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Prova della Tuono V4 [impressioni di guida]
11916597
11916597 Inviato: 1 Giu 2011 8:56
 

quoto rich ma aggiungo solo una cosa che sia chiaro per chi legge.... il piacere di guida non centra nulla con l'elettronica. la tuono è una buona moto, punto. Anzi ottima. Con o senza elettronica. Il di più è tutta sicurezza.
 
11917634
11917634 Inviato: 1 Giu 2011 13:08
 

Condivido anc'io con rich...è una moto quasi perfetta la tuono e l'aprc è la miglior cosa si trovi adesso sul mercatochi dice che per strada è inutile non ha le idee ben chiare e paragonare la tuono alla multi o all'hyper non ha proprio senso in quanto moto estremamente differenti sia per uso che per costruzione... 0510_saluto.gif
 
11920645
11920645 Inviato: 1 Giu 2011 22:06
 

la tuono v4 va condotta come una sportiva e questo è il punto che probabilmente eccita tutti più di tutto!...
powerlib devo dire che ha ragione. in primis si dovrebbe comprare per quell oche ti da la moto. Però con la razionalità so che una aprc è una moto senza senso da usare su strada.
170 cv di cui se sono bravo ne so tirar fuori 70 da quel motore. gli altri 100 servono per pagare di più di bollo alla fine... e ok, distendere 1 paio di marce quella rara volta che mi trovo in autostrada e per di più deve essere pure vuota... altro evento raro.

lampssss[/quote]


Quindi... la T V4 non è la moto per te se i 100CV in disavanzo non sei in grado di usarli, poi la zavorrina ha un sacco di problemi... non arriva al serbatoio, gli incavi non le danno stabilità etc... mi sa che per uno come te le emozioni e soddisfazioni migliori (per te e lei) le avresti con un bel T-Max o simile, ne trovi un sacco in pronta consegna, e risparmi un bel po' di soldi per farti la vacanza con lei.... e felici tutti.

E' evidente che non sei da T V4... non è una motoretta... è una bestia, poi a decidere se i cv son troppi... lascia fare a noi... tu pensa, giustamente come fai, a te e signorina, che noi pensiamo a lascire le virgole nere sulle rotatorie.... o anche a Adria se capita!



Lamps
 
11921006
11921006 Inviato: 1 Giu 2011 23:21
 

Powerlib mi dai il nome dello spacciatore?
Ma ti rendi conto che sei su un forum dove, almeno si spera,tutti dovrebbero andare nei limiti consentiti dal codice della strada?
Tu quando parli di fare virgole nere distendere un paio di marce cosa intendi?
E poi questo topic dovrebbe servire propio a aiutare le persone nella scelta della moto consigliando.
 
11921782
11921782 Inviato: 2 Giu 2011 10:14
 

simone9771 ha scritto:
Powerlib mi dai il nome dello spacciatore?
Ma ti rendi conto che sei su un forum dove, almeno si spera,tutti dovrebbero andare nei limiti consentiti dal codice della strada?
Tu quando parli di fare virgole nere distendere un paio di marce cosa intendi?
E poi questo topic dovrebbe servire propio a aiutare le persone nella scelta della moto consigliando.


E' inutile secondo me queste discussioni sterili...............se si deve giudicare la Tuono:

Dunque sicuramente prima della Tuono c'era la Brutale.......................quindi si va su tutti i forum MW e visto la razionalità si scrive che visto che servono 70 cv la moto è "Inutile"

Si va sui forum Kawa(E il Z 1000 l'anno scorso guarda quante ne han vendute e pure le 750) e si dice visto la razionalità che bisogna prendersi uan Hyper.......magari Evo

Si va sui forun Honda e visto la vostra razionalità..............la Hornettona che cosa serve??? Tanto c'è Hyper.........

Si va sul forum Ducati............visto che c'è Hyper...............sti cog--ioni perchè si comprano la Stretfghiter??? (andate a riferire sul forum ducati che chi ha la naked o le varie monster S4 perchè si son comprate ste moto......invece della hyper!)

Idem su quello Yamaka.................eccc...................


Quindi si giudicherà la moto confrontandola con le altre naked...................... e al momento che vi piaccia o No la Tuono Aprc ha la miglior elettronica o sistema di controllo di serie rispetto alle sue CONCORRENTI...............ha un OTTIMO telaio rispetto alle sue concorrenti..........e un OTTIMO motore ...................che dopo vi piaccia o No questo è un'altro discorso però le fisime lasciamole stare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif (perchè allora tutti quelli che si son presi la Brutale,Z1000,fz1000 eccc le ducatone ecc...........cosa fanno o come guidano.............siamo seri e confrontiamo le varie naked guardando motore,telaio,controlli e ognuno ha la propria idea........... ma riferire che per strada non si sfruttano o NON si guida la Tuono V4..........ma le altre moto +/- uguali cioè le grosse naked perchè vengono acquistate e GUIDATE per strada????.........mentre la TUONO NON PUO' ESSERE GUIDATA????? )

Quindi postiamo le vostre impressioni se la provate sia che siano negative o positive...........però parlando del MEZZO


Ciao Fiore

PS:COmprendo che è una ottima moto(PER ME LA MIGLIORE TECICAMENTE IN COMMERCIO della sua categoria........cioè grosse naked) e quindi a certi da fastidio e cercano fisime che nulla hanno a che vedere con le grosse naked (Che c'erano già in commercio da molto tempo e continuano ad esserci........cioè non c'è solo la TUONO come naked e allora potrei capire il vostro ragionamento......cioè se come grossa naked ci fosse solo la Tuono).........però discutiamo del mezzo sia positivamente che negativamente ma stando sul mezzo NON SULLE FISIME

Se uno deve decidersi far una Brutale e una Tuono esempio..........o far una Tuono e una Z1000, oppure far una Tuono e una Stretf della Ducati...........farà la sua scelta in base ai suoi criteri.................ma sicuramente che importa se c'è la Hyper,la DD1200 o la KTm che sono un'altra categoria di moto(qui invece se uno vuole il motard sceglierà fra queste........però allora anche qui i cavalli son tanti......allora basta cilindrate inferiori anche qui se guardiamo il vostro raginamento.........perchè la DD1200 e la KTm e Ducati fan presto a passare i 200km anche loro.........sempre con la vostra razionalità)
 
11922225
11922225 Inviato: 2 Giu 2011 11:36
 

[quote="simone9771"#11921006]Powerlib mi dai il nome dello spacciatore?
Ma ti rendi conto che sei su un forum dove, almeno si spera,tutti dovrebbero andare nei limiti consentiti dal codice della strada?
Tu quando parli di fare virgole nere distendere un paio di marce cosa intendi?
E poi questo topic dovrebbe servire propio a aiutare le persone nella scelta della moto consigliando.

Lo spacciatore è il cervello, il quale traduce la passione che ho per la moto fin da bambino, nonchè l'esperienza di 30 anni in moto, non sono certo pieno di seghe mentali su questo o quello o i consumi o la zavorrina o le cazzate di cui chi non ha tanto da fare disquisisce sul forum, non farmi la morale ti prego, se non rispetto il codice con la Tuono V4 è perchè come con qualsiasi altra mille è molto difficile farlo, se poi lascio qualche virgola nera sull'asfalto (purtroppo non sono in grado di farlo a 200Km/h tipo Valentino) lo faccio a velocità relativamente basse 70/80 all'ora su una rotatoria di tangenziale in tutto controllo (crazie al Traction del pacchetto APRC) non mi sembra sia necessariamente da associare alla droga, anzi i giovani che assumono stupefacenti vari sul serio, sono spesso ventenni ed io ne ho 46 e forse nonostante qualche penna e traverso ho la testa sulle spalle molto più degli sbarbati che si impasticcano e poi magari escono di strada con la macchina il Sabato sera...... ciò nonostante dovrei aggiungere che spesso il codice della strada che menzioni è alquanto ridicolo in più occasioni e comunque chi va in moto come me da anni ha un codice nel cervello, ossia, il buon senso, a volte sorpassiamo i 200 all'ora si, ma dove c'è la possibilità con margine di sicurezza per farlo, meno pericoloso di colui che guida una vespa mandando gli sms con il cell per esempio, e sono in molti purtroppo.... poi comumque eventuali multe e punti sulla patente le pago io, tu preoccupati della tua zavorrina che evidentemente è predominante su di te, tanto da farti cambiare idea su che moto comprare !!!!


Lamps.
 
11922926
11922926 Inviato: 2 Giu 2011 13:37
 

I vostri diverbi risolveteli in privato...qui si parla di una Tuono V4 icon_neutral.gif
 
11924833
11924833 Inviato: 2 Giu 2011 20:56
 

Thenegoziator ha scritto:
I vostri diverbi risolveteli in privato...qui si parla di una Tuono V4 icon_neutral.gif
perfetto, comunque io ho acquistato la tuono v4r.
 
11925629
11925629 Inviato: 2 Giu 2011 23:39
 

[quote="simone9771"#11924833]perfetto, comunque io ho acquistato la tuono v4r.


Io ci giro già da 3 giorni.. ma come farai con tutti i problemi che hai elencato.... mi domando, comunque anche usando 70 CV ti divertirai un mondo, ha un'avantreno da paura una precisione e confidenza spaziali, ottima anche la forka Sachs ben sostenuta, il cambio meraviglioso, di burro e preciso, se devo trovarle un difetto.... la sella è proprio dura, ma dura forte è vero che è ergonomica ma dopo un'ora... fa malino...


Lamps

P.S.
Per il grande capo... ok che si debba litigare fuori dal bar, ma beccarsi un pò per delle opinioni che mi sembra siano alquanto opinabili... dovrebbe starci, il forum serve anche a questo, o è vero che come si dovrebbe andare via codice in moto lo si deve essere anche qui... perchè allora non fa per me... come in strada!

Addiooooooooooo
 
11925701
11925701 Inviato: 3 Giu 2011 0:14
 

[quote="Powerlib"#11925629]
simone9771 ha scritto:
perfetto, comunque io ho acquistato la tuono v4r.


Io ci giro già da 3 giorni.. ma come farai con tutti i problemi che hai elencato.... mi domando, comunque anche usando 70 CV ti divertirai un mondo, ha un'avantreno da paura una precisione e confidenza spaziali, ottima anche la forka Sachs ben sostenuta, il cambio meraviglioso, di burro e preciso, se devo trovarle un difetto.... la sella è proprio dura, ma dura forte è vero che è ergonomica ma dopo un'ora... fa malino...


Non sono io che ho elencato tutti i problemi è un'altro volevo solo dirti che non mi sembrava giusto rispondere ad un Amico motociclista in quel modo.
Io provengo da una fz1 tutta ohlins e da un cbr 600 pronto pista forse di cavalli ne sfruttero 71 e comunque si credo di divertirmi. Spero che mi arrivi presto e comunque buona strada.
 
11925932
11925932 Inviato: 3 Giu 2011 7:59
 

simone9771 ha scritto:
perfetto, comunque io ho acquistato la tuono v4r.



Simone una domanda:

Ti è già arrivata o la stai aspettando 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif (solo per curiosità)


Ciao Fiore
 
11926541
11926541 Inviato: 3 Giu 2011 11:22
 

Powerlib ha scritto:

P.S.
Per il grande capo... ok che si debba litigare fuori dal bar, ma beccarsi un pò per delle opinioni che mi sembra siano alquanto opinabili... dovrebbe starci, il forum serve anche a questo, o è vero che come si dovrebbe andare via codice in moto lo si deve essere anche qui... perchè allora non fa per me... come in strada!

Addiooooooooooo

Si è vero, sul forum si può parlare liberamente...ma nella sezione motobar o nella sezione offTopic, di certo non nel topic della tuono V4. icon_rolleyes.gif Mi pare che si sta andanto un po oltre alle semplici opinioni. Detto questo, ho già ripulito il topic precedentemente per evitare la chiusura...vedete voi se riuscite a mentenere il controllo. icon_neutral.gif
 
11929594
11929594 Inviato: 3 Giu 2011 21:03
 

fioreago ha scritto:



Simone una domanda:

Ti è già arrivata o la stai aspettando 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif (solo per curiosità)


Ciao Fiore
sto aspettando purtroppo
 
11929777
11929777 Inviato: 3 Giu 2011 21:33
 

Scusate l'intromissione,
Ho appena prenotato una tuono v4 APRC demo con 1005 km sul groppone.
la moto sembra apposto, è un po' sporca, ma il resto sembra tutto nuovo. L' unico dubbio che ho sono i dischi dei freni anteriori che appaiono scuri sulla superficie di contatto delle pasticche mi spiego: i dischi sembrano bruciati.
Non mi hanno detto se la moto è stata provata in pista so solo che non è immatricolata e che quindi può essere stata usata solo dentro i piazzali delle concessionarie o, appunto, sui tracciati.
Ho il terrore che abbiano fatto un pessimo rodaggio ma ormai la decisione è stata presa e avendola pagata 2000 euro in meno è il giusto scotto da pagare.

Mi rimetto ai vostri autorevoli giudizi, sia per quanto riguarda i dischi che per tutto il resto.

Ringrazio e scalo.
 
11930528
11930528 Inviato: 4 Giu 2011 0:26
 

Bè ha una garanzia,
se avrai problemi la farai valere...
Chiedi di farti rilasciare una carta dove dichiarino come e dove è stata usata la moto
e che eventuali problemi di incuria (se è una concessionaria la moto deve essere stata rodata
e seguiti i consigli della casa) vengano risolti in garanzia da loro (fattelo scrivere e firmare).

doppio_lamp.gif
 
11930827
11930827 Inviato: 4 Giu 2011 8:48
 

per far provare il v4,i conce hanno fatto moolta selezione,si presume che l'abbiano guidata gente esperta,pero' qualche sparata qualcuno l'avra' fatta!!!!
un mio amico l'anno scorso ha comprato una streetfighter demo e non ha mai avuto problemi.
0510_saluto.gif
 
11934083
11934083 Inviato: 5 Giu 2011 9:08
 

secondo me a 2000 euro in meno hai fatto bene a prenderla, in fondo è nuova di palla, hanno bene o male solo fatto il rodaggio...per quanto riguarda i dischi che appaiono scuri sulla superficie di contatto con le pastiglie è normale, dato che frenando le pastiglie lasciano un po di materiale carbonioso sul disco, non vedo dove sta il problema, e 1000 km sono altro che sufficienti per far si che i dischi cambino colore nella superficie di contatto con le pastiglie rispetto a quando la moto non ha fatto neanche un km, e i dischi sono di color acciaio perfetto...
 
11934884
11934884 Inviato: 5 Giu 2011 12:25
 

Anche la mia presenta quel colore sui dischi ma sono perfetti...
Comunque hai fatto benissimo con quello sconto...
 
11938515
11938515 Inviato: 6 Giu 2011 7:21
 

Grazie a tutti. La prendo venerdì pomeriggio, vi farò sapere.
 
11938982
11938982 Inviato: 6 Giu 2011 10:05
 

intanto che parlate di pugnette io ho firmato e aspetto la mia tuono aprc....

Poi vi dirò dopo un pò di km che ne penso. Tanto ormai sono abituato a fare da test.. 1700km di multi 1200 e l'ho venduta. 0510_sad.gif
 
11939199
11939199 Inviato: 6 Giu 2011 11:05
 

korova ha scritto:
intanto che parlate di pugnette io ho firmato e aspetto la mia tuono aprc....

Poi vi dirò dopo un pò di km che ne penso. Tanto ormai sono abituato a fare da test.. 1700km di multi 1200 e l'ho venduta. 0510_sad.gif


Che colore l'hai presa...solo per curiosità?? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Ciao Fiore
 
11939270
11939270 Inviato: 6 Giu 2011 11:24
 

korova ha scritto:
intanto che parlate di pugnette io ho firmato e aspetto la mia tuono aprc....

Poi vi dirò dopo un pò di km che ne penso. Tanto ormai sono abituato a fare da test.. 1700km di multi 1200 e l'ho venduta. 0510_sad.gif


L'hai presa alla fine! Altro che Hyper, ci volevi sviare icon_wink.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11939524
11939524 Inviato: 6 Giu 2011 12:35
 

nera. se dovessi decidere (ma questo solo il tempo me lo dirà) di tenerla per tanti anni vedrò di fare qualche colorazione particolare personalizzata. Mi sarebbe piaciuta la grigia perchè mi ricordava la mia rs del 2005, però mi hanno detto che verrà prodotta solo se ci saranno richieste che per ora non ci sono, così non volendo aspettare l'ho presa nera.

Stamattina ho chiamato e mi hanno detto che stavano sballandola, oggi vado a vederla. Se tutto va bene mercoledì la guido....

Domani danno tempo pessimo quindi al massimo fosse brutto anche mercole posticipo il ritiro...

fioreago ha scritto:


Che colore l'hai presa...solo per curiosità?? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Ciao Fiore
 
11939645
11939645 Inviato: 6 Giu 2011 13:01
 

ti invidio...nel senso buono, un enorme augurio da un appassionato aprilia...... goditela anche per chi come me puo solo "accontentarsi" della sua rsv05 factory.
 
11939944
11939944 Inviato: 6 Giu 2011 13:56
 

vedrò di fare il possibile e cercare di trasmettere qualche sensazione nelle prox settimane..

Paolomis ha scritto:
ti invidio...nel senso buono, un enorme augurio da un appassionato aprilia...... goditela anche per chi come me puo solo "accontentarsi" della sua rsv05 factory.
 
11955535
11955535 Inviato: 9 Giu 2011 11:54
 

avendo inserito un report sul forum aprilia mi permetto di copiarlo anche qui...

GIORNO 1
"Finalmente oggi tra una nube e l'altra ho ritirato la Tuono v4 aprc... Certo che ritirare una moto che di nome fa tuono in mezzo ai temporali di questi giorni è tutto dire...

Uscito dal concessionario e sentito la melodia del V4 mi sono chiesto se stava per tornare a piovere (le nubi minacciose c'erano) invece era il V4 che cantava...

Primi 40km a cui faranno seguito altri thread dove aggiornerò i commenti. per ora posso solo dire che è un incanto. Da bordo mi sentivo sulla mia Rs125 del 2005, il motore pare veramente una gp, spaventoso il consumo che per ora segna 10 a litro. Però non mi fa troppa paura, penso al rodaggio e al primo cambio olio che farà migliorare la situazione, penso al traffico in cui l'ho guidata. (Bolzaneto - nervi passando dalla città per chi conosce)... Il motore in mappa R road è dolce dolce con un cambio di timbro a 4/5mila rpm. la posizione in sella: la penso sempre allo stesso modo, non è scomodissima, un monster mi pare più caricato, solo la sella stando fermi indolenzisce, ma tra le curve con qualche spostamento su di essa non dovrebbe essere impossibile da guidare.
La frenata è normale ma deve rodarsi tutto ancora. In sopraelevata il motore girava sornione in 4a a 62all'ora circa. Poi vado sull'aurelia e tolgo un pelo di cera, arrivo quasi a recco ma le nubi e la strada umidiccia mixate alla cera sulle gomme mi fanno desistere.

Ritorno, parcheggio, mio padre mi butta giù dalla moto sale e me la porta lui in garage, lui nonostante i 62 anni ama solo le sportive. salgo in casa... Non resisto, torno in box la riaccendo e riparto sull'aurelia, qualche cambiata senza frizione sui 6000giri tanto per godere un pò, il timbro del motore mi fa fare un paio di fragorose risate nel casco.
Impacciata quasi come una moto con i semimanubri in città, la cosa che mi ha lasciato molto perplesso è stata solo 1a. la temperatura del telaio e la sella, diventano roventi. E oggi ci sono circa 22°c. Mi spaventa tantissimo l'idea di che incubo possa essere con 30 o più gradi. Consigli? Pareri?
Non ho avuto moto con 170 cv ma la multi che era un 1200 con 150cv scaldava 1/10 di questa.
Incredibile come va, non mi pare di aver mai dato gas e ci sono rimasto male quando ho letto nel display la memoria della v max di 103 km/h. Non avrei mai pensato di averli fatti. Anche perchè sinceramente non mi pareva di aver sentito l'aria dei 100all'ora, ma forse l'avrò raggiunti per 1a frazione di secondo, non saprei.

Sono felice? Sono frastornato, confuso, non ho ancora idea di che potenziale è atterrato nel mio garage... e intanto fuori fino a poco fa pioveva di nuovo... Proprio segno che è arrivato il ... la Tuono..."

GIORNO 2

"vi aggiorno subito perchè ho fatto altri 70km stamattina per un totale di 2 ore. Si ci ho messo tanto perchè sto facendo fare subito alla tuono le strade peggiori che può fare, quelle più lente. Si perchè se prima mi divertivo tra le curvette con questa danzi leggiadramente ma capisci benissimo che è fatta per altre strade un pò più aperte. Devo però subito dire una cosa. Io sono uno menoso e adesso poco abituato a moto sportive... Dopo due ore però devo dire che non ho male a nulla, la sella è marmo è vero però non mi da queste grosse noie, sarà che mi ricorda la bici da corsa però non è un grosso problema. Le buche o anche piccole sconnessioni le sento tutte, ogni millimetro che passa sotto le ruote la moto me lo comunica. L'opposto delle mie ultime moto dove mi pareva tutto liscio.

Globalmente i polsi non mi fanno male e il collo neanche (soffro di cervicale) alla fine è una normalissima naked (come seduta) solo più rigida. Questo per descriverlo alla "grossa".

Il motore può girare sornione (ho girato purtroppo ancora su curve umide e poche asciutte), la mappa scelta S o R è solo questione di cosa si vuole in quell'istante perchè entrambe si usano bene. Detto questo globalmente sotto i 50 60 orari la moto si capisce che soffre ed è fatta almeno per stare nell'extraurbano, ma questo lo sapevo e comunque è sempre stato l'utilizzo che ne ho fatto delle moto. (ah la mappa T per ora non mi interessa voglio concentrarmi su altro). L'impegno fisico richiesto quindi è moderato, o almeno è come dovrebbe essere quando si guida una Moto. I tornantini da prima li ho fatti, certo che con le moto alte era mooolto più divertente e più facile. Poi mi sono spostato su una strada dove ci sono un pò di curve più veloci... Rimanendo anni luce dalle andature solite, ho ritrovato uan moto solidissima. Il motore ha un primo cambio di carattere sui 5000 giri e cambia pure il sound, ma oltre i 6000/7000 giri e per pochi metri, non sono andato visto che ci tengo al rodaggio. Ho capito nell'istante stesso in cui ero a quei giri che naturamente per me è troppa ma me ne sbatto, con una moto così mi sento un pò come quelli che ho sempre definito sboroni, con 170cv per andare in giro a spasso, si, ora sono così e me la godo per un pò icon_smile.gif La razionalità l'ho accantonata per un pochino.

Ti rendi anche conto di quanto sia inutile concettualmente una moto così (se fossi un abitudinario delle piste avrei preso senza dubbio la rsv) perchè a 140 (v max raggiunta) ti senti già volare via (per me che vengo dalle protettive multi 1200/1100). Girando su strada devo dire "meno male" che a 140 ti senti volare via così la velocità si riesce a moderare meglio. Visto che solitamente non mi piace esagerare su strada.

Il calore è la cosa peggiore si scalda persino il forcellone, ho smontato la sella passeggero ed è caldo pure li sotto! E' tutta calda sta moto, non c'è un punto dove non scaldi, forse solo la ruota anteriore si salva.

Comunque sono felice, una moto inutile super potente senza senso... L'ho voluta così e ora me la godo. Ah i consumi ora sono a 11km litro indicati. Io dico che andando ad andatura razionale dopo il rodaggio i 13 14 si vedranno. Alla fine come qualsiasi supersportiva 1000."
 
11955666
11955666 Inviato: 9 Giu 2011 12:25
 

[qu

Comunque sono felice, una moto inutile super potente senza senso... L'ho voluta così e ora me la godo. Ah i consumi ora sono a 11km litro indicati. Io dico che andando ad andatura razionale dopo il rodaggio i 13 14 si vedranno. Alla fine come qualsiasi supersportiva 1000."[/quote]


Sono in accordo con ciò che scrivi, io causa appunto pioggia e maltempo in genere la ho in garage da 8 giorni ma ci ho fatto solo 350 Km..... purtroppo e si soffre ad avere una moto così e vedere che piove.... comunque io sui consumi sono a 9.5 indicati sul display, ma usata praticamente al 75% in città, quindi ai massimi quasi dei consumi.
Scalda è vero, ma non tanto più della vecchia Tuono V2, la parte sinistra del telaio mi sembra la più interessata alla calura, comunque io l'ho guidata anche in bermuda e nessuna scottatura o fastidio insopportabile, una bella cosa è in corsa anche a 50 km/h aprire leggermente la gamba sinistra in modo da raffreddare la parte, da display ai semafori si arriva a 103/4 gradi e le ventole riescono a mantenere la temperatura che non vada oltre ma non mi sembra riescano a raffreddare.... comunque appena dopo 300 mt dalla ripartenza la temperatura è già sotto ai 100 e si attesta sui 78 gradi in corsa, sullo stretto mediamente sui 92/95 non invivibile.
Io ho però, già sostituito lo scarico originale con il suo Akra in carbonio, che sicuramente fa scaldare meno e sfiata molto di più dell'originale ed il sound migliora ancora... (scarico e tubo centrale) qualcuno potrebbe chiedere... ma con la mappa? Si quella della T V4 detta "RACE" deve arrivare, si dovrebbero aspettare al massimo una decina di giorni ancora, per ora corro con l'originale, non tirando non da alcun problema, se non a volte se forzi con il gas ai bassi un vuoto sui 4mila giri, facilmante evitabile se non si calca troppo con l'accelleratore.
Alcuni hanno ovviato cambiando solo il terminale e sostituiranno il centrale che anch'esso presenta una strozzatura a nido d'ape nel centro solo dopo aver installato la mappa, è solo una scelta, io vista la stagione estiva (ma non sapevo di questo tempo di m.... di questi giorni) ho optato per andare un po' più piano ma avere già tutto lo scarico pronto e appena arriva la mappa la si butta su in 10 minuti e fine, nel frattempo lo scarico scalda meno e il motore pure.

Spero presto il tempo faccia il Giugno per davvero, in modo da godere del mezzo...

Lamps a tutti
 
11955771
11955771 Inviato: 9 Giu 2011 12:55
 

aspetta ma se tu leggi senza convertire il display da litri/km non km / litro. Io vi ho detto già convertito in 11km/litro se tu leggi sul display 9litri su 100km sono gli 11 a litro proprio come me.

Io non credo cambierò scarico almeno quest'estate.... E poi io cambio spesso moto, sia mai che in primavera prossima mi gira di nuovo di tornare in ducati.......................

Per quanto riguarda l'erogazione si sente che è un motore da corsa e quoto i 103 gradi e ventole accese dopo il primo semaforo, però si sa.... Ha tanti di quei cv....

Comunque prende i giri così velocemente che manco ti rendi conto che tira dai 5000in su perchè anche dai 3 ai 5000mila passa un istante e sei già sopra questa soglia..
 
11955838
11955838 Inviato: 9 Giu 2011 13:09
 

korova ha scritto:
aspetta ma se tu leggi senza convertire il display da litri/km non km / litro. Io vi ho detto già convertito in 11km/litro se tu leggi sul display 9litri su 100km sono gli 11 a litro proprio come me.

Io non credo cambierò scarico almeno quest'estate.... E poi io cambio spesso moto, sia mai che in primavera prossima mi gira di nuovo di tornare in ducati.......................

Per quanto riguarda l'erogazione si sente che è un motore da corsa e quoto i 103 gradi e ventole accese dopo il primo semaforo, però si sa.... Ha tanti di quei cv....

Comunque prende i giri così velocemente che manco ti rendi conto che tira dai 5000in su perchè anche dai 3 ai 5000mila passa un istante e sei già sopra questa soglia..


Si sul display 9.2 quindi 11 km litro circa, quindi nulla di trascendentale... poi una cosa del genere non si può valutrla per i consumi... è il pari di una Ferrai, chi la compra non sa neppure se fa 5/10 o più con un litro.

Quanto allo scarico, peccato, il motore si raffredda molto meglio, lo scarico si raffredda in 20 minuti dallo spegnimento contro le 2 ore e passa dell'originale e anche per le scarpe dell'eventuale passeggero è un respiro, poi il sound è stupendo, ancora più racing.... se anche lo compri quando la vendi un 500 € in più te lo valutano e comunque lo puoi sempre vendere separatamente, quanto al tornare in Ducati.... salvo non facciano uno stravolgimanto politico hanno già da pensare che basta a Valentino, figurati se avanza tempo per progettare moto a livello di questa Tuono, per ora a confronto di questa Aprilia sono a anni di distanza, pacchetto APRC strepitoso a dir poco, quasi incredibile sia a disposizione di noi comuni mortali, leggerezza e bilanciature, mai viste fin'ora è neppure lontane parenti di StreetFighter e company....

Lamps
 
11956370
11956370 Inviato: 9 Giu 2011 14:30
 

no aspetta... questa per me è il top... io non voglio avere sempre moto così... è il mio apice sportivo motociclistico questa... poi tornerò su qualcosa di meno pistaiolo. Io per lo scarico aspetterei al massimo per un terminale akrapovic, i soldi per il completo non mi va di spenderli...

Per il sound mi fa già sbavare questo... altro che ducati.. altro che mv.... insomma il sound è la cosa più bella mai ascoltata prima...

p.s. consumo indicato esattamente uguale al tuo. Tu sai se c'è un opzione per trasformarlo in km/l? Sulla multistrada 1200 c'era un opzione "segreta".

Curiosità: anche questa moto come la multi mi salta un valore di velocità. Non segna i 70kmh fa i 69 o i 71. La multi 1200 saltava mi pare i 66... faceva o i 65 o i 67.....
 
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