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Tuono r factory:poca stabilità ad alta velocità
4663351
4663351 Inviato: 4 Giu 2008 19:08
Oggetto: Tuono r factory:poca stabilità ad alta velocità
 

Signori della corte, buinasera. Mi presento. Non trovando la corsia di accelerazione, propongo queato topic sperando di non commettere troppe infrazioni alle regole del forum...
Da 12 anni vado in moto, da 6 uso un' Aprilia 1000 (falco) che 3 giorni fà ha avuto una sorellina: Tuono Factory!
Sono nuovo del forum e dei forum in genere, ma ho trovato tante risposte e tanta competenza qui dentro che non posso non sottoporvi i miei atroci dilemmi:
Oltre i 180km/h in autostrada, la tuono innesca oscillazioni dell'avantreno, anche alleggerendo la presa del manubrio ( la falco è stabile fino a 250, come fosse sui binari) Il vecchio proprietario me l'ha data con un setting per andare via con la zavorrina, quindi col posteriore molto "rigido" e con una gomma posteriore da 190/60 W78 dunlop sportmax gp (ho scoperto che per questa misura nn è omologata!!!) L'instabilità puo dipendere da questi fattori o devo rassegnarmi ad una moto da 260km/h ma instabile dal 180 in su per via dell'aerodinamica??? icon_rolleyes.gif Grazie a tutti.
 
4664319
4664319 Inviato: 4 Giu 2008 20:11
 

No no.....a 180 km/h la fattoria è stabilissima......forse il gommone alto può esserne il motivo e anche il mono se è stato alzato...e le forche sono state sfilate??se si di quanto???
 
4664572
4664572 Inviato: 4 Giu 2008 20:24
 

scusa se ti sembro retorico ma devo ringraziarti: questa è la prima risposta in assoluto della prima iscrizione al primo forum. Quindi Grazie 1000!!
Veniamo al sodo: le forche sono standard, una sola tacca a vista sopra la piastra, Passati i 180, giusto per testare questa moto appena arrivata, l'avantreno oscilla, impensierendomi al punto di dover parzializzare, sia in quinta che in sesta marcia, laddove con la falco posso spalancare fino a fondoscala sensa problemi di stabilità.... sono perplesso, vabbè la fatica a contrastare l'aria ma quegli ondeggiamenti mi spaventano!
 
4665835
4665835 Inviato: 4 Giu 2008 21:40
 

se non vado errato c'è stato un 'altro caso.....addirittura li si parlava di 170km/h!!
e comunque si era risolto tutto......rivedendo mono e forche......!!!


prova a riportarle standard come da libretto!!!.....

magari chi la guidava prima apprezzava l'effetto galleggiamento....non superando mai quelle velocità!!.....



per il gommone ...post......prova a montare un /55.....60 mi sembra un pelo alta!
 
4666452
4666452 Inviato: 4 Giu 2008 22:24
 

mmmmmmmmm,certo che una factory a 180km/h non è stabile e oscilla sull'avantreno è una cosa alquanto rara!!!!!
secondo me quella spalla /60 è la causa....e poi,minchia neanche omologata è!!!!
poi dovresti vedere il mono....lo ha irrigido soltanto x andare in 2?(ha precaricato di piu la molla?)....o ha alzato anche l'interasse?sarei piu orizzontato o alla spalla della gomma troppo altina....o magari anche all'estensione della forcella ant.forse la hai troppo morbida davanti!!!!!comunque controlla il libretto ove indica tutte le misure del setting sospensioni...x uso sportivo e originale......
 
4666793
4666793 Inviato: 4 Giu 2008 22:53
 

grazie a tutti x le osservazioni. Ripristino il setting originale e riprovo. Poi faccio un pit stop dal gommista e monto un 190/55. certo che cambiando il post devo cmbiare anche l'ant... tra l'altro sono gomme del 2005 ( piu' vecchie di 2 anni della moto!!!) Cosa mi consigliate? Pensavo alle diaablo rosso o diablo 3 ma non mi sono hiare le differenze. Oppure racetec k2 o k3, le usosulla Falco e sono molto morbide e appuntite, forse troppo svelte per la tuono usata in strada? Mi rimetto ai vostri pareri. Ps non sono fissato con pirelli o metz, datemi opinioni su qualsiasi cosa abbiate montato, tranne ruote Flinstons icon_mrgreen.gif
 
4667255
4667255 Inviato: 5 Giu 2008 0:05
 

Se hai cosi' poca stabilita' è possibile che tu abbia le forcelle anteriori troppo sfilate
Giustissimo il consiglio di ripartire da zero e dal setting di base,poi eliminerei immediatamente quella misura atroce e monterei il/55,che per altro accorcia anche un po' i rapporti
Non capsico davvero della scelta del/60 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
In ogni caso metti in preventivo che il Falchetto è assolutamente piu' protettivo della Tuono,e forse un cupolino piu' alto ti aiuterebbe in questo
Se proprio vuoi un consiglio su un /55 molto valido scegli le dunlop qualifier rr icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4669988
4669988 Inviato: 5 Giu 2008 11:20
 

Tuonopa che mi dedica la sua attenzione.... icon_biggrin.gif Grazie 1000 maestro! eusa_boohoo.gif Una bella fetta della mia tuono-cultura la devo a te! Ok per le qualifier, ma suggerisci di cambiare anche l'anteriore, vero? Il battistrada sembra bono ma non so se le 2 gomme sarebbero compatibili (ant vecchio, post nuovo), se appartengono alla stessa tipologia di gomma oppure hanno destinazione d'uso differenti.. Credo che la fattoria meriti le scarpe nuove,tutte e due, per evitare l'effetto "'no zoccolo e 'na ciavatta"!!! Tutti gli amici ducatisti 1000, hanno montato diablo rosso, sulla falco uso metz racetec k2. Domanda: Le qualifier che profilo e che mescola hanno? Tuonopa perchè ti piacciono tanto? (es:veloci a scalarsi, veloci a scendere, stabilità, tenuta, etc) Sono stessa fascia delle diablo rosso o diablo 3 o adirittura Racetec k ?
 
4670410
4670410 Inviato: 5 Giu 2008 11:54
 

Macchè maestro io sono sempre stato cacciato fuori dalla classe icon_cry.gif icon_cry.gif

Tieni presente che adesso monto le Diablo supercorsa perchè ne ho avuto l'occasione e devo dire che la pirelli ha lavorato molto bene icon_eek.gif
Ho girato per un sacco con le raceteck e le reputo eccellenti
Per le Dunlop qualifier rr il discorso è un po' diverso:
1)teniamo in considerazione che sono pur sempre piu' stradali delle racetck ed sc
2)hanno una carcassa molto piu' dura e hanno bisogno di ammorbidire un po' le sospensioni

Continuo a ripetere che son gomme eccezionali e la vera differenza la si sente in curva...continua a stupirmi il grip in uscita (ma qua c'e' lo zmapino del 190/55...) e il modo in cui chiude le curve; si riesce ad entrare stretto e chiudere senza allargare e per strada la cosa e' piu' che ottima!! Puoi tranquillamente usare meta' corsia senza pericoli di invadere quella di senso opposto...
Nonostante tutto questo nn le reputo, per ora, gomme da principiante: danno confidenza, son stabili, precise e sicure, ma in curva chiedono una guida decisa e affilata. Ripeto nn sono come le vecchie D208rr che cadevano letteralmente in curva, ma il dna Dunlop lo mantengono, ovvero son gomme che danno il max in curva ad angoli notevoli...Insomma quando arrivate in una curva dovete pensar poco a cosa come e quando, ma frenate (poco.. icon_twisted.gif ) e giu' fidandovi del grip sicuro...e la cosa nn mi dispiace affatto, sara' per la confidenza ormai presa con la tuonazza, ma avere la certezza di chiudere una curva che inaspettatamente stringe nn e' male!!!
Sicuramente il passo successivo saranno le 209 gp racer

Assolutamente cambiale entrambe , due gomme diverse hanno troppe caratteristiche che non si abbinano,dalla carcassa alla mescola al profilo,insomma cambiale che sei piu' tranquillo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


eheh
 
4670746
4670746 Inviato: 5 Giu 2008 12:22
 

Come gomma ti consiglerrei Pirelli(io conosco solo le SC ma anche Diablo mi dicono essere buone) inquanto hanno un profilo più piatto specie all'anteriore. Magari perdi un filo di agilità(che a tuono non manca visto il manubrione) ma riduci sicuramente i serpeggiamenti sul dritto. Avendo la carcassa più morbida sono anche meno esigneti sotto il profilo del setting... Ovviamente la misura e l'anzianità delle gomme che monti non aiutano a capire da dove arriva il problema. Quindi, prima di tutto vai dal gommista a fare spesa! icon_wink.gif
Secondariamente controlla il setting riportandolo originale(con paritcolare attenzione al cedimento del mono e al suo interasse) stradale.
Anche una non corretta tensione della catena(coi registri non messi uguali) potrebbe causare ondeggiamenti anomali. Scusa se scrivo delle banalità ma non avendo la moto davanti, e non sapendo da dove arriva, ho imparato a aspettarmi di tutto...
Ovviamente Tuono risente molto più di Falco dell'abbigliamento del pilota, quindi aspettati un maggiore squotimento in caso di guida senza gibbino tecnico...
comunque ci sono un sacco di cose da valutare prima di dire di cosa si tratta... Una su tutte: per valutare l'assetto devi avere la certezza delle gomme.
Secondariamente... Abiti vicino a Fiorenzo Agostini(Moniego di Noale) e quindi per qualsiasi verifica CERTA, facci un giro e diventerai suo cliente... garantito! icon_cool.gif
 
4671514
4671514 Inviato: 5 Giu 2008 13:24
 

Dopo Tuonopa anche Bull.... 0510_inchino.gif Cosa voglio di piu'? Questi sono i geni per ringrazziare i quali ci vorrebbe un topic dedicato: i motivi principali della mia iscrizione al forum portano i vostri nomi!!! Ma ora basta osannarvi e riprendiamo le lezioni, che ne ho molto bisogno assai!
Caro Tuonapa,per come decrivi le qualifier rr mi fai venire un certo languorino... Però non le consideri adatte alle matricole: forse perchè se si affrontano le curve troppo lentamente tali coperture non offrono feeling sincero? In tal caso si tratterebbe comunque solo di una sensazione,vero? oppure intendi dire che sono troppo sensibili, direzionali e quindi si rischia di piantarsi all'interno della curva perchè "chiudono troppo"? Una gomma studiata per le max inclinazione ha minore aderenza alle medie? Le mescole piu' morbide danno sempre e comunque piu' grip? Temo che siano associate sempre a profili molto appuntiti e quindi peggiori alle medie inclinazioni, quelle che forse in strada servono piu' spesso! Questa è l'essenza del dubbio amletico icon_rolleyes.gif : quale gomma ha ottimo grip, va in temp. in fretta anche x strada, ha un profilo confortevole alle medie e da sicurezza alle massime inclinazioni??? Non esiste vero? Le racetec della falco alla Raticosa hanno fatto scintille icon_twisted.gif ma ad andature medie le trovo troppo reattive per strada. Non vorrei rinunciare a quel grip pur chiedendo un profilo meno nervoso: che la risposta sia sc o rr? icon_idea.gif
Sono già ex cliente di Ago e mi sa che ci ritorno visto cosa c'e' in giro! La catena è giusta e indosso solo robaccia tecnica (ahimè che caldo). Ora ripristino il setting su standard ma parlatemi ancora di gomme...
 
4673358
4673358 Inviato: 5 Giu 2008 15:04
 

comunque concordo con gli altri!! a 180 è stabilissima........io son arrivato pure a 240 e l'avantreno era impassibile icon_mrgreen.gif
 
4673663
4673663 Inviato: 5 Giu 2008 15:25
 

Parlando di gomme, per sommi capi, un anteriore più appuntito offre meno superficie di appoggio sul dritto(quindi moto più nervosetta) e più superficie di appoggio in piega(ovvio, no?).
Considerando la natura della Tuono, andrei su gomme più tonde(Diablo, per dirne una) anche se la ciclistica delle Aprilia nasce e si esalta con Dunlop. Sempre parlando di gomme, considera che la prima differenza tra una gomma in mescola e una stradale stà nel fatto che la seconda entra in temperatura molto più facilmente, quindi per assurdo la gomma stradale ha migliori performance su strada, rispetto a una qualsiasi in mescola. Ovviamente per contro hai una gomma che dopo 3 giri in pista si surriscalda e comincia ad andare dappertutto.
Passando alla moto, a quanto capisco hai una tuono factory, quindi con cerchi OZ e sosp. Ohlins. Ottima dotazione ma molto, molto sensibile. Con Showa e Sachs fai un setting di massima e vai sempre, mediamente bene. Con una ciclistica più professionale resti decisamente più sensibile alle variazioni esterne(stile di guida, gomme, temperature, pesi, ecc...) quindi è facile che andando alla buona con la Falco trovi subito un buon compromesso... Con la Factory, se hai una certa sensibilità, fatichi a trovare la coperta abbastanza lunga per coprire tutte le esigenze con la stessa taratura icon_smile.gif

Concludo con le, immeritate, lusinghe... io non voglio responsabilità... se ti sei iscritto su questo forum è solo colpa di Tuonopa! icon_lol.gif icon_cool.gif
 
4674047
4674047 Inviato: 5 Giu 2008 15:57
 

Grazie boyz. Allora devo orientarmi verso la piu' sportiva delle stradali, piuttosto che versola piu' stradale delle sportive!!! icon_biggrin.gif Qual'è il prodotto Pirelli migliore in questosenso? Diablo rosso,diablo3, diablo supercorsa o qualche altro diavolo di gomma? icon_twisted.gif Esistono coperture in mescola omologate x uso stadale? Es. Le metz rennsport sono in mescola? Bull, dici che dunlop esalta la ciclistica di tuono, ma parli in generale oti riferisci alla factory? cosa montano le 2 versioni come primo equipaggiamento? Comunque, se ho ben capito, questo bel giocattolo ha una ciclistica talmente valida che pur mettendo un sc, non perderò nulla in manovrabilità rispetto al racetec k2 e magari guadagno sincerità e progressione nelle pieghe non estreme?
Ancora un dettaglio per bull: Le sc usate in strada, "avvertono" prima di mollare in curva? icon_eek.gif
 
4677842
4677842 Inviato: 5 Giu 2008 20:24
 

Le Sc non se ne vanno mai improvvisamente ti avvertono in tutti i modo possibili prima,c'è chi dice che a volte ti bussino sulla spalla prima di mollare icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Per il Grip non ti devi preoccupare Pirelli ne ha sempre avuto da vendere(anche se Dunlop è imbattibile su quel fronte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
Di certo le sc entrano in temperatura piu' tardi delle Qualifier su questo non si discute
Purtroppo il discorso gomme è talmente ampio e personale che è devvero diffficile dare una risposta certa



Considera che prima di 209 e qualifier io odiavo le dunlop con tutto me stesso icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4678297
4678297 Inviato: 5 Giu 2008 20:49
 

comunque..la factory esce con le sc mentre la r con le dunlop....
 
4678680
4678680 Inviato: 5 Giu 2008 21:09
 

le factory (per specificare meglio)escono con le supercorsa pro stradali non in MESCOLA.....non sono le sc 1,sc2,ecc.... dato che manco sono omologate x la strada!!!!
ho specificato xchè ci si imbroglia facilmente con sti mille codici delle gomme....
e comunque se posso dire la mia....le supercorsa pro di serie a mio parere sono ottime ....sono agili (monto 180/55),e hanno un ottimo grip....mi ci trovo assai bene....e come durata dire che non si finiscono dopo 3000km icon_evil.gif
 
4679820
4679820 Inviato: 5 Giu 2008 22:30
 

E invece sbagli..le sc in mescola sono omologate....
 
4680380
4680380 Inviato: 6 Giu 2008 0:07
 

OK boyz. vediamo se ho imparato la lezione: Bull dice che il190/55 è quasi irrinuciabile. Tuonopa dice dunlop qualifier forever eusa_dance.gif ma esistono vari tipi di qualifier? Sono queste le Dunlop con le quali esce la tuono R? Sono della fascia diablo rosso o della fascia sc stradali? Il fatto che si scaldino primadelle sc vuol dire che sono piu' morbide e/o che hanno piu' grip delle sc?
Optando per il190/55 sarà il caso di prendere quella che va prima in temperatura e quindi è piu' morbida e quindi con piu' grip? Ha senso questo discorso? 0510_confused.gif Comunque la battaglia si riduce sempre tra Pirelli e Dunlop... 0509_mitra.gif Nessuna notizia dal fronte Metz , michelin, avon o che so io? Da quanto dedotto da voi lumi la mia ideona per ora sarebbe dunlop qualifier 190/55... eusa_think.gif
PS: della durata non mi curo poco o nulla, ho pohe occasioni di divertirmiin moto e voglio farlo con il top degli strumenti, così posso essere sicuro che l'unico limite sono io... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_eek.gif
 
4680491
4680491 Inviato: 6 Giu 2008 1:05
 

In assoluto accordo con Bull ,per chi puo' il 190/55 è iirinunciabile
Parliamo sempre di qualifier rr(bi mescola)
Per michelin le power race in mescola sono fenomenali,ed in casa Metzeler direi che le Raceteck non hanno bisogno di presentazioni
 
4685115
4685115 Inviato: 6 Giu 2008 14:11
 

Bene ragazzi. Il "brain storming" della gomma sta prendendo la PIEGA che speravo.... Tuonopa la mi dica: W dunlop dal 209 in poi... ma perchè il 208 gp non ti piace per uso stradale? Io purtroppo ho esperienza soltanto di diablo corsa e metz racetc k2.
E poi, scusa bull tra sc, qualifier e k2 qual'è la piu' versatile per il sensibile setting di factory, di cui mi parli? Se mi sto facendo troppe 0510_mina.gif mentali siete autorizzati a dirmelo, che smetto subito e compro 3 treni di gomme e li alterno sensa tregua icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
 
4685599
4685599 Inviato: 6 Giu 2008 14:46
 

Bè...visto che la factory esce già con le sc..pesno che queste siano le migliori per questo modello....mentre la r forse preferisce le qualifier.....può anche essere che il setting con cui escono sia stato visto appositamente per queste gomme....
 
4687134
4687134 Inviato: 6 Giu 2008 16:43
 

Ma se cosi' fosse allora sulla Factory dovresti mettere sempre il 180 posteriore
IO penso che sia stato fatto solo per un fattore di immagine e di prestigio
 
4687643
4687643 Inviato: 6 Giu 2008 17:18
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif raga dichiaro emergenza: sto ordinando diablo rosso 190/55 post ma non so che misura prendere per l'anteriore!!! nonne abbiamo mai parlato e sul libretto dice 120/65 e in alternativa 120/70? cosa faccio?? l
ilgommista ha bloccato l'ordine in attesa di una mia decisione. AIUTO111
 
4687715
4687715 Inviato: 6 Giu 2008 17:24
 

........e poimichiedo se le qualifier siano della stessa fascia delle diablo rosso. Ho consultato il mitico "FIORE" di noale e mi ha detto che sulla ciclistica della factory, se si va solo per passi di montagna e mai in pista le diablo rosso vanno meglio perchè sono piu' tonde" scldano pesto e drenano h2o molto bene... a dire la verità non mi piace la fascia piu' esterna ancora intagliata: secondo me sul bgnato non piega nessuno. gradissco invece ilbordo "slik" che solo a guardarlo ispira massima aderenz alle massime inclinazioni e da quello che la tuono m'haa fatto assaggiare, credo che abbia molta voglia di arrivare al limite... Bhà, fidiamoci degli esperti!
 
4687798
4687798 Inviato: 6 Giu 2008 17:30
 

tuonopa ha scritto:
Ma se cosi' fosse allora sulla Factory dovresti mettere sempre il 180 posteriore
IO penso che sia stato fatto solo per un fattore di immagine e di prestigio

E no....esce con il 190...sicuro come l'oro.....
120/70 tassativo all'anteriore...
 
4687986
4687986 Inviato: 6 Giu 2008 17:46
 

ok. ordinato 190/55 e 120/70.... Forse che il 120765 si abbini solo al 180/55 dietro?
Ancora non ho capito se le qualifier sono della famiglia delle diablo rosso o delle sc. E poi dove si colloca la diablo 3??? In ultima analisi: La metzeller col miglior grip, restando sulle stadali è la m3 o la rennsport?? 0510_grattacapo.gif Comunque ho ormai accettato l'idea che per strada vanno meglio gomme non in mescola ( piu' che altro mi sono rassegnato!) 0510_sad.gif
 
4689599
4689599 Inviato: 6 Giu 2008 19:55
 

Le rennsport lasciale stare sono vecchie e passate ormai decisamente meglio le m3 per dstrada
Le RR sono sul piano delle diablo rosso,entrambi bimescola stradali ma con la tendenza a voler girare in pista
 
4690020
4690020 Inviato: 6 Giu 2008 20:32
 

Ma in teoria le diablo III sono superiori alle diablo rosse....giusto???Con tutte ste gomme non si capisce più una cippa....
 
4690550
4690550 Inviato: 6 Giu 2008 21:20
 

Ok.grazie, ho capito la fascia di utilizzo. L'ultima parola al gommamen è stata qualifier 190/55 e 120/70. Mi ha risposto euro 260 piu' montaggio (credo euro 20) Com'è il prezzo, è onesto? Per le diablo rosso sarebbe stato 320 piu' montaggio.
 
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