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Inviato: 30 Giu 2008 22:01
FabryVee ha scritto:
voglio dire a tutti che sonda lambda è necessaria per conoscere se i gas di scarico presentano del combustibile incombusto, il quale porta a rovinare il catalizzatore e a renderlo inutilizzabile....capite bene quindi che sostituendo lo scarico e lasciando la centralina orignale,i parametri impostati continuerebbero a far funzionare la sonda come se dovesse impedire il rovinarsi del catalizzatore(che però non ci sarò più per tale sostiutzione).....quindi,come ho detto prima,i benefici che si avranno montando solo uno scarico saranno bassi o non ci saranno per niente..raga pensateci bene e documentatevi prima di spendere soldi inutilmente
Mi sa che vi serve qualche chiarimento. La sonda lamba è una sonda inserita nello scarico (biossido di zirconio o di titanio sono i due tipi di ceramiche utilizzate, ambedue ricoperte di platino un metallo che dunque è conduttore e si può caricare sia negativamente che positivamente), essa serve per valutare la carburazione, non attraverso la quantità di combustibile, ma bensì attraverso la quantità di ossigeno (carburazione magra o grassa) presente nella miscela combusta. Gli ioni di ossigeno superati i 300 gradi, penetrano nei sottili strati di ceramica e poi caricano il platino (il tipo di sonda al biossido di zirconio ha bisogno di un riferimento di aria direttamente dall'atmosfera, e dunque è più ingombrante anche se rispetto al titanio produce un voltaggio maggiore) o titanio ed attraverso un procedimento chimico (che io sinceramente non so spiegare bene), in quanto gli ioni di ossigeno sono positivi (o negativi, non ricordo bene) causano un aumento (se la miscela è ricca di ossigeno) o una diminuzione (se la miscela è povera) del voltaggio dell'impulso che arriva alla centralina. Le sonde per funzionare devono raggiungere una certa temperatura d'esercizio ed è perciò che sono dotate di un riscaldatore. I PARAMETRI NON SONO ASSOLUTAMENTE FISSI. E' proprio questo il vantaggio della sonda (il minor consumo del catalizzatore ed il suo funzionamento ottimale e di benzina è una conseguenza naturale di una combustione perfetta, in quanto le parti di aria e benzina sono scelte ad hoc), di poter modificare i parametri in qualunque istante e di conseguenza migliorare le prestazioni in base alle condizioni. In questo modo si eliminano i problemi meteorologici o di eccessiva altitudine(ad esempio in montagna l'aria è più rarefatta) che creano continui problemi su motori a carburatore (o ad iniezione con parametri fissi, comunque non i più moderni) come stare continuamente a cambiare getti del massimo ogni volta che fa più caldo o freddo per aver prestazioni sempre al top. La sonda lamba non si può eliminare. Chi ha visto il gran premio di F1 di francia ha anche visto i problemi causati dalla perdita della sonda lambda (i meccanici ferrari sono stati costretti a impostare una mappa recovery con parametri fissi perdendo decimi preziosi giro su giro). Ora, la centralina originale tuttavia ha dei parametri di base, variazioni di miscela oltre cui non si può andare per tutelare il motore e permettere una maggiore durata(lo scarico ha due catalizzatori e sicuramente la centralina originale non andrebbe bene con uno scarico non catalizzato per giunta più largo), dunque è obbligatoria la sostituzione della centralina assieme allo scarico (solo se non catalizzato)
Ultima modifica di SCARABO il 1 Lug 2008 11:11, modificato 2 volte in totale