vals ha scritto:
Salve a tutti, mi sono letto svariate pagine ma non ho trovato esperienze varie con le naked... Qualcuno che ne ha una ed ha consigli in merito da dare? Del tipo come ci si dovrebbe comportare, baricentri o masse, come tenersi, se serve sfrizionare o meno.. Io sto con un fz8, ogni volta che spalanco da fermo o ci do giu pesante derapo e basta, mi parte il posteriore e fine, anche con gomma calda. Insomma se qualcuno ha consigli da dare su una naked si faccia avanti ahahha, grazie anticipatamente, saluti.
fondamentalmente è uguale, tieni il tuo peso spostato indietro col lato b e col busto, stai rilassato.
Si può impennare sia con la sfrizionata che senza, in 1a quasi tutte le moto si alzano senza bisogno della frizione, basta un chiudi riapri ai giri giusti con la spintarella di reni.
Facendo così io son riuscito a impennare praticamente tutto in 1a, molte anche in 2a, senza bisogno di sfrizionare.
Se vuoi ti faccio il sunto delle mie esperienza, il cross 250 2t si impenna in tutte le marce e va bene, il CBR cosi si alza in 1a, in 2a, e quasi anche in 3a, e riesco (non sempre però) a cambiare 3 marce su una ruota, idem con la Triumph Sprint ST 1050 di un mio amico, stesso discorso per il gsxr 1000 k5.
Poi ho provato con la Aprilia Dorsoduro 750, e in 2a lei senza frizione non riesce, però in 1a lo fa tranquillamente, la BMW K1200R si alza anche in 2a sempre senza sfrizionate, il CBR 600F del 2000 solo in 1a e sfrizionando, il GSXR 600 k7 si alza in 1a senza sfrizionare.
Altre moto direi la GSR 600 solo in 1a, la Ducati ST4 anche in 2a, e altre non me ne ricordo al momento, però insomma, un pò di tipologie diverse ci sono