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Impennare: domande, consigli, esperienze
4649796
4649796 Inviato: 3 Giu 2008 18:57
 

alexrs ha scritto:
ma quando si dice dare un colpetto di frizione....cosa si intende? riguardo ciò c'è un po di confusione...che differenza c'è tra sfrizionare o dare un colpetto di frizione? c'è gente che dice che sfrizionare significhi tirare la frizione tutta e dopo un colpo di gas rilasciarla...mah io sapevo diversamente.
ovviamente il tutto inerente al momento prima di alzare..

Sfrizionare o dare un colpetto alla frizione è quasi la stessa cosa.. In entrambi i casi devi tirare la frizione a gas aperto.. Ovviamente dosandolo in base alla potenza della moto, in base al numero di giri in cui ti trovi e alla coppia.. Il "quanto" tirare la frizione lo devi decidere te in base alla potenza e coppia della moto appunto.. Con la mia basta dargli un colpetto leggero.. Con altre meno potenti devi tirarla un pochino di più. icon_wink.gif
 
4649815
4649815 Inviato: 3 Giu 2008 18:58
 

fra_spakka ha scritto:


ma scusateuna cosa io come mi devo posizionare sulla moto?

Se normalmente non riesci ad impennare allora mettiti col sedere un pò più indietro in modo da sbilanciare un pò il peso all'indietro.. Poi dai un colpo con le braccia eventualmente. icon_wink.gif
 
4650144
4650144 Inviato: 3 Giu 2008 19:21
 

grazie
ma io ho capito come devo fare col gass ce do colpetti finche nn sale di giri e poi mollo di colpo la frizione?
e poi nn riesco a coordinare il colpo di frizione con il colpo di braccia nn hai consigli?
 
4662988
4662988 Inviato: 4 Giu 2008 18:37
 

fra_spakka ha scritto:
grazie
ma io ho capito come devo fare col gass ce do colpetti finche nn sale di giri e poi mollo di colpo la frizione?
e poi nn riesco a coordinare il colpo di frizione con il colpo di braccia nn hai consigli?

Più che dare colpetti devi semplicemente aprire il gas a manetta o poi dare il colpo alla frizione in modo che il numero di giri salga..

Per il colpo di braccia, bè, la coordinazione viene con l'abitudine.. Comunque se vuoi un consiglio prova, nel momento in cui tiri la frizione a flettere già le braccia in avanti verso il manubrio, e poi nel momento un cio rilascia la frizione stendile portando il peso all'indietro.. Spiegarlo è più difficile che farlo.. icon_biggrin.gif
 
4694073
4694073 Inviato: 7 Giu 2008 10:56
 

la mia di seconda col colpo di frizione nn va... icon_rolleyes.gif mi sa che sbaglio qualcosa!!!!

Mo sta cosa me la devo studiare!
 
4991484
4991484 Inviato: 3 Lug 2008 20:53
 

ciao ragazzi io sn nuovo io ho uno scooter un people 50 2t riesco ad alzare solo un pò avanti ma poi subito si abbassa mi potete dare un consiglio grazie raga icon_confused.gif
 
5054937
5054937 Inviato: 10 Lug 2008 0:38
 

Salve ho un Derbi Rambla.. praticamente sportcity 125.. per impennarlo ci ho provato.. ma è difficile sollecito anche facendo prima una botta in avanti e poi indietro.. ma niente.. è un mezzo pesante.. come mi conviene fare..?
 
5133452
5133452 Inviato: 17 Lug 2008 14:05
 

ho comprato a marzo un gsx-r 600 k6 usato .... sono proprio niubbo .... di gas non mi sembra ci sia verso ... solo una volta spalancando con un amico in seconda ha fatto un piccolo accenno ... non sfriziono mai ... e non salgo mai icon_sad.gif

ho provato la speed triple ed è stata una gioia .... mi devo applicare o compro un mille che faccio prima .... icon_wink.gif
 
5336824
5336824 Inviato: 8 Ago 2008 10:08
 

io quando tiro su la moto tiro la frizione x metterla in secondo e la moto scende cm faccio a risoilvere questo probblema io o un cre six 50 ma forse mi sa ke sn lento nel cambiare
 
5337350
5337350 Inviato: 8 Ago 2008 10:53
 

la mia se gli dai dentro si alza da sola.....anche in terza....ho provato ad aprire a manetta attorno agli 8.000 icon_twisted.gif e si e' alzata come se niente fosse icon_wink.gif ...ero a 120 e mi sono trovato in un attimo ai 130....ho perso 5 anni di vita ma..... WOW!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
5338844
5338844 Inviato: 8 Ago 2008 13:02
 

consigli da qlk1 ke impenna gli sportcity ? :>
 
5341054
5341054 Inviato: 8 Ago 2008 17:00
 

Ragazzi io ho un problema.
Sia con la bicicletta che con lo scooter non ho mai avuto problemi ad impennare.
Col il phantom facevo anche km ma con l' R6 non ci riesco, il problema è psicologico icon_biggrin.gif
Praticamente di sola accelerazione non si impenna ma a tirare la frizione ho proprio paura, ogni tanto ci provo ma la tiro quando ancora non sono in coppia per paura e quindi mi strattona soltanto ma non si alza.
Ho una paura matta di mettermela per cappello.
Quindi vi chiedo, tirando la frizione di seconda a circa 7-8000 giri me la metto per cappello secondo voi?
 
5341314
5341314 Inviato: 8 Ago 2008 17:38
 

mmm.. sinceramente con le moto è pericoloso.. se sbagli ti ritrovi all'indietro.. stai attento.. se sei pratico con la moto e sai controllarla.. dai piccole botte.. icon_biggrin.gif piano piano e meglio
 
5343020
5343020 Inviato: 8 Ago 2008 21:46
 

r00t ha scritto:
mmm.. sinceramente con le moto è pericoloso.. se sbagli ti ritrovi all'indietro.. stai attento.. se sei pratico con la moto e sai controllarla.. dai piccole botte.. icon_biggrin.gif piano piano e meglio

proverò, sinceramente tiro la frizione anche un pò troppo forse adesso che ci penso.
 
5343396
5343396 Inviato: 8 Ago 2008 23:01
 

Visto che qui si parla di impennate vi racconto le mie!! icon_wink.gif
Ho avuto un CBR600f che per alzarla ti dovevi spaccare le braccia e le impennate non erano mai una cosa bella o emozionante!!! icon_confused.gif
Poi sono passato ad un CBR954 e li la situazione è cambiata parecchio, nel senso che si alzava di seconda di gas, ma l'erogazione non aiutava molto a tenerla su!!! icon_wink.gif
Adesso ho un CB1000r e credo che sia la regina delle impennate, nel senso che di seconda dai un colpetto di frizione e viene su che è una bellezza, e ci resta grazie all'erogazione perfetta, volendo ci si può mettere anche la terza e l'impennata non finisce mai!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5343694
5343694 Inviato: 9 Ago 2008 0:18
 

ciao giacio ecco che ti beco anche qui eh icon_wink.gif
dai racconta meglio...prima di sfrizionare hai il gas tutto aperto e mentre tiri la frizione continui a lasciarlo aperto tutto o lo ciudi un pò??

a quanti giri sta cosa?5-6000 ?? icon_rolleyes.gif

dai racconta meglio icon_biggrin.gif


ps:la frizione con quante dita?e per cambiare "per aria"?
 
5343711
5343711 Inviato: 9 Ago 2008 0:26
 

uffy nex ke impenna l'SC :°
 
5344175
5344175 Inviato: 9 Ago 2008 7:59
 

geko79 ha scritto:
ciao giacio ecco che ti beco anche qui eh icon_wink.gif
dai racconta meglio...prima di sfrizionare hai il gas tutto aperto e mentre tiri la frizione continui a lasciarlo aperto tutto o lo ciudi un pò??

a quanti giri sta cosa?5-6000 ?? icon_rolleyes.gif

dai racconta meglio icon_biggrin.gif


ps:la frizione con quante dita?e per cambiare "per aria"?


é si mi piace impennare, non ci posso fare niente sono un tamarro!!! icon_asd.gif
A me viene molto naturale, comunque la sfrizionata va data sottocoppia, quindi 4-5000giri, la frizione sempre con due dita e la cambiata in aria senza frizione!!!!! icon_wink.gif
 
5344503
5344503 Inviato: 9 Ago 2008 10:06
 

è proprio vero...l'impennata su strada sebbene sia deprecabile..sconsiderata..da incivili...e chi più ne ha più ne metta..esercita un fascino torbido in ognuno di noi...una volte a palermo vidi impennare persino un poliziotto in moto!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Io mi vergogno un po ad ametterlo..ma impenno... ho una beta alp 4.0... e quando ho la strada libera...vai di monoruota!

Mentre col cbf 600 riesco a farci una 50na di metri appena... ha il cupolino alto e non vedo dove vado!! icon_mrgreen.gif
 
5351982
5351982 Inviato: 10 Ago 2008 20:51
 

io ho un bultaco lobito in prima mi si alza ma devo stare in piedi e dargli un colpetto di braccia ma appena lo ho alzato che devo fare cioè tirola prima finche non trovo la coppia (sempre da in piedi) e poi appena la trovo tiro su ma poi non so che devo fare se sedermi o continure a starein piedi
 
5385683
5385683 Inviato: 16 Ago 2008 14:12
 

Io ricordo che con il mio Z750 appena preso, in un uscita di curva o aperto LEGGERMENTE e dico LEGGERMENTE il gas un po' troppo e...monoruota alla Valentino! icon_eek.gif Che paura...la moto non si è alzata molto..ma mi è piaciuto in fondo icon_asd.gif
 
5391261
5391261 Inviato: 17 Ago 2008 18:59
Oggetto: thew chiede aiuto
 

ciao ragazzi sto usando il vostro sito per avere consigli su come impennare la moto...sono ancora alla prima lezione...che nervi, ci sono giorno in cui la alzo sempre e giorni in cui spesso non riesco ad alzare la ruota davanti in maniera decente...uff...vabbè ci vuole pazienza...volevo chiedervi due cose
1. a volte ho paura a provare ad alzare la moto di accelleratore perchè ultimamente anche cercando di concentrarmi sulla presa delle mie mani sui manicotti, quando dò l'accellerata per alzare la moto, l'anteriore si alza ma il manubrio si storce quindi rischio di atterrare con la ruota storta, come faccio a ridurre questo rischio? conasigli? perchè credetemi faccio di tutto per avere la presa salda...
2. ultimamente per allenarmi sto andando tutti i giorni in una strada isolata e prova diciamo solo questo...non è che la moto fra un pò riceverà danni come è scritto nel vostro topic? tipo alla catena, alla forcella ecc? posso stare tranquillo o no?

grazie in anticipo...vi prego aiutatemi ci tengo nel riuscire
p.s. se vi può essere utile saperlo, la mia moto è una suzuki gsxr 600 k8
grazie...thew!
 
5391593
5391593 Inviato: 17 Ago 2008 19:52
Oggetto: Re: thew chiede aiuto
 

thewj ha scritto:
ciao ragazzi sto usando il vostro sito per avere consigli su come impennare la moto...sono ancora alla prima lezione...che nervi, ci sono giorno in cui la alzo sempre e giorni in cui spesso non riesco ad alzare la ruota davanti in maniera decente...uff...vabbè ci vuole pazienza...volevo chiedervi due cose
1. a volte ho paura a provare ad alzare la moto di accelleratore perchè ultimamente anche cercando di concentrarmi sulla presa delle mie mani sui manicotti, quando dò l'accellerata per alzare la moto, l'anteriore si alza ma il manubrio si storce quindi rischio di atterrare con la ruota storta, come faccio a ridurre questo rischio? conasigli? perchè credetemi faccio di tutto per avere la presa salda...
2. ultimamente per allenarmi sto andando tutti i giorni in una strada isolata e prova diciamo solo questo...non è che la moto fra un pò riceverà danni come è scritto nel vostro topic? tipo alla catena, alla forcella ecc? posso stare tranquillo o no?

grazie in anticipo...vi prego aiutatemi ci tengo nel riuscire
p.s. se vi può essere utile saperlo, la mia moto è una suzuki gsxr 600 k8
grazie...thew!


Premetto che non voglio fare il bacchettono, qualche bella impennata ogni tanto me la faccio anch'io,però credo che mettersi li a provare e riprovare bene alla moto non gli fa!!!! icon_wink.gif
Le perti più stressate impennando sono i paraoli forcella e i cuscinetti di sterzo che a suon di botte potrebbero allentarsi e a lungo andare ovalizzarsi!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Parlo per esperienza perchè con il vecchio CBR 954 ero sempre su una ruota e sono i problemi che mi sono venuti fuori con il tempo!! icon_wink.gif
Io fossi in te smetterei di allenarmi così, goditi la tua bella moto che poi vedrai che le impennate verranno da se!!!
 
5392584
5392584 Inviato: 17 Ago 2008 22:30
Oggetto: thank
 

grazie per la tua dritta icon_wink.gif proverò a tenermi calmo il più possibile...
un ultima cosa...cosa comporta l'ovalizzazione dei paraoli della forcella o i cuscinetti dello sterzo che vanno a p*****e? che conseguenze in pratica avrà una moto con questi danni?
grazie ragazzi...spero davvero di imparare bene ad alzare la moto...non è di vitale importanza, nè mi piace la moto solo per quello, anzi tutt'altro...ma sono cose che per soddisfazione mia vorrei saper fare benissimo...speriamo...
 
5394508
5394508 Inviato: 18 Ago 2008 10:34
Oggetto: Re: thank
 

thewj ha scritto:
grazie per la tua dritta icon_wink.gif proverò a tenermi calmo il più possibile...
un ultima cosa...cosa comporta l'ovalizzazione dei paraoli della forcella o i cuscinetti dello sterzo che vanno a p*****e? che conseguenze in pratica avrà una moto con questi danni?
grazie ragazzi...spero davvero di imparare bene ad alzare la moto...non è di vitale importanza, nè mi piace la moto solo per quello, anzi tutt'altro...ma sono cose che per soddisfazione mia vorrei saper fare benissimo...speriamo...


Io parlavo di ovalizzazione dei cuscinetti di sterzo!!! icon_wink.gif
Per prima cosa ogni tanto controlla che non ci sia gioco allo sterzo, per farlo devi frenare usando solo il freno anteriore e quando sei quasi fermo blocca la ruota, se senti degli scatti o cose strane fai controllare il serraggio dei cuscinetti di sterzo!!! icon_wink.gif
Per i paraoli forcella la cosa è molto più semplice, se vedi perdite d'olio dalla forcella sono c***i!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5394568
5394568 Inviato: 18 Ago 2008 10:39
 

ah bè è rincuorante... icon_mrgreen.gif
e la si che c'è da svuotare il conto corrente per riparare il danno...uff...
speriamo non capiti mai...thank
mi sai dire perchè quando impenno usando solo l'accelleratore anche se mi concentro per tenere saldi i manicotti, la ruota d'avanti si storce? icon_sad.gif
cacchio se atterro così rischio di brutto quindi, quando succede(spesso) rischio parecchio. hai un consiglio da darmi? icon_mrgreen.gif
 
5395116
5395116 Inviato: 18 Ago 2008 11:44
 

thewj ha scritto:
ah bè è rincuorante... icon_mrgreen.gif
e la si che c'è da svuotare il conto corrente per riparare il danno...uff...
speriamo non capiti mai...thank
mi sai dire perchè quando impenno usando solo l'accelleratore anche se mi concentro per tenere saldi i manicotti, la ruota d'avanti si storce? icon_sad.gif
cacchio se atterro così rischio di brutto quindi, quando succede(spesso) rischio parecchio. hai un consiglio da darmi? icon_mrgreen.gif


Spesso impennando muoviamo il manubrio per cercare l'equilibrio!! icon_wink.gif
L'importante è che un attimo prima di rimettere la ruota a terra sia in asse (o quasi)!!!!!
 
5434727
5434727 Inviato: 23 Ago 2008 12:04
 

ciao a tutti raga ho una yz125 cross con marmitta messico da alti e con me si impenna fino in quinta,penso perchè ho 15 anni e peso 56 kg...il mio problema è che quanto la sento che si alza di gas tierando le marce,invece che mettermi all indietro un pochino,in base all'altezza sono sempre con la faccia vicino al manubrio,specie quando è a candela...se mi mettessi o normale o indietro me la ribalto?

p.s. ovviamente la uso in campagna nella vigna e nei campi e nei boschi poichè non la posso guidare x legge... icon_wink.gif
 
5435034
5435034 Inviato: 23 Ago 2008 12:44
 

adrenalina allo stato puro icon_asd.gif
 
5435085
5435085 Inviato: 23 Ago 2008 12:50
 

gym ha scritto:
adrenalina allo stato puro icon_asd.gif


Io voglio imparare a impennare come il tuo avatar!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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