FZX 750 - Cerco possessori felici come me! [topic generale]
2223171
2223171
Inviato: 7 Ago 2007 13:58 Oggetto: FZX 750 - Cerco possessori felici come me! [topic generale]
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e allora per cameratismo sto cercando chi come me possiede questa belva, vecchiotta ma pur sempre belva per scambiarci opinioni, pareri e consigli...
Naturalmente anche chi l'ha posseduta il passato o ne sappia qualcosa è sempre ben gradito!
Vi aspetto tutti e W FZX 750!!!!!!!
svai
Senza Targa
Ranking: 40
2721010
2721010
Inviato: 16 Ott 2007 20:05
ciao sono un fzx dipendente da poco più di due anni!
mi fa piacere che esiste ancora gente che possiede le nostre moto...sembra una rarità!!!
aspetto news
a presto
crl-fzx
Foglio Rosa
Ranking: 10
2721310
2721310
Inviato: 16 Ott 2007 20:32
Mamma mia, com'è possibile che mi sia scappato un post così!!!
Che dire, la moto è una bestiaccia che tira da paura, mi ha fatto innamorare dal primo momento che l'ho vista e tutt'ora ogni volta che ci salgo in sella mi regala emozioni sempre nuove.
Siamo in pochi a possederla e questo mi onora di possedere un oggetto esclusivo, anche se molti la deridono e non sono in grado di catalogarla in nessun segmento di moto. Non è catalogabile semplicemente perchè è LEI
Difettucci... che dire, serbatoio poco capiente e la tenuta di strada a mio avviso non all'altezza del motore.
Altro difettuccio...reperire le gomme, soprattutto la posteriore, impossibile ritrovare la misura originale con codice di velocità V ho dovuto riomologare la moto con altra misura che pero' risulta abbastanza rara pure quella.
Ora ragazzi tocca a voi con le impressioni!!!
...Poi aggiungo le altre anch'io.
P.S. Scusa Svai se non ti ho risposto prima!!!!
gabro74
Very Important Tinga
Ranking: 4537
3319524
3319524
Inviato: 4 Gen 2008 0:27
buon anno a tutto il popolo FZX!
crl-fzx
Foglio Rosa
Ranking: 10
3319581
3319581
Inviato: 4 Gen 2008 0:35
gabro74 l'unica marca di pneumatici che ho trovato è la mezler peccato che hanno una mescola troppo dura spesso la moto in accellerazione perde aderenza (cosa poco simpatica).
siamo veramente pochi, ma cerchiamo di portare avanti questo topic!!!
ciao a presto
crl-fzx
Foglio Rosa
Ranking: 10
3319738
3319738
Inviato: 4 Gen 2008 1:06
ciao a tutti e scusate se non vi ho risposto prima ma non ho più frequentato il forum per problemi di lavoro...
sono molto contento che ci siano degli altri fzx maniaci come me.
le gomme anche io vorrei cambiarle e sto cercando di reperire quella della misura giusta ma mi sa che dovrò ordinarle in germania perchè qui in italia non si riescono a trovare.
io abito a roma e voi.... teniamoci in contatto così ci possiamo scambiare opinioni e suggerimenti sulle nostre bimbe.
nel frattempo buon anno a tutti e tanti auguri, ciao gianluca.
svai
Senza Targa
Ranking: 40
3330819
3330819
Inviato: 4 Gen 2008 23:37
ciao svai
se riesci a trovare altre marche per le gomme, fammi sapere dove e come, attualmente monto le mezler ma sono molto deluso...aderenza zero(non sono il tipo da piega,ma tenerla ferma in accellerazione è difficile)...hanno circa tre mesi ma il battistrada dimostra tre anni!
ciao a presto!
Carlo.
Bisogna poi recarsi in motorizzazione con nullaosta inviato da Yamaha e moto con gomme nuove montate e fare una visita.
Verrà rilasciato un nuovo libretto che riporta le nuove misure.
Anche le nuove misure comunque non penso ci sia una vasta scelta.
Monto una metzeller lasertech all'anteriore e una ml2 al posteriore.
Comunque dietro è una gomma custom con codice di velocità V.
Attenzione alle gomme che montate, oltre alle misure giuste il codice di velocità riportato deve essere V e non H o inferiori, altrimenti rischiate il ritiro della carta di circolazione.
gabro74
Very Important Tinga
Ranking: 4537
3383278
3383278
Inviato: 10 Gen 2008 21:27
buona sera a tutto il popolo fzx!
crl-fzx
Foglio Rosa
Ranking: 10
3383470
3383470
Inviato: 10 Gen 2008 21:39
crl-fzx ha scritto:
buona sera a tutto il popolo fzx!
Buona sera crl-fzx, hai poi risolto con le gomme?
gabro74
Very Important Tinga
Ranking: 4537
3383862
3383862
Inviato: 10 Gen 2008 22:03
non ho avuto ancora il tempo di cercarle,
una domanda, ma è vero che a 40.000 km vanno regolate valvole catena ecc? qualcuno di voi lo ha già fatto
quanti km avete percorso con le vostre fzx?
ciao
crl-fzx
Foglio Rosa
Ranking: 10
3387133
3387133
Inviato: 11 Gen 2008 12:42
crl-fzx ha scritto:
non ho avuto ancora il tempo di cercarle,
una domanda, ma è vero che a 40.000 km vanno regolate valvole catena ecc? qualcuno di voi lo ha già fatto
quanti km avete percorso con le vostre fzx?
ciao
Non ci sono ancora artrivato, ma l'ho letto anche io.
Per le valvole vanno sostituiti gli spessori, non dovrebbe avere le viti di regolazione.
Per la catena andrebbe ricontrollata e in caso tesa.
Io pero' prima di andare attorno alle valvole aspetto che cominci un qualche rumorino sospetto per portarla da un meccanico.
gabro74
Very Important Tinga
Ranking: 4537
3391682
3391682
Inviato: 11 Gen 2008 19:20
intendevo dire la catena di distribuzione va sostituita dopo i 40.000???
io ne ho già 37.000
qualcuno di voi ha fatto modifiche (estetiche o elaborazioni)
crl-fzx
Foglio Rosa
Ranking: 10
3394590
3394590
Inviato: 12 Gen 2008 0:29
crl-fzx ha scritto:
intendevo dire la catena di distribuzione va sostituita dopo i 40.000???
io ne ho già 37.000
qualcuno di voi ha fatto modifiche (estetiche o elaborazioni)
Anche io intendevo la catena di distribuzione.
C'è un pattino che si comanda da un bullone dietro la testata del motore che è il tendicatena.
Io pero' non l'ho mai toccato.
gabro74
Very Important Tinga
Ranking: 4537
3396525
3396525
Inviato: 12 Gen 2008 14:12
Scusa!
quindi secondo te è il caso di aspettare???
ho consultato il mio meccanico di fiducia che mi ha risposto testuali parole: "Stai ancora in Rodaggio!" era una battuta, ma non ho ancora ben capito come comportarmi, non vorrei trovarmi con il motore rotto!!!
suggerimenti?!?
Ciao!
crl-fzx
Foglio Rosa
Ranking: 10
3400392
3400392
Inviato: 13 Gen 2008 0:12
No, il mio non vuole essere un consiglio di aspettare, forse conviene dare ascolto a quelli fatti da mamma yamaha e procedere con un controllo.
Il mio comunque è quello di affidarti ad un meccanico competente da poterti garantire una regolazione valvole e catena da manuale.
Andare vicino al cuore della moto con mani poco esperte rischia di fare peggio che lasciare la moto nelle condizioni di ora.
Io di certo aspettero' ancora qualche km prima di far fare l'operazione, come dicevo prima aspetto qualche avvisaglia.
Per ora il motore gira come un orologio svizzero e non vorrei guastare questa armonia.
gabro74
Very Important Tinga
Ranking: 4537
3400641
3400641
Inviato: 13 Gen 2008 1:13
gabro sei in linea?
quanti km hai percorso?
crl-fzx
Foglio Rosa
Ranking: 10
3401051
3401051
Inviato: 13 Gen 2008 10:20
crl-fzx ha scritto:
gabro sei in linea?
quanti km hai percorso?
La moto ne ha circa 36000.
gabro74
Very Important Tinga
Ranking: 4537
3789563
3789563
Inviato: 28 Feb 2008 3:28
ciao a tutti voi possessori come me di una fzx...questa è la mia! Link a pagina di Freefilehosting.net per chi volesse maggiori info su come personalizzarla e pezzi di ricambio non dovete fare altro che conttattarmi... PS: questo è il mio primo messaggio su questo forum: SONO NUOVOOOOOOOOO
fzx750
Foglio Rosa
Ranking: 14
3789564
3789564
Inviato: 28 Feb 2008 3:31 Oggetto: gomme fzx
crl-fzx ha scritto:
ciao svai
se riesci a trovare altre marche per le gomme, fammi sapere dove e come, attualmente monto le mezler ma sono molto deluso...aderenza zero(non sono il tipo da piega,ma tenerla ferma in accellerazione è difficile)...hanno circa tre mesi ma il battistrada dimostra tre anni!
ciao a presto!
Carlo.
inviate le foto delle vostre belve!
hai provato con avon? anteriore e posteriore 260 euro.
fzx750
Foglio Rosa
Ranking: 14
3789610
3789610
Inviato: 28 Feb 2008 7:27
fzx750 ha scritto:
ciao a tutti voi possessori come me di una fzx...questa è la mia! Link a pagina di Freefilehosting.net per chi volesse maggiori info su come personalizzarla e pezzi di ricambio non dovete fare altro che conttattarmi... PS: questo è il mio primo messaggio su questo forum: SONO NUOVOOOOOOOOO
Benvenuto!!!
Riesci a darmi il modello di AVON che monti con misure e codice velocità?
Grazie!!!
Ah, dimenticavo, ho visto la tua moto.
Stupenda!!!
Il portatarga è simile al mio, anche se ora voglio fargli qualche modifica.
Il blocco motore cromato è spettacolare.
Mi hai fatto tornar voglia di vederla bella lucida, è un po' di tempo che per mancanza di tempo (scusa il gioco di parole) gironzolo, ma non mi dedico tanto alla cura (vergogna vergoga!! )
gabro74
Very Important Tinga
Ranking: 4537
3825778
3825778
Inviato: 3 Mar 2008 20:03
Ciao a tutti ragazzi!
Sono Davide, anche io felice possessore di una FZX da quasi 10 anni.
La mia ha soltanto 27.000 km ed e' dell'annata 97, praticamente nuova, colore BLU&NERA.
Che dire, mi fa piacere che in qualche parte d'italia si comincia a formare una piccola entita di FZXisti.
Ci sarebbero un sacco di cose da discutere a proposito di questa moto e mi piacerebbe parlarne apertamente.
Giusto per dire i pregi di questa moto:
-Ha uno stile e una linea che ancora si fa invidiare da un sacco di moto.
Basta pensare che nell'86, quando usci' la prima, le moto che giravano a quei tempi non si potevano neanche guardare!
-Per essere un progetto cosi' vecchio, ha un motore incredibilmente performante. Un 4 cilindri in linea, 5 valvove per cilindro, inaugurato sulle FZR 750-R dei tempi e depotenziato tramite dei carburatori sottodimensionati che gli conferiscono soli 87 cv degli over 100 originali.
-Strumentazione completissima, se considerate un contagiri, un contakm e un ago della temperatura...ma soprattutto una spia di riserva (che ahi tempi ancora non tutte le moto montavano) e una spia di pressione dell'olio (che nessuna moto di quei tempi montava).
- Frizione idraulica che e' uno spasso da premere....solo chi la possiede puo' capire.
-Chicche HI-TECH, mi riferisco alla freccia che si spegne da sola dopo 50 secondi in tutte le marce tranne che in folle e al rubinetto di benzina commutabile elettricamente. (nessuna moto oggi mon ta questi optional)
e adesso parliamo dei difetti:
- Ciclistica totalmente inadeguata al motore
- Sospensioni economiche, sia nel fatto che gli steli delle forche son piccolini, ma anche per l'insufficenza di precarico applicabile (nonostante siano ad aria/olio). Il posteriore risulta molto basso e ne conferisce scarsa manegevolezza nelle curve.
- Marmitte incredibilmente costose ed inavvicinabili come ricambio, ma soprattutto direi, marmitte vergognosamente economiche....la vita media dei silenziatori sembri essere intorno ai 15000 km....poi iniziano a crepare e sbriciolare fino al boato totale.
Prezzo dei ricambi Terminale SX 960 euro circa e Terminale DX 630 euro circa. Tra l'altro, il terminale SX e' gia' fuori produzione e quindi fino ad esaurimento depositi yamaha.
-Pesante alla guida (217 kg a secco) e per colpa di un manubrio molto stretto, ancor piu stancante alle braccia.
-Seduta del passeggero comoda solo per persone di piccola statura e comunque stancante sulle lunghe percorrenze.
-Impianto frenante non molto modulabile.
-Copertura gommata con misure antisportive
Ebbene, sembrerebbe una moto da buttare ma nonostante i difetti credo che sia una moto da tenere e custodire gelosamente.
Adesso, qualcuno mi sa dare qualche dritta per alzare il sedere di questa moto e per ovviare al problema degli scappamenti?
Fuliggine
Foglio Rosa
Ranking: 3
3826230
3826230
Inviato: 3 Mar 2008 20:36
Innanzi tutto ti do il benvenuto e ti faccio i miei complimenti per la tua moto
Per quello che riguarda gli scarichi io fino ad oggi (sgrat sgrat) non ho avuto problemi e sono se non ricordo male a 37000km e non penso che il proprietario precedente li abbia sostituiti visto che di km ne aveva molti, ma molti meno (quasi nuova).
Mi spaventa a sentire i prezzi degli scarichi, ma se rapportati al serbatoio che avevo richiesto io non dubito affatto che i ricambi più che cari sono spropositati.
Io ho avuto appunto problemi al serbatoio, praticamente crivellato dalla ruggine. Non l'ho sostutiuto, ma ho provveduto a "spalmargli" dello stucco bicomponente ed è già diversi anni che fa il suo lavoro.
Per gli scarichi si puo' guardare con scarichi after market, ho vfisto immagini con le nostre piccoline con un 4 in 1 e terminale racing, ma non so indicarti se hanno dovuto apportare modifiche.
Per rialzarla posteriormente sarebbe veramente cosa da fare, ma non so indicarti come. Io andare intorno alla ciclistica ho paura di rovinarla. Avevo provveduto a fare rimbottire la sella e si è alzata la seduta di un pochino rendendola più confortevole per il lato b e nello stesso tempo l'angolo delle ginocchia risulta leggermente più ampio.
Considera che io ormai giro esclusivamente con i talloni appoggiati sul bordino poggiatacco.
Che dire, ti do ragione in tutto e per tutto, di certo è una moto nata per pochi, vuoi per le stranezze che ha, vuoi anche per tutti gli accorgimenti che ha come elencavi tu.
Inizialmente quando l'ho vista dal concessionario mi è scappato da ridere, poi ho fatto l'errore di salirci sopra e lei non mi ha fatto più scendere rapendomi.
A presto!!!
gabro74
Very Important Tinga
Ranking: 4537
3831440
3831440
Inviato: 4 Mar 2008 13:32
Che tempestivita!
Gabro ti faccio i complimenti per i tuoi scarichi, credimi che avere marmitte originali a quel kmetraggio, per questa moto e' un sogno. Ti chiederei se fai manutenzione agli scarichi, tipo mettere olio all'interno periodicamente o hai accortezze particolari...non so?
Il problema degli scarichi e' un problema non da poco.
Gli scarichi di questa moto, sono progettati per avere la migliore performance e di fatto ce l'hanno in senso assoluto. Ho consultato un sacco di persone, proprietarie di questo gioiello, che hanno sostituito gli orginali con marving, lazer, sito e altre marche che non ricordo. Da alcuni ho raccolto pareri migliori sul marving, piu costosi degli altri ma son quelli che piu assomigliano agli originali e che ripropongono le prestazioni della casa.
Quando si sfonda il terminale succede che la moto, progressivamente perde tiro ai bassi, comincia ad esser piu vuota al di sotto dei 3000/4000 giri, il tiro in coppia non cambia assolutamente. Ma a peggiorare le cose e' anche il fatto che perde la sonorita' quadricilindrica tipicamente fluida roboando un po' alla tricilindrica, e' come se avesse delle asincronie nello sfiato dei gas.
Mettendo QUALSIASI altro terminale, che non sia il suo originale, questa particolarita' del suono PURTROPPO non si riacquista piu'...si perde definitivamente, anzi, vi diro che uno scarico originale sfondato e' sempre piu fluido (come suono) di uno qualsiasi nuovo. Anche perche bisogna farlo saldare ai collettori originali....quindi il problema rimane vicino l'imbocco e nel raccordo dei 2 con i 2.
Non ultimo e' il recupero delle prestazioni, cioe a basso regime la moto non torna alle condizioni originali, ma resta sempre un po vuota si sotto.
Sarei tentatissimo di comprarle gli originali e investire questi 1500 euro...ma avendo sentito tanti proprietari di FZX lamentare sempre le stesse cose, sugli scarichi originali, sono un po titubante.
Mi piacerebbe sentire anche il parere di chi ha montato scarichi diversi dagli originali e come si trova.
Per il discorso sospensioni gabro non aver paura di modificare la ciclistica, peggio di cosi non puo' andare quella moto
Alzando il posteriore e sfilando un po le canne anteriori (pochi mm) carichi la moto sul davanti, sullo sterzo, obbligandola ad ascoltare quest'ultimo di piu'....ne guadagni PER FORZA in stabilita' nelle curve.
Per quanto riguarda la stabilita' in dritto questa non la puoi assolutamente compromettere a ragione del fatto che questa moto ha un passo lunghissimo, un interasse incredibilimente lungo e conferisce a lei una discreta stabilita' nelle velocita' elevate...a sporcare il tutto sono l'antiaerodinamicita' e gli steli anteriori decisamente sottili che rispondono vibrando alla minima asperita' o squilibratura del cerchio anteriore.
Fuliggine
Foglio Rosa
Ranking: 3
3835910
3835910
Inviato: 4 Mar 2008 20:22
Io ai miei scarichi non gli ho fatto nessuna manutenzione.
Non so dirti se internamente sono rovinati, ma il rumore mi sembra comunque quadricilindrico e non è affatto alto.
Se la tengo su di giri certamente urla.
Ero tentato di sfilare un po' le forcelle, quasi quasi se mi ritrovo una giornata giusta lo faccio.
Per il posteriore rialzato non saprei come fare, o meglio mi verrebbe in mente di mettere dei supporti per gli ammortizzatori rialzati, ma non vorrei fare una porcata.
Ti presento la mia piccolina.
immagini visibili ai soli utenti registrati
gabro74
Very Important Tinga
Ranking: 4537
3837975
3837975
Inviato: 5 Mar 2008 0:26
Complimenti ancora, la tieni veramente come un gioiello.
E' dello stesso colore mio.
Per quanto riguarda il discorso dello sbriciolamento degli scarichi, quando partiranno te ne accorgerai dall'esterno, cominciano a gonfiare in genere di sotto e poi a fare piccole crepe...finche si perdono pezzi...si arrugginisce...e finche non passa il gas di scarico anche dai fori.
Appena ho un minuto domani ti faccio un paio di foto alla mia e un particolare ai terminali tumefatti
Fuliggine
Foglio Rosa
Ranking: 3
3838239
3838239
Inviato: 5 Mar 2008 7:59
Fuliggine ha scritto:
Complimenti ancora, la tieni veramente come un gioiello.
E' dello stesso colore mio.
Per quanto riguarda il discorso dello sbriciolamento degli scarichi, quando partiranno te ne accorgerai dall'esterno, cominciano a gonfiare in genere di sotto e poi a fare piccole crepe...finche si perdono pezzi...si arrugginisce...e finche non passa il gas di scarico anche dai fori.
Appena ho un minuto domani ti faccio un paio di foto alla mia e un particolare ai terminali tumefatti
Beh, diciamo che ora è un po' meno lucida
Cerco di tenerla sempre bene, ma è un periodo in cui non ho molto tempo ed uscire ora con il sale e le strade umide si sporca.
La lavo ad ogni rientro, ma giusto per togliere il sale.
Quando si puliranno un po' le strade allora si che ricomincio con l'olio di gomito.
Nel frattempo ho ordinato un nuovo fanalino posteriore a led, perchè quelli after market installati ora mi danno diversi malfunzionamenti e sono crepati.
gabro74
Very Important Tinga
Ranking: 4537
4040028
4040028
Inviato: 29 Mar 2008 0:06
ciao ragazzi sono nuovo del forum e felice possessore di una fzx del '90.
E' una bara, ma la principessa del quarto di miglio al semaforo ha veramente pochi rivali.
Sono un po di parte, si vede??
Ciao a tutti e buone sgasate....
Ciao
questa è la mia con unica modifica al portatarga (autocostruito in inox) e riverniciatura nera lucida:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ultima modifica di lypsvago il 15 Lug 2009 12:00, modificato 1 volta in totale
lypsvago
Foglio Rosa
Ranking: 8
4040052
4040052
Inviato: 29 Mar 2008 0:13
fzx750 ha scritto:
ciao a tutti voi possessori come me di una fzx...questa è la mia! Link a pagina di Freefilehosting.net per chi volesse maggiori info su come personalizzarla e pezzi di ricambio non dovete fare altro che conttattarmi... PS: questo è il mio primo messaggio su questo forum: SONO NUOVOOOOOOOOO
wow fzx, bello il tuo mezzo, ma che scarichi monti??? Lavoro di officina o hai trovato qualcosa pronto da adattare? dammi qualche dritta perchè i miei sono in condizioni pietose e in decelerazione mi escono le fiammate da buchi che ho sotto
lypsvago
Foglio Rosa
Ranking: 8
4041106
4041106
Inviato: 29 Mar 2008 11:26
Ciao e Benvenuto.
Di Milano un ragazzo c'è senz'altro, l'ho conosciuto al raduno generale di Casina l'anno scorso.
Vedrai che non tarderà ad arrivare
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi