gimmi61 ha scritto:
In realtà no, Preglia, o solo in minima parte.
Intanto va premesso che la predisposizione alle penne della CBR è relativa, nel senso che magari impenna più facilmente di altre supersportive, ma non in assoluto. Le supersportive hanno un guida caricata sul davanti, rapporti lunghi e motore relativamente vuoto ai bassi.
Tre cose, queste, tutte a sfavore delle belle penne chilometriche. Di CBR ne ho possedute sei, negli anni. So di cosa stiamo parlando. E nonostante io sia (stato) un maniaco delle impennate, ti dirò che per esempio con la x-11, bestione assurdo, faccio quel che voglio. Impenno fino a quando mi fa piacere farlo, in piedi, salutando con la sinistra... insomma impennare è facilissimo. Con le CBR sti numeri non li ho mai fatti perchè è molto più difficile tenerla su a lungo, perchè non ha la coppia sufficiente..
Cerco di spiegarmi. Le penne lunghe, infinite, si fanno di seconda.. o al limite si iniziano in prima e si inserisce la seconda ma è più semplice a dirlo che a farlo.
Con una moto tipo x-11 che fai? facile tiri un po' la prima, inserisci la seconda e sui seimila giri dai una sfrizionata e il gioco è fatto.. poi bastano micrometrici movimenti dell'acceleratore per tenerla su a piacere.. Si, bon, sei a una notevole velocità ma è tutto molto facile. Se la tiro su di acceleratore in prima, cosa semplicissima peraltro, finisce che dopo poco mi trovo a limitatore e o inserisco la seconda o torno giù.
Con la CBR se la alzi di seconda sfrizionando fai anche penne decenti, certo, ma viene il momento, e di solito abbastanza presto, che pur accelerando per tenerla su, non ti basta la cavalleria. In prima fai qualche decina di metri e poi vai giù, non c'è niente da fare.. o almeno per me, ci sarà qualche "mago" che riesce a farsi qualche chilometrata su una ruota in prima, io non ci sono mai riuscito con loro..
La tecnica è quella che ti hanno suggerito.
In prima acceleri di colpo dai cinque-seimila giri, in seconda colpo di frizione in piena accelerazione sempre più o meno a quel livello. Spero di essere stato utile, buon divertimento.
P.S. Ho visto parecchie moto divelte e qualche osso rotto (mai miei nè l'uno nè l'altro, per fortuna) in tentativi non riusciti di impennare.. cadute di schiena con la moto sopra, perdita di stabilità, atterraggi bruschi, ecc.ecc. Dato che in autostrada impennavo quando c'erano pullmann da sorpassare salutando e spesso sulle statali impennavo per sorpassare le custom, son l'ultimo al mondo che può permettersi di fare il vecchio rompiballe.. ma stai molto attento, comincia piano piano alzando poco la ruota e in luoghi con mooooooolto spazio. Metti il piede sopra la leva del freno posteriore e sfiorala se pensi che l'angolo di inclinazione diventa troppo elevato..
Hai scritto cose davvero interessanti, però mi chiedo: come si può cominciare gradualmente se la moto in secondo a cinque/seimila giri ha sempre lo stesso comportamento? Se raggiungi quel regime, a quella velocità, non c'è modo graduale di fare le cose. O sbaglio? E' come dire: 1-guida a 100 km/h; 2-guida a 100 km/h ma gradualmente. Sempre 100 km/h sono!
Il suggerimento dello spazio invece lo accolgo in pieno (come, del resto, tutto il resto che hai scritto).
Io quando ho voglia di provare (sottolineo che sono ancora una schiappa) faccio così: trovo un posto con zero traffico e tanto spazio, tiro un po' la prima, metto la seconda, fermo il polso destro quando vedo che tanto i giri salgono da soli, poi do un colpo di gas più forte e la moto si impenna (per pochissimo). Fa un casino notevole che ti mette paura già solo dal rumore.