alex018 ha scritto:
riguardo quello che dice Pilliesat, tra le tante cose che ho da fare alla moto, vorrei cambiare la guarnizione del coperchio valvole; ovviamente prima di dare la mia ciccia in mano a qualche sciagurato, ho fatto un giro di meccanici e alla fine la affiderò ad uno che mi sembra abbastanza competente e che ha risposto alle mie domande a trabocchetto in maniera egregia...ha anche dei diplomini della Yamaha attaccati nel suo ufficio. io la guarnizione l'ho già comprata e questo meccanico mi ha detto che sostituirla non è un problema; un altro meccanico (un motorista) mi ha detto che per aprire la coppa valvole è necessario smontare parecchi pezzi dell'anteriore e consigliava di posticipare questo lavoro (anche perchè non trasuda la minima goccia di olio, lo faccio solo per fini estecici) a quando sarà necessario sostituirla, in quanto, una volta smontata vale la pena regolare il gioco valvole e questa operazione unitamente allo smontaggio e rimontaggio dei vari pezzi non è uno scherzo. CHI DICE LA VERITA'? il meccanico che alla vine si limiterà a staccare i cavi delle candele, alzare la coppetta e sostituire la guarnizione magari sfasando qualcosa? o il motorista? qualcuno lo ha già fatto? come stanno le cose?
Grazie
A mio parere ha ragione il motorista:
Per tirare giù il coperchio valvole devi smontare parecchie cose, vedi il mio post precedente, anche Pilliesat ha descritto cosa smontare, ma è stato riduttivo.
Se devi riverniciarlo va bene smontalo, riguardo alla regolazione, devo riconoscere che prima di smontare il coperchio, seguendo la logica, pensavo di controllare/regolare il gioco valvole, poi mi sono reso conto che è un lavoro enorme, che se non necessario, (il motore va bene, non fa rumore) non farei, anzi non lo faccio, anche considerando il tipo di punterie, che solitamente tengono la regolazione, infatti la casa prescrive un primo controllo a 45.000Km.
Per la verniciatura, ritengo che il coperchio non si possa cromare, anche perché prima va lucidato e viste le scritte presenti la vedo dura.
Io l'ho verniciato ad umido dopo aver applicato il primer, con una vernice che va cotta a forno a 120 gradi, perché quella ad essicazione a temperatura ambiente con il caldo della testa ingiallisce.
Il colore originale della mia moto non è oro ma champagne micalizzato.