ma i vecchi messaggi rimarranno? perchè ci sono cose molto interessanti nonchè delle dritte su dei pezzi da acquistare...scusami non sono pratico di blog e forum
grazie
alex018
Senza Freni
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Inviato: 2 Mar 2010 12:49
si, i vecchi messaggi, contenuti nella discussione preesistente non verranno cestinati e saranno comunque consultabili.
Purtroppo il brutto di queste di queste discussioni "scatolone" è che sono altamente dispersive, contenendo un po' di tutto. Vi invito pertanto ad affrontare le tematiche tecniche in discussioni apposite, che sono più facilmente rintracciabili e gestibili, lasciando questa discussione per argomenti più frivoli.
Buon proseguimento, ragazzi.
Nimwid
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Mar 2010 8:22
...azzzz!
mi è preso un colpo: non trovavo più il topic tra quelli controllati, ho dovuto fare una ricerca con google per tornare qui.
Fare discussioni tecniche nell'apposita area, giustissimo ma dispersivo.
Non essendoci una sezione apposita per questa moto, i messaggi si perderebbereo tra tanti altri, per trovarli facilmente occorrerebbe qualche trovata tipo mettere nell'oggetto sempre YAMAHA FZX.
Ora provo a mettere questo topic tra quelli controllati.
VolaBasso
Senza Benza
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Inviato: 3 Mar 2010 9:02
no, non è dispersivo, basta usare la funzione Cerca e vedrai che saltano subito fuori.
Buon proseguimento.
Nimwid
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Mar 2010 9:31
Nimwid ha scritto:
...Buon proseguimento...
Grazie...
Maxlamb
Senza Benza
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Inviato: 3 Mar 2010 13:56
Diamo un po’ di numeri:
dati che ho trovato, rilevati a suo tempo dal centro prove di Motociclismo.
ACCELERAZIONE
100 mt. in 4,85 sec vel. di uscita 137,1 Km/h;
200 mt. in 7,38 sec vel. di uscita 159,3 Km/h;
300 mt. in 9,56 sec vel. di uscita 179,1 Km/h;
400 mt. in 11,54 sec vel. di uscita 189,5 Km/h.
RIPRESA da 50Km/h con pilota del peso complessivo di 80Kg.
100 mt. in 5,38 sec vel. di uscita 86,27 Km/h;
200 mt. in 8,97 sec vel. di uscita 115,38 Km/h;
300 mt. in 11,88 sec vel. di uscita 138,22 Km/h;
400 mt. in 14,42 sec vel. di uscita 150,0 Km/h.
Velocità max. 218,5
Potenza all'albero 91,8cv a 9250 giri
Potenza alla ruota 83,72 a 9250 giri
Coppia all'albero 7,02 Kgm a 8000 giri
Coppia alla ruota 7,7 a Kgm 8000 giri.
VolaBasso
Senza Benza
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9423090
Inviato: 3 Mar 2010 21:54
Ci hanno traslocati
Va benisimo, si respira aria fresca.
Non mi ricordo chi mi aveva chiesto di controllare la tacca sugli spilli dei carburatori.
Mi dispiace, ma non ho smpntato la parte dei carburatori dove sono situati gli spilli, non è stato necessario. Mi sono limitato a smontare le vaschette posteriori. Faro' anche l'altro passaggio quando arrivero' (prima o poi) a fare il trattamento al serbatoio con tankerite, visto che la moto sarà inutilizzabile per un po' allora ne approfittero' per coccolarmela
gabro74
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Mar 2010 22:33
Gabriele, ma non eri tu quello che aveva problemi di tenuta del serbatoio?
Nimwid
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9423633
Inviato: 3 Mar 2010 22:44
Nimwid ha scritto:
Gabriele, ma non eri tu quello che aveva problemi di tenuta del serbatoio?
Si che ero (e sono) io
Ma l'avevo "tamponata" con uno stucco bicomponente sotto il serbatoio.
Ora che pero' la ruggine sembra causare altri danni oltre ai fori (residui rugginosi nei carburatori) dovro' procedere con il trattamento menzionato prima.
In ogni caso, visti i fori precedenti, dovevo comunque stuccarli, ma stupidamente mi sono fermato li e non ho prseguito. Ora mi toccherà (appena ho un po' di tempo) fare anche il resto.
gabro74
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Mar 2010 22:50
A questi punti forse è il caso di cominciare a cercare un serbatoio in condizioni migliori.
Nimwid
Very Important Tinga
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9423758
Inviato: 3 Mar 2010 22:54
Mah, prima provo a trattare, mi piace smanettarci su.
Poi prenderlo nuovo è impensabile, visti i costi conviene cambiare moto. Prenderlo usato si rischia di trovarlo uguale o peggio del mio
9452596
Inviato: 9 Mar 2010 8:32 Oggetto: silenziatori
scusate se mi intrometto, anch io faccio parte del forum e ho anche una bellissima FZX...mi piacerebbe cambiare i silenziatori con altri (non omologati) di forma diversa e materiale diverso,titanio o carbonio, la domanda è : ma lo scarico dell FZX è un pezzo unico da silenziatore a collettore o è divisibile cioè si può cambiare solo la parte finale ?
grazie
betti
Foglio Rosa
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9453620
9453620
Inviato: 9 Mar 2010 12:54
Ciao Betti.
Innanzi tutto benvenuto
Gli originali sono un pezzo unico, per adattarli so che alcuni hanno dovuto tagliarli e adattare i collettori. Operazione che non ho ancora dovuto fare.
gabro74
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Mar 2010 14:37
grazie Gabro, allora è meglio che non tocco nulla, io volevo togliere solo i silenziatori originali conservarli x il collaudo e nel frattempo metterne un' altro paio + performanti, ma se devo tagliare x poi non tornare più indietro è meglio di no...la lascio così che + bella.
betti
Foglio Rosa
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9457877
Inviato: 9 Mar 2010 22:22
betti, io sto per cambiare i centrali...per curiosità ho chiesto quanto costassero i laterali: innanzitutto sono un pezzo unico collettore+silenziatore, in secondo luogo costano (scontati) 600 euro l'uno!!!
della Marving dovresti cavartela con 250 euro la coppia, e potresti tenerteli di scorta tagliando i tuoi attuali (usati) in modo da adattare un silenziatore più "figo" (ho capito che di questo si tratta...)
comunque considera che se vuoi la moto sempre perfetta e con valori a posto, ad ogni modifica dell'impianto di aspirazione e/o scarico, devi far seguire una buona carburazione e fasatura
si...ma...la mia domanda sopra? vanno bene quelle pasticche??? o sono fatte a Nacagata (Giappone?)
dovrebbero essere le pastiglie posteriori originali.
Non so pero' che "performance" hanno
gabro74
Very Important Tinga
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9458025
9458025
Inviato: 9 Mar 2010 22:39
e' vero: se si vuole montare silenziatori aftermarket occorre tagliare gli originali, ma puoi anche rimontarli in un secondo momento con un pò di manualità.
io ho montato i marving e ho tolto la strozzatura presente alla fine dei collettori e...la moto va male: meno ripresa ai bassissimi giri e buco in prima apertura.
ti consiglio di lasciare gli originali, se li vuoi conservare, puoi smontarli e versarci dal lato testa dell'olio motore.
i primi tempi fai un fumo indescrivibile, non si puo circolare in mezzo al traffico, poi dopo 200-300 km il fumo quasi sparisce sino a tornare normale.
con questo trattamento i silenziatori durano una vita.
ps: se ebay ci sono i marving simili agli originali, ma molto più rumorosi, a 200 euro; oggi ho acquistato una yokoama "star tour" per il posteriore, con le lettere bianche in rilievo bellissima.
VolaBasso
Senza Benza
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Inviato: 9 Mar 2010 23:06
grazie Gabro, cioè la Yamaha monta Nissin di serie? perchè ho chiesto e le originali costano mooolto di più...per un disco posteriore poi ho cominciato a ridere: 346 euro!!! insomma se si volesse per assurdo acquistare originali i due collettori+silenziatori, il disco freno posteriore e le pasticche posteriori si dovrebbe spendere qualcosa come 1800 euro, ma sono impazziti? il sushi gli avrà dato alla testa!
grazie ancora per le info
alex018
Senza Freni
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Inviato: 9 Mar 2010 23:18
Purtroppo non sono impazziti solo da te, ma anche qui non scherzano...
Meno male che c'è la baja che aiuta a risparmiare un qualcosina.
Originali...ora che mi ci fai pensare non lo so.
Mi sono forse confuso con la pompa freni che è nisin.
Le pastiglie io ho sempre montato quelle che aveva compatibili il mio negozio di fiducia non cercando le originali.
gabro74
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Mar 2010 9:28
alex018 ha scritto:
...della Marving dovresti cavartela con 250 euro la coppia...
Io li ho presi direttamente da loro (sul loro sito e con accordi telefonici) al prezzo di 160 euro spediti (in 9 anni e 30.000 Km è la terza coppia che cambio).
Però, mi non mi fanno impazzire: il rumore ai bassi è veramente orrendo. Li prendo solo perchè esteticamente sono identici agli originali e perchè sono gli unici che sono riuscito a trovare ad un prezzo ragionevole.
Non avendo mai avuto gli originali non ho idea delle differenze prestazionali della moto (se ce ne sono) ma sono sicuro che il rombo ai bassi sia certamente migliore.
Avevo anche intenzione di farne realizzare un paio artigianalmente solo che per fare un lavoro a regola d'arte ho bisogno del silenziatore originale per ricopiarne l'interno.
Maxlamb
Senza Benza
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Inviato: 16 Mar 2010 7:57
Sono carico come una molla!
Ieri sera sono andato a rifare le forcelle, senza troppe speranze di risolvere il problema cronico che affiggeva la mia FZX dal primo giorno: un avantreno rimbalzante.
Invece ora sono fiducioso, infatti smontando le canne è comparso un olio densissimo, dall'odore potrebbe essere olio cambio.
Rifatta una forcella, opportunamente modificata accorciandola di circa 12mm, così da caricare un po’ più l'avantreno e precaricare di ugual misura la molla, con dell'olio sempre denso, (infatti abbiamo utilizzato dell' SAE20 invece del SAE7,5 previsto), confrontata con quella ancora da smontare è emerso subito un comportamento molto diverso.
L'operazione ha fatto acquistare una velocità di estensione notevole, che è necessaria per evitare i rimbalzamenti che lamentavo su asfalto ondulato o in forte frenata con l'anteriore, inoltre aver precaricato la molla ha sicuramente ridotto il negativo, che era di oltre 50mm.
Non vedo l'ora di provare la moto, con entrambe le sospensioni rifatte, per valutare i miglioramenti sul fronte della maneggevolezza e confort, due doti che non ha mai avuto e se poi smette di dondolare nei curvoni veloci sono a posto.
Vi terrò informati.
VolaBasso
Senza Benza
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Inviato: 16 Mar 2010 9:47
VolaBasso ha scritto:
...Vi terrò informati...
A proposito di avantreno "ballerino" con la mia capita che se tolgo le mani dallo sterzo, a velocità dai 60/70 Km/h in su, l'avantreno comincia a vibrare sempre piu velocemente ed in maniera sempre più ampia (per minimizzare quest'effetto, ovviamente, basta riprendere in mano lo sterzo).
Capita anche se prendo un dosso o qualcosa che faccia alleggerire l'avantreno; sento che parte ad ondeggiare e più veloce vado più si sente...
Anche dopo l'equilibratura del cerchio e la sostituzione della gomma il problema è li.
Vorrei risolvere ma non so come fare... Qualcuno ha esperienze simili?
Maxlamb
Senza Benza
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Inviato: 16 Mar 2010 14:41
Il modo più rapido e indolore per ridurre la vibrazione è sfilare le canne di circa 15mm.
Prima di adottare la soluzione esposta nel post precedente avevo fatto anch'io così ed andava meglio.
Prova anche a verificare il gioco dei cuscinetti conici del canotto di sterzo, se eccessivo possono acutizzare il problema.
VolaBasso
Senza Benza
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Inviato: 16 Mar 2010 16:36
VolaBasso ha scritto:
...Il modo più rapido e indolore per ridurre la vibrazione è sfilare le canne di circa 15mm...
Posso farlo da solo oppure ho bisogno del meccanico?
Maxlamb
Senza Benza
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Inviato: 16 Mar 2010 17:43
Certo che puoi farlo da solo:
metti la moto nel cavalletto centrale, ci metti sopra alla sella del passeggero un "bel sacco da 1/2 quintale", così sollevi la ruota davanti da terra e controlli in primis i cuscinetti, che devono essere frizionati giusti, cioè non aver gioco, ma ruotando devono essere liberi, non si devono sentire i rulli.
Togli il sacco.
A questo punto togli i coperchini cromati dalla testa delle viti a brugola da 6mm del trapezio inferiore, allenti le 2 viti che fissano uno stelo, le spingi in su sino a farlo fuoriuscire dalla piastra superiore di 12-15mm, infine stringi le viti a circa 2,5Kgm.
Stessa cosa per l'altro.
P.S: La misura va presa dalla superficie superiore della piastra alla fine dello stelo, sotto al tappo di chiusura.
VolaBasso
Senza Benza
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Inviato: 18 Mar 2010 22:09
x quel che riguarda le pastiglie sono tutte uguali ,davanti e dietro, io le ho prese su ebay , ma da un venditore diverso,mi pare dall'australia ; pagate pochissimo e sono le sue
ciao
pilliesat
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Mar 2010 15:44 Oggetto: cambio olio
salve a tutti, vorrei cambiare olio alla mia FZX che cosa mi consigliate e quanto ne metto ? non ho il libretto di istruzioni..in + sapete se di norma mangia un po d olio ?
grazie
Robi
betti
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Mar 2010 18:29
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