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Impennare: domande, consigli, esperienze
172194
172194 Inviato: 6 Gen 2006 15:03
Oggetto: Impennare: domande, consigli, esperienze
 

In questo topic raccoglieremo domande, consigli ed esperienze personali dopo aver letto l'articolo "Come impennare la moto":

Come impennare la moto
 
3238529
3238529 Inviato: 22 Dic 2007 9:22
 

Sono ancora io, nonostante le tante prove che ho fatto non riesco ad impennare la mia moto (Nx 125 xD) anche sfrizionando non si alza, eppure con l'mx 125 di un mio amico ci riesco icon_eek.gif , ho provato ad alzarla con la forza, ma così rischio di spezzarmi icon_biggrin.gif credo che si impenna solo se parto da fermo, ma se faccio così non avendo esperienza rischio di cappottarmi.
Avete consigli?
 
3239096
3239096 Inviato: 22 Dic 2007 12:21
 

Se di accellerazione non si alza, l unica è usara la frizione a velocità minima...15-20 km/h...certo non è proprio la moto più adatta per impennare ma se la dai a chi è veramente bravo impenna anche in sesta icon_wink.gif
 
3239317
3239317 Inviato: 22 Dic 2007 13:05
 

biotechx ha scritto:
Sono ancora io, nonostante le tante prove che ho fatto non riesco ad impennare la mia moto (Nx 125 xD) anche sfrizionando non si alza, eppure con l'mx 125 di un mio amico ci riesco icon_eek.gif , ho provato ad alzarla con la forza, ma così rischio di spezzarmi icon_biggrin.gif credo che si impenna solo se parto da fermo, ma se faccio così non avendo esperienza rischio di cappottarmi.
Avete consigli?

Cerca di tenerla a velocità bassa in prima o al massimo in seconda.. Quando senti che è nel punto di maggiore coppia (non so su quella moto a quanti giri sia), apri il gas a manetta e sempre tenendolo spalancato dai un colpetto alla frizione. Penso che cosi si debba alzare per forza! icon_wink.gif
 
3240023
3240023 Inviato: 22 Dic 2007 14:50
 

thedoctor750 ha scritto:

Cerca di tenerla a velocità bassa in prima o al massimo in seconda.. Quando senti che è nel punto di maggiore coppia (non so su quella moto a quanti giri sia), apri il gas a manetta e sempre tenendolo spalancato dai un colpetto alla frizione. Penso che cosi si debba alzare per forza! icon_wink.gif
certo si alza di sicuro così.... però CREDO che così rischi anche di mettersi la moto per cappello......
 
3240153
3240153 Inviato: 22 Dic 2007 15:14
 

futurebiker ha scritto:
certo si alza di sicuro così.... però CREDO che così rischi anche di mettersi la moto per cappello......

Si, ovviamente infatti bisogna stare attenti le prime volte..

Però visto che lui non riesce ad alzarla, allora a mali estremi, estremi rimedi! icon_mrgreen.gif
 
3240270
3240270 Inviato: 22 Dic 2007 15:36
 

thedoctor750 ha scritto:

Però visto che lui non riesce ad alzarla, allora a mali estremi, estremi rimedi! icon_mrgreen.gif
veramente estremi!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3241339
3241339 Inviato: 22 Dic 2007 19:27
 

Voi siete matti icon_eek.gif
**** *** ** ******* **** ( icon_lol.gif ) ...***** a me piacerebbe tanto imparare ad impennare ma non voglio rischiare di farmi male e rompere mezza moto icon_rolleyes.gif (se non di più icon_eek.gif icon_lol.gif )
 
3241666
3241666 Inviato: 22 Dic 2007 20:24
 

Abbaiobaubau ha scritto:
Voi siete matti icon_eek.gif
**** *** ** ******* **** ( icon_lol.gif ) ...***** a me piacerebbe tanto imparare ad impennare ma non voglio rischiare di farmi male e rompere mezza moto icon_rolleyes.gif (se non di più icon_eek.gif icon_lol.gif )

Io come sai bene (almeno credo icon_mrgreen.gif ) non sono un tipo che va a rischiare inutilmente.. Se so che non posso fare una cosa in sicurezza non la faccio! Per impennare ovviamente bisogna iniziare molto per gradi infatti! icon_wink.gif
 
3286790
3286790 Inviato: 30 Dic 2007 16:59
 

nn riesco a impennareil mio minicross 50 senza marce
come posso fare?

io spingo forte sul manubrio mentre cammino poi accelero a manetta ma niente

da fermo invece spingo su manubrio accelero e si alza ma nn risco a muovermi monoruota eppure la moto per me nn è una cosa nuova avevo 11 anni quando ho incominciato
come fare?
 
3286792
3286792 Inviato: 30 Dic 2007 17:00
 

Ma bisogna vedere se è solo alzarla o continuare con l'impennata. icon_rolleyes.gif
 
3286800
3286800 Inviato: 30 Dic 2007 17:01
 

alzarla da fermo si alzarla in movimento e impennare nn ci riesco come faccio?
 
3286906
3286906 Inviato: 30 Dic 2007 17:29
 

ghostbiker92 ha scritto:
alzarla da fermo si alzarla in movimento e impennare nn ci riesco come faccio?

Alzarlo da fermo è normale che sia più facile perchè comunque riesci a fre più forza col corpo.. In movimento devi cercare di sentire il motore quando è nel punto di maggiore coppia e a quel punto tirarlo su.. icon_wink.gif
 
3289664
3289664 Inviato: 30 Dic 2007 23:17
 

in base alla coppia del motore riesco a mantenermi quando sono su una ruota?
 
3292492
3292492 Inviato: 31 Dic 2007 13:49
 

Bah io le poche volte che ho provato con la mia non ci sono riuscito...in prima di potenza non si alza...ho provato a tirarla su, ma non sono capace...
Con la nuova stagione cercherò di applicarmi di più... icon_mrgreen.gif
 
3292745
3292745 Inviato: 31 Dic 2007 14:15
 

Io invece sto facendo grandi progressi!!!
Ormai la tiro su sia di prima che di seconda, leggero colpetto di frizione e si alza!!! icon_cool.gif
Per ora però non esagero, devo trovare il punto di equilibrio un po alla volta.
P.S. ma è vero che con la mia moto non serve usare il freno per tornare giù quando esageri? Basta il freno motore? icon_rolleyes.gif
 
3292845
3292845 Inviato: 31 Dic 2007 14:26
 

Cri_80 ha scritto:
Io invece sto facendo grandi progressi!!!
Ormai la tiro su sia di prima che di seconda, leggero colpetto di frizione e si alza!!! icon_cool.gif
Per ora però non esagero, devo trovare il punto di equilibrio un po alla volta.
P.S. ma è vero che con la mia moto non serve usare il freno per tornare giù quando esageri? Basta il freno motore? icon_rolleyes.gif
Direi che con tutte le moto non serve il freno basta che togli il gas però dipende uno come si abitua , io lo uso pochissimo anche perchè non arrivo mai vicino al limite. icon_wink.gif
 
3292868
3292868 Inviato: 31 Dic 2007 14:29
 

Cri_80 ha scritto:
Io invece sto facendo grandi progressi!!!
Ormai la tiro su sia di prima che di seconda, leggero colpetto di frizione e si alza!!! icon_cool.gif
Per ora però non esagero, devo trovare il punto di equilibrio un po alla volta.
P.S. ma è vero che con la mia moto non serve usare il freno per tornare giù quando esageri? Basta il freno motore? icon_rolleyes.gif


Io penso che con tutte le moto puoi usare semplicemente il freno motore icon_rolleyes.gif
 
3292895
3292895 Inviato: 31 Dic 2007 14:31
 

panteranera ha scritto:
Direi che con tutte le moto non serve il freno basta che togli il gas però dipende uno come si abitua , io lo uso pochissimo anche perchè non arrivo mai vicino al limite. icon_wink.gif


Diciamo che per tornare giù basta togliere il gas (a meno che non vogliate emulare Biaggi a BRNO nel 98 icon_mrgreen.gif ) però se vuoi abbassare la moto senza mollare il gas, in modo che non scenda di colpo ma che rimanga su evitando così di mettersela per cappello il freno dietro è indispensabile icon_biggrin.gif
 
3297520
3297520 Inviato: 1 Gen 2008 19:26
 

Il freno dietro bisogna sempre saperlo usare però..in quanto se magari una volta sbagli e la tiri su troppo, il freno bisogna usarlo immediatamente..anche se l istinto porta a lanciarsi giu dalla moto appoggiando i piedi icon_rolleyes.gif comunque spero per quello con la gsx che sia una 600 depotenziata..senno è impossibile che non venga su icon_wink.gif
 
3297751
3297751 Inviato: 1 Gen 2008 19:58
 

GIO91 ha scritto:
Il freno dietro bisogna sempre saperlo usare però..in quanto se magari una volta sbagli e la tiri su troppo, il freno bisogna usarlo immediatamente..anche se l istinto porta a lanciarsi giu dalla moto appoggiando i piedi icon_rolleyes.gif comunque spero per quello con la gsx che sia una 600 depotenziata..senno è impossibile che non venga su icon_wink.gif
Con una supersportiva puoi partire ad impennare anche da 150kmh è impensabile avere l'istinto del ciclomotore di mettere indietro i piedi , poi più la velocità aumenta e meno alzi la moto. icon_wink.gif
 
3297903
3297903 Inviato: 1 Gen 2008 20:17
 

Be io anche con il 125 (cre 125) se ti capita di alzarla troppo quando sei in quinta piena, l istinto di lasciare giu i piedi c'è..con una stradale non so icon_rolleyes.gif
 
3300947
3300947 Inviato: 2 Gen 2008 12:28
 

GIO91 ha scritto:
Be io anche con il 125 (cre 125) se ti capita di alzarla troppo quando sei in quinta piena, l istinto di lasciare giu i piedi c'è..con una stradale non so icon_rolleyes.gif


Con la stradale le reazioni sono tutte più veloci, purtroppo! icon_rolleyes.gif
 
3301574
3301574 Inviato: 2 Gen 2008 13:28
 

aghioi ha scritto:


Con la stradale le reazioni sono tutte più veloci, purtroppo! icon_rolleyes.gif

E' vero, devi avere i riflessi molto più pronti perchè di potenza a disposizione ne hai tanta e quindi la moto tende ad alzarsi molto più di botto che con un 50ino.. icon_wink.gif
 
3303760
3303760 Inviato: 2 Gen 2008 16:14
 

Secondo me però si alza più velocemente un cr che non una z750 icon_rolleyes.gif con il cr la frizione non la usi icon_mrgreen.gif
 
3304047
3304047 Inviato: 2 Gen 2008 16:42
 

GIO91 ha scritto:
Secondo me però si alza più velocemente un cr che non una z750 icon_rolleyes.gif con il cr la frizione non la usi icon_mrgreen.gif

Si quello è vero, però la differenza è che una moto potente viene su diciamo, non più veloce ma più brusca ecco.. e quindi devi dosare bene il gas.. icon_wink.gif
 
3304116
3304116 Inviato: 2 Gen 2008 16:49
 

thedoctor750 ha scritto:

Si quello è vero, però la differenza è che una moto potente viene su diciamo, non più veloce ma più brusca ecco.. e quindi devi dosare bene il gas.. icon_wink.gif


Più brusco di un cross 2T non credo ci sia niente in ambito impennate!
Prova un CR500 e poi fammi sapere icon_mrgreen.gif
 
3304354
3304354 Inviato: 2 Gen 2008 17:23
 

Miscia ha scritto:


Più brusco di un cross 2T non credo ci sia niente in ambito impennate!
Prova un CR500 e poi fammi sapere icon_mrgreen.gif
Io provai un cr 500 nel '95 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif è stato uno shock , sono rimasto impressionato dalla brutalità di questa moto e credetemi per uno come me che da sempre piace le impennate con quella moto nelle prime tre marce era praticamente impossibile spalancare , tanto che a livello di divertimento meglio la 250 o ancora la 125. icon_wink.gif
 
3304974
3304974 Inviato: 2 Gen 2008 18:42
 

Secondo me non c'è nulla di meglio di un sm 125 2t, non bruci le gomme, coppia smisurata, impennate senza l uso della frizione e "buona domestichezza" di tutta la moto...Un cr 500 2t era stato progettato non tanto per la potenza ma tanto per chi voleva usarlo per fare enduro/cross e aveva qualche problema di sovrappeso..insomma una moto che ti porta dappertutto..ma se ci metti su qualcuno che pesa 50 kg..in sesta ti ribalti... icon_rolleyes.gif
 
3305006
3305006 Inviato: 2 Gen 2008 18:46
 

GIO91 ha scritto:
Secondo me non c'è nulla di meglio di un sm 125 2t, non bruci le gomme, coppia smisurata, impennate senza l uso della frizione e "buona domestichezza" di tutta la moto...Un cr 500 2t era stato progettato non tanto per la potenza ma tanto per chi voleva usarlo per fare enduro/cross e aveva qualche problema di sovrappeso..insomma una moto che ti porta dappertutto..ma se ci metti su qualcuno che pesa 50 kg..in sesta ti ribalti... icon_rolleyes.gif


Coppia smisurata su un SM 125? icon_eek.gif Andiamo bene...
Comunque il CR500 è per chi ha le palle... indipendentemente da quanto pesa... purtroppo io l'ho provato solo in versione Motard però........... Chissà che figata sullo sterrato con un aggeggino del genere icon_rolleyes.gif
 
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