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Impennare: domande, consigli, esperienze
4145067
4145067 Inviato: 10 Apr 2008 12:12
 

Ciao ragazzi!
vedo che di matti per fortuna ce n'è ancora. la mia storia è una fotocopia delle vostre, BMX, motorino, MTB, tutto ho sempre impennato. Anche adesso quando vado a spasso con i bambini in bicicletta sono sempre su una ruota! è più forte di me... e andando adagio mi sono specializzato in impennate lentissime, quasi fermo, che sono un vero miracolo d'equilibrio.
Adesso è due mesi che ho la moto, una Yamaha tricker, che mi aveva sedotto appunto con la promessa di riavere una BMX.... Mi ha fatto piacere vedere che impennate di tutto, perchè mi stavo un po' preoccupando che non si alza poi così facilmente come speravo. Chiaro che è praticamente la mia prima moto e che non ho più vent'anni da un pezzetto, quindi vado con un po' di più cautela. Ma in compenso non ho fretta, mi trovo un angolino tranquillo e passerò le pause-pranzo ad allenarmi. devo mettere in conto una frizione mangiata?

ah, la mia BMX, ricordo ancora il suo odore quando l'ho ricevuta il Natale del 1983....
 
4196523
4196523 Inviato: 15 Apr 2008 22:38
Oggetto: Re: Impennare: domande, consigli, esperienze
 

Davide ha scritto:
In questo topic raccoglieremo domande, consigli ed esperienze personali dopo aver letto l'articolo "Come impennare la moto":

Come impennare la moto


grandissimo intervento... complimenti all'autore!!!
ed ora... ecco qui i miei dubbi!
allora... io ho un 50ino a marce da strada (malaguti drakon) e quando impenno la moto mi scende quasi subito... soprattutto quando provo a cambiare in impennata nn riesco ami a tenerla su... anche se cambio senza sfrizzionare!...
magari qualcuno di voi più abile o qualcuno più esperto mi sa dare qualche consiglio...
ma soprattutto... si può impennare un 50 in corsa?
grazie!
 
4196551
4196551 Inviato: 15 Apr 2008 22:42
 

Ciao Monoruota, non scrivo per consigli sulle impennate, non so fare, ci sono altri topic in giro sulle impennate, questo è quello ufficiale, ma prova a leggere anche quelli usando la funzione cerca, non te li linko tutti perchè sono centinaia di migliaia icon_wink.gif
 
4196564
4196564 Inviato: 15 Apr 2008 22:45
 

Capro ha scritto:
Ciao Monoruota, non scrivo per consigli sulle impennate, non so fare, ci sono altri topic in giro sulle impennate, questo è quello ufficiale, ma prova a leggere anche quelli usando la funzione cerca, non te li linko tutti perchè sono centinaia di migliaia icon_wink.gif


grazie del consiglio... e scusate se mi ostino sempre a fare cavolate come scrivere in format sms... e a sbagliare forum... ma in questo caso... bè... nn ho trovato nulla per cinquantini... posso sbaglairmi... am ho letto alcuni interventi e mi dava l'esperienza di gente che come minimo aveva un 125! per quanto ne so... cambia molto tra un 50 e un 125!

SORRI! SN TESTARDO E LO SO!xd
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4200093
4200093 Inviato: 16 Apr 2008 14:05
 

ma tralasciando le moto da cross, se uno volesse una moto "tranquilla" e usabile anche per la tratta casa-lavoro con un tratto di autostrada, quale sarebbe la moto più "impennabile" secondo voi? A me pareva una buona scelta la Yamaha Tricker, ma adesso che ce l'ho non mi sembra poi tanto semplice da impennare. Premetto che è da poco che ce l'ho e da pochissimo mi sto esercitando, ma non mi sembra che la moto muoia dalla voglia di alzarsi... spero di essere io il problema
 
4202496
4202496 Inviato: 16 Apr 2008 18:30
 

DOTTORMONORUOTA ha scritto:


grazie del consiglio... e scusate se mi ostino sempre a fare cavolate come scrivere in format sms... e a sbagliare forum... ma in questo caso... bè... nn ho trovato nulla per cinquantini... posso sbaglairmi... am ho letto alcuni interventi e mi dava l'esperienza di gente che come minimo aveva un 125! per quanto ne so... cambia molto tra un 50 e un 125!

SORRI! SN TESTARDO E LO SO!xd
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Un 50 non si alza da solo in corsa,ma con movimenti giusti si può fare,mettiti in piedi stai appena sotto la coppia con il motore,poi sfrizioni colpo di braccia e ti siedi in fondo alla sella di colpo e la motina sale,poi però avendo poca potenza nel motore devi stare molto a candela se no scende subito...


icon_arrow.gif Senzafondo dovevi comprare una yamaha xt,o l'honda fmx o xr, secondo me per impennare son molto belle, snelle e puoi vedere la strada davanti in monoruota senza alzarti in piedi per oltrepassare con lo sguardo le carene...
 
4203831
4203831 Inviato: 16 Apr 2008 20:20
 

Mrx ha scritto:

Un 50 non si alza da solo in corsa,ma con movimenti giusti si può fare,mettiti in piedi stai appena sotto la coppia con il motore,poi sfrizioni colpo di braccia e ti siedi in fondo alla sella di colpo e la motina sale,poi però avendo poca potenza nel motore devi stare molto a candela se no scende subito...


icon_arrow.gif Senzafondo dovevi comprare una yamaha xt,o l'honda fmx o xr, secondo me per impennare son molto belle, snelle e puoi vedere la strada davanti in monoruota senza alzarti in piedi per oltrepassare con lo sguardo le carene...


bè... la mia non è molto larga... e di carene ne ha poche... ma poi per il mio style è molto meglio... il motard 50 nn è il massimo!
e poi l'honda icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif non mi piace per neitne!!!
 
4211299
4211299 Inviato: 17 Apr 2008 16:52
 

DOTTORMONORUOTA ha scritto:


bè... la mia non è molto larga... e di carene ne ha poche... ma poi per il mio style è molto meglio... il motard 50 nn è il massimo!
e poi l'honda icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif non mi piace per neitne!!!

I consigli per le moto non erano per te ma per senzafondo,ho guardato la moto che hai e non è il massimo per le penne perchè hai più peso sulla forcella essendo stradale l'impostazione,ma tutto è possibile...prova e se non riesci riprova...e se ancora non ce la fai,beh allora RIPROVA icon_wink.gif

Ultima modifica di Mrx il 17 Apr 2008 16:57, modificato 1 volta in totale
 
4211326
4211326 Inviato: 17 Apr 2008 16:55
 

Mrx ha scritto:

I consigli per le moto non erano per te ma per senzafondo,comunque se hai un motard dovresti con un po' di impegno riuscire ad impennare poi visto che la moto è alta tenerla su è più facile perchè il peso lavora di più dietro durante la penna...io son 17 anni che non guido un 50 a marce ma quando l'avevo impennavo facendo come ti ho scritto nel post sopra...ma se proprio non sei capace inizia ad alzarla in prima con la frizione...

ah... sorry! icon_mrgreen.gif
comunque... non ho un motardino... ma una naked!
proverò... spero di riuscire!
 
4211352
4211352 Inviato: 17 Apr 2008 16:58
 

Miiiiiiiii,eri li ad aspettare il mio post icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ,dopo averlo inviato ho guardato la moto che hai e l'ho modificato... icon_lol.gif
 
4211376
4211376 Inviato: 17 Apr 2008 17:01
 

Mrx ha scritto:
Miiiiiiiii,eri li ad aspettare il mio post icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ,dopo averlo inviato ho guardato la moto che hai e l'ho modificato... icon_lol.gif

si bè... mi arrivano le e-mail e rispondo subito... anche se avrei altro da fare xD icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif comunque... grazie!
 
4268962
4268962 Inviato: 24 Apr 2008 12:57
 

mi sto allenando... piano piano mi avvicino al punto G, volevo dire al punto d'equilibrio. non credo che sia d'aiuto il fatto di dover alzare la moto in prima, le reazioni al gas sono brusche. In seconda andrebbe meglio, ma non si alza mica la mia motina (yamaha tricker xg250). riesco però a mettere la seconda con la ruota per aria, anche se solo in impennata d'accelerazione e non in equilibrio.

anni e anni di duro allenamento....
 
4285621
4285621 Inviato: 26 Apr 2008 20:12
 

Raga io sn solo 2 giorni ke provo con il mio 50 totalmente originale (parliamo di un runner ad iniezione mod 2006) , diciamo cn risultati discreti. Purtroppo ora nn posso circolare in strada dato ke mi manca, in seguito ad un incidente, lo scudo anteriore (quindi il gruppo ottico) e nn posso raggiungere il magazzino di un mio amico ke sarebbe a dir poco perfetto. Mi trovo costretto a provare in uno spazio di appena 20-30 metri, xo penso ke x imparare semplicemente ad alzare vada bene. Piuttosto mi chiedo, essendo un motorino ke pesa sui 120 kili a secco nn è ke una volta imparato ad alzare nn riesca a tenerlo su? icon_sad.gif
 
4286729
4286729 Inviato: 26 Apr 2008 23:15
 

Impennare un motorino ad iniezione è una paranoia, perchè più o meno al punto d'equilibrio la pompa della benzina non pesca più e perde colpi (quindi torna giù)... Devi avere un'equilibrio assurdo, oltre a saper dosare per bene il gas e il freno.
 
4288144
4288144 Inviato: 27 Apr 2008 10:23
 

POWO ha scritto:
più o meno al punto d'equilibrio la pompa della benzina non pesca più e perde colpi (quindi torna giù)

Bhe ma se si ha il serbatoio + o - pieno queto problema nn dovrebbe esserci no? eusa_think.gif
 
4288271
4288271 Inviato: 27 Apr 2008 10:47
 

io invece col mio sr faccio un po di atica a rimanere su...perchè devo proprio tirare forte sennò non mi si alza... io intanto continuo sempre ad esercitarmi, e cerco di non avere paura di cappottarmi sennò non si fa più niente icon_mrgreen.gif
 
4326709
4326709 Inviato: 1 Mag 2008 9:20
 

ciao raga ho un problemino quando alzo la mia moto do il colpo di sfrizionata e si abbassa xk?????
 
4326940
4326940 Inviato: 1 Mag 2008 10:02
 

scusa ma è ovvio che se tiri la frizione durante l'impennata la moto si abbassa perchè non hai trazione con la frizione tirata....
 
4327011
4327011 Inviato: 1 Mag 2008 10:12
 

fabio-o-i ha scritto:
ciao raga ho un problemino quando alzo la mia moto do il colpo di sfrizionata e si abbassa xk?????

Cioè sfrizioni a moto già alzata??
 
4509005
4509005 Inviato: 20 Mag 2008 11:19
 

Mrx ha scritto:

Cioè sfrizioni a moto già alzata??


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4509764
4509764 Inviato: 20 Mag 2008 12:41
 

futurebiker ha scritto:
scusa ma è ovvio che se tiri la frizione durante l'impennata la moto si abbassa perchè non hai trazione con la frizione tirata....
non è vero..stupido esempio però centra parecchio..io con il pit bike quando sono in terza e voglio mettere quarta stando su tocco la frizione appena messa marcia....con il 2 tempi sarebbe quasi impossibile perchè prenderebbe coppia troppo lentamente ma con il 4t va bene..
 
4518131
4518131 Inviato: 20 Mag 2008 21:41
 

GIO91 ha scritto:
non è vero..stupido esempio però centra parecchio..io con il pit bike quando sono in terza e voglio mettere quarta stando su tocco la frizione appena messa marcia....con il 2 tempi sarebbe quasi impossibile perchè prenderebbe coppia troppo lentamente ma con il 4t va bene..

Con il due tempi impossibile icon_question.gif
Si può 0510_sorriso.gif si può 0510_sorriso.gif ...e non cambia molto dal 4 tempi fidati...
 
4618772
4618772 Inviato: 30 Mag 2008 19:07
 

ei ciao a tutti avrei bisogno di sapere una cosa io ho un dera rr con 21 e filtro volevo sapere se montando il pignone del 10 si alza anke in 2
 
4625700
4625700 Inviato: 31 Mag 2008 18:52
 

fra_spakka ha scritto:
ei ciao a tutti avrei bisogno di sapere una cosa io ho un dera rr con 21 e filtro volevo sapere se montando il pignone del 10 si alza anke in 2

Penso che non serva montare il pignone per riuscire ad impennarla in seconda.. Dovresti riuscirci lo stesso direi.. icon_wink.gif
 
4625722
4625722 Inviato: 31 Mag 2008 18:56
 

no il 2 era inteso in 2 e poi fidati ke nn si alza in 2 almeno io nn riesco icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_redface.gif
 
4625922
4625922 Inviato: 31 Mag 2008 19:27
 

Mrx ha scritto:

Con il due tempi impossibile icon_question.gif
Si può 0510_sorriso.gif si può 0510_sorriso.gif ...e non cambia molto dal 4 tempi fidati...
si può certo...mabisogna avere parecchio polso icon_wink.gif
 
4627842
4627842 Inviato: 1 Giu 2008 9:59
 

fra_spakka ha scritto:
no il 2 era inteso in 2 e poi fidati ke nn si alza in 2 almeno io nn riesco icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_redface.gif

dai ci riuscivo io con il dt devi provare e riprovare vedrai che ti viene
comunque attento che una volta ho fatto grattare il c**o a terra a un mio amico xD
 
4628324
4628324 Inviato: 1 Giu 2008 11:31
 

ma quando si dice dare un colpetto di frizione....cosa si intende? riguardo ciò c'è un po di confusione...che differenza c'è tra sfrizionare o dare un colpetto di frizione? c'è gente che dice che sfrizionare significhi tirare la frizione tutta e dopo un colpo di gas rilasciarla...mah io sapevo diversamente.
ovviamente il tutto inerente al momento prima di alzare..
 
4628363
4628363 Inviato: 1 Giu 2008 11:36
 

Cowboyfromhell ha scritto:

dai ci riuscivo io con il dt devi provare e riprovare vedrai che ti viene
comunque attento che una volta ho fatto grattare il c**o a terra a un mio amico xD


ma scusateuna cosa io come mi devo posizionare sulla moto?
 
4635268
4635268 Inviato: 2 Giu 2008 13:05
 

vorrei dire una cosa a tutti coloro che credono che impennare sia sciocco, inutile, pericoloso e presuntuoso....bè io credo che invece sia da rivalutare..io non so fare impennate lunghe stradoni ma almeno so alzarla e non significa che non sappia piegare o che non sia prudente anzi penso che la sensazione del monoruota la dovono conoscere tutti. Ho un 125...30 cavallini sono davvero pochini...ma quando mi ritroverò da grande su un r1 che per un mio errore mi si alza davanti agli occhi e se non sarò pronto icon_confused.gifbè chiunque non conosca la sensazione di una ruota sola si vedrebbe in un secondo a terra. Eggià, io non difendo l'impennata ma almeno il saperlo fare serve, quando mi capitò la prima volta e la moto si alzò davvero di poco vi giuro che mi sono agitato e mi sembrava che la moto si fosse alzata di chissacchè. Dunque perchè non imparare a conoscere la nostra moto in tutti i suoi lati...anzicchè impennare pere gli spettacolini per strada? icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
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