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4 road su x9 [discussione su Piaggio X9]
3418942
3418942 Inviato: 15 Gen 2008 14:52
 

kk..
 
3419310
3419310 Inviato: 15 Gen 2008 15:24
 

lore1011 ha scritto:
kk..
icon_wink.gif
 
3426003
3426003 Inviato: 16 Gen 2008 11:21
 

L'ho provato in superstrada senza db killer...mi fa appena 115!!
Speriamo di risolvere con i rulli più pesanti! Che ne dite?Oggi mi dovrebbero arrivare, ma se prima devo ricarburare non li posso montare!
 
3426035
3426035 Inviato: 16 Gen 2008 11:28
 

Vista la situazione, prima ricarbura (con db killer) e poi cominci a fare tutte le prove.
Ricarburare non e' poi una cosa drammatica!!!
 
3426744
3426744 Inviato: 16 Gen 2008 13:20
 

ho capito ma no so come si fa e lo devo portare da qualcuno!
Comunque non avevate detto un pò di tempo fa di ricarburare senza db?
 
3426803
3426803 Inviato: 16 Gen 2008 13:30
 

lore1011 ha scritto:
ho capito ma no so come si fa e lo devo portare da qualcuno!
Comunque non avevate detto un pò di tempo fa di ricarburare senza db?
io ricarburerei senza...visto che non c'è molta differenza,e poi quando usi lo scooter senza db-killer non hai problemi di carburazione!
 
3427767
3427767 Inviato: 16 Gen 2008 14:56
 

si, infatti fa 115km/h come l'ultimo dei 125cc.
Io ricarburerei con DB killer. Fino ad ora ha avuto solo prestazioni i continua discesa; non vorrei che girare sempre ad alti regimi abbia provocato qualche danno al motore (es:perdita di compressione). Spero proprio di no; comunque girare sempre senza DB killer al motore non fa certo bene.
Secondo me, fai una bella messa a punto e vedi se migliora la vel.max., poi cambia i rulli e vedi se le cose migliorano.
 
3427841
3427841 Inviato: 16 Gen 2008 15:01
 

esiste una guida per ricarburare da soli?riesco a farlo anche io?
ricarburo con o senza db allora?
 
3427938
3427938 Inviato: 16 Gen 2008 15:08
 

domanda, non è che lo scooter ha perso compressione per il semplice motivo che ho messo una marmitta più aperta?non so se è possibile una cosa del genere ma mi viene da pensare che sia questo il problema!
Altra cosa...ho notato che faccio 18,5 km/litro mentre prima, da completamente originalo ero sui 22km/litro...non vi sembra troppo nonostante lo uso abbastanza sportivamente?
 
3428684
3428684 Inviato: 16 Gen 2008 16:01
 

18,5 km/l e' un consumo esagerato.
Il tuo scooter in configurazione originale difficilmente scende sotto i 25km/l.
E' ovvio che variatore e scarico aperto fanno salire i consumi ma non fino a 18,5, inoltre con notevole decadimento di prestazioni.
La scarico nuovo potrebbe aver sicuramente messo ulteriormente in luce qualche problema di motore.
Un'altro sintomo e' il fatto che il motore non supera i 7000-7200g.
Ripeto, secondo me : messa a punto e rulli da 20g.
Non prenderei neanche in considerazione il fatto di girare senza DB killer, ma lo scooter e' il tuo e ovviamente puoi fare quello che vuoi.
Se le cose non migliorano, comincerei a preoccuparmi.

PS. : a titolo informativo dai un occhiata qui Link a pagina di Malossi.com
a pag.11

Ricarburare anche se e' un lavoro da pochi minuti non e' molto facile.
Ti consiglio di farlo fare da qualcuno che ne capisce veramente di carburatori.
 
3428834
3428834 Inviato: 16 Gen 2008 16:11
 

okke speriamo di risolvere..comunque il consumo difficilmente arriva a 19km/litro nel migliore dei casi...
riguardo al sito, lo so anche io, apparte che ho ancora il libretto del vario e comunque ho seguto le istru e ho messo la molla bianca! sul mio correttore c'era scritto GF!
Comunque se non dovessi risolvere con ricarburazione e rulli da 20 cosa potrebbe essere?
 
3428885
3428885 Inviato: 16 Gen 2008 16:16
 

altra domanda te dici che secondo te il motore lavora a regimi troppo alti, con questo vuoi dire che almeno a velocità normali dovrebbe lavorare a regimi più bassi e solo alla massima velocità dovrebbe assestarsi sugli 8000 giri? non perchè se no ti contraddiresti, dici che lavora troppo alto ma allo stesso tempo deve arrivare a 8000 giri! icon_mrgreen.gif
 
3430022
3430022 Inviato: 16 Gen 2008 17:46
 

lore1011 ha scritto:
altra domanda te dici che secondo te il motore lavora a regimi troppo alti, con questo vuoi dire che almeno a velocità normali dovrebbe lavorare a regimi più bassi e solo alla massima velocità dovrebbe assestarsi sugli 8000 giri? non perchè se no ti contraddiresti, dici che lavora troppo alto ma allo stesso tempo deve arrivare a 8000 giri! icon_mrgreen.gif

Ovviamente gli 8000 li deve vedere solo a vel.max.

Se non risolvi con messa a punto e rulli i problemi potrebbero essere piu' di uno : valvole da registrare , manicotto aspirazione rotto, getto carburatore otturato (anche parzialmente), carburatore eccessivamente sporco, ecc...,questi i minori. Spero per te che invece non sia un problema di fasce o valvole o sedi valvole usurate, in quanto i costi di riparazione in questi casi salirebbero parecchio.
Ti posso pero' dire che per rompere quel motore ce ne vuole. L'attuale proprietario del mio vecchio X9 ci ha girato parecchio senza praticamente avere olio nel motore. Una volta (controllo fatto da me personalmente) gli ho rabboccato 800g. di olio e, come tu ben sai l'X9 250 ne tiene 1100g.
 
3430113
3430113 Inviato: 16 Gen 2008 17:54
 

ammazza 800 grammi? ma la gente è pazza!LOL
comunque, lo scooter non da problemi in accelerazione o vuoti importanti, certo, tra mollette, mollone e marmitta, di modifiche ne sono state fatte spero sia solo un problema di messa a punto!
Il mio meccanico mi ha sempre messo in guardia di una cosa, quel tipo di carburatore, ad un certo punto si deteriora all'imbocco della benzina, in pratica è come se si bucasse e quindi viene persa benzina, io non ho mai notato questo problema, te invece?
vedo comunque che il discorso è abbastanza incentrato sui problemi di carburatore (sporco, getto otturato, ricarburazione..ecc), la maggior parte delle operazioni (tranne la ricarburazione) sono da effettuare staccando il carburatore immagino...secondo te se portassi lo scooter da lui, mi prenderebbe molto di manodopera?
 
3430192
3430192 Inviato: 16 Gen 2008 17:59
 

Sinceramente l'unica cosa che mi ricordo e' che una volta ho avuto problemi con il minimo irregolare e spesso lo scooter si spegneva (al minimo). Lo portai dal meccanico e lui mi disse che avuva dovuto effettuare una modifica al carburatore, ma non so di che modifica si trattasse. Spesa, 100 euro (questo lo ricordo bene!!!).
Ovviamente qualsiali lavoro al carburatore, va fatto con il carburatore in mano.
 
3430580
3430580 Inviato: 16 Gen 2008 18:33
 

ecco infatti...la modifica al carburatore era dovuta proprio al problema che ti ho detto io...io avevo il minimo basso e me lo hanno sistemato e non mi ha dato più problemi. ma appunto il meccanico mi disse che se vedevo la benzina scendere dal carbu avrebbe dovuto modificarlo oppure lo dovevo cambiare con una spesa ben maggiore..al momento non ho problemi te a quanti chilometro lo hai avuto?
smontare il carburatore non penso sia molto semplice vero? e quindi una bella spesa di manodopera immagino..no?
 
3432133
3432133 Inviato: 16 Gen 2008 20:49
 

Se non ricordo male, a me e' successo intorno hai 25000km. forse meno.
Purtroppo il problema e' smontare tutto quello che serve per arrivare al carburatore. Io come ti ripeto spesi 100 euro per il lavoro.
 
3432703
3432703 Inviato: 16 Gen 2008 21:30
 

miiiiiiiinchia....che due ciufole...lol
vabbè..la ricarburazione almeno va fatta col carburatore attaccato...pensi che dallo sportellino ce la facciano a farla?
ma consiste nel cambiare fisicamente qualcosa oppure solo nel tarare come nel caso del minimo?
 
3444029
3444029 Inviato: 18 Gen 2008 10:32
 

up
 
3444955
3444955 Inviato: 18 Gen 2008 12:38
 

E' solo una taratura.
Penso si possa fare anche senza smontare lo scooter, ma non ne sono sicuro.
 
3448262
3448262 Inviato: 18 Gen 2008 17:29
 

aggiornamento...
ho montato i rulli da 20 grammi...in più, smontando il filtro ho notato che era bello sporchino e l'ho comprato nuovo di pacca...
risultati? per adesso nessuno, ovviamente l'accelerezione è un pò peggiorata ma la velocità?è rimasta la stessa! al massimo avrò recuperato 4 o 5 km orari!
non so più che fare! aiutatemi! era meglio quando si stava peggio?
 
3448324
3448324 Inviato: 18 Gen 2008 17:35
 

lore1011 ha scritto:
aggiornamento...
ho montato i rulli da 20 grammi...in più, smontando il filtro ho notato che era bello sporchino e l'ho comprato nuovo di pacca...
risultati? per adesso nessuno, ovviamente l'accelerezione è un pò peggiorata ma la velocità?è rimasta la stessa! al massimo avrò recuperato 4 o 5 km orari!
non so più che fare! aiutatemi! era meglio quando si stava peggio?



lore ma quanti km ha lo scooter?
 
3449006
3449006 Inviato: 18 Gen 2008 18:32
 

ne ha fatti 20000 2 giorni fa...
io sono davvero disperato..non so più cosa fare
 
3451403
3451403 Inviato: 18 Gen 2008 21:57
 

Io te l'avevo detto dall'inizio che era inutile spendere soldi per migliorare le prestazioni del tuo scooter!!!!
Comunque cerchiamo di fare un riepilogo :
prima lo scooter faceva 133km/h, poi da un giorno all'altro la vel. e' scesa a 125km/h. senza aver fatto modifiche;
da quando hai montato lo scarico le prestazioni sono ulterirmente diminuite fino a 115km/h.
Ora hai montato i rulli da 20 e hai recuperato 4-5 km/h.
Ma i 4-5 km/h li hai recuperati dai 115 o dai 125?
Hai ricarburato?
E' inoltre strano che un filtro aria sia da buttare dopo neanche 2000km.
Secondo me il tuo scooter ha problemi di alimentazione.
Olio ne consuma?
Io prima farei una verifica al carburatore e poi comincerei ad effettuare altre prove.
L'unica prova che puoi fare per renderti conto delle prestazioni dello scooter e' quella di rimontare il vario originale con i rulli originali lasciando la molla. E' una prova che non costa nulla ed e' anche rapida da effettuarsi.
 
3451948
3451948 Inviato: 18 Gen 2008 23:00
 

mi sa mi sa.....che lo scooter va cambiato.... icon_mrgreen.gif
 
3452260
3452260 Inviato: 18 Gen 2008 23:53
 

purtroppo 5 km li ha guadagnati dai 115...arriva a malapena a 120!
per la ricarburazione nessuno me la vuole fare, dicono tutti che non importa e che comunque è un lavoro di affinamento finale...bah
lo scooter non consuma assulotamente olio, non trovo macchie per terra nè di olio nè di benzina...il brutto è che lo scooter non da problemi, non fa rumori strani, non da quindi segni di nessun genere! temperature e olio sono nella norma ecc...il filtro comunque forse ha di più di 2000 km ma per curiosità ogni quanto andrebbe cambiato?
akra, lo scooter è perfetto! come ho già scritto non da segni di problemi è quella la cosa brutta...
 
3452865
3452865 Inviato: 19 Gen 2008 9:49
 

Se non consuma olio e' buon segno.
Comunque il fatto che non trovi macchie non vuol dire che non lo consumi; ogni 1000km in genere un minimo di consumo d'olio c'e'. Hai mai verificato?
Come ripeto l'unico modo per verificare lo stato del tuo scooter senza spendere soldi inutili e' quello di riportarlo allo stato originale, quindi via variatore e scarico.
Ovviamente puoi prima togliere il vario e rimettere quello originale con i rulli originali.
Se le cose migliorano vuol dire che il problema e' nel variatore.
Poi puoi provare a togliere lo scarico.
Se non recuperi vel. max. riportandolo allo stato originale non resta altro che revisionare il carburatore.
Io sono quasi certo che il problema e' nel carburatore, (il minimo alto per non far spegnere il motore e' un sintomo) ma non essendo la cosa certa, prima di buttare altri soldi, farei le prove che ti ho detto.
 
3455194
3455194 Inviato: 19 Gen 2008 17:21
 

certo, lo so che le macchie non sono legate al consumo!
era per dirti che non ci sono perdite di nessun genere!
l'olio, come la pressione delle gomme, lo controllo spesso, a freddo ovviamente e il livello è sempre stabile. Anche il minimo consumo ogni 1000 km non c'è...è sempre al solito livello cioè a metà della stanghetta...il tappo oltretutto lo riavvito sempre per fare il controllo..
per quanto riguarda il resto prima vedo un pò come si comporta, se si "allenta" un pò nei prossimi 200 km o meno...altrimenti faccio le prove...anche se...2 palleeeeeeee (mica x te eh...x lo scooter dico)


Però voglio dire...come è possibile che un bello scooter come il mio, mi possa dare tutti questi problemucci??LOL icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Non è adorabile? Gli ho appena fatto il bagnetto e l'ho tirato tutto a lucido....guardate come è pulito! icon_lol.gif icon_lol.gif Sono stato come sempre un pò maniacale eh...peccato che dopo poco si risporca!

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3456235
3456235 Inviato: 19 Gen 2008 20:08
 

Sicuramente bello.
Il nero purtroppo ha il difetto che si sporca solo a guardarlo.
Io farei subito la prova del variatore, porta via poco tempo e soprattutto non costa nulla.
Se la vel. max non migliora penso che dovrai mettere le mani sul carburatore anche perche' non ho mai sentito nessuno che ha perso 10km/h montando uno scarico.
 
3456296
3456296 Inviato: 19 Gen 2008 20:17
 

deh nemmeno io...anzi se le prestazioni non miglioravano, almeno dovevano rimanere uguali...
comunque si, il nero è rognoso è difficile anche da pulire che rimangano aloni ecc...ma è belliscimuuuu
io comunque aspetterei di farlo assestare tipo 200 km e poi vedere la cosa del variatore...già che sarà di nuovo sporco ci rimetto le mani...magari una volta assestato riprendo i chilometri persi dato che è molto strano il fatto che con i rulli più pesi sia rimasto alle stesse prestazioni no?
 
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