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Controsterzo...... Funziona!!!
5983420
5983420 Inviato: 13 Ott 2008 20:14
 



Angolo ha scritto:
DPH ha scritto:
Io non ce la faccio proprio a spingere con il braccio dx perchè ho paura di aprire il gas e di andare fuori traiettoria,così faccio tutto con il sx(tiro per le curve a dx e spingo per quelle a sx).Non ho capito ancora se è un errore quello di tirare.Se si come avete fatto voi a vincere la paura?


Non cè paura da vincere,se credi di aprire il gas spingendo è perchè non sei sicuro del tuo braccio destro tutto qua,poi non è che devi dare chissà quale spinta esagerata che possa farti aprire il gas di colpo x fare scendere la moto e la cosa la avrai notata bene sicuramente sul sinistro icon_wink.gif
Piuttosto se proprio non ci riesci prova a far lavorare tutte e 2 le braccia come dice Yamatricker e vedi un pò come va icon_wink.gif


Oltre al fatto che DPH sembra dire che per piegare a destra tira il braccio sinistro e per piegare a sinistra lo spinge... che è il contrario della tecnica di cui parlavamo... è così?
 
5983746
5983746 Inviato: 13 Ott 2008 20:28
 

Yamatricker ha scritto:
Angolo ha scritto:
DPH ha scritto:
Io non ce la faccio proprio a spingere con il braccio dx perchè ho paura di aprire il gas e di andare fuori traiettoria,così faccio tutto con il sx(tiro per le curve a dx e spingo per quelle a sx).Non ho capito ancora se è un errore quello di tirare.Se si come avete fatto voi a vincere la paura?


Non cè paura da vincere,se credi di aprire il gas spingendo è perchè non sei sicuro del tuo braccio destro tutto qua,poi non è che devi dare chissà quale spinta esagerata che possa farti aprire il gas di colpo x fare scendere la moto e la cosa la avrai notata bene sicuramente sul sinistro icon_wink.gif
Piuttosto se proprio non ci riesci prova a far lavorare tutte e 2 le braccia come dice Yamatricker e vedi un pò come va icon_wink.gif


Oltre al fatto che DPH sembra dire che per piegare a destra tira il braccio sinistro e per piegare a sinistra lo spinge... che è il contrario della tecnica di cui parlavamo... è così?


No la tecnica è giusta piega a sx spingi sul semimanubrio sx piega a dx dovresti spingere sul dx che equivarrebbe a tirare verso di te il sx icon_biggrin.gif
 
5985374
5985374 Inviato: 13 Ott 2008 22:00
 

ma cosa cambia se invece di spingere il sx tiro il dx??
 
5985472
5985472 Inviato: 13 Ott 2008 22:06
 

A me spingere il destro per curvare a destra mi viene naturale...ma tirare il sinistro ( che poi è la stessa cosa) mi sembra innaturale e non mi viene spontaneo..
 
5986022
5986022 Inviato: 13 Ott 2008 22:42
 

Angolo ha scritto:
Yamatricker ha scritto:

Oltre al fatto che DPH sembra dire che per piegare a destra tira il braccio sinistro e per piegare a sinistra lo spinge... che è il contrario della tecnica di cui parlavamo... è così?


No la tecnica è giusta piega a sx spingi sul semimanubrio sx piega a dx dovresti spingere sul dx che equivarrebbe a tirare verso di te il sx icon_biggrin.gif


No, chiedevo a DPH se effettivamente lui fa così.
 
5986224
5986224 Inviato: 13 Ott 2008 23:01
 

Yamatricker ha scritto:
Angolo ha scritto:
Yamatricker ha scritto:

Oltre al fatto che DPH sembra dire che per piegare a destra tira il braccio sinistro e per piegare a sinistra lo spinge... che è il contrario della tecnica di cui parlavamo... è così?


No la tecnica è giusta piega a sx spingi sul semimanubrio sx piega a dx dovresti spingere sul dx che equivarrebbe a tirare verso di te il sx icon_biggrin.gif


No, chiedevo a DPH se effettivamente lui fa così.


Il controsterzo lo applico sempre con lo stesso braccio praticamente,curva a dx tirando e a sx spingendo,proprio come avevo scritto nel post precedente icon_smile.gif .Ovviamente cerco sempre di aiutarmi con l'altro braccio.
@tutti ->le curve le fate a gas chiuso,no?
 
5986330
5986330 Inviato: 13 Ott 2008 23:20
 

DPH ha scritto:

@tutti ->le curve le fate a gas chiuso,no?


Ma ASSOLUTAMENTE NO...!
devi tenere il gas puntato in curva (parzializzato)... come fai a fare le curve senza motore in tiro?
 
5986378
5986378 Inviato: 13 Ott 2008 23:36
 

Coil ha scritto:
DPH ha scritto:

@tutti ->le curve le fate a gas chiuso,no?


Ma ASSOLUTAMENTE NO...!
devi tenere il gas puntato in curva (parzializzato)... come fai a fare le curve senza motore in tiro?


Pensavo fosse corretto...io l'ho visto in questo video
Link a pagina di It.youtube.com
 
5986600
5986600 Inviato: 14 Ott 2008 5:26
 

DPH ha scritto:


Il controsterzo lo applico sempre con lo stesso braccio praticamente,curva a dx tirando e a sx spingendo


E allora non applichi il controsterzo icon_rolleyes.gif


.
 
5987381
5987381 Inviato: 14 Ott 2008 9:00
 

DPH ha scritto:

@tutti ->le curve le fate a gas chiuso,no?


Io tengo il motore stabile di giri un filino ma proprio un filino in crescere e poi riapro quando vedo l'uscita della curva.
Il gas lo chiudo al limite se sono in m***a e sto per andare dritto (spero di non sbagliare facendo così...).
 
5987754
5987754 Inviato: 14 Ott 2008 9:44
 

Yamatricker ha scritto:
DPH ha scritto:


Il controsterzo lo applico sempre con lo stesso braccio praticamente,curva a dx tirando e a sx spingendo


E allora non applichi il controsterzo icon_rolleyes.gif


.


icon_eek.gif
 
5987784
5987784 Inviato: 14 Ott 2008 9:48
 

DPH ha scritto:
Yamatricker ha scritto:
DPH ha scritto:


Il controsterzo lo applico sempre con lo stesso braccio praticamente,curva a dx tirando e a sx spingendo


E allora non applichi il controsterzo icon_rolleyes.gif


.


icon_eek.gif


Eh sì, perché per piegare, se proprio volessi usare solo il braccio sinistro, dovresti fare così:
piega a sinistra = spingi braccio sinistro
piega a destra = tiri braccio sinistro

Se fai o ti sembra di fare il contrario, vuol dire che contemporaneamente attui un importante spostamento del baricentro con il busto, tale da compensare e superare la tendenza che avrebbe la moto ad andare dalla parte opposta a quella credi.

Prova a fare le azioni che dici rimanendo immobile in sella.

Fermo restando che, come hanno detto in tanti, non conviene guidare con un braccio predominante sull'altro.
 
5989022
5989022 Inviato: 14 Ott 2008 11:49
 

Yamatricker ha scritto:
DPH ha scritto:
Yamatricker ha scritto:
DPH ha scritto:


Il controsterzo lo applico sempre con lo stesso braccio praticamente,curva a dx tirando e a sx spingendo


E allora non applichi il controsterzo icon_rolleyes.gif


.


icon_eek.gif


Eh sì, perché per piegare, se proprio volessi usare solo il braccio sinistro, dovresti fare così:
piega a sinistra = spingi braccio sinistro
piega a destra = tiri braccio sinistro

Forse mi sono espresso male ma è proprio quello che faccio.
Il mio problema si presenta nelle curve a dx perchè ho paura di aprire il gas(spingendo col braccio dx) e allora tiro col braccio sx.
Come posso risolvere? icon_cry.gif
 
5989076
5989076 Inviato: 14 Ott 2008 11:55
 

Dovresti verificare se questo sia un timore reale o no: è difficile modificare anche di poco la rotazione della manopola del gas, spingendo o tirando con il braccio destro, se il pollice chiude correttamente la mano. Penso proprio che tu possa star tranquillo, anche perché i rischi di imprecisione nell'uso sbilanciato delle braccia possono essere superiori.
 
5989398
5989398 Inviato: 14 Ott 2008 12:31
 

DPH ha scritto:
Coil ha scritto:
DPH ha scritto:

@tutti ->le curve le fate a gas chiuso,no?


Ma ASSOLUTAMENTE NO...!
devi tenere il gas puntato in curva (parzializzato)... come fai a fare le curve senza motore in tiro?


Pensavo fosse corretto...io l'ho visto in questo video
Link a pagina di It.youtube.com


no li spiega come inserirsi in curva, e dice che in inserimento (fine staccata) quando si scende in piega bisogna chiudere il gas

In percorrrenza è necessario tenere il gas puntato altrimenti la moto tenderà a cadere verso l'interno a peso morto...
 
5997489
5997489 Inviato: 14 Ott 2008 22:07
 

nessun problema con avantreno leggero ? sono l'unico ?
 
5998029
5998029 Inviato: 14 Ott 2008 23:07
 

Aventreno leggero in percorrenza mi sembra strano , in uscita è normale su moto spinte e su guida sportiva ,se vuoi rimediare metti un ammortizzatore di sterzo.
 
6003127
6003127 Inviato: 15 Ott 2008 14:41
 

pianino ha scritto:
nessun problema con avantreno leggero ? sono l'unico ?
io quando lo sento leggero do appena dico appena un po' più di gas e lo sento più piantato ma non è un problema di controsterzo.
 
6009599
6009599 Inviato: 15 Ott 2008 21:45
 

ammortizatore di sterzo....forse non hai notato che ho uno scooter.........tra l'altro ma non e' che con uno scooter si piega in maniera diversa? icon_confused.gif
 
6010545
6010545 Inviato: 15 Ott 2008 23:19
 
 
6015582
6015582 Inviato: 16 Ott 2008 14:59
 

Coil ha scritto:


no li spiega come inserirsi in curva, e dice che in inserimento (fine staccata) quando si scende in piega bisogna chiudere il gas

In percorrrenza è necessario tenere il gas puntato altrimenti la moto tenderà a cadere verso l'interno a peso morto...

Un po' mi secca di fare questa domanda perche' ho l'impressione che sia trita e ritrita, comunque....
Se all'inserimento chiudi il gas, la spinta sullo sterzo avviene a gas chiuso.
Una volta stabilizzata la piega si dovrebbe dare, appunto, gas.
Ora, se la curva la affronti con una marcia come la seconda, quando dai gas per quanto sei progressivo il rischio della "botta" c'e', soprattutto con un regime di giri basso, no ?
Perdona l'ignoranza, ma puntato vuol dire una punta ? A filo di gas ?

Guido
 
6017195
6017195 Inviato: 16 Ott 2008 17:00
 

ganzuoni ha scritto:

Un po' mi secca di fare questa domanda perche' ho l'impressione che sia trita e ritrita, comunque....
Se all'inserimento chiudi il gas, la spinta sullo sterzo avviene a gas chiuso.
Una volta stabilizzata la piega si dovrebbe dare, appunto, gas.
Ora, se la curva la affronti con una marcia come la seconda, quando dai gas per quanto sei progressivo il rischio della "botta" c'e', soprattutto con un regime di giri basso, no ?
Perdona l'ignoranza, ma puntato vuol dire una punta ? A filo di gas ?

Guido


anche a marcia bassa sei solo tu che puoi dare botte di accelerazione da paura.Sinceramente non mi è mai capitata un'apertura cosi violenta da scomporre la moto.La botta che dici tu la dai se apri secco non se lo punti il gas.puntare=dare un filo di gas x tenere il motore in tiro fino al punto di corda poi si spalanca icon_wink.gif
 
6017388
6017388 Inviato: 16 Ott 2008 17:16
 

Angolo ha scritto:


anche a marcia bassa sei solo tu che puoi dare botte di accelerazione da paura.Sinceramente non mi è mai capitata un'apertura cosi violenta da scomporre la moto.La botta che dici tu la dai se apri secco non se lo punti il gas.puntare=dare un filo di gas x tenere il motore in tiro fino al punto di corda poi si spalanca icon_wink.gif

Perdonami, ma se butti giu' a gas chiuso comincerai ad aprire quando sei gia' piegato. Io non intendevo spalancare, ovviamente, ma comunque passare da 0 a un filo con marcia bassa a volte, come dire, "senti l'attacco".
Tu dici che quel minimo di off/on non compromette la stabilita' ?

Guido
 
6018326
6018326 Inviato: 16 Ott 2008 18:15
 

assolutamente no se lo "dosi",se apri troppo sei con le chiappe a terra.Poi non è che passi da 0 ad aprire in tronco,il motore è già su di giri in frenata/scalata quindi riattacchi a dare gas e basta,è solo il come riattacchi che te la scompone oppure no.
 
6021639
6021639 Inviato: 16 Ott 2008 22:05
 

Piano piano, ma state facendo un po' di drifting... > > > OFF-TOPIC... icon_rolleyes.gif
 
6021724
6021724 Inviato: 16 Ott 2008 22:13
 
 
6021734
6021734 Inviato: 16 Ott 2008 22:15
 

Io l'avevo visto, e comunque vale anche per gli scooter (a parte l'ammo)
 
6022240
6022240 Inviato: 16 Ott 2008 23:13
 

pianino ha scritto:


scusate,forse hai ragione....ma essendo scritto sotto avatar,penavo fosse scontato...comunque grazie del link


Pensavo parlassi di guida su moto e non sullo scooter anche perchè non reputo che gli assetti di quei mezzi siano nati per una guida sportiva e sentire l'avantreno leggero è un difetto tipico di chi in uscita di curva apre con decisione , non sono molto ferrato sugli scooter ma non credo che un mezzo con 25/30 cv possa dare tutta sta spinta in uscita di curva .
 
6032798
6032798 Inviato: 17 Ott 2008 21:53
 

infatti....non hai torto,non ce tutta sta spinta icon_biggrin.gif ,forse il fatto che il peso sia spostato molto sul posteriore,sicuramente implica qualcosa,mae' una mia supposizioine,gia' il fatto che la moto ha il motore sotto le gambe il baricentro e' piu' centrale...............penso icon_confused.gif
 
6033529
6033529 Inviato: 18 Ott 2008 0:06
 

pianino ha scritto:
infatti....non hai torto,non ce tutta sta spinta icon_biggrin.gif ,forse il fatto che il peso sia spostato molto sul posteriore,sicuramente implica qualcosa,mae' una mia supposizioine,gia' il fatto che la moto ha il motore sotto le gambe il baricentro e' piu' centrale...............penso icon_confused.gif


Per questo dico che uno scooter non nasce per le velocita e soprattutto non per piegare , credo che il tuo problema non nasca dalla spinta e neppure dal livello di piega ma dalla lunghezza stessa del mezzo e dalla sua impostazione di guida.
Ho visto sulla scheda tecnica e non mi sembra affatto un mezzo che possa dare questa sensazione ad esempio i cv 22 contro 70 su una piccola naked poi mettiamo la coppia 19nm contro 60 , sulla ciclistica le differenze sono abissali, il passo e 150cm contro 142 , le sospensioni sono confort quindi morbidissime.
Il motore è in posizione centrale arretrata ,non dietro , l'anteriore è pesantissimo dovuto a radiatore tutta sta plasticha per rifinire , gruppo fari vani portaoggetti e soprattutto ai pesi installati sotto il piantone per equilibrarla , il posto del passeggero è centrale mentre in moto è spostato verso il posteriore .
Non sto criticando il tuo modo di guidare ne tantomeno il mezzo che hai , non è tra i miei interessi , sono solo caratteristiche sostanziali che fanno la differenza tra un mezzo da passeggio uno sportivo ed uno da corsa.
Secondo me è una cosa impossibile ma è meglio sentire pareri più esperti sugli scooter.
Lamps
 
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