Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

   

Pagina 1 di 9
Vai a pagina 123456789  Successivo
 
Prova della Tuono V4 [impressioni di guida]
11658324
11658324 Inviato: 13 Apr 2011 6:31
Oggetto: Prova della Tuono V4 [impressioni di guida]
 


 
11658585
11658585 Inviato: 13 Apr 2011 8:24
 

wow e fantastica 0509_banana.gif
 
11658631
11658631 Inviato: 13 Apr 2011 8:35
 

icon_eek.gif
 
11663516
11663516 Inviato: 13 Apr 2011 22:08
 

altro video 0509_doppio_ok.gif

 
11664227
11664227 Inviato: 14 Apr 2011 7:11
 

ahhaha fantastico,tranne la prima parte dove figurava quel tizio inquietante che simulava l'andamanto della moto icon_eek.gif
 
11676694
11676694 Inviato: 16 Apr 2011 17:45
Oggetto: Provata tuono V4r 2011
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sono un RSVista, oggi ho provato la tuono v4, certo di farvi una cosa gradita ho pensato di scrivere una micro recensione.

Posizione e feeling:

Comodissima, anche se venendo dalla rsv del 2005, qualsiasi naked mi sembra una poltrona.


Sound :

Prezioso, mi sono chiesto se vale la pena cambiare lo scarico con uno aperto dato che questo già fa sentire e tanto. Se e' come la rsv4 dovrebbe essere omologato sui 106db a 4000rpm. La mia rsv era intorno i 95 se non ricordo male.

Primo impatto:

Agilissima e leggera, ho chiesto di impostare il livello di controllo elettronico ad intermedio e la mappatura in Sport, ho preferito questa alla track perché con la cera alle gomme e con 168 hp sotto il popo, senza conoscere la moto ho preferito un erogazione più regolare.... Secondo quanto detto da Aprilia la S non taglia i cv ma spalma meglio l'erogazione.
Ragazzi credetemi dopo i primi metri di assestamento ho fatto qualche prova generale di apertura, mai provato una naked così.
Coppia da paura, superiore alla mia rsv già da 2000rpm fino a boh..... Con l'apripista davanti ho potuto durare relativamente le marce, ma la bontà di questa moto si nota subito già dal basso... L' Aprc fa il suo mestiere praticamente sempre fino alla 3 dove la ruota anteriore prende il volo con gentilezza sconosciuta al mio polso bicilindrico
In Sesta a 3000rpm basta aprire per avere sempre una coppia sostenuta e ovviamente pochissime vibrazioni, con la mia avrei un effetto shaker da manuale....
Al contrario da quanto letto su motociclismo ho trovato la forca un Po moscia, ovviamente e' completamente regolabile, ma e' pur vero che la mia ha una forca ohlins settata per uso pista, quindi non faccio testo.
Pur essendo una nuda offre una protezione notevole....

Che dire penso che sia la naked definitiva, nessuna concorrente puo stargli dietro, e se non mi dovessi sposare, e amassi così tanto il mio v60' penso che una moto così non me la sarei fatta scappare.
La versione factory e' prevista fra 1 anno e mezzo.
 
11676724
11676724 Inviato: 16 Apr 2011 17:52
 

Dimenticavo a dire che per me questa moto darà la paga a molte SS blasonate e secondo. E puo stare dietro tranquillamente a rsv4....
Che goduria sara sverniciare una ducazzi
 
11677080
11677080 Inviato: 16 Apr 2011 19:19
 

mi e' arrivata una e-mail per andarla a provare... credo che in settimana andro' a testare di persona la belva ..
ho veramente un' impressione positiva della supernaked della casa di noale 0509_up.gif
 
11678274
11678274 Inviato: 17 Apr 2011 3:13
 

ero troppo incuriosito da questa moto e sono passato a vederla, gran bel ferro non c'è che dire... oltre alla qualità globale di ogni cosa mi ha colpito soprattutto la dimensione, davvero compattissima quasi da 125! Davvero bella eusa_clap.gif eusa_clap.gif , ed è la prima volta che mi piace veramente un'Aprilia. Purtroppo era tardi e non ho fatto in tempo a provarla ma domani (oggi) icon_asd.gif torno e mi faccio un bel giretto doppio_lamp.gif
 
11678705
11678705 Inviato: 17 Apr 2011 10:14
 

Io sono andato avederla ieri...stupenda...ma non si poteva provare...mi hanno detto che aprilia ancora non ha messo a disposizione i demo... 0510_sad.gif
 
11687262
11687262 Inviato: 18 Apr 2011 20:15
 

io l'ho vista...e ripeto per l'ennesima volta....che me fa SCHIFO!!!!!il cupolino è inguardabile...e il dietro sembra la hornet....sound meraviglioso come la rsv4 quando apri si fa sentire...bello cupo cupo!!!!!come motore ragazzi è meraviglioso ,era da immaginarselo....una naked cosi,sarà da riferimento,ma non di certo per estetica 0509_down.gif darei un bel 7 non de piu.......se proprio dovessi farmela aspetto di sicuro la versione factory icon_twisted.gif
 
11688442
11688442 Inviato: 18 Apr 2011 22:28
 

alexander46 ha scritto:
io l'ho vista...e ripeto per l'ennesima volta....che me fa SCHIFO!!!!!il cupolino è inguardabile...e il dietro sembra la hornet....sound meraviglioso come la rsv4 quando apri si fa sentire...bello cupo cupo!!!!!come motore ragazzi è meraviglioso ,era da immaginarselo....una naked cosi,sarà da riferimento,ma non di certo per estetica 0509_down.gif darei un bel 7 non de piu.......se proprio dovessi farmela aspetto di sicuro la versione factory icon_twisted.gif
idem..vista e rivista ma proprio nn mi piace e ho sempre avuto aprilia!!la mia attuale Tuono Factory è molto più bella!!poi,il cupolino con la protuberanza per farci stare il contagiri,cosa mi rappresenta??non potevano farlo un pò più staccato e fare un cupolino omogeneo!?!?hanno anche tolto la frizione idraulica ormai cult delle moto aprilia..degustibus eusa_think.gif
 
11689332
11689332 Inviato: 19 Apr 2011 9:18
 

la frizione idraulica è saltata, come sulla la rsv4, per necessità legate alla costruzione del motore,
 
11689721
11689721 Inviato: 19 Apr 2011 10:49
 

Si...il discorso della frizione ha fatto storgere il naso pure a me... 0509_down.gif
 
11690058
11690058 Inviato: 19 Apr 2011 12:05
 

mirtone ha scritto:
Si...il discorso della frizione ha fatto storgere il naso pure a me... 0509_down.gif
come in tutte le cose ci sono i pro e i contro..i pro sono la riduzione di peso e un marchingengo in meno..i contro sono che ora te la devi registrare a mano girando la rotellina e che si avrà quell'odioso gioco!!
 
11691260
11691260 Inviato: 19 Apr 2011 15:23
 

Ma forse la frizione a corda è più precisa?Vedo che molte supersportive ce l'hanno così.... eusa_think.gif
 
11693887
11693887 Inviato: 19 Apr 2011 22:10
 

mirtone ha scritto:
Ma forse la frizione a corda è più precisa?Vedo che molte supersportive ce l'hanno così.... eusa_think.gif
ripeto,meno peso e ingombro e più affidabili..in quanto cè un meccanismo in meno!
 
11699035
11699035 Inviato: 20 Apr 2011 20:20
 

A me sembra molto piccola specie per il passeggero, e poi.......quel cupolino...........
 
11699871
11699871 Inviato: 20 Apr 2011 22:48
 

A me sembra la solita tuono...va tanto forte quanto esteticamente è brutta icon_asd.gif

Se avessi l'età la comprerei domani comunque ! eusa_drool.gif
 
11757413
11757413 Inviato: 1 Mag 2011 15:55
Oggetto: mia recensione tuono V4...
 

Visto che ho trovato lo spazio vi scriverò la mia recensione sulla tuono V4.

Ho provato a lungo e avuto varie moto sia sportive che naked ... Quindi il mio giudizio sarà globale oltre che soggettivo riferito alla categoria di moto che è la tuono V4 ovvero una quasi sbk veramente..

Salgo in sella e tutto è al suo posto, manubrio largo il giusto e non troppo distante, l'avantreno si carica ma senza stancare troppo. La sella è una bella panchetta, rigida, trasmette tutto quanto la moto vuole dirti. Frizione di burro, si riesce a solleticare anche nelle curve più strette con 1 dito. La frenata è Stradale, nel senso che non ti viene da pregare come ogni volta si tocca i freni su streetfighter o hypermotard S per esempio. Il motore ha un suono che esalta e gratifica, ma questo lo sa chiunque.... Il passeggero è sacrificato, molto molto sacrificato. All'inizio ci vuole qualche metro per abituarsi alla rigidità generale, non solo di sospensioni, il cambio elettronico anche se si può utilizzare anche andando a spasso, è meglio usarlo quando si da un pò più gas, pena grossi strappi. In quel caso la frizione l'ho usata ugualmente. Vibrazioni quasi assenti a parte a 3500giri dove compare una risonanza strana e sgradevole che poi sparisce subito. Il motore gira fluidissimo, pieno di coppia e morbido sale regolare e pieno e la voce gratifica veramente.
Naturalmente su un misto stretto un pochino ci si sente impacciati perchè la moto è una sbk e solo grazie al manubrio largo e alla netta percezione dell'avantreno ce la si cava con non troppa difficoltà. Marce molto ravvicinate come in una moto da gara, se non si può sfruttare l'allungo sulle strade strette è comunque divertentissimo arrivare a giri stradali tipo 6000giri e infilare seconda terza e quarta nel giro di pochi secondi e si avvertono delle fucilate i cambi marcia grazie al quick shift. L'avantreno è sincero e non tende ad avere sotto/sovra sterzo. Sulle pedane si riesce a spingere benissimo ma la moto appare comunque leggera e si guida con poca fatica. raggio di sterzata nullo, come su una sbk. Effetto on off nullo e freno motore perfetto, la moto scorre bene.
Personalmente ho provato tutte le mappe ma sulla strada in cui ero ho preferito la ROAD, la potenza c'è, eccome se c'è per la strada e la risposta del gas è perfetta mentre troppo perentoria in Track. A me è piaciuto tantissimo il divertimento che da questa moto, la facilità con cui si fa portare, l'emozioni da racer che regala, la confidenza che è in grado di regalare da quasi subito.
Il calore elevato si percepisce ai semafori, altri difetti non ne ho trovati. Probabilmente consumerà tantissimo ma chi si aspetta altro da 160cv e oltre ha sbagliato strada...

Vi dirò, la streetfighter non mi ha mai trasmesso confidenza per me ha una ciclistica troppo particolare, la brutale bellissima ma anni indietro rispetto a questa tuono e non trasmette le stesse incredibili sensazioni.

Credo la più bella moto mai provata in quanto a divertimento e perfezione di guida. Una delle più divertenti insieme all'hypermotard anche se diversissima.

P.s. per farvi capire i miei parametri di riferimento a cv e coppia l'ho provata scendendo da una multi 1200 che ha 150cv e 12kgm di coppia a un regime inferiore alla tuono eppure non l'ho sentita per nulla moscia ai bassi.
Prima avevo la multi 1100 che ha 10.4 kgm a 4500giri...
Prima lo Z750 ..... ho guidato streetfighter, 848, 1098, s4rs, r6 di svariati anni, fz1, speed triple di svariati anni, varie kawa supersportive e naked insomma ne ho guidate parecchie...

ma la Tuono V4..................
 
11759214
11759214 Inviato: 1 Mag 2011 21:20
 

Se fosse bella ne venderebbero a centinaia icon_asd.gif
 
11759469
11759469 Inviato: 1 Mag 2011 21:49
 

eh... dici che sarà la solita aprilia senza mercato? già come brand.... non mi pare abbiano un marketing all'altezza di Ducati per esempio.
 
11759695
11759695 Inviato: 1 Mag 2011 22:14
 

Qualità e doti dinamiche eccellenti, ma scarso mercato e soprattutto estetica un pò a rischio...fosse bella come la streetfighter o come la speed triple e con un'immagine piu forte venderebbe sicuramente di più ! Un pò con la superbike si sta staccando dall'immagine "scarabeo" per fortuna icon_asd.gif
 
11759874
11759874 Inviato: 1 Mag 2011 22:45
 

Forse è destino che le moto più belle da guidare debbano fare un pò schifo e io devo acquistarle.

Multi 1100S... una bomba di moto. Non capita esteticamente...

Desmo94 ha scritto:
Qualità e doti dinamiche eccellenti, ma scarso mercato e soprattutto estetica un pò a rischio...fosse bella come la streetfighter o come la speed triple e con un'immagine piu forte venderebbe sicuramente di più ! Un pò con la superbike si sta staccando dall'immagine "scarabeo" per fortuna icon_asd.gif
 
11759903
11759903 Inviato: 1 Mag 2011 22:50
 

La tuono non solo è una bomba ma è anche bellisima e perfettamente rifinita in tutti i dettagli da perfetta italiana..e con un desing lontano dai jap e italianissimo al contrario di ducat che si sta japponessizzando a manetta... 0509_mitra.gif
 
11760023
11760023 Inviato: 1 Mag 2011 23:06
 

aspetta ora dire che la tuono ha qualcosa di originale e innovativo.... è un azzardo. Che sia rifinita bene è vero ma che non sia jap... ma dove?? ha un tipico design di ora che non ha nulla di particolare... o ti riferisci al muso da insetto? La coda è bella ma non è niente che non sia già visto...

multistrada vecchia, hypermotard, ducati 999... questi sono esempi di moto che sono veramente diverse...

Per altro le moto che ho indicato sono di terblanche e sono PER ME tra le moto più belle esistenti... un design riconoscibile e unico anche se a molti fanno schifo

mirtone ha scritto:
La tuono non solo è una bomba ma è anche bellisima e perfettamente rifinita in tutti i dettagli da perfetta italiana..e con un desing lontano dai jap e italianissimo al contrario di ducat che si sta japponessizzando a manetta... 0509_mitra.gif
 
11760099
11760099 Inviato: 1 Mag 2011 23:38
 

Bhe che sia rifinita bene e una certezza,va come un missile,e il marchio e aprilia,quindi una garanzia...pero e veramente brutta,ma la cosa peggiore e che non e brutta talmente tanto da intrigare,e nemmeno e brutta del tipo ''si e solo un po bruttarella'' insomma come look non c'e niente di peggio di quello della tuono...poi c'e a chi piace eh icon_wink.gif però c'e da dire che le apparenze non sono tutto,e io l'acquisterei comunque...
 
11760501
11760501 Inviato: 2 Mag 2011 8:34
 

guarda io non ho sentito 1 persona, 1 che sia solo una che mi ha detto che la tuono v4 è bella. Ma quello che mi chiedo, tra di loro in aprilia se lo saranno chiesti? "ei ma ti piace? ".... "no fa schifo è brutta sembra un insetto". Cioè in tutto il centro stile 1 che ha un pò di gusto ci sara'?

La mia ragazza che esperta di moto lo è come lo sono le ragazze ha detto la verità.... "sembra le abbiano rancato via le carene alla rsv4 e abbiano messo gli occhi da insetto schifoso o da alieno o da et."
Capisco che il bello è soggettivo però la sua è una descrizione piuttosto vera e non si può dire che un insetto sia proprio bello bello... almeno gli amanti di insetti non sono tantissimi credo..

TheRocker7x ha scritto:
Bhe che sia rifinita bene e una certezza,va come un missile,e il marchio e aprilia,quindi una garanzia...pero e veramente brutta,ma la cosa peggiore e che non e brutta talmente tanto da intrigare,e nemmeno e brutta del tipo ''si e solo un po bruttarella'' insomma come look non c'e niente di peggio di quello della tuono...poi c'e a chi piace eh icon_wink.gif però c'e da dire che le apparenze non sono tutto,e io l'acquisterei comunque...
 
11760559
11760559 Inviato: 2 Mag 2011 8:51
 

korova ha scritto:


multistrada vecchia, hypermotard, ducati 999... questi sono esempi di moto che sono veramente diverse...

Per altro le moto che ho indicato sono di terblanche e sono PER ME tra le moto più belle esistenti... un design riconoscibile e unico anche se a molti fanno schifo



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

più ti leggo più mi rivedo!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
peccato che io non abbia i soldi per comprare le moto che hai tu! icon_cry.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif in ogni caso, la tuono purtroppo o per fortuna è stata disegnata dal vento! il muso fa da cupolino e offre i deflettori per migliorarne la stabilità!
un po' dfi impegno potevano metterlo anche perchè l'rsv4 è stupenda anche come linee...mah!
 
11760666
11760666 Inviato: 2 Mag 2011 9:15
 

Bè io sono uno a cui la tuono piace...e un casino anche icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
E poi secondo me chi parla di rsv4 scarenata non ha le idee ben chiare è molto diversa dallrsv4...in ciclistica motore guidabilità etc...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 9
Vai a pagina 123456789  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

Forums ©