133 e che mi sia calata mi rompe...se poi devo scattare e fare le buche ma fare 120 come un 125 no...mi serve un compromesso che al massimo mi mantenga le prestazioni di scatto che ho adesso (con il solo malossi montato e senza molla di contrasto) ma che non mi faccia diminuire la vel max!
 
3166339
3166339 Inviato: 12 Dic 2007 18:00
 

se non vuoi perdere in allungo metti i 20.0g....però no aavrai una gran ripresa.....sono test da fare!
 
3166345
3166345 Inviato: 12 Dic 2007 18:01
 

lore1011 ha scritto:
allora fai conto che bene o male a qualsiasi velocità, rimango tra i 6000 e i 7000...appena parto dai semafori schizza a 7000 poi pian piano scende..
domanda sulla frizione, siccome già strappa fino ai 20 all'ora, se io mettessi mollette bianche e questa attaccasse a un numero di giri più alto, il problema si amplificherebbe per una range di velocità più grande no? quuindi se adesso strappa fino a 20 km/h, dopo lo potrebbe fare ad esempio fino ai 30..no?

Il fatto che in partenza schizza a 7000 e poi scende e' proprio strano, dovrebbe al limite rimanere sui 7000 e aumentare la velocita'
progressivamente. In genere alla partenza il motore dovrebbe andare un attimo intorno ai 4000 (momento in cui attacca la frizione) e poi schizzare nel caso tuo a 7000 (e lì rimanere aumentando velocita').Il regime alle varie velocita' che ti chiedevo e' quello a velocita' costante per cui dovrebbe variare alle varie velocita'.
La frizione ti strappa partendo dolcemente o accelerando di colpo ?
 
3166561
3166561 Inviato: 12 Dic 2007 18:18
 

allora se devo fare la prova alle varie velocità mantenendole appena posso te la faccio..dimmi a quali!
i giri calano ma siamo sull'ordine dei 500,750, bene o male siamo lì, poi non sempre arriva a 7000 talvolta raggiunge in partenza i 6700 e sale ovviamente di velocità, arrivare a 80 all'ora è un batter d'occhio poi 100 e pian piano sale fino ai 125 che 3 settimane fa erano 133..bah

la frizione strappa quando apro il gas dolcemente tipo quando sono in coda e devo andare piano dietro le altre auto senza metter il piede a terra...
quando lo spalanco, nessun problema, il motore scatta bene e la frizione non strappa, al massimo una piccola indecisione come quando era ancora tutto originale e quindi fiacco, in pratica da freddo è come se gli arrivasse troppa benzina e affogasse un pò, la cosa si è risolta molto col vario e, se prima si parlava di questa situazione per 2 o 3 secondi, adesso si parla di nemmeno uno...da caldo nessun problema..

domanda: ma se mettendo i 20 perdo meno allungo e coi i 17 molto di più perchè non li posso tenere come adesso?rischio poi di comprare 2 pacchi di rulli e poi decidere che era meglio con quelli da 18...siccome in medio stat virtus (se così si scrive), deduco che è meglio tenermi i miei!
 
3166844
3166844 Inviato: 12 Dic 2007 18:42
 

Le velocita' : 80-100-110-120-max.
Se ho capito bene, la tua frizione strappa a motore freddo, quindi subito dopo aver preso lo scooter e poi il tutto scompare a caldo.
In genere succede il contrario.
Il discorso della vel. max., come ti ho detto ,dipende da molti fattori; come ti ripeto avendo rulli leggeri la vel. max. sara' soggetta spesso ad aumentare e diminuire. Con rulli piu' pesanti la variazioni saranno minori.
Per quanto riguarda il peso dei rulli, certamente prima ti conviene provare con quelli che hai. L'ottimizzazione della trasmissione non e' una cosa facile ed inoltre e' una cosa soggettiva. La trasmissione dello scooter e' un po' come la coperta troppo corta. Se vuoi maggiore scatto e accelerazione necessariamente devi sacrificare allungo e vel.max. Non si puo avere entrambi, anche se sicuramente qualcuno ti dira' che non e' cosi'.In definitiva, metti lo scarico nuovo, ricarbura, e vedi come va ; poi ti regoli di conseguenza. Ma cerca di non farti influenzare troppo dal rumore.
 
3166927
3166927 Inviato: 12 Dic 2007 18:49
 

okke..
parliamo della frizione..il problema non scompare mai!!lo fa sia a caldo che a freddo!poco gas=vibrazioni e strappi..tanto gas=nessun problema..
 
3167128
3167128 Inviato: 12 Dic 2007 19:04
 

Purtroppo questo problema affligge tutti gli scooter (specialmente italiani) dai 250cc in su.
In genere lo fa soprattutto quando e' caldo e quando fai parecchio traffico.
Il mio aveva lo stesso problema e purtroppo non sono mai riuscito a risolverlo completamente. In teoria montando mollette un po' piu' dure dovrebbe almeno attenuarsi, poiche' e' un po' come partire di scatto. Ma non e' detto, puo' darsi che invece il problema si amplifichi.
Te lo fa da quando hai lo scooter o e' iniziato da poco?
Potrebbe essere anche la campana ovalizzata.
Ad esempio sull'X9 500 la Piaggio ha risolto il problema montando una frizione a 5 ganasce, ma non so se esiste anche per il 250.
 
3167388
3167388 Inviato: 12 Dic 2007 19:30
 

allora apparte ti ricordo che il mio ha il motore Honda sotto e non il Piaggio..il mio scooter è usato e ce l'ho da 9000 km circa. 1500 km fa ho cambiato frizione dato che erano passati i 18000 ed era finita. L'ho fatta rimettere originale perchè il meccanico mi ha detto che sarebbe durata di più dato lo sforzo dovuto al vario appena messo..mentre una malossi, più morbida e prestante sarebbe finita prima...il problema lo fa da quando ho messo il vario o meglio lo fa molto di più...quindi lo ha fatto anche nel breve periodo in cui avevo ancora la vecchia frizione, periodo tra il montaggio del vario e il montaggio della frizione nuova...il problema era parzialmente scomparso quando alla vecchia frizione avevano smerigliato (e non cartato) la campana..soluzione eccellente ma quel paio di millimetri che ancora mi rimanevano delle ganasce se ne sono andati in pochissimo tempo evidentemente per il consumo eccessivo dovuto alla smerigliatura...motivo per cui ho dovuto cambiarla...
 
3169746
3169746 Inviato: 12 Dic 2007 22:31
 

lore1011 ha scritto:

la frizione strappa quando apro il gas dolcemente tipo quando sono in coda e devo andare piano dietro le altre auto senza metter il piede a terra...
quando lo spalanco, nessun problema, il motore scatta bene e la frizione non strappa, al massimo una piccola indecisione come quando era ancora tutto originale e quindi fiacco, in pratica da freddo è come se gli arrivasse troppa benzina e affogasse un pò, la cosa si è risolta molto col vario e, se prima si parlava di questa situazione per 2 o 3 secondi, adesso si parla di nemmeno uno...da caldo nessun problema..

Fammi capire una cosa : qui sopra scrivi che la cosa si e' quasi risolta montando il vario (io almeno capisco cosi'), ora mi dici che il tutto si e' amplificato montando il vario. Sinceramente non capisco.
Comunque se il problema e' aumentato dopo il montaggio del vario, secondo me e' dovuto al fatto che parti con un rapporto troppo corto,quindi giri del motore tanti, giri della frizione pochi. Per capirci fai conto come se su una bici hai la corona ant.piccola e il pignone alla ruota grande; quindi tu pedali come un ossesso ma stai praticamente fermo.
Il tuo scooter ha il motore Honda, ma e' sempre made in Italy.
18.000km. per una frizione mi sembrano pochini, io in 50.000km., mai cambiata. Giusta comunque l'osservazione del meccanico.
Tu comunque hai sostituito solo la frizione lasciando la vecchia campana che potrebbe essere ovalizzata.
Smerigliare la campana, attenua l'effetto , ma poi si ripresenta dopo pochissimo tempo.
 
3169835
3169835 Inviato: 12 Dic 2007 22:37
 

no, montando il vario il problema si è presentato sia con la vecchia frizione finita sia con quella nuova..l'unico momento in cui non strappava è stato quando mi fu smerigliata la campana...sinceramente non ricordo se la campana mi è stata messa nuova o meno sai?
in entrambi i casi cosa dovrei fare? grazie
 
3170016
3170016 Inviato: 12 Dic 2007 22:49
 

Ti spiego cosa e' successo a me :
io avevo il tuo stesso problema e mi si e' miracolosamente risolto da quando ho diminuito il rasamento (quindi allungato il rapporto).
Ora non ricordo se nel 250 e' presente il rasamento quindi non so se puoi agire allo stesso modo.
Comunque tu montando il vario, e' come se questo rasamento lo avessi aumentato, quindi hai accorciato il rapporto.
Purtroppo queste cose si risolvono soltanto facendo prove su prove. L'ideale sarebbe farsi il lavoro da soli, poiche' andare ogni volta dal meccanico per ogni prova rischia di alleggerirti parecchio il portafogli.
 
3170072
3170072 Inviato: 12 Dic 2007 22:55
 

hai detto benissimo riguardo ai soldini...
te avevi l'honda o il piaggio? mi hai già spiegato cosa è il rasamento ma francamente non mi ricordo cosa fosse...riesco a fare il lavoro da solo? grazie ciao
 
3170138
3170138 Inviato: 12 Dic 2007 23:02
 

Io avevo l'Honda, esattamente come il tuo.
Per fare il lavoro da solo oltre ad avere un po' di pratica, ti occorre un compressore ed una pistola pneumatica.
Il rasamento non e' altro che una rondella interposta tra il variatore e la semipuleggia fissa e serve a variare la lunghezza dello spinotto.
Quindi se tu diminuisci questo rasamento, avrai un rapporto piu' lungo in quanto le semipulegge tenderanno ad avvicinarsi di piu' ; se invece lo aumenti avrai un rapporto piu' corto in quanto le semipulegge tenderanno a rimanere piu' distanziate (ovviamente parliamo di decimi di mm.).
Quindi nel primo caso, perderai in scatto e guadagnerai in vel.max, nel secondo caso, esattamente il contrario.
 
3170178
3170178 Inviato: 12 Dic 2007 23:07
 

che palle sta pistola pneumatica...minchia devo rivolgermi per forza ad un meccanico!ho il compressore ma non la pistola!
se riuscissi ad eliminarlo,aumento vel max e perdo in scatto no? per evitare tutta questa differenza da come è adesso posso risolvere alleggerendo i rulli?oltretutto che monto una 4road risolverei 2 problemi in 2...faccio aprire il carter: rulli più leggeri, rasamento, molla di contrasto...no?
teoricamente dovrei risolvere il problema della frizione no?
te l'hai fatto?non ti ricordi proprio se l'honda 250 ce l'aveva o meno?
 
3170245
3170245 Inviato: 12 Dic 2007 23:18
 

Se hai il compressore, puoi comprarti la pistola pneumatica; costa circa 40 euro, ma te la ripaghi gia' evitando una sola visita dal meccanico.
E poi vuoi mettere la soddisfazione di farsi il lavoro da soli. Oltretutto ti renderesti conto di come funziona la trasmissione, vedendola dal vivo.
Sul 250 inoltre aprire il carter e' di una facilita' estrema.
Per quanto riguarda il discorso rasamento : sinceramente non ricordo se era presente sul 250. Inoltre il rasamento non e' detto che lo devi mettere o togliere ma puoi anche metterne uno meno (o piu') spesso.
Se ci fosse, sul 250, ci sarebbero da fare belle prove. Purtroppo la trasmissione dello scooter e' tutta una prova e se vuoi ottenere qualcosa devi fare da solo.
 
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