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FZX 750 - Cerco possessori felici come me! [topic generale]
7709732
7709732 Inviato: 29 Mag 2009 10:49
 

pilliesat ha scritto:
...se l'avevi messo l'anno scorso mi preoccuperei...

L'anno scorso ad agosto ho fatto il tagliando dei 50.000 e voglio pensare che il meccanico, di fiducia, abbia guardato i livelli delle tre vaschette...
Stessa cosa per il tagliando precedente (gennaio 2006) dei 45.000 Km.

Comunque sia, la domanda che mi pongo è: che fine ha fatto il liquido visto che, almeno a vista, non trovo perdite?
 
7711037
7711037 Inviato: 29 Mag 2009 13:19
 

allora se il tuo meccanico è di FIDUCIA........ahahahah stai pure sicuro che non te lo
ha mai guardato il livello dei fluidi !!!!!!

è già tanto che ti abbia cambiato l'olio !!!!!

un mio amico ha segnato il filtro col cacciavite e dopo il TAGLIANDO ha ritrovato il segno
sul filtro (NUOVO?) ahahahahah
aveva pagato 180 euro e non gli aveva cambiato nulla.....manco l'olio

fattelo da solo il tagliando !!!!!!


ciao
 
7713720
7713720 Inviato: 29 Mag 2009 18:12
 

Maxlamb ha scritto:
Ragazzi, un consiglio:
Ieri ho trovato la vaschetta del liquido della frizione quasi a secco...
Però, non ho trovato alcuna macchia o perdita varia; me ne sono accorto perchè la leva aveva perso un bel po' di progressività.
Mi chiedo, che fine ha fatto il liquido che c'era... e quello che ho aggiunto, farà la stessa fine?


a dire il vero anch'io ho scoperto di avere il liquido frizione (che poi è l'olio dei freni) a secco. fortunatamente ero vicino al luogo dove parcheggio la moto e sono tornato per rabboccarlo. me ne sono accorto in quanto non scalava più le marce e, o tiravo la leva della frizione, o non la tiravo era la stessa cosa. a salire le marce entravano, a scendere ho dovuto usare (per poche centinaia di metri) la tecnica della tripletta di derivazione Fiat 500...chi ne ha guidata una sa a cosa mi riferisco. l'ho tagliandata da poco e i livelli erano ok, l'unica cosa che ho notato è che le viti della vaschetta erano molto vecchie, ma la guarnizione era ok. ho cambiato le viti ed ora non mi da più problemi...che sia un difettuccio delle nostre fidanzatine???
ne approfitto 14 Km/l va bene? più o meno vi fa lo stesso, considerate la mia firma digitale.
domani vado a ritirare i collettori nuovi e le guarnizioni degli scarichi e poi sono pronto
R A D U N O R A D U N O R A D U N O R A D U N O
 
7766773
7766773 Inviato: 5 Giu 2009 15:57
 

alex018 ha scritto:
...anch'io ho scoperto di avere il liquido frizione (che poi è l'olio dei freni) a secco... l'ho tagliandata da poco e i livelli erano ok... che sia un difettuccio delle nostre fidanzatine...

Dopo il rabbocco, il livello è sempre lì e la frizione funziona bene; non c'è nessuna perdita. Sarà evaporato icon_cool.gif

alex018 ha scritto:
...14 Km/l va bene...

Penso di si; io sto sui 13 Km/L

alex018 ha scritto:
...la tecnica della tripletta di derivazione Fiat 500... chi ne ha guidata una sa a cosa mi riferisco...

Scusa ma non resisto... si chiama "doppietta" 0509_up.gif
 
7766872
7766872 Inviato: 5 Giu 2009 16:06
 

Ragazzi, ho un'anomalia che mi porto dietro da sempre:
le frecce lampeggiano velocemente con il motore al minimo e diventano regolari qppena do un po' di gas.
Anche le altre luci (faro, stop, quadro) a minimo sono più fioche. Tutto si risolve accelerando anche poco.

E' sempre stato così, anche quando ho dovuto sostituire la batteria o le 4 frecce.

Visto che il discorso frecce è quello più fastidioso, posso risolverlo in qualche modo eusa_think.gif

Un'altra cosa: mi chiedevo se fosse possibile utilizzare l'inutile interruttore per la riserva per accendere manalmente l'elettroventola...

Quasi dimenticavo... ho creato un gruppo su Facebook: Yamaha FZX 750 - Italia. E' ancora piccolo (siamo appena in 5) ma potrebbe crescere parecchio...
 
7769804
7769804 Inviato: 5 Giu 2009 20:37
 

Nessuno di voi viene al raduno generale a Casina il 13 e 14 giugno?
 
7769966
7769966 Inviato: 5 Giu 2009 20:49
 

Maxlamb ha scritto:

Scusa ma non resisto... si chiama "doppietta" 0509_up.gif


scusa ma non resisto, la doppietta si fa all'Alfa (e va bene anche per il cinquino cn un cambio decente), la tripletta la fai al cinquino dopo che per un mese di fila ti sei fatto su e giù per il Gargano!!! cambio a zero, e cerchi i giri giusti per innestare la marcia.
Il difettuccio delle frecce e dei fari potrebbe essere il regolatore di tensione (devo studiarmelo un pò sto problema)...la batteria è ok?

Per il raduno generale è difficile, ma non impossibile che venga...variabili: meteo, lavoro, situazione economica ecc ecc
 
7772395
7772395 Inviato: 6 Giu 2009 9:07
 

alex018 ha scritto:
...la doppietta si fa all'Alfa (e va bene anche per il cinquino cn un cambio decente)...

Giustissimo 0509_doppio_ok.gif

alex018 ha scritto:
...la tripletta la fai al cinquino dopo che per un mese di fila ti sei fatto su e giù per il Gargano!!! cambio a zero...

Mi mancava questo piccolo particolare... In effetti nella mia il cambio a zero non l'ho mai portato; per cui si va solo di doppietta 0509_campione.gif

alex018 ha scritto:
...Il difettuccio delle frecce e dei fari potrebbe essere il regolatore di tensione (devo studiarmelo un pò sto problema)...la batteria è ok...

La batteria dovrebbe essere ancora perfetta.
 
7778901
7778901 Inviato: 7 Giu 2009 10:25
 

Maxlamb ha scritto:
Ragazzi, ho un'anomalia che mi porto dietro da sempre:
le frecce lampeggiano velocemente con il motore al minimo e diventano regolari qppena do un po' di gas.
Anche le altre luci (faro, stop, quadro) a minimo sono più fioche. Tutto si risolve accelerando anche poco.

E' sempre stato così, anche quando ho dovuto sostituire la batteria o le 4 frecce.

Visto che il discorso frecce è quello più fastidioso, posso risolverlo in qualche modo eusa_think.gif

Un'altra cosa: mi chiedevo se fosse possibile utilizzare l'inutile interruttore per la riserva per accendere manalmente l'elettroventola...

Quasi dimenticavo... ho creato un gruppo su Facebook: Yamaha FZX 750 - Italia. E' ancora piccolo (siamo appena in 5) ma potrebbe crescere parecchio...


come promessoti ho studiacchiato il problema: l'unica cosa che non mi torna è che a MINIMO lampeggino PIU' VELOCEMENTE ed accelerando diventino regolari; di solito a minimo sono più lente ed accelerando diventano regolari...come per le luci: a minimo fioche e accelerando regolari (scritto da te).
Comunque sia, per le frecce, considerato che se la fermi per un pò o se non controlli il livello dell'elettrolita (qualora non sia di tipo a secco), la batteria va giù e A PATTO CHE LA BATTERIA SIA OK: dovresti provare a cambiare il relè che appunto gestisce l'intermittenza delle frecce. Se il relè è sfasato, perchè rotto, usurato, consumato (calcola che sono due lamelle di bronzo...non sono eterne), lo devi sostituire.
Per l'intensità delle luci ti consiglio di controllare, manuale alla mano, che i valori di wattaggio e voltaggio di TUTTE le lampadine siano quelli stabiliti dalla casa madre e/o riportati sull'attacco (della moto) delle lampadine...a volte per avere più luminosità si mette un wattaggio superiore andando oltre i valori massimi stabiliti dalla casa. In quel caso si ha più luce, solo in ordine di marcia. Se i valori delle lampadine sono corretti, allora devi sostituire il regolatore di tensione.
Considera che non sono moto moderne...anche la mia fa un pò così (non tantissimo, ma se accelero diventa un tantino più viva la luce) e che avendo l'alimentazione delle luci da alternatore e non da centralina, la batteria fa un pò da calmiere della tensione; con questo voglio dirti che è normale un pò (ma proprio un pò) di saliscendi della luminosità...poi non so fino a che punto tu sia pignolo sulla moto.
Spero di esserti stato d'aiuto, per un secondo parere comunque chiedi ad un elettrauto che vive di queste cose.
Un abbracio
 
7785184
7785184 Inviato: 8 Giu 2009 8:58
 

alex018 ha scritto:
...come promessoti ho studiacchiato il problema...

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

alex018 ha scritto:
...l'unica cosa che non mi torna è che a MINIMO lampeggino PIU' VELOCEMENTE ed accelerando diventino regolari; di solito a minimo sono più lente ed accelerando diventano regolari...

Non torna neppure a me ma è così. Ho controllato che le lampadine siano quelle giuste e lo sono

alex018 ha scritto:
...dovresti provare a cambiare il relè che appunto gestisce l'intermittenza delle frecce...

Ci avevo pensato... però, supponendo che la disattivazione automatica delle frecce sia gestita dal relè, devo per forza metterlo originale per non perderla, giusto?

alex018 ha scritto:
...Per l'intensità delle luci ... Se i valori delle lampadine sono corretti, allora devi sostituire il regolatore di tensione...

Le lampade sono quelle giuste. Anche il livello della batteria è ok (lo controllo spesso)

alex018 ha scritto:
...avendo l'alimentazione delle luci da alternatore e non da centralina, la batteria fa un pò da calmiere della tensione...

Scusa l'ignoranza (anzi, se mi illumini ti ringrazio), ma se accendo il quadro a motore spento le luci si accendono perchè alimentate dalla batteria...

alex018 ha scritto:
...è normale un pò (ma proprio un pò) di saliscendi della luminosità...poi non so fino a che punto tu sia pignolo sulla moto...

Infatti mi infastidisce il discorso frecce che a minimo godono di vita propria: spesso non si inseriscono o si spengono da sole dopo qualche lampeggio (anche uno solo)

alex018 ha scritto:
...chiedi ad un elettrauto che vive di queste cose...

Ne ho consultato qualcuno e nessuno mi ha convinto... Non vorrei andare per tentativi
 
7793070
7793070 Inviato: 8 Giu 2009 22:02
 

alex018 ha scritto:
...dovresti provare a cambiare il relè che appunto gestisce l'intermittenza delle frecce...

Ci avevo pensato... però, supponendo che la disattivazione automatica delle frecce sia gestita dal relè, devo per forza metterlo originale per non perderla, giusto?

giusto...ma se il relè funziona regolarmente a giri medi ed alti, vuol dire che a quei giri ha la giusta corrente che lo "eccita" (si dice così) in maniera corretta; mi sa che è il regolatore di tensione o il raddrizzatore che non va

alex018 ha scritto:
...avendo l'alimentazione delle luci da alternatore e non da centralina, la batteria fa un pò da calmiere della tensione...

Scusa l'ignoranza (anzi, se mi illumini ti ringrazio), ma se accendo il quadro a motore spento le luci si accendono perchè alimentate dalla batteria...

AAALT! non voglio dire che se la moto è spenta non si acendono le luci, sarebbe eresia! ti spiego velocemente...nelle moto umane ed in un normale circuito di distribuzione, la corrente fa questo percorso: alternatore, batteria, luci (e altro), nelle moto moderne la centralina controlla il voltaggio ed il wattaggio della corrente da mandare alle luci dopo un ceck delle stesse lampadine volta per volta (non so se hai mai visto qualcuno con i led o le luci allo xeno). tutto qui. l'alternatore dà corrente con un voltaggio superiore ed un amperaggio inferiore a quello su cui funziona l'intero circuito (per ricaricare l'accumulatore) è poi il regolatore di tensione che "stabilizza" la corrente su 12V + o -
quindi secondo me è lì che devi intervenire

caruccio il gruppo, mi sono iscritto
 
7829950
7829950 Inviato: 12 Giu 2009 17:22
 

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perchè vi ho sentito parlare dell' amata FZX. Io ne possiedo una da circa 10 anni, è una '87 e oramai ha superato gli 80000 Km. Di strada ne abbiamo fatta tanta assieme, e non mi ha mai tradito. Ne curo personalmente la manutenzione e le riparazioni. Monto Metzeller e scarichi Marving, vanno benissimo. Io la amo e non l'abbandonerò mai.
P.S.: L'anno scorso mi a accompagnato all' Elefantentreffen, 2000Km a zero gradi, io e lei da soli.

Mattidicorinaldo.it

<a href="http://www.postimage.org/" target="_blank"></a>
 
7833724
7833724 Inviato: 13 Giu 2009 10:06
 

tanti auguri alla mia moto che oggi ha compiuto i 70000 km, e va sempre come se fosse uscita ieri dal concessionario

scusate, ma lo dovevo scrivere, che moto ragazzi
 
7839980
7839980 Inviato: 14 Giu 2009 15:53
 

domanda per chi ci è già passato: da un pò di tempo quando passo dagli 8000 ai 10000 giri, non varia nulla, cioè è come se andasse a vuoto (non v'è alcuna variazione di velocità). Ha iniziato a farlo la settimana scorsa quando passavo dai 9000 ai 10000 e mano mano è scesa a fare ciò già dagli 8000 giri. Se lo avesse fatto un'auto decreterei certamente che trattasi di frizione consumata...l'inesorabile fine è che mano mano mi darà questo problema ai 6000 ed oltre. E' la frizione? se si è difficile da cambiare da soli? Chiunque abbia già sostituito la frizione e/o abbia già avuto lo stesso problema, è pregato di rispondere. Grazie grazie grazie
 
7840935
7840935 Inviato: 14 Giu 2009 19:03
 

non mi intendo molto..........però
penso che se dovesse essere la frizione dovrebbe farlo sempre!
al di là del n° di giri!

boh

ciao
 
7843738
7843738 Inviato: 15 Giu 2009 8:25
 

alex018 ha scritto:
...quando passo dagli 8000 ai 10000 giri, non varia nulla, cioè è come se andasse a vuoto (non v'è alcuna variazione di velocità)...

Detta così sembrerebbe proprio la fizione consumata...
L'unica cosa che non capisco è perchè debba slittare così in alto; in genere, la frizione consumata slitta quando deve gestire grosse mazzate di coppia. Ergo, dovrebbe fare cilecca già dai 5.500 rpm...
 
7844272
7844272 Inviato: 15 Giu 2009 9:27
 

E' la frizione consumata, per il momento te lo fa solo con le marce alte, poi lo farà anche con le basse…

Cambiare i dischi solitamente non è un grosso lavoro, anche se nell' FZX non l'ho mai fatto.
 
7880541
7880541 Inviato: 18 Giu 2009 21:30
 

"E' la frizione? se si è difficile da cambiare da soli? Chiunque abbia già sostituito la frizione e/o abbia già avuto lo stesso problema, è pregato di rispondere. Grazie grazie grazie
"
Io l'ho cambiata da solo sulla mia. Il ricambio originale costa un centinaio di euro. La cosa fondamentale è avere un minimo di conoscenze meccaniche e ordinare meticolosamente i pezzi mano a mano che si smontano, magari facendo delle foto delle varie fasi dello smontaggio. Perchè è molto difficile rimediare gli spaccati del nostro caro motore...
Anzi, se qualcuno ce li ha e me li fa avere.
Grazie e buon lavoro.
 
7881292
7881292 Inviato: 18 Giu 2009 22:54
 

Trovi tutto QUI....http://www.fzx750.co.uk/Service.html


ciao e buon lavoro!
 
7889386
7889386 Inviato: 19 Giu 2009 19:17
 

grazie a tutti per le risposte...come immaginavo tratterebbesi di frizione. Ripensandoci devo dare la moto al meccanico per altre sostituzioni...una più...una meno, gli farò il pacchetto e finisce lì la storia, senza che mi sporco le mani e compro attrezzi.
Congiuntamente all'usura della frizione ho rabboccato nuovamente la vaschetta per l'olio frizione (che poi è un DOT 4 per i freni), visto che gliela lascerò chiederò anche il perchè di questo difetto e scriverò la risposta sul sito, dato che altri avevano lo stesso problema.
Comunque frizione o no Monster e Hornet finiscono sempre per masticare dura polvere, che spettacolo di moto la nostra.
Forse la settimama prossima vado in Umbria, compagni di viaggio per sabato 27 e domenica 28 Giugno? Fatemi sapere
 
7990588
7990588 Inviato: 1 Lug 2009 15:22
 

Ciao a tutti, ho visto questo incredibile topic, sono proprio contento di condividere con voi questa nostra passione in comune! Da poco ho acquistato una FZX del 95 e mi trovo veramente bene!
Gran moto, linea stupenda motore incredibile!!
Ora inizia la saga della rimessa a punto, piano piano, pezzo per pezzo, in primis gomme e marmitte... poi si vedrà! icon_wink.gif

Un saluto a tutti da Udine

Matteo
 
7992946
7992946 Inviato: 1 Lug 2009 19:57
 

Ciao e benvenuto! 0509_welcome.gif
Piano piano, un pezzo per volta ti ritroverai in sella ad un gioiello 0509_up.gif
 
8007123
8007123 Inviato: 3 Lug 2009 10:46
 

Finalmente sono riuscito a trovare un cupolino adatto (della Givi) e la piastra porta pacchi originale (su eBay.fr) 0509_doppio_ok.gif
Ho già montato un bel baule della Givi; la moto con il baule non è il massimo dell'estetica ma quanto ad utilità cambia tutto! 0509_campione.gif
 
8012653
8012653 Inviato: 3 Lug 2009 20:15
 

Maxlamb ha scritto:
Finalmente sono riuscito a trovare un cupolino adatto (della Givi) e la piastra porta pacchi originale (su eBay.fr) 0509_doppio_ok.gif
Ho già montato un bel baule della Givi; la moto con il baule non è il massimo dell'estetica ma quanto ad utilità cambia tutto! 0509_campione.gif


CONCORDO in tutto !!!
e........a parte l'estetica ,se tiri un po' la moto tende a sbandare
soprattutto in curva!

(con il bauletto ovviamente!)


ciao
 
8019564
8019564 Inviato: 5 Lug 2009 8:10
 

Maxlamb ha scritto:
Finalmente sono riuscito a trovare un cupolino adatto (della Givi) e la piastra porta pacchi originale (su eBay.fr) 0509_doppio_ok.gif
Ho già montato un bel baule della Givi; la moto con il baule non è il massimo dell'estetica ma quanto ad utilità cambia tutto! 0509_campione.gif


dato che FINALMENTE sei riuscito a trovarlo il cupolino adatto, riesci a mettere una foto così ci rendi partecipi...e magari ci dici anche il codice del cupolino, così chi vuole sa cosa comprare; io nel frattempo ne ho visto uno su una Shadow che fa al caso, in quanto ha il taglio quadro: è del droghiere sotto casa mia, ma il tipo non sa darmi indicazioni...dovrò portare cupolino, moto e droghiere al negozio di autoricambi!!!

benvenuto Teo81
 
8023561
8023561 Inviato: 5 Lug 2009 20:57
 

alex018 ha scritto:


dato che FINALMENTE sei riuscito a trovarlo il cupolino adatto, riesci a mettere una foto così ci rendi partecipi...e magari ci dici anche il codice del cupolino, così chi vuole sa cosa comprare; io nel frattempo ne ho visto uno su una Shadow che fa al caso, in quanto ha il taglio quadro: è del droghiere sotto casa mia, ma il tipo non sa darmi indicazioni...dovrò portare cupolino, moto e droghiere al negozio di autoricambi!!!

benvenuto Teo81


secondo me sì...............e spero che il droghiere non pesi troppo !!!!!!!!
ahahah

ciao
 
8027371
8027371 Inviato: 6 Lug 2009 11:57
 

Dunque, il cupolino/parabrezza dovrebbe essere questo:
Givi A601
Dico dovrebbe perchè l'ho preso usato e so solo che è Givi e che pare uguale all'A601.

Mentre il bauletto è questo:
Givi E300

E, nel caso di famiglia al seguito, metto questo:
Givi E470

Per montare il baule occorre mettere la piastra portabagagli (che sono riuscito a trovare su eBay.fr) al posto del maniglione...
 
8029723
8029723 Inviato: 6 Lug 2009 15:15
 

Maxlamb ha scritto:
Dunque, il cupolino/parabrezza dovrebbe essere questo:
Givi A601
Dico dovrebbe perchè l'ho preso usato e so solo che è Givi e che pare uguale all'A601.

Mentre il bauletto è questo:
Givi E300

E, nel caso di famiglia al seguito, metto questo:
Givi E470

Per montare il baule occorre mettere la piastra portabagagli (che sono riuscito a trovare su eBay.fr) al posto del maniglione...


io ho trovato un attacco da visenzi che si applica al telaio senza togliere il maniglione!

ciao
 
8031060
8031060 Inviato: 6 Lug 2009 18:15
 

pilliesat ha scritto:
...io ho trovato un attacco da visenzi che si applica al telaio senza togliere il maniglione...

Ottimo... anche perchè il maniglione è utilissimo per scendere dal cavalletto centrale.
Quello che ho trovato io è uguale a questo ma senza spalliera...
 
8036036
8036036 Inviato: 7 Lug 2009 11:07
 

mi piacerebbe sapere come fate a trovare questi link di ebay internazionali!
quando faccio la ricerca su ebay me ne dà solo alcuni...tutti questi che aggiungete voi non me li trova...come mai?
clicco anche su :trova tutti gli ebayer internazionali x qsta ricerca!!!???

ciao
 
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