News dal mondo delle Moto
Tingavert al test delle Michelin Road 5 a Siviglia
Scritto da Davide - Pubblicato 26/02/2018 17:10
Il 23 febbraio ho avuto l'onore di partecipare ai test e alla presentazione del nuovo pneumatico Road 5 per moto della casa Michelin, tenutosi in Spagna a Siviglia, in parte su strade extraurbane e in parte al circuito di Monteblanco...

Insieme a me erano presenti:
Salto momentaneamente la parte organizzativa e ricettiva da parte di Michelin che è stata encomiabile, non una virgola fuori posto, per iniziare a parlare del protagonista: il Road 5.



Gli obbiettivi che Michelin si è prefissata nella fase di progettazione sono stabilità, agilità, piacere alla guida, massima aderenza in tutte le condizioni: sono certamente gli stessi obbiettivi di ogni costruttore di pneumatici ma su alcuni di questi vedremo in seguito che Michelin ha lavorato davvero bene, con idee all'avanguardia che a mio avviso hanno fatto pieno centro.

Le caratteristiche che contraddistinguono il Road 5 sono:
  • Migliore aderenza e sicurezza sul bagnato
  • Mantenimento della performance per l'intera vita
  • Eccellente grip sull'asciutto

Per ottenere le caratteristiche indicate, Michelin ha adottato le seguenti soluzioni:
  1. Nuova carcassa “attiva”, che gestisce dinamicamente la rigidità
  2. Nuova mescola, su questo Michelin ha tenuto a precisare che è l'unica in grado di produrre in proprio gli elastomeri, tramite il laboratorio interno. La mescola è differenziata, cioè quella più esterna è ottimizzata per l'asciutto, quella interna per il bagnato.
  3. Nuovo disegno, con evoluzione delle lamelle, che si “rigenerano” durante l'usura

L'evoluzione delle lamelle

A mio parere la grande novità sta proprio qui. Lo pneumatico ha un battistrada e per scaricare l'acqua si utilizzano delle scanalature più piccole, dette appunto “lamelle”. Visto che fino ad oggi la tecnologia prevedeva lo stampaggio del battistrada e delle lamelle, la loro larghezza poteva al massimo essere uguale in superficie e in profondità, infatti non si riesce a stampare qualcosa che sia più largo in profondità che in superficie.

La nuova tecnologia laser / 3D adottata da Michelin supera questo limite e le lamelle possono essere rese più larghe in profondità, in questo modo anche uno pneumatico usurato scaricherà bene l'acqua, quindi sul bagnato il suo comportamento non subirà un degrado apprezzabile.

Le seguenti immagini aiutano a comprendere meglio questo concetto:



Il concetto ci viene illustrato graficamente dal tecnico Michelin, Mickael Precigout:



Ora passiamo allo svolgimento della due giorni.

Io e Davide di Daidegas ci siamo incontrati all'aeroporto di Bologna, non ci eravamo mai visti prima d'ora nonostante le “affinità” dei due forum: non è mai troppo tardi, è stata la persona con la quale ho passato più tempo e che ringrazio per la compagnia e per la simpatia. Inoltre il fatto di chiamarci entrambi Davide ha fatto sì che non facessimo brutte figure dimenticandoci i nostri nomi ;-)


All'aeroporto di Madrid, dove era previsto il primo scalo, abbiamo incontrato i referenti degli altri siti e forum italiani Gianluca, Marco, Luca e Giuseppe, unitamente al responsabile Michelin Fabio Salamone che ci ha accompagnati in ogni minuto della nostra esperienza, attentissimo ad ogni nostra esigenza e pronto a rispondere a qualsiasi domanda tecnica con grande professionalità.

Nel tardo pomeriggio di giovedì siamo giunti all'albergo della catena NH Hotel messo a disposizione da Michelin, dopo una rinfrescata abbiamo fatto una cosa che ci riesce molto bene: uscire a bere una birra tutti insieme, ecco le prove:


In serata era prevista la cena in un ristorante tipico, a tavola con noi era seduto Hans, il responsabile svedese del sito Mctouring.se, con il quale è stato un vero piacere scambiare quattro chiacchiere.

Erano presenti i responsabili di forum, siti internet e blog di tutta Europa, come noi invitati da Michelin all'evento.

Poi giro per Siviglia, bella e vivissima città:




La mattina seguente sveglia presto e tutti in autobus per dirigerci al circuito di Monteblanco, a una mezz'oretta da Siviglia.


Ad attenderci per il test su strada della mattina c'era questa bella fila di moto, ovviamente tutte gommate con Michelin Road 5:


e l'immancabile omino Michelin:


Facciamo l'incontro tecnico dove i responsabili Michelin ci illustrano in dettaglio le caratteristiche del nuovo prodotto e rispondono alle nostre domande, poi una foto della sezione italiana:


Inizialmente per la prova su strada avevo scelto la Yamaha Tracer anche perché era la moto che mi volevo comperare ed era un'occasione d'oro per provarla bene su strada:



Dopo qualche chilometro ho però fatto cambio con Marco, detto Gigante, che mi ha ceduto la sua Honda CB, perché la Tracer non mi è piaciuta. Ecco alcune foto che il fotografo ufficiale mi ha fatto sulle colline di Siviglia:











A metà percorso il punto ristoro ufficiale Michelin con caffè, bibite e qualcosa da sgranocchiare:


Foto di gruppo Italiano, insieme al pilota Dominique Sarron che ci ha guidato nei giri su strada:


Sosta foto:


Dopo circa 140km di curve, possiamo far rientro al circuito dove ci attendono nuovi incontri tecnici ed altre prove. Prima però, il pranzo presso il ristorante interno al circuito:


Il primo test consiste nelle prove sul bagnato: ci fanno guidare in una parte bagnata del circuito, ci fanno fare una staccata in un punto segnato dai birilli e una staccata con successiva “S” per evitare un ipotetico ostacolo, sempre in un punto bagnato:





Dopo questo primo test ci fanno fare un test sul circuito asciutto, per dimostrare che anche sull'asciutto il grip delle Road 5 è eccellente: 3 giri con una moto (Ducati) e 3 giri con la BMW XR:






Infine ci fanno assistere al test effettuato dal loro tester Dean Baudart, che su un tratto bagnato fa il confronto tra una frenata al limite con le Road 4 (nuove) e le Road 5 (usate per circa 3000km): le Road 5 usate sono risultate più performanti rispetto alle Road 4 nuove, cioè le Road 5 usate superano le già eccellenti Road 4!


Infine, la foto di gruppo e tutti sull'autobus per fare rientro all'Hotel:



Le mie impressioni e conclusioni sui test

Come anticipato all'inizio, ho avuto l'impressione che la Michelin abbia prodotto un pneumatico straordinario, per l'uso sul bagnato. Guidare sul bagnato con le Road 5 credo che rappresenti il massimo della sicurezza per un motociclista.

Per quanto riguarda gli altri test, cioè il comportamento sull'asciutto, non abbiamo avuto modo di portare al limite le gomme visto l'uso stradale e visto il tempo a disposizione, per quanto mi riguarda anche sull'asciutto ho comunque avuto un'impressione di estrema sicurezza, senza nessuna incertezza o sbavatura.



A conclusione della nostra due giorni, abbiamo cenato in un bellissimo e prestigioso ristorante in centro a Siviglia, sempre ospiti della Michelin:





Ringrazio i miei compagni di viaggio Davide, Gianluca, Marco, Luca e Giuseppe, ringrazio Michelin per questa prestigiosa opportunità offerta al Tingavert, anche nella persona di Fabio Salamone che ha reso tutto ciò molto speciale.

Davide Vignali
 

Commenti degli Utenti (totali: 19)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Tingavert al lancio delle Michelin Road 5 a Siviglia
Commento di: topomotogsx il 27-02-2018 10:19
Innanzitutto voglio esprimere la mia sana invidia per chi è stato invitato a questa presentazione; essendo un affezionato cliente delle coperture della casa del Bibendum, avrei partecipato con doppia soddisfazione.
Poi faccio notare una imprecisione: nella foto descritta come "foto di gruppo italiano", mi par di scorgere un infiltrato francese dai trascorsi pistaioli... Whistle
Passiamo al serio.
Dopo la lettura di questa recensione, dopo aver raccolto anche altre informazioni attraverso vari canali, ho deciso che al prossimo cambio gomme monterò le Pilot Road 5. In questi ultimi 20 anni mi sono sempre trovato bene con le coperture francesi, se poi pare che queste nuove Road 5, da usate, siano addirittura meglio delle precedenti, (e per me ottime avendone consumati con entusiasmo 2 treni) Road 4 nuove...
Una considerazione: fin dalle prime foto di questi nuovi pneumatici ho notato la minor quantità di scolpiture sul battistrada delle Road 5 rispetto alle precedenti versioni, però come spiegato nella recensione è cambiata la profondità di questi intagli; ho l'impressione che il risultato sia una gomma più "piena" durante l'uso su fondi asciutti ed una ottima capacità drenante sui fondi bagnati.
Tingavert al lancio delle Michelin Road 5 a Siviglia
Commento di: Davide il 27-02-2018 10:35
Accetto volentieri la nota, ho integrato l'informazione specificando che si tratta di Dominique Sarron Up Up
Tingavert al lancio delle Michelin Road 5 a Siviglia
Commento di: ansetup il 27-02-2018 10:43
Mi associo a "Topomoto" relativamente alla sana invidia che si prova ogni volta che si legge di queste esperienze .
Anche se , come nel mio caso , non si è quasi mai amato i prodotti del Bibendum .
Ho però un amico , anche lui affezionato da tempo ad altri brand , che dopo aver installato le nuove RS non fa che parlarmene bene .
Ho molta stima di questo mio amico e le sue valutazioni mi stanno mettendo la classica pulce nell' orecchio .
Le PR 3 e 4 le ho assaggiate in diverse occasioni su moto di conoscenti e , pur apprezzandone il rendimento sui fondi a scarsa aderenza , non li ho mai trovati pienamente convincenti a causa del feedback rilevato con fondo asciutto .
Ho sempre ricevuto una sensazione di eccessiva imprecisione direzionale ad ogni aumento di passo , forse a causa della particolare scolpitura , forse a causa della carcassa , forse a causa di entrambe le cose .
Sulle Road 5 Michelin ha abbandonato la particolare scolpitura che caratterizzava le PR precedenti .
Quindi vorrei chiedere a Davide , che ha avuto modo di apprezzare i precedenti prodotti , se a livello di precisione di guida e "flessibilità/comfort" della carcassa , ha ravvisato sostanziali differenze .
Ciao e grazie .



Doppio Lamp Naked
Tingavert al lancio delle Michelin Road 5 a Siviglia
Commento di: Davide il 27-02-2018 10:46
Purtroppo non sono in grado di risponderti perché in un test di una giornata, con 140km in strada e qualche giro in pista, non ho avuto modo di provarle in modo approfondito. Sono abbastanza sicuro che comunque le Road 5 siano migliori in tutto e per tutto rispetto alle 4
Tingavert al lancio delle Michelin Road 5 a Siviglia
Commento di: ansetup il 28-02-2018 15:10
Grazie comunque della risposta .
Ciao .
Tingavert al lancio delle Michelin Road 5 a Siviglia
Commento di: saturnz70 il 27-02-2018 10:58
Ciao Davide,
innanzitutto complimenti! Per essere stato invitato dalla Michelin, si vede che il Tinga viene tenuto in grande considerazione.
Per quanto mi riguarda, sono al terzo treno di Pilot Power 3, gomme più sportive delle PR, e devo dire che i prodotti del Bibendum, rispetto a qualche anno addietro, sono migliorati moltissimo.
Scusa la domanda, ma, siccome anche a me la Tracer piace molto, volevo chiederti come mai sei rimasto deluso della prova?
Grazie,
ciao,
Gianluca.
Tingavert al lancio delle Michelin Road 5 a Siviglia
Commento di: Davide il 27-02-2018 11:45
Per l'uso che ne faccio io, che è un uso turistico per viaggi lunghi nel quale mi vado spesso ad infilare in posti "inconsueti" (traduco: vedo un tratto di costa sull'oceano che mi piace, prendo la carreggiata e ci vado o cose di questo tipo), ha troppo motore e di conseguenza è troppo pesante. Poi il 3 cilindri non ha la fluidità che ho con il 4 cilindri. Opinione del tutto personale ma in questo senso la mia Fazer 600 è perfetta, leggera, fluida, il motore che ho mi è più che sufficiente anche quando mi voglio divertire... sarà dura trovarle una degna sostituta! Smile
Tingavert al lancio delle Michelin Road 5 a Siviglia
Commento di: lucyg il 27-02-2018 11:37
Io mi sono fermata alla prima foto e ho notato che il colore degli intagli si abbinerebbe perfettamente a quell'opera d'arte che è la mia moto Drool Drool
ASD

2 treni grazie!
Tingavert al lancio delle Michelin Road 5 a Siviglia
Commento di: Davide il 27-02-2018 11:46
Grazie per l'approfondimento tecnico Whistle Mr. Green
Tingavert al lancio delle Michelin Road 5 a Siviglia
Commento di: lucyg il 27-02-2018 12:46
Marlowe Pernacchia
Tingavert al lancio delle Michelin Road 5 a Siviglia
Commento di: CBR_125R il 27-02-2018 18:34
Ma per favore....

Davide, domanda tecnica, come mai non hai rubato la Tuono RR della prova? Mr. Green
Tingavert al lancio delle Michelin Road 5 a Siviglia
Commento di: Davide il 27-02-2018 19:07
Diciamo che non è il mio stile di moto, avevo adocchiato la tracer, mentre gigante che è veramente un gigante era sulla Honda CB sulla quale stava veramente stretto, mi aveva chiesto se potevo prestargli la tracer E così ho fatto Very Happy
Tingavert al lancio delle Michelin Road 5 a Siviglia
Commento di: snowdog il 01-03-2018 14:52
Le ho montate ai primi di gennaio sul mio Kawa Versys 650, appena arrivate al gommista, venendo dalle PR4.
Dopo 2000 km non posso che dirmi per ora soddisfatto, ottima tenuta anche sul bagnato che permette pure qualcosina in più rispetto alle PR4 (considerando che la mia modalità di guida è stile pensionato), ottime in frenata per aderenza e stabilità e anche a basse temperature, qualche grado sottozero.
In piega, limitatamente alle mie pieghe ASD , anteriore preciso e che dà fiducia, posteriore con un grande appoggio.
Vedremo con climi più caldi e con la durata, spero almeno all'altezza delle PR4 con le quali ho percorso almeno 13mila km (forse di più ma la moto l'ho presa usata e già aveva su queste "scarpe")
Tingavert al lancio delle Michelin Road 5 a Siviglia
Commento di: frenk_RS_125 il 03-03-2018 13:35
Ho avuto due treni di PR4 ed uno di PR3 su due moto diverse. Nella guida (un po' tanto) sportiva tra le curve accusano il colpo, ma tengono bene sul bagnato e sono abbastanza omogenee nella discesa in piega. Sull' asciutto ci si va a ginocchio senza problemi, anche quando fa molto caldo.
Ma hanno entrambe un difetto che ho sentito anche di altri modelli Michelin da altre persone con stili di guida e moto diverse: a 2/3 della loro vita utile le prestazioni decadono.
Le terrei in considerazione in base al prezzo per fare turismo, anche il coppia a pieno carico, visto che soprattutto il posteriore regge benissimo al peso ed in generale sono modelli di ottime durata chilometrica.
Tingavert al lancio delle Michelin Road 5 a Siviglia
Commento di: Caramon77 il 19-03-2018 12:29
Confermo. PR4 ottime da nuove (sebbene sull'asciutto non facessero gridare al miracolo) e sempre buone fino a 11/12mila km. Poi decadono. Ora hanno 14000km e sto solo aspettando il 1 aprile per montare le PR5, con queste non mi sento più sicuro.
Commento di: Elr0ndK il 23-04-2018 11:59
Ciao Davide,
intanto complimenti e tanta sana invidia per la tua presenza ad un evento del genere per il quale un grosso plauso va anche a Michelin.
Ma veniamo nel merito: io sono passato da un treno di Angel ST ad uno di Road 4 e ti dico le mie impressioni rispetto alle Pirelli per le quali vorrei sapere se hai un metro di paragone sulle Road 5.
1) Primo aspetto e importantissimo: sento una stabilità di gran lunga superiore sulle Road 4, si avverte veramente tanto appoggio a terra.
2) Mi sembra che la moto sia molto più lenta nei cambi di direzione, tuttavia essendo le pressioni a caldo di circa 0.2 bar sopra a quelle prescritte mi sarei aspettato una moto più nervosa, soprattutto perché ad occhio c'è un'evidente differenza di forma tra le due: le Road 4 sono molto più appuntite.
3) Ogni tanto sento che la moto, in percorrenza di curva, "cade" leggermente, una sensazione simile a quando stai andando lento e la forza centrifuga (forza apparente, lo so, ma non siamo qui a parlare di leggi dinamiche della fisica dei corpi) non è abbastanza da tenerti sullo stesso angolo.
4) Le Road 4 sono davvero molto rumorose a causa degli intagli, è la prima gomma da moto che "riesco a sentire".

Che mi sai dire in merito confrontandole con le 5?
Grazie Up
Commento di: gladiaturi il 24-04-2018 07:52
Complimenti per la bellissima recensione Applause Applause Applause
ben fatta e molto piacevole da leggere Inchino
Commento di: Davide il 24-04-2018 08:00
Ciao Smile guarda sinceramente è stato un test troppo breve per poter fare un confronto serio. Sto ancora provando bene le 4 sulla mia moto, dopo quasi certamente monterò le 5 e userò il treno fino in fondo... per ora più che un'ottima impressione nei km iniziali non posso dire Ciauz
Commento di: Elr0ndK il 24-04-2018 09:33
Ok, tanto io le ho appena messe, ci ho fatto quasi 3000km ed ancora hanno un sacco di vita davanti (anche se faccio 18/20k km all'anno).
Se hai news, attendo curioso!