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Evento europeo presentazione pneumatico Michelin Pilot Road 4
Scritto da Ospite - Pubblicato 09/04/2014 14:15
La partecipazione del Moto Club Ting'avert alla tre giorni in Spagna organizzata da Michelin per presentare il nuovo pneumatico motociclistico Pilot Road 4

Il Moto Club Ting’Avert ha avuto il piacere di essere invitato a partecipare con un suo rappresentante alla presentazione del nuovo pneumatico Michelin Pilot Road 4


evento organizzato nella splendida città di Siviglia (Spagna) il weekend dal 4 al 6 Aprile 2014 e rivolto ai maggiori forum motociclistici e motoclub di varie nazionalità europee.

Non avevo mai partecipato ad una cosa di questo genere, non sapevo cosa aspettarmi e quindi l’attesa è stata un po’ trepidante, anche se devo ringraziare il mio referente della Michelin, Fabio Salamone, che è stato sempre disponibile a fugare ogni dubbio o domanda che avessi da porgli.

Finalmente è arrivato il giorno della partenza e con casco e trolley pieno di vestiario tecnico sono andato in aeroporto. Per arrivare a Siviglia ho dovuto prendere tre aerei quindi al mio arrivo ero un po’ stanco ma la vista delle ragazze dello staff Michelin che erano lì ad accogliere i partecipanti mi ha fatto passare tutto. Nel giro di pochi minuti arrivano anche gli altri, una trentina di persone, dall’Italia siamo in sette e i rimanenti si dividono tra tedeschi, francesi e inglesi, saliamo sul bus e ci portano in uno splendido hotel appena fuori Siviglia dove dopo esserci sistemati ci viene fornito del materiale che ci spiega come si svolgerà la giornata successiva.

La serata si conclude con la foto di rito con Bibendum


e con la cena in cui approfondiamo l’amicizia tra noi italiani


La mattina del sabato sveglia alle 06:00, colazione e trasferimento al Circuito di Monteblanco


dove la visione di 30 moto che ci aspettano fa salire l’adrenalina a tutti


però prima c’è il briefing con la presentazione tecnica del pneumatico in una saletta organizzata di tutto punto



Per chi non parla l’inglese o il francese c’è un’interprete che attraverso degli auricolari fornisce la traduzione simultanea.

E quindi veniamo al protagonista di questo weekend: il Pilot Road 4 .
Questo nuovo pneumatico sarà proposto in tre diverse varianti:
  • Pilot Road 4, destinato alle moto Sport Touring
  • Pilot Road 4 GT, specifico per le Gran Turismo
  • Pilot Road 4 Trail, dedicato a chi possiede una maxi on-off ma non intende farci fuoristrada. 

Il manager Michelin inizia la sua presentazione con l’ innovazione introdotta dalla casa francese e che si chiama Dual Angle Technology, una nuova architettura rivoluzionaria per gli pneumatici moto, che combina in maniera originale gli elementi della struttura radiale e convenzionale, fornendo così la miglior soluzione: il convenzionale per la capacità di carico elevata ed il radiale per il piacere di guida, fornendo quindi sia la stabilità necessaria per le moto più pesanti che viaggiano a pieno carico sia il comfort per i passeggeri nei lunghi viaggi


In questa figura si capisce meglio la differenza di struttura con i vari strati delle tele tra il modello Sport Tourer e quello GT



Si continua con una comparativa con la versione precedente di questo pneumatico, il Pilot Road 3, il primo con cui la casa francese ha proposto la tecnologia delle lamelle nel battistrada per migliorare l’aderenza in condizione di bagnato. La disposizione delle lamelle tra il Pilot Road 3 e il 4 rimane pressoché inalterata ma sono cambiati la disposizione e la grandezza degli incavi con l’obiettivo raggiunto di incrementare la durata chilometrica dei pneumatici del 20%. Questo grazie anche alla tecnologia Michelin 2CT – Dual Compound Technology, che ha la mescola più dura al centro per resistere all'aggressività delle accelerazioni, delle frenate e dei percorsi lunghi e rettilinei, e morbida sui bordi per avere più grip in curva



Si passa quindi alla spiegazione di un’altra tecnologia Michelin, la XST (X Sipe Technology) e cioè le lamelle smussate per una miglior forma d'usura


e che permette al Pilot Road 4 di ridurre lo spazio di frenata del 17% rispetto a quella del suo concorrente migliore su strada bagnata. Questa differenza è ancora maggiore (24% di spazio in meno) su strada bagnata molto scivolosa come sulle righe bianche o sui passaggi pedonali. Tutto questo per una guida più sicura e meno stressante.

Il pneumatico, che alla vista si presenta con moltissimi intagli, sembra studiato solo per l’uso sul bagnato o comunque per un uso su fondi viscidi o sporchi ma non è assolutamente così come ci confermerà poi la prova su strada. Ci viene spiegato il funzionamento di questo tipo di intagli che con la presenza degli spigoli fanno aumentare la pressione locale sul velo d’acqua il quale si rompe più facilmente e “incalanato” fino a raggiungere degli “alveoli”, e cioè piccoli fori nella mescola che agevolano l’evacuazione dell’acqua che poi confluisce nella scolpitura vera e propria del battistrada


Per questo nuovo pneumatico sono state sviluppate delle nuove mescole a base di silice per fornire un grip ottimale dai -5°C su strade asciutte, o 2°C su strade bagnate, ai 45°C su una grande varietà di strade, comprese le strisce bianche e i passaggi pedonali, rendendo la guida facile e piacevole. La scultura ha un tasso d’intaglio variabile e differente tra il centro e le spalle. Questo ottimizza il grip in funzione delle condizioni di utilizzazione e dello stile di guida.

Il Pilot Road 4 è stato scelto da Bmw per equipaggiare la nuova RT 1200.

Finalmente è finito il briefing e si passa alle prove in moto:
la prima è la prova di frenata su resina epossidica bagnata con due FZ1 equipaggiate una con le Pilot Road 4 e una con una marca concorrente, 4 passaggi per moto


lanciato a 70 km devo pinzare in modo deciso per far intervenire subito l’ABS e fermarmi il prima possibile, il tutto rilevato da un sistema Gps. Il risultato è stato una differenza con il pneumatico concorrente di circa 7 metri in meno, ma la cosa entusiasmante è stata la sensazione di sicurezza che Michelin ti trasmette in una condizione così estrema, facendo anche lavorare meglio l’ABS con una presa al suolo immediata e meno saltellamenti. Questa è stata la prova che più ha colpito positivamente il nostro gruppo. Ora guardate questa foto


qui sono alla fine della frenata, la moto è stabile e per niente scomposta, notate quanto stia pinzando e ho solo un leggero controsterzo… eccezionale !

La seconda prova è in pista asciutta dove ci aspettano le nuove Yamaha MT 07 e le vecchie Bmw 1200 RT, 3 giri con una e tre con l’altra per un paio di volte, e qui sono iniziate le penne e le ginocchia a terra ma purtroppo o per fortuna non c’è il fotografo a immortalare l’evento.

La terza prova è in una porzione più piccola di pista ma bagnata dove devo simulare una frenata di emergenza con una Bmw F800 dopo essermi lanciato a 100 km/h e fermarmi entro uno spazio predefinito, ripartire e fare un curvone bello inzuppato d’acqua, lanciarmi a 70 km/h e frenare scartando un ostacolo


cosa più facile a dirsi che a farsi… però anche qui tutto bene e il pneumatico si è comportato egregiamente!

Abbiamo finito le prove e dopo aver pranzato presso il ristorante del circuito facciamo un altro breve briefing dove ci viene consegnato il Roadbook per il giro su strada che si svolgerà intorno a Siviglia per circa 120 km, comprensivo di soste caffè e puntelli per le foto. Fatto questo andiamo in piazzale dove ci aspettano le 30 moto messe a disposizione da Michelin, tra le quali le più ambite sono le 4 nuove
Bmw 1200 RT.

Naturalmente noi italiani siamo i primi ad arrivare alle moto e ci accaparriamo tutte le RT presenti con il disappunto di un paio di francesi che però si consolano con la K1600 GT e con la Fjr 1300. Io scelgo la Triumph Trophy che poi cambierò per un tratto del percorso con la RT. La lunga colonna di moto è preceduta in testa e seguita in coda da piloti/istruttori che ad un certo punto ci lasciano liberi di sfogarci tra le curve spagnole, e qui ci siamo divertiti veramente tanto complice anche le temperatura estiva che ad un certo punto segna 28°C.



Rientriamo al circuito stanchi ma contenti, salutiamo tutto lo staff Michelin che ci ha seguito in questa giornata spettacolare, sono sempre stati gentili e premurosi nel venire incontro ad ogni nostra esigenza e se si pensa che per loro è l’ultimo giorno di una settimana in cui hanno avuto prima i dealer e poi i giornalisti c’è veramente da elogiarli per la professionalità e disponibilità. Rientriamo in hotel per una doccia veloce e poi di nuovo sul bus per il centro di Siviglia dove ci hanno portano in un ristorante a gustare le specialità locali.

Ringrazio i colleghi dello staff Ting’Avert per avermi dato la possibilità di vivere questa splendida esperienza, faccio un applauso alla Michelin per la straordinaria organizzazione di questo evento e ringrazio i miei compagni di questa avventura che spero di rivedere presto.



Ciao a tutti da Gixxer600



Nota:

Michelin mi comunica che fino al 30 Aprile 2014, per l'acquisto di  un  set  di pneumatici, tra cui il nuovo Pilot Road 4,  a fronte di uno scontrino/fattura parlante (ci deve essere scritto il tipo di pneumatico acquistato), Michelin rimborsa di 30 € direttamente al consumatore (Rimborso fatto sull'IBAN del consumatore).
per avere tutte le informazioni bisogna andare su questo sito:  http://keeponriding.michelin.com/it
 

Commenti degli Utenti (totali: 34)
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Commento di: StefRoma il 09-04-2014 14:27
Bell'articolo Gixxer comlimenti, deve essere stato un gran bel evento. Five Ciauz
Commento di: MrTomy il 09-04-2014 14:33
Ottimo articolo, collega!! Applause
Commento di: HGH il 09-04-2014 14:55
Grazie per il bel report, deve essere stata un'esperienza fantastica Very Happy
Commento di: Ospite il 09-04-2014 14:59
Grazie a tutti, ebbene sì, è stata una gran bella esperienza anche perchè condita di persone splendide oltre che per la superlativa organizzazione....una di quelle esperienze che ti lasciano un pò il magone per i giorni a seguire e la speranza di poter rivivere emozioni simili !
Commento di: -Lucafire- il 09-04-2014 15:22
mi sarebbe piaciuto poterci essere per sentire cosa dicono di gomme del genere su una SS visto che io sul mio CBR600rr ci ho montato le Road3 e posso dirmi che mi ci sono trovato benissimo.... per durata... e sotto un certo aspetto anche per le prestazioni!

Vedo che in queste la scolpitura non arriva sino alla spalla come nelle 3 per cui prevedo una maggior tenuta in piega! avendo una superficie più uniforme a contatto sull'asfalto con un brutto surriscaldamento per colpa della scolpitura!!!

Mi sa che le prossime scarpine sulla mia moto saranno queste! ASD ASD ASD ASD ASD ASD ASD ASD ASD ASD ASD
Commento di: Ospite il 09-04-2014 15:33
Si Luca, infatti le scolpiture sulle spalle della 4 sono piu' corte rispetto alla 3 proprio per aver piu' grip in curva...
Commento di: -Lucafire- il 09-04-2014 16:10
è stata la prima cosa che ho notato..... ASD ... avendo esperienza delle 3 che sono al secondo treno.... e conoscendole oramai bene... ho sempre però riscontrato.... questo problema... facendo una guida sportiva.... la scolpitura laterale fino alla spalla provoca un certo surriscaldamento.... e dopo una certa serie di curve.... si sente la moto pattinate con il posteriore perchè riscalda enormemente... su queste dovrebbe favorire la piega avendo una superficie più liscia con meno intaglio!

si si.... le trovo molto interessanti.... ottima durata visto il bimescola.... anche se ci studierò meglio perchè ho visto due modelli con mescole e percentuali diverse..... e sicuramente prestazioni più sportive.... anche se sarebbero più per un segmento touring.... ma usando la moto con qualsiasi stagione e meteo..... mi sembrano un ottimo compromesso!
Commento di: -Lucafire- il 09-04-2014 16:16
Questo nuovo pneumatico sarà proposto in tre diverse varianti:
Arrow Pilot Road 4, destinato alle moto Sport Touring
Arrow Pilot Road 4 GT, specifico per le Gran Turismo
Arrow Pilot Road 4 Trail, dedicato a chi possiede una maxi on-off ma non intende farci fuoristrada.



mi sai dire come loro hanno concepito queste differenti proposte????

Road4 e Road4 GT destinate un pò a tutto
Non ho però capito a cosa intendono puntare con le Road4 Trail....
Commento di: pinocaponord il 09-04-2014 16:36
Anch'io ti faccio una domanda: sai s'è possibile montare una GT sull'anteriore ed una standard dietro?

Ti chiedo questo perché per la Deauville, moto turistica e pesante, non c'è la misura GT posteriore.
Commento di: Ospite il 09-04-2014 16:37
Ora andiamo un po' troppo nello specifico ASD anche perche' ricorda che la spiegazione era in inglese....inoltre delle Trail non ci hanno parlato molto, ma l'impressione te la diro' appena le monto sul Supertenere'.....
Commento di: pinocaponord il 09-04-2014 16:34
Grande articolo Gixxer600!!!!! Up

Io ho attualmente sotto la mia Deauville (moto turistica che più turistica non si può) le Pilot Road 2 da 13.000 Km (ed ancora tireranno!) e mi son trovato benissimo!!!!

Avevo in mente, al prossimo cambio, di montare le Pilot Road 4; dopo il tuo articolo.....non ho più dubbi!!!!

La Michelin sta uscendo con dei prodotti veramente eccellenti; io ho montato sotto la mia LML le City Grip Winter (M+S) e le ho tenute tutto l'inverno con grandissima soddisfazione.
Commento di: Ospite il 09-04-2014 16:50
Grazie....vai tranquillo, prodotto eccellente, le montero' anche io....
Commento di: Ospite il 09-04-2014 18:17
 Per la Honda  Deauville NT 700 V RC 52  --> Michelin consiglia  il Pilot Road 4  versione standard  
 Ant:         120/70 ZR 17 M/C (58W) TL Pilot Road 4
Post.:        150/70 ZR 17 M/C (69W) TL Pilot Road 4
Commento di: Saleonica il 09-04-2014 20:30
Bravo Nico, bel report, complimenti, credo che un treno per verificare la qualità (sicuramente ottima) e soprattutto la durata sulla k DoppioOk DoppioOk appona lo monterò sicuramente DoppioOk
Commento di: Ospite il 09-04-2014 21:06
Non te ne pentirai....c'era una 1600GT in prova, color bronzo, solo che l'ha presa un francese e non l' ha piu' mollata !
Commento di: pinocaponord il 10-04-2014 08:33
Grazie Gixxer!!! Up
Commento di: PaoloG il 09-04-2014 20:56
Grande Gixxer! Complimenti per l'articolo!
Sono davvero belle esperienze queste! DoppioOk
Commento di: Ospite il 09-04-2014 21:07
Grazie Paolo Up
Commento di: mac71 il 09-04-2014 22:20
complimenti per l'articolo davvero ben fatto che mescola sapientemente aspetti meramente tecnici ad altri che riguardano l'aspetto ludico ed emozionale Up
Commento di: randagio il 10-04-2014 14:09
grande nico mi son letto il test DoppioOk hai tenuto su la bandiera, un po non dico invidiato ma la triumph la avrei presa al tuo posto.
comunque bello e ben descritto Campione
Commento di: Ospite il 10-04-2014 20:24
Grazie Mario... Up
Commento di: MotoRollo il 11-04-2014 00:41
tutto vero ... grande gomme veramente un ottimo prodotto ... Up
Commento di: JO74 il 12-04-2014 01:41
Esperienza davvero "tosta".
Complimenti per l'articolo, proprio ben fatto.
Bravo.
Commento di: skidroll il 12-04-2014 12:27
ottimo e dettagliato articolo.
Commento di: robyracing46 il 20-04-2014 14:32
bell'articolo, non so il pnemumatico...
ho avuto il pilot road sulla fz6 qualche anno fa ed è una gomma vergognosa, questo è l'unico aggettivo che mi viene in mente, il 180, che è una misura nella media, è grande come un camion, completamente piatto, quindi non capisco come dovrei curvare.... l'ho guidato anche su altre moto, e le rovina tutte... fa 13 mila km ma sono 13 mila km di spergiuri... a sto punto meglio in continental road attack 2, 11 mila km, ma se sei bravo è una gomma da ginocchio a terra, fenomenale per prestazione/durata.
ovviamente non conosco questo 4, ma se è come l'1 sono dolori.
Commento di: -Lucafire- il 20-04-2014 22:53
lo hanno detto in tantissimi che le 1 erano da prendere e accenderle per le signorine lungo la strada.... ma forse non erano buone nemmeno a quello!!!!! ASD ASD ASD ASD ASD ASD ASD ASD

per puro caso io mi sono trovato a montare le Road3 sulla mia.... e posso dirti che sono arrivato da parte a parte senza nessun problema.... c'ho guidato con il caldo torrido.... ma anche sotto il nubifragio.... e addirittura sulla neve!!!! e se dico neve non dico mentre nevicava... ma proprio sulla neve!!!! :-)

guardando però il disegno delle nuove... ho idea conoscendo le precedenti che queste siano anche studiate meglio per riuscire a divertirsi di più sull'asciutto oltre a farti stare sicurissimo sul bagnato!
Commento di: TO64 il 23-04-2014 19:05
Montate sulla FZ1. Che dire.....ottimo feeling
Commento di: bountymic il 24-04-2014 09:50
Complimenti Nicola,
ottimo articolo, sto seriamente pensando di usufruire della promozione Michelin e prendere le 4 GT al posto delle solite PR3 (sono al terzo treno). Se mantenessero le stesse caratteristiche delle 3 e aumentassero il kilometraggio sarebbe già grandioso, se poi migliorano ulteriormente sul fronte della presa su strada sono da urlo.
Commento di: Ospite il 24-04-2014 20:06
Grazie....vai tranquillo, ottime gomme !
Commento di: Wanzero il 26-04-2014 17:26
Ottimo report!! Ora monto le Pilot Road 3.... le prossime saranno sicuramente le 4!! Up
Commento di: skidroll il 21-05-2014 16:34
bravo Nico bel report stamattina ho montato le Pilot road 4 GT sono andato a farmi due curvette, bellissime gomme.
Commento di: Ospite il 21-05-2014 17:28
Grazie Alex....poi per te che usi la moto tutto l'anno sono proprio l'ideale....
Commento di: fantasticolupin il 23-01-2015 18:10
io con le 3 mi son trovato malissimo!!! Mitra e di sicuro prima di riprenderle ci penso bene Doppio Lamp Green
Commento di: MotoPaolo55 il 16-03-2015 16:55
Io ho fatto 11.500 km con le 3 con cui mi sono trovato molto bene e che non erano poi proprio da sostituire e ora ho montato le 4 sperando che mantengano quanto promesso Up