DeepEye ha scritto:
Per il discorso costi, calcola bene, perche la moto non è proprio cosi economica da mantenere. Dipende da tanti fattori. Le gomme. Nel migliore dei casi ti durano 1/3 di quelle dell'auto, nel peggiore 1/4 o 1/5 (non so, ho finito una posteriore Pirelli diablo in 3500km una volta ). E con gomme di livello, vai a spendere quanto a gommare un utilitaria (le michelin Road 5, le migliori 4 stagioni, ho visto anche 400€ montate). Tagliandi, dipende dalla moto. Ma anche lì, una volta all'anno, poi in genere ogni 16-24 mila km (dipende dalla moto) c'è la batosta per il controllo gioco valvole per es. E cosi via. Si certo, se risparmi molto di autostrada e parcheggio, può conveniere. comunque calcola bene
E' per questo ( e non solo ) che cercavo di indirizzarti verso una moto da A2 , meglio se di cubatura medio-piccola .
Un mezzo usato di questa categoria non ti svenerebbe a livello economico ( sia al momento dell' acquisto , sia come costi di gestione ) , ti permetterebbe di fare il tuo apprendistato con relativo impegno pscico-fisico e di capire cosa significa usare una 2 ruote a motore al posto dell' auto .
Se col tempo ti andasse "stretta" ( ed i maggiori costi non fossero un problema ) , potrai effettuare una sostituzione con altro mezzo .
Che a quel punto potrai scegliere con maggior cognizione di causa .
Pensare di prendere "la moto definitiva" senza esperienze precedenti è pura utopia .