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Consiglio gomme durevoli Fazer 800
16421835
16421835 Inviato: 31 Ott 2024 15:47
Oggetto: Consiglio gomme durevoli Fazer 800
 

Buongiorno a tutti,


le Pirelli Diablo Rosso 2 montate sul mio Fazer 800 in primavera si apprestano a percorrere gli ultimi km, per cui stavo valutando nuovi pneumatici.

Prevedendo di arrivare a fare i 12/13.000 km annui, con tragitto casa lavoro di 40km in tangenziale in coppia, volevo trovare una copertura che mi garantisse almeno una stagione, quindi quei 12.000km almeno. Al momento con le diablo rosso 2 arrivo a malapena a 5.500km con guida assolutamente turistica.


L'utilizzo è davvero a tutto tondo, ma prendendo la moto in coppia anche la mattina presto, se dovessi sacrificare qualcosa sarebbe la sportività per avere una gomma più sicura nel resto delle occasioni. Anche perché anche quando sono solo la mia andatura è Turistica (forse anche meno).

Per ora ho adocchiato le Pirelli Angel Gt e le Dunlop Roadsmart 3, che non costano poco ma sono consigliate da tanti.

Qualcuno che con una moto simile alla mia e che magari viaggia spesso col passeggero che può darmi un'idea di come potrei trovarmi con la gomma / quanto potrebbe durarmi?

L'alternativa sarebbe prendere qualcosa di più turistico ed economico delle diablo rosso 2 che monto ora e rassegnarmi a cambiare le gomme ogni 5.000km, anche perché in effetti in 2 non si scappa dallo spiattellamento. In questo caso cosa potrei adocchiare che abbia comunque un'ottima affidabilità?
 
16421850
16421850 Inviato: 31 Ott 2024 17:53
 

Ciao .
I 2 modelli su cui hai cercato feedback sono sicuramente ottimi , probabilmente superiori alle Rosso 2 ( avute sul Bandit 1250 anni fà ) sia come durata , sia come ecletticità d' uso .
Riguardo alla percorrenza ipotetica , oltre alla scelta del pneumatico ed allo stile di guida , incidono parecchio sia i valori di gonfiaggio , sia il setting delle sospensioni .
Io ho una guida molto diversa da quella che hai dichiarato .
Sono uno smanettone che ama guidare in maniera piuttosto spedita .
Ciononostante , sul Bandit ( più pesante e con una gran coppia ) le Rosso 2 mi durarono quasi come il tuo treno .
E' possibile che nell' uso in coppia tu non abbia avuto l' accortezza di adeguare pressione di gonfiaggio del posteriore e taratura del "mono" a quel contesto d' uso ?
A parte questo , tornando ad eventuali alternative in ottica di massima longevità , mi vengono in mente le BT 023 di Bridgestone .
Provate in più occasioni su moto di amici , sono oneste in ogni frangente , tranne nell' uso piuttosto spinto ( che però , mi pare di capire , non rientra nelle tue corde ) .
E ognuno di questi amici ne ha decantato notevoli doti di durabilità .
Anche se qualcuno le ha rimosse ben prima di portarle a fine vita utile , a causa della menzionata scarsa attitudine ai ritmi brillanti .
Se riesci ancora a trovarle , potrebbero fare al caso tuo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16421897
16421897 Inviato: 1 Nov 2024 10:18
 

ti ci vuole una gomma turistica bimescola... aggiungi alla lista pirelli angel ST e mitas touring force. A me durano 20 mila km, pensa quanto sono fermone icon_smile.gif

ciao

WK
 
16421929
16421929 Inviato: 1 Nov 2024 17:13
 

Se, con guida turistica, fai 5500 km con le PR2...imho, scordati di arrivare con altre gomme (seppur turistiche) a 12/13000 km.

Valuta quindi 2 treni annuali. Tra l'altro ora le gomme touring hanno prestazioni eccellenti. Te ne gioverai anche in sicurezza, soprattutto sul bagnato.
 
16421983
16421983 Inviato: 2 Nov 2024 14:43
 

Ciao, anche io possiedo una Fazer8 e ho trovato un bell'equilibrio con le Mitas Sport+ (non il modello Touring citato da qualcuno prima).
Io ho una guida piuttosto conservativa e ho notato che entrano in temperatura con una certa facilità.
Io viaggio 60% da sola e 40% in coppia, aumento la pressione di 0.2 dietro e 0.1 davanti quando siamo in due.
Discorso chilometraggio: sono a 8.000km e c'è ancora materiale, spero di arrivare ai 12.000 che hai citato tu.

Ciao, Claudia
 
16422114
16422114 Inviato: 4 Nov 2024 8:38
 

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte:

in effetti confermo che non ho avuto l'accortezza di gonfiare le gomme adeguandole alla guida in 2, a mia discolpa però da manuale la pressione consigliata rimane uguale, sia in 2 che a pieno carico (e mi pare strano..).
Iimmagino ne gioverei gonfiando un pelo di più, oggi pomeriggio passo dal gommista di fiducia e chiedo consiglio.


Per il resto continuo a pensare che il fattore che incide di più sul consumo sia il peso moto+pilota, un amico su hornet con stile di guida simile arriva a fare il doppio, ma ha una moto molto più leggera ed anche lui pesa una 20ina di kg abbondanti meno di me. Premesso che sono normopeso, ma alto icon_mrgreen.gif


Tra le gomme indicate mi attirano le Angel ST, che se non sbaglio sono le cugine un pò più vecchie delle GT, ma sempre Pirelli e più a buon mercato.

Le Mitas le proverei, però già sulla vecchia moto montai delle Metzler Tourance che all'epoca erano il corrispettivo delle Mitas, cioè una gomma buona gomma molto chiacchierata ma ''accessibile'', e quando guidavo spesso mi ritrovavo a pensare come sarebbe stato avere delle gomme di prima fascia, per cui visto che sono ancora in fase di apprendimento-guida vorrei montare delle gomme su cui non potrei avere rimpianti.


Aggiungo a riprova dell'importanza del fattore peso che a 5.000 km sono arrivato a cambiare la diablo rosso 2 anche con guida al 90% in solitaria e con un anteriore in realtà ancora in ottimo stato. Penso che potrebbe influire anche il fatto che uso molto il freno posteriore, ho in programma anche revisione forcella ant. , magari aiuterà un pelo anche quello.
 
16422130
16422130 Inviato: 4 Nov 2024 9:41
 

wkowalski ha scritto:
ti ci vuole una gomma turistica bimescola... aggiungi alla lista pirelli angel ST e mitas touring force. A me durano 20 mila km, pensa quanto sono fermone icon_smile.gif

ciao

WK


Sbaglio o le Angel ST non sono bimescola? Perché stavo cercando un pò di info, pare che online DOT recenti si trovino a meno di 200€, di sicuro vale la pena provarle.

Anche perché non è che l'uscita delle GT rende le ST peggiori...
 
16422204
16422204 Inviato: 4 Nov 2024 17:45
 

uhm adesso mi fai venire il dubbio... forse mi confondo con le roadsmart, oppure sono bimescola solo al posteriore. In ogni caso ricordo una buona gomma e duratura per i viaggi lunghi.

ciao

WK
 
16422250
16422250 Inviato: 5 Nov 2024 8:16
 

wkowalski ha scritto:
uhm adesso mi fai venire il dubbio... forse mi confondo con le roadsmart, oppure sono bimescola solo al posteriore. In ogni caso ricordo una buona gomma e duratura per i viaggi lunghi.

ciao

WK


si che poi le diablo rosso 2 sono bimescola e durano 5.500km, immagino che una buona monomescola progettata per il turismo possa sicuramente fare di meglio ( e a di meno ).

vediamo, di questo ritmo il cambio gomma potrebbe arrivare per gennaio febbraio ma non voglio assolutamente ritrovarmi ad uscire di casa con 5 gradi ed una gomma al 10%, sono abbastanza deciso a provare le ST, visto il prezzo concorrenziale.
 
16422264
16422264 Inviato: 5 Nov 2024 9:17
 

Aggiungo che al momento dell'uscita tra le Angel ST e GT ballavano 40€ nel migliore dei casi, oggi oltre i 100€ . Sto cercando di capire se vale la pena prendere le più nuove, a parità di DOT.
 
16422287
16422287 Inviato: 5 Nov 2024 11:51
 

Per l'utilizzo descritto basta che siano tonde, nere e possibilmente fresche..vai con un pneumatico turistico a tua scelta, possibilmente di questo secolo, e non avrai problemi. A parità di prezzo tra quelle elencate andrei sulle dunlop roadsmart 3 che a detta di chi le ha montate sono veramente infinite.
 
16422465
16422465 Inviato: 6 Nov 2024 21:09
 

ciao

di quelle menzionate ne ho avute alcune sul K1200GT (motaccia di 3 quintali in ordine di marcia)

direi che le più durevoli sono state
Angel ST e BT023 entrambe circa 8000/8500 km

le Angel ST sono state agili fino a 4000km poi nella seconda metà, l'anteriore è diventato più ostico e meno piacevole e fluido nella guida tra le curve; francamente gli ultimi 2000km li ho fatti per finirle, seppur sicure non mi davano piacere di guida e non vedevo l'ora di cambiarle (all'epoca macinavo 18/20k anno e 2k ha significato sopportare un paio di mesi in più)

le BT023 hanno dato una guida sempre simile fino in fondo, meno agile delle ST, ma con una buona sensazione di sicurezza su qualunque tipo di asfalto

Non so se questo deterioramento dell'anteriore del AngelST sia enfatizzato da peso/ciclistica/guida della mia KGT. E' un fenomeno che la mia moto accentua su buona parte della gamma Pirelli e Merzeler.
 
16422505
16422505 Inviato: 7 Nov 2024 8:19
 

cello ha scritto:
ciao

di quelle menzionate ne ho avute alcune sul K1200GT (motaccia di 3 quintali in ordine di marcia)

direi che le più durevoli sono state
Angel ST e BT023 entrambe circa 8000/8500 km

le Angel ST sono state agili fino a 4000km poi nella seconda metà, l'anteriore è diventato più ostico e meno piacevole e fluido nella guida tra le curve; francamente gli ultimi 2000km li ho fatti per finirle, seppur sicure non mi davano piacere di guida e non vedevo l'ora di cambiarle (all'epoca macinavo 18/20k anno e 2k ha significato sopportare un paio di mesi in più)

le BT023 hanno dato una guida sempre simile fino in fondo, meno agile delle ST, ma con una buona sensazione di sicurezza su qualunque tipo di asfalto

Non so se questo deterioramento dell'anteriore del AngelST sia enfatizzato da peso/ciclistica/guida della mia KGT. E' un fenomeno che la mia moto accentua su buona parte della gamma Pirelli e Merzeler.



Grazie per l'esperienza condivisa, in effetti conferma che il peso influisca molto, ho letto di persone arrivate a 14.000km con le ST ancora in stato decente, ma su moto di un 100kg in meno.

Comunque probabilmente vedrò cosa ci sarà in offerta quando saranno da cambiare, perché mi sembra di aver capito che si tratti di prodotti top. Anche i gommisti caldeggiano i loro, chi vende pirelli sponsorizza le angel GT chi vende dunlop le roadsmart.
 
16423215
16423215 Inviato: 12 Nov 2024 21:56
 

si corretto

poi teniamo presente che molti gommisti non possono aver guidato tutte le moto con tutte le gomme....
si affidano semplicemente a quanto gli viene riferito da diversi clienti;

ognuno di questi clienti potrebbe essere più o meno attendibile, potrebbe fierire con la propria soggettività,

così come succede sui forum, dove si tra i pareri, si può leggere tutto, ed il suo contrario icon_lol.gif

non rimane che provare di persona o affidarsi all'amico fidato, che magari percorre le stesse strade e di cui si conoscono i parametri di valutazione
 
16423330
16423330 Inviato: 14 Nov 2024 8:59
 

Le st e le bt023 sono gomme di quindici anni fa..van bene se regalate.
 
16423351
16423351 Inviato: 14 Nov 2024 11:57
 

MidnightBlu ha scritto:
Le st e le bt023 sono gomme di quindici anni fa..van bene se regalate.


le st costano esattamente la metà delle gt. sono davvero tentato.

mi piacerebbe provare il parere di chi è passato da st a gt magari sulla stessa moto.
 
16423352
16423352 Inviato: 14 Nov 2024 12:10
 

TRANSALP1991 ha scritto:
le st costano esattamente la metà delle gt. sono davvero tentato.

mi piacerebbe provare il parere di chi è passato da st a gt magari sulla stessa moto.


Bè se il prezzo è super aggressivo montale, non saranno di certo gomme pericolose! Pagare di più imho ha senso se pretendi anche una certa resa fra le curve altrimenti tanto vale metterli in benzina.
 
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