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R 125 - Marmitta e scarico [discussione generale - NO SPAM]
4337808
4337808 Inviato: 2 Mag 2008 17:22
Oggetto: R 125 - Marmitta e scarico [discussione generale - NO SPAM]
 

in effetti quella originale è molto bella, peccato che immagino sia anche molto pesante e tappata visto l'omologazione euro3..
probabilmente da questo motore si potrebbero tirare fuori un paio di cv in più viste le caratteristiche; se solo uscisse un kit fatto di scarico+centralina e filtro dell'aria.. di sicuro l'omologazione euro3 soffoca parecchio la povera moto e l'appesantisce..
 
4344939
4344939 Inviato: 3 Mag 2008 17:10
 

di solito cambiando marmitta la velocità di punta cresce d pochissimo, a volte rimane invariata, quello che cambia è l'erogazione, la moto perde un po ai bassi ma diventa piu cattiva agli alti. se però si vuole cambiare tutto l'impianto di scarico completo eliminando il catalizzatore dato che la moto è a iniezione secondo me c'è bisogno anche di una centralina programmabile aggiuntiva per adeguare la carburazione icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
4429502
4429502 Inviato: 12 Mag 2008 19:16
 

Notiziona..(xò quasi del tutto infondata)
Il mekka sotto casa mia mi ha detto che molto probabilmente la ARROW e la GIANNELLI vogliono costruire una marmitta apposita per la r125 ke porterebbe la moto a 18 cavalli..Sarà possibile icon_question.gif icon_question.gif
 
4429625
4429625 Inviato: 12 Mag 2008 19:24
 

sicuramente 1 marmitta senza catalizzatori ti da 1 pò di più...ma non aspettarti chissà che cosa...guadagnerai si e no 500 giri in allungo e 1 pò di accellerazione...
 
4441057
4441057 Inviato: 13 Mag 2008 18:52
 

Brutta forte!Sicuramente Arrow,Leovince e Giannelli produrranno scarichi per questa moto...e molto probabilmente in stile Moto Gp...Questa Postata sembra un preservativo pieno d'acqua! eusa_sick.gif
 
4515043
4515043 Inviato: 20 Mag 2008 18:44
 

Vabe si i catalizzatori sono tutti nel terminale...bisogna anche vedere dove hanno messo il sistema di immissione forzata dell'aria e tutte le altre cacate che si sono inventati.
 
4515120
4515120 Inviato: 20 Mag 2008 18:49
 

guarda Monika lascialo stare il tuo meccanico perchè cambiando la curva del collettore cambia anche l'erogazione e la spinta....

Ricordati che per spingere il motore come si deve la curva del collettore non deve mai avere troppe curve che fanno da tappo o bloccano l'uscita dei gas ma devono essere il più lineare e scorrevole possibile...

Ho visto la curva del collettore della marmitta originale ed è davvero strozzata...
Se uscirà un collettore più lineare allora è capace che l'erogazione e la spinta cambino in positivo icon_confused.gif
 
4518142
4518142 Inviato: 20 Mag 2008 21:42
 

ok, grazie ragazzi per le interessanti delucidazioni! icon_smile.gif

a questo punto si può solo aspettare quando usciranno degli scarichi completi e vedere come saranno fatti...

comunque ripeto che era solo per curiosità...purtroppo non ho "500 euro" (una cifra tanto per dire..) da spendere per uno scarico icon_asd.gif
per ora mi accontento di cambiare il terminale per il sound... icon_cool.gif
 
4530242
4530242 Inviato: 21 Mag 2008 23:59
 

Con il solo scarico su un motore 4 tempi si cambia ben poco.La mia ex xt con l'arrow (completa di collettore e con i getti del carburatore modificati) una volta messa sul banco passò dai 12,5 a non ricordo quanto precisamente...Ma stava di poco sotto la soglia dei 15.
 
4530305
4530305 Inviato: 22 Mag 2008 0:19
 

ok ragazzi....allora SUPPONIAMO che cambiando lo scarico completetamente, la moto acquisti massimo 2-3 cavalli....se invece si cambia solo il terminale non ne prende neanche 1 secondo voi???
curiosità... icon_mrgreen.gif
 
4531037
4531037 Inviato: 22 Mag 2008 8:35
 

se ha un catalizzatore nel terminale e uno in quel groviglio sicuro che 1 lo prende se è come hai detto tu se poi nel terminale non ha nemmeno un catalizzatore allora non prendi nulla.... io taglio la testa al toro e prendo lo scarico completo
 
4536644
4536644 Inviato: 22 Mag 2008 16:30
 

...tutti gli scarichi hanno bisogno di determinate curve e lunghezze minime per lavorare al meglio...per questo spesso vi è la necessità di far fare della strada in più ai collettori...se ti capita dai un'occhiata ai collettori di una macchina sportiva, quelli rendono bene l'idea di quanto siano incasinate le linee di uno scarico icon_wink.gif
 
4815210
4815210 Inviato: 17 Giu 2008 18:07
 

cambiare SOLO il terminale di scarico serve solo a dare una voce + grossa alla moto...sognatevi di prendere 2-3 cv cambiando solo il terminale...se non ricordo male non dà nemmeno + "tiro" ai bassi...x avere un incremento di potenza bisogna comprare l'impianto completo(collettori + terminale)..ma poi bisogna rimapparla ecc ecc...
 
4817337
4817337 Inviato: 17 Giu 2008 21:48
 

Io mi riferivo allo scarico completo icon_wink.gif
 
4818929
4818929 Inviato: 18 Giu 2008 1:15
 

Non sottovalutate il collettore...le curve che quest'ultimo fa sono molto importanti...infatti i colettori aftermarket sono appositamente studiati per dare un ''incremento'' milgiore...
 
4857604
4857604 Inviato: 21 Giu 2008 12:59
 

non credo che i collettori aftermarket siano catalizzati...
 
4858392
4858392 Inviato: 21 Giu 2008 14:06
 

Ma se sono omologati..... Come possono limitare le emissioni senza un catalizzatore? icon_rolleyes.gif
 
4860257
4860257 Inviato: 21 Giu 2008 19:42
 

Io sapevo che per essere omologato doveva rientrare nelle norme d'inquinamente---> catalizzatore, poi magari sbaglio icon_rolleyes.gif
 
4860445
4860445 Inviato: 21 Giu 2008 20:21
 

no di solito non sono catalizzati anche se sono omologati...
 
4867033
4867033 Inviato: 23 Giu 2008 0:59
 

voglio dire a tutti che sonda lambda è necessaria per conoscere se i gas di scarico presentano del combustibile incombusto, il quale porta a rovinare il catalizzatore e a renderlo inutilizzabile....capite bene quindi che sostituendo lo scarico e lasciando la centralina orignale,i parametri impostati continuerebbero a far funzionare la sonda come se dovesse impedire il rovinarsi del catalizzatore(che però non ci sarò più per tale sostiutzione).....quindi,come ho detto prima,i benefici che si avranno montando solo uno scarico saranno bassi o non ci saranno per niente..raga pensateci bene e documentatevi prima di spendere soldi inutilmente
 
4956342
4956342 Inviato: 30 Giu 2008 22:01
 

FabryVee ha scritto:
voglio dire a tutti che sonda lambda è necessaria per conoscere se i gas di scarico presentano del combustibile incombusto, il quale porta a rovinare il catalizzatore e a renderlo inutilizzabile....capite bene quindi che sostituendo lo scarico e lasciando la centralina orignale,i parametri impostati continuerebbero a far funzionare la sonda come se dovesse impedire il rovinarsi del catalizzatore(che però non ci sarò più per tale sostiutzione).....quindi,come ho detto prima,i benefici che si avranno montando solo uno scarico saranno bassi o non ci saranno per niente..raga pensateci bene e documentatevi prima di spendere soldi inutilmente

Mi sa che vi serve qualche chiarimento. La sonda lamba è una sonda inserita nello scarico (biossido di zirconio o di titanio sono i due tipi di ceramiche utilizzate, ambedue ricoperte di platino un metallo che dunque è conduttore e si può caricare sia negativamente che positivamente), essa serve per valutare la carburazione, non attraverso la quantità di combustibile, ma bensì attraverso la quantità di ossigeno (carburazione magra o grassa) presente nella miscela combusta. Gli ioni di ossigeno superati i 300 gradi, penetrano nei sottili strati di ceramica e poi caricano il platino (il tipo di sonda al biossido di zirconio ha bisogno di un riferimento di aria direttamente dall'atmosfera, e dunque è più ingombrante anche se rispetto al titanio produce un voltaggio maggiore) o titanio ed attraverso un procedimento chimico (che io sinceramente non so spiegare bene), in quanto gli ioni di ossigeno sono positivi (o negativi, non ricordo bene) causano un aumento (se la miscela è ricca di ossigeno) o una diminuzione (se la miscela è povera) del voltaggio dell'impulso che arriva alla centralina. Le sonde per funzionare devono raggiungere una certa temperatura d'esercizio ed è perciò che sono dotate di un riscaldatore. I PARAMETRI NON SONO ASSOLUTAMENTE FISSI. E' proprio questo il vantaggio della sonda (il minor consumo del catalizzatore ed il suo funzionamento ottimale e di benzina è una conseguenza naturale di una combustione perfetta, in quanto le parti di aria e benzina sono scelte ad hoc), di poter modificare i parametri in qualunque istante e di conseguenza migliorare le prestazioni in base alle condizioni. In questo modo si eliminano i problemi meteorologici o di eccessiva altitudine(ad esempio in montagna l'aria è più rarefatta) che creano continui problemi su motori a carburatore (o ad iniezione con parametri fissi, comunque non i più moderni) come stare continuamente a cambiare getti del massimo ogni volta che fa più caldo o freddo per aver prestazioni sempre al top. La sonda lamba non si può eliminare. Chi ha visto il gran premio di F1 di francia ha anche visto i problemi causati dalla perdita della sonda lambda (i meccanici ferrari sono stati costretti a impostare una mappa recovery con parametri fissi perdendo decimi preziosi giro su giro). Ora, la centralina originale tuttavia ha dei parametri di base, variazioni di miscela oltre cui non si può andare per tutelare il motore e permettere una maggiore durata(lo scarico ha due catalizzatori e sicuramente la centralina originale non andrebbe bene con uno scarico non catalizzato per giunta più largo), dunque è obbligatoria la sostituzione della centralina assieme allo scarico (solo se non catalizzato)

Ultima modifica di SCARABO il 1 Lug 2008 11:11, modificato 2 volte in totale
 
4961271
4961271 Inviato: 1 Lug 2008 11:57
 

Rega sapete dimme se cambio marmitta oppure se provo a levà i catalizzatori alla marmitta perdo la garanzia?? Anche perchè ho 3 anni di garanzia e nn vorrei perderla.. chi lo sa risp grazie
 
4961380
4961380 Inviato: 1 Lug 2008 12:04
 

se togli i catalizzatori non lo so però se cambi lo scarico non perdi la garanzia..
 
5005156
5005156 Inviato: 5 Lug 2008 0:54
 

avra la sonda lambda dato che è a iniezione e poi porta il db killer....
 
5006943
5006943 Inviato: 5 Lug 2008 12:11
 

cè il db killer removibile!comunque il catalizzatore è presente ma dovrebbe essere di tipo sportivo,poi anno nuovo la leovince commercializza sicuramente la centralina fast e potremmo giostrare,nel limiti del possibile.le caratteristeche del motore!fra l'altro dovrebbe essere una centralina usabile da tutti con un'interfaccia grafica usabile da tutti con dei parametri impostati grazie ai quali non possiamo combinare casini!
 
5009460
5009460 Inviato: 5 Lug 2008 18:49
 

ma non ho capito , cos'è il db killer?
 
5009473
5009473 Inviato: 5 Lug 2008 18:50
 

mmh me lo stavo chiedendo anchio...sicuramente non è una cosa buona icon_asd.gif
 
5009657
5009657 Inviato: 5 Lug 2008 19:12
 

Il Db-killer serve per limitarne le emissioni sonore, in modo da poter far rientrare gli scarichi aftermarket nei limiti sonori imposti dalla legge.

fonte: wikipedia
 
5010562
5010562 Inviato: 5 Lug 2008 22:55
 

ottimo icon_biggrin.gif
sul sito non ho trovato prezzi dello scarico...qualcuno sa dirmi il prezzo?
 
5010987
5010987 Inviato: 6 Lug 2008 0:42
 

ma se si toglie la moto va meglio vero?
 
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