gioo137 ha scritto:
grazie!
DISCORSO MANUTENZIONE: Ahimè sono una capra in materia meccanica, forse l'unica cosa che so fare è appendere un quadro al muro con il chiodino ahahahha
Però si... dovrò imparare a fare un minimo di manutenzione e soprattutto fare i controlli ordinari..
sapere che olio ci va... ecc ecc
Cose che credo mi dirà anche un pò l'eventuale concessionario e in caso poi farò un post per chiedervi due dritte.
DISCORSO MODELLO VECCHIO/NUOVO E RELATIVE DIFFERENZE:
La scelta ricadrà sul costo dell'usato. Esempio ieri (link che vi ho girato) moto di 4 anni con 7.000 km a 6900 euro trapasso incluso. In quei casi.. è un bel dilemma: risparmiare 2.000 euro circa per un motore comunque fresco ma non avendo le migliorie del nuovo? oppure prendere il nuovo? bel dilemma davvero
Ne ho trovata una anche a 5700.. però 37.000 km. e li la mia ineperienza mi fa fare questa domanda: sono tanti 30.000 km di differenza? vale di piu una moto di pari anno con 7000 km a 6900 euro o una da 5700 con 37.000? boh
Troppo poca....pochissima differenza tra un usato e un nuovo. Soprattutto quando si predilige una moto venduta da un concessionario.
Alternativa che mi è venuta in mente è quella di non soffermarmi a quelle ROSSE, ma guardare annunci anche di altre tracer 700 con colori diversi e poi eventualmente quelle due carene striminzite che ha farle pitturare ma.... sappiamo poi come va a finire.. la si tiene così e stop.. ma con il pensiero che ti piaceva rossa.
Ho prenotato finalmente le visite/rinnovi per la patente, prima data disponibile 12 Aprile (ho patente "speciale") quindi poi il 12 Aprile mi iscrivo a scuola guida. Ho parlato con il ragazzo della scuola guida e i tempi del foglio rosa sono di massimo 24 ore (lo dico perchè alcuni mi sembra lamentassero lentezza nel ricevere il foglio rosa causa covid).
Quindi (DITEMI SE SBAGLIO) io la moto la prendo già adesso (per adesso intendo... qualche giorno/settimana.... il tempo di trovarla). O faccio il salto troppo lungo della gamba?
La "fretta" è data da: Periodo invernale..quindi meno richieste e leggermente più disponibilità, poterla usare subito appena ho il foglio rosa.
Tranquilli, non dimentico il fatto che NON ho mai guidato. Non mi metterò certo ad accendere una moto al primo giorno di foglio rosa senza sapere cambiare una marcia. Provvederò a fare qualche giornata in un piazzale VUOTO seguito passo per passo da un conoscente/amico che mi spieghi per bene... o perchè no..aspettare di fare le guide in autoscuola.
In sintesi comunque il dilemma del giorno è:
Usata a quanto? fin quale cifrà conviene e che rapporto prezzo/km deve avere finchè...conviene appunto usata? Tralasciando tutti i controlli che uno fa sull'usato (quanti proprietari vecchi...incidentata si o no..ecc) perchè comunque la prendo da un rivenditore e quindi i controlli li farò ) magari portanto un amico esperto ma... diciamo che sarebbe una moto controllata e tagliandata.
Grazie ragazzi del supporto...
DISCORSO MANUTENZIONE: Ahimè sono una capra in materia meccanica, forse l'unica cosa che so fare è appendere un quadro al muro con il chiodino ahahahha
Però si... dovrò imparare a fare un minimo di manutenzione e soprattutto fare i controlli ordinari..
sapere che olio ci va... ecc ecc
Cose che credo mi dirà anche un pò l'eventuale concessionario e in caso poi farò un post per chiedervi due dritte.
DISCORSO MODELLO VECCHIO/NUOVO E RELATIVE DIFFERENZE:
La scelta ricadrà sul costo dell'usato. Esempio ieri (link che vi ho girato) moto di 4 anni con 7.000 km a 6900 euro trapasso incluso. In quei casi.. è un bel dilemma: risparmiare 2.000 euro circa per un motore comunque fresco ma non avendo le migliorie del nuovo? oppure prendere il nuovo? bel dilemma davvero
Ne ho trovata una anche a 5700.. però 37.000 km. e li la mia ineperienza mi fa fare questa domanda: sono tanti 30.000 km di differenza? vale di piu una moto di pari anno con 7000 km a 6900 euro o una da 5700 con 37.000? boh
Troppo poca....pochissima differenza tra un usato e un nuovo. Soprattutto quando si predilige una moto venduta da un concessionario.
Alternativa che mi è venuta in mente è quella di non soffermarmi a quelle ROSSE, ma guardare annunci anche di altre tracer 700 con colori diversi e poi eventualmente quelle due carene striminzite che ha farle pitturare ma.... sappiamo poi come va a finire.. la si tiene così e stop.. ma con il pensiero che ti piaceva rossa.
Ho prenotato finalmente le visite/rinnovi per la patente, prima data disponibile 12 Aprile (ho patente "speciale") quindi poi il 12 Aprile mi iscrivo a scuola guida. Ho parlato con il ragazzo della scuola guida e i tempi del foglio rosa sono di massimo 24 ore (lo dico perchè alcuni mi sembra lamentassero lentezza nel ricevere il foglio rosa causa covid).
Quindi (DITEMI SE SBAGLIO) io la moto la prendo già adesso (per adesso intendo... qualche giorno/settimana.... il tempo di trovarla). O faccio il salto troppo lungo della gamba?
La "fretta" è data da: Periodo invernale..quindi meno richieste e leggermente più disponibilità, poterla usare subito appena ho il foglio rosa.
Tranquilli, non dimentico il fatto che NON ho mai guidato. Non mi metterò certo ad accendere una moto al primo giorno di foglio rosa senza sapere cambiare una marcia. Provvederò a fare qualche giornata in un piazzale VUOTO seguito passo per passo da un conoscente/amico che mi spieghi per bene... o perchè no..aspettare di fare le guide in autoscuola.
In sintesi comunque il dilemma del giorno è:
Usata a quanto? fin quale cifrà conviene e che rapporto prezzo/km deve avere finchè...conviene appunto usata? Tralasciando tutti i controlli che uno fa sull'usato (quanti proprietari vecchi...incidentata si o no..ecc) perchè comunque la prendo da un rivenditore e quindi i controlli li farò ) magari portanto un amico esperto ma... diciamo che sarebbe una moto controllata e tagliandata.
Grazie ragazzi del supporto...
Con un minimo di manualità e qualche video sul tubo, diventa alla portata di tutti. Almeno per quanto riguarda gli interventi ordinari.
A fronte di una spesa in attrezzatura abbastanza contenuta, il risparmio sul lungo periodo è significativo. Comprati un kit cricchetti da 1/4 e 1/2 con bussole, possibilmente con chiave da 16mm per le candele (su amazon con 70 euro trovi roba hobbystica piu che adeguata e completa), investi in una dinamometrica di buona qualità da 10-50nm (130euro circa) e una a buon mercato da 40-200nm (70euro) per regolare la catena, aggiungici una chiave filtro olio, e un calibro e sei a posto. Pinze e cacciaviti dovresti gia averli. Ci aggiungerei anche un manometro portatile. Con questa attrezzatura fai quasi tutto da te.
In yamaha un tagliando base con cambio olio e filtro ti chiedono quasi 200 euro, se fai da te ne spendi un quarto.
Per quanto riguarda la scelta del mezzo nuovo/usato, va detto che quest anno l inflazione galoppa e i prezzi sono fuori dal mondo, comunque sia io punterei sull usato piu recente e con meno km che trovi. Se la scelta ricade fra una recente con piu km e una vecchia con pochi, io prenderei sempre la piu nuova anche se maggiormente kilometrata.
Ciao