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Prova della Tuono V4 [impressioni di guida]
11956634
11956634 Inviato: 9 Giu 2011 15:18
 

quando l'ho testata ho notato anche io che scalda molto, più dell'fz1 che è una moto notoriamente molto calda.. immagino che sulla tuono la colpa sia della V, i cilindri posteriori raffreddano peggio e l'aria calda ristagna, notai che si sentiva particolarmente all'altezza dalla caviglia/polpaccio di sinistra. Confermate?
 
11958444
11958444 Inviato: 9 Giu 2011 20:38
 

ti confermo che scalda tutta... tanto... è una moto da corsa.... nel vero senso della parola....
 
11959399
11959399 Inviato: 9 Giu 2011 23:21
 

korova ha scritto:
no aspetta... questa per me è il top... io non voglio avere sempre moto così... è il mio apice sportivo motociclistico questa... poi tornerò su qualcosa di meno pistaiolo. Io per lo scarico aspetterei al massimo per un terminale akrapovic, i soldi per il completo non mi va di spenderli...

Per il sound mi fa già sbavare questo... altro che ducati.. altro che mv.... insomma il sound è la cosa più bella mai ascoltata prima...

p.s. consumo indicato esattamente uguale al tuo. Tu sai se c'è un opzione per trasformarlo in km/l? Sulla multistrada 1200 c'era un opzione "segreta".

Curiosità: anche questa moto come la multi mi salta un valore di velocità. Non segna i 70kmh fa i 69 o i 71. La multi 1200 saltava mi pare i 66... faceva o i 65 o i 67.....


Non so, non mi risultano vi siano segreti o simili, ma... mai dire mai, chissà... la prossiam settimana ci monto le frecce Rizoma (le originali sono davvero enormi) omologate e un paio di leve decenti, quella della frizione in particolare è proprio triste, stile Kawa 1000, componentistica da 2 € quella leva, il resto è ok, hanno migliorato molto i cablaggi che vanno alcupolino, la vecchia aveva praticamente i fili scoperti o quasi....

A me piacciono le cose belle, una moto così che è il massimo secondo me aveva 3/4 cose da cambiare assolutamente, leve, frecce (non brutte ma enormi) portatarga e plastiche dei parafanghi e fianchetti orribili, proprio plasticone grezzo, almeno la vecchia V2 aveva il parafango ant. verniciato come il serbatoio, in nero lucido, questa plastica finta opaca la trovo di un brutto da poveretti proprio, che sia che visto che negli acessori hanno inserito il kit carbonio (che ho comprato in toto) lo abbiano fatto apposta ? Mah, capacissimi..... sto ancora aspettando i tamponi paracolpi (qualcuno li chiama paratelaio, ma quelli sono in carbonio e si deve incollarli al telaio con il silicone) che per lungaggini di omologazione non ho ancora installato e aggiungo mi era già capitato sulla precedente, ritirata a Giugno e paracolpi a Luglio... amen aspetterò nella speranza di non scivolare prima (e neanche dopo si spera) comunque così messa la V4 è qualcosa di incantevole, gli stranieri si fermano a fotografarla, gli amici mi confidano che meglio per ora.... non c'è in giro .... ho speso una cifretta ma.... quando allunghi a 7/5 mila 2 marce (per ora non si può di più) sei ripagato dal sound dell'Akra e dalla ciclistica sopraffina, in curva sembra un 600 di peso e maneggevolezza ma su un binario come una lama.

Complimenti ai tecnici Aprilia !


Lamps 0509_doppio_ok.gif
 
11960065
11960065 Inviato: 10 Giu 2011 9:01
 

La Tuono scalda tanto perchè il motore è già omologato Euro 4 icon_wink.gif
 
11960196
11960196 Inviato: 10 Giu 2011 9:34
 

powerlib,quando scrivi che la Tuono vecchia aveva i fili scoperti a quale tuono ti riferivi??alla old o alla 2005?perchè io ho la Tuono e provengo dalla Tuono e di fili scoperti non he mai visti!! eusa_think.gif specie alla strumentazione..
 
11961267
11961267 Inviato: 10 Giu 2011 13:22
 

Powerlib ha scritto:


sto ancora aspettando i tamponi paracolpi (qualcuno li chiama paratelaio, ma quelli sono in carbonio e si deve incollarli al telaio con il silicone)


eusa_think.gif ........mi sa che ti confondi,quelli che aspetti sono proprio i tamponi paratelaio,che nell'eventuale caduta entrano in contatto con l'asfalto e assorbono l'urto evitando che il telaio stesso vada a danneggiarsi seriamente.....e come si sà,se si ammacca il telaio so KAZZZZ......... eusa_doh.gif
Quelli in carbonio sono dei copri telaio estetici,che al massimo preservano dal graffiare il telaio in alluminio,ma di certo non sono in grado di assorbire un urto violento........
doppio_lamp_naked.gif
comunque.......
Complimenti x l'acquisto!!!!!................e occhio alle "uova" che non diventino sode su quel fornello!!! rotfl.gif rotfl.gif
ciao
 
11961345
11961345 Inviato: 10 Giu 2011 13:36
 

sarà predisposta perchè a libretto è euro 3.

Inoltr c'è nella strumentazione già il led con scritto ABS.... tra 1 anno uscirà la versione abs e questa varra' meno di zero... eusa_wall.gif
 
11961492
11961492 Inviato: 10 Giu 2011 13:57
 

korova ha scritto:
sarà predisposta perchè a libretto è euro 3.

Inoltr c'è nella strumentazione già il led con scritto ABS.... tra 1 anno uscirà la versione abs e questa varra' meno di zero... eusa_wall.gif


Ho controllato è Euro 3 icon_rolleyes.gif
 
11962140
11962140 Inviato: 10 Giu 2011 15:46
 

Klaus77 ha scritto:
powerlib,quando scrivi che la Tuono vecchia aveva i fili scoperti a quale tuono ti riferivi??alla old o alla 2005?perchè io ho la Tuono e provengo dalla Tuono e di fili scoperti non he mai visti!! eusa_think.gif specie alla strumentazione..


Io avevo la V2 del 2006 e i cavi dell'impianto elettrico che arrivavano ai mammut o come si chiamano in plastica che entrano nel cupoilino ad alimentare luci ecc. avevano le guaine 3/4 cm più corte ed i cavi si vedevano, almeno la mia era così....
Quanto ai paracolpi/telaio di cui si discuisiva sopra, non mi sono sbagliato, i paracolpi sono quelli in teflon i paratelaio sono quelli in carbonio che vanno siliconati affinchè non si strisci il telaio appunto.... informati presso rivenditori è così, spesso chiamano paratelaio i tamponi in teflon, ma sono dei paracolpi, il paratelaio è una sorta di piastra in carbonio incollata sopra allo stesso......

doppio_lamp.gif
 
11962674
11962674 Inviato: 10 Giu 2011 17:40
 

korova ha scritto:
sarà predisposta perchè a libretto è euro 3.

Inoltr c'è nella strumentazione già il led con scritto ABS.... tra 1 anno uscirà la versione abs e questa varra' meno di zero... eusa_wall.gif


e così mi cercherò un buon usato icon_mrgreen.gif

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11964330
11964330 Inviato: 11 Giu 2011 0:08
 

Barone ha scritto:


e così mi cercherò un buon usato icon_mrgreen.gif

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Perfetto, ringrazia quelli come NOI che comprano sempre, solo ed esclusivamente nuovo, non trattarci come fossimo dei fessi, e comunque se quella del prox anno fosse da comprare la cambiero', non sono un'accattone, la moto e gioia e divertimento, se te la potessi permettere la avresti in garage, invece dai praticamente del pollo a colui che l'ha appena presa nuova dicendogli che l'anno prossimo uscirà così e cosà... per ora NOI possessori della t. V4 ci andiamo in giro godendo e quelli che aspettano gli usati.... possono solo guardarci passare... brutta cosa l'invidia, buon per te se il prossimo anno troverai un buon usato, magari la mia, che mi frega, intanto mi faccio tutta l'estate con sto mostro che gli altri neanche possono immaginare cosè averla fra le gambe, poi.... vedremo se sarà cambieremo, ne ho cambiate a decine di moto, una più una meno.... non cambierà la mia vita.

doppio_lamp.gif
 
11964346
11964346 Inviato: 11 Giu 2011 0:18
 

Io a prescindere da abs o no non mi sento (salvo poi riconsiderare tutto dopo una stagione con il mio v4) tipo da supersportiva così. Mi piace andare ma con moto più stradali. Questa mi sta spaccando la schiena. in due è inutile etc...

io l'ho presa solo per super sfizio di arrivare prima dei 30 e avere ancora una discreta possibilità fisica di usarla un filino bene senza far ridere i polli. C'è chi lo fa ma non sarò io a 60anni su una moto del genere.

Dopo questa esperienza credo proprio riprenderò qualcosa di si divertente, ma più stradale...
Naturalmente spero di poter riacquistare un nuovo, come sempre.... Le moto mi piace averle nuove e farci io il rodaggio fatto come si deve.
(incxulo a chi dice che non serve a niente... io ce lo faccio.... e su questo v4 per me serve tantissimo i primi 100km era un legno il motore, già ora a 200 lo sento diverso).


Powerlib ha scritto:

Perfetto, ringrazia quelli come NOI che comprano sempre, solo ed esclusivamente nuovo, non trattarci come fossimo dei fessi, e comunque se quella del prox anno fosse da comprare la cambiero', non sono un'accattone, la moto e gioia e divertimento, se te la potessi permettere la avresti in garage, invece dai praticamente del pollo a colui che l'ha appena presa nuova dicendogli che l'anno prossimo uscirà così e cosà... per ora NOI possessori della t. V4 ci andiamo in giro godendo e quelli che aspettano gli usati.... possono solo guardarci passare... brutta cosa l'invidia, buon per te se il prossimo anno troverai un buon usato, magari la mia, che mi frega, intanto mi faccio tutta l'estate con sto mostro che gli altri neanche possono immaginare cosè averla fra le gambe, poi.... vedremo se sarà cambieremo, ne ho cambiate a decine di moto, una più una meno.... non cambierà la mia vita.

doppio_lamp.gif
 
11964428
11964428 Inviato: 11 Giu 2011 1:22
 

Powerlib ha scritto:

Perfetto, ringrazia quelli come NOI che comprano sempre, solo ed esclusivamente nuovo, non trattarci come fossimo dei fessi, e comunque se quella del prox anno fosse da comprare la cambiero', non sono un'accattone, la moto e gioia e divertimento, se te la potessi permettere la avresti in garage, invece dai praticamente del pollo a colui che l'ha appena presa nuova dicendogli che l'anno prossimo uscirà così e cosà... per ora NOI possessori della t. V4 ci andiamo in giro godendo e quelli che aspettano gli usati.... possono solo guardarci passare... brutta cosa l'invidia, buon per te se il prossimo anno troverai un buon usato, magari la mia, che mi frega, intanto mi faccio tutta l'estate con sto mostro che gli altri neanche possono immaginare cosè averla fra le gambe, poi.... vedremo se sarà cambieremo, ne ho cambiate a decine di moto, una più una meno.... non cambierà la mia vita.

doppio_lamp.gif


n1 ho fatto una battuta ironica e si vede dalla faccina che ho messo
n2 sei un gran maleducato e ti permetti di dire certe cose solo perché ti nascondi dietro un monitor e una tastiera, ma non ti preoccupare ce ne sono tanti come te che poi faccia a faccia si danno una bella calmata e se ne stanno zitti come topini, stai sereno!
n3 non mi sembra che per te la moto sia gioia e divertimento, da quello che scrivi sembri più che altro un frustrato.
n4 intanto ti segnalo così magari qualcuno ti insegna le regole della convivenza e della buona educazione.
 
11964837
11964837 Inviato: 11 Giu 2011 9:49
 

mm.. generalmente non mi intrometto in queste questioni ma la faccina che tira lo scappellotto all'altra io la interpreto: che fessacchiotti siete a comprarle nuove ... un po provocante lo è!
...non voglio comunque giustificare la rispostaccia di powerlib
... e qui io chiudo il mio intervento!
 
11964841
11964841 Inviato: 11 Giu 2011 9:51
 

bbboni..... state bbboni.... icon_cool.gif
 
11965269
11965269 Inviato: 11 Giu 2011 11:39
 

Il prodotto v4 non è la solita Aprilia che si svaluta nel tempo, il mercato la sta premiando come sportiva e l'usato è forse quello che tiene maggiormente in questi ultimi 2 anni di crisi delle supersportive!!
E non venitemi a dire che ci sono millemila annunci che ho telefonato di persona e poi verificato che quelli troppo convenienti sono farlocchi per sfruttare il modello che tira per proporre altro icon_mrgreen.gif
Il discorso ABS è importante ma non fondamentale, l'utente finale di Aprilia non è lo stesso di Bmw dove se non ha certi requisiti non compra!
Dividerei piuttosto le versioni con e senza pacchetto aPRC, quello farà la differenza quasi come avere una R o una Factory icon_wink.gif
 
11965640
11965640 Inviato: 11 Giu 2011 12:51
 

Il discorso ABS è importante ma non fondamentale, l'utente finale di Aprilia non è lo stesso di Bmw dove se non ha certi requisiti non compra!
Dividerei piuttosto le versioni con e senza pacchetto aPRC, quello farà la differenza quasi come avere una R o una Factory icon_wink.gif[/quote]



Esatto questa analisi la condivido in pieno, chi compra una T V4 non cerca esattamente l'ABS il pacchetto APRC di sicuro invece, è posso assicurare che funziona alla grande, il traction control ed il cambio elettronico sono sopraffini!!!

Poi se uno sta lì ad aspettare prima l'ABS, poi aspetta la FACTOEY, poi magari esce la grafica nuova o il colore 2012/13 non è più finita.... aspetti e non compri mai nulla, come purtroppo sappiamo il mercato offre qualche novità di 6 mesi in 6 mesi, quindi èovvio che dopo l'estate ci sarà qualche novità, questa non è una novità e non sarà quello che farà crollare (come spera qualcuno) il mercato dell'usato per poi acquistare qualche BUON USATO a 2 lire.... la vedo dura per coloro che aspettano cio' si verifichi, l'usato si deprezza... si, lo sappiamo, ma non sarà l?ABS ad uccidere il mercato della T V4...........


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11966900
11966900 Inviato: 11 Giu 2011 18:52
 

io intanto oggi mi sono fatto un altro bel giretto... una 80ina di km di statali con zero traffico più le solite curve di prova... Ma ragazzi... perchè con questa moto ho il limite a 3 cm? Per intenderci dove inizia il simbolo della forca delle pirelli. Ma io ero giù, come sempre... sulle altre multi 1100 1200 chiudevo subito il posteriore, questa gran confidenza ma pare che le faccio il solletico. Centra il baricentro più basso o è solo la carcassa della gomma più a pera?

Comunque è un delirio questa moto, una superbike.... Mi è capitata anche una decina di km di autostrada e per ora nei giri rodaggio che corrispondono in 6a a 175km orari è ferma come una roccia, alla pari di una supersportiva, di naked ha solo il nome. Nello strettissimo a parte il motore sovradimensionato perchè stavo sempre in seconda a 4000giri è una bici. Ha pochissima inerzia e nei pif paf è velocissima... Non so quanto più lenta di una hyper, per dire.... Però poi sul veloce è un carro armato, che progetto questo V4... mamma mia..

Se solo non facesse sempre i 12 13 a litro e non scaldasse come scalda sarebbe la moto perfetta.

Io dico solo che aprilia dovrebbe fare una multi 1200 con questo v4... Depotenziato a 150cv come la multi. E' più fruibile del testastretta 11°. Ieri sera a portare a casa la ragazza girava sornione in 5a a 60km/h senza strappare per niente.... Con la multi 1200 in 4a a quella velocità quasi faticava e chiedev ala 3a.
 
11970488
11970488 Inviato: 12 Giu 2011 22:21
 

Salve a tutti,

Anche io, finalmente, sono un felice possessore di una tuono v4 APRC da sabato mattina.
Ho acquistato una demo con uno sconto di 2000€.
La moto è divina, ma questo già lo sapete avendo letto questo forum.
Il concessionario nel consegnarmi la moto mi ha subito avvisato che c'è un richiamo sui corpi farfallati (qualcuno me lo conferma?).
Seconda ed ultima cosa ho notato che in alcuni casi il cambio rapido incappa nel folle, dalla terza alla quarta e dalla quarta alla quinta. Ho pensato che dipendesse da me che non davo un colpo troppo secco e che quindi il sensore interpretasse male il comando. Con la moto che ho provato nel free ride non è mai successo. A qualcuno dei nuovi possessori è mai capitato?

P.S. Mamma mia che telaio. Mai, con nessuna moto che ho posseduto ho trovato un feeling così immediato. Gli amici ancora mi cercano. Forse devo cambiare il mio nickname. Domani pubblico qualche foto.

Ciao e buonanotte a tutti
 
11971552
11971552 Inviato: 13 Giu 2011 9:35
 

nonpiego74 ha scritto:

Seconda ed ultima cosa ho notato che in alcuni casi il cambio rapido incappa nel folle, dalla terza alla quarta e dalla quarta alla quinta. Ho pensato che dipendesse da me che non davo un colpo troppo secco e che quindi il sensore interpretasse male il comando. Con la moto che ho provato nel free ride non è mai successo. A qualcuno dei nuovi possessori è mai capitato?


Succede in molte moto quando il cambio si deve rodare. Dovresti notare che col tempo e col primo cambio dell'olio il cambio ti sembrerà molto più fluido e senza intoppi.
 
11972172
11972172 Inviato: 13 Giu 2011 11:22
 

Barone ha scritto:


n1 ho fatto una battuta ironica e si vede dalla faccina che ho messo
n2 sei un gran maleducato e ti permetti di dire certe cose solo perché ti nascondi dietro un monitor e una tastiera, ma non ti preoccupare ce ne sono tanti come te che poi faccia a faccia si danno una bella calmata e se ne stanno zitti come topini, stai sereno!
n3 non mi sembra che per te la moto sia gioia e divertimento, da quello che scrivi sembri più che altro un frustrato.
n4 intanto ti segnalo così magari qualcuno ti insegna le regole della convivenza e della buona educazione.



Ho letto ora questo intervento, non credo sia tu a dover decidere qualè la soglia della maleducazione, visto che dare del maleducato per legge è già un'offesa di per se, ma io non ti "SEGNALO" dovessero bannarti probabilmente staresyti male per anni... senza il tuo forum... quanto alla segnalazione.... ah guarda sono terrificato, non dovessi più accedere al forum.... mamma che tragedia, si bucasse un carter della V4 sarebbe nulla a paragone...
non so quali sono le "certe cose" che ti hanno infastidito, certo è che evidentemente ho toccato un tuo scheletro nell'armadio, un nervo scoperto che vuoi farci, ogniuno ha i suoi, non avvelenarti va, che già ti rode a sufficenza....

Il tuo topino dietro al monitor....
 
11972273
11972273 Inviato: 13 Giu 2011 11:36
 

la moto scalda tanto, è vero, ma si arrostisce meglio con il sorriso stampato in faccia.
 
11972293
11972293 Inviato: 13 Giu 2011 11:38
 



sono d'accordo ma la mia l'ho presa con 1005 km, suppongo che il rodaggio sia finito o sbaglio?
 
11972304
11972304 Inviato: 13 Giu 2011 11:40
 

nonpiego74 ha scritto:
sono d'accordo ma la mia l'ho presa con 1005 km, suppongo che il rodaggio sia finito o sbaglio?


Deduco che stia rispondendo alle mie considerazioni sul cambio (cita la prossima volta, mi raccomando!).

A mille km non è mica finito il rodaggio... Il motore è ancora legato ed il cambio acerbo. Il top, secondo me, si raggiunge verso i 5mila.

Visto che sei a mille km, hai cambiato l'olio?
 
11972926
11972926 Inviato: 13 Giu 2011 13:23
 

stratocaster ha scritto:


Deduco che stia rispondendo alle mie considerazioni sul cambio (cita la prossima volta, mi raccomando!).

A mille km non è mica finito il rodaggio... Il motore è ancora legato ed il cambio acerbo. Il top, secondo me, si raggiunge verso i 5mila.

Visto che sei a mille km, hai cambiato l'olio?




si l'olio è stato cambiato da aprilia prima della consegna.
ti ringrazio per il ragguaglio.
 
11973199
11973199 Inviato: 13 Giu 2011 14:06
 

ragazzi basta leggere il libretto!...

fino a mille 7500giri
fino a 2000km 9500giri.
 
11977719
11977719 Inviato: 14 Giu 2011 10:33
 

A me mi sa che è solo inutile fare più di 1000km di rodaggio, anche 1000 sono tanti...
 
11979218
11979218 Inviato: 14 Giu 2011 14:14
 

Sulle macchine non indicano più questi rodaggi, sulle moto ancora si. Per questo lo ritengo utile, anzi fondamentale. La macchina la compri e il primo cambio olio ce l'hai a trentamila, la moto a 1000... Per me ci sono delle belle differenze quindi è ancora ATTUALE la parola rodaggio.

Inoltre se ti danno 2 soglie di giri da rispettare vuol dire che la cosa è ancora più "razionale" e non campata per aria.

Poi a megafabbriche quando erano dentro la ducati e facevano vedere come provavano il motore al banco a moto finita, si vedeva chiaramente che sono arrivati in 6a a circa 150orari con la multi 1200, che sono circa, guardacaso, i 6000giri indicati nel libretto.

Io il rodaggio continuo a farlo ai miei mezzi.

alecar ha scritto:
A me mi sa che è solo inutile fare più di 1000km di rodaggio, anche 1000 sono tanti...
 
11979569
11979569 Inviato: 14 Giu 2011 15:10
 

E una mia opinione, ognuno fa come vuole, di certo io quando mi prenderò la moto se sul libretto riporta di farne 2000 non li faccio di sicuro, e neanche mille, io continuo a pensare che a 500 km il motore sia rodato per bene...
 
11979696
11979696 Inviato: 14 Giu 2011 15:35
 

sulla multistrada 1100s che ho avuto ho iniziato a sentire il motore veramente slegato intorno ai 4000/5000km, fai te....
 
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