dipise ha scritto:
Io ho iniziato a 40 anni con una Yamaha XT 600, carina, leggera ma scomoda per ogni piccolo viaggio; poi Aprilia Pegaso 650, carina, meno scomoda per viaggiare ma il monocilindrico ha i suoi pregi ma molti difetti (vibrazioni, innanzitutto). Adesso, a 55 anni, ho una Suzuki V-Strom del 2015, con ABS; comodissima per viaggiare anche in due, abbastanza leggera, maneggevole, protettiva nei confronti del vento, parca nei consumi e nella manutenzione. Credo che con 3800/4000 euro riesci a trovarne con l'ABS, per me abbastanza utile...
La. V-Strom è tanta roba e un'assoluta istituzione. La. XT immagino sia divertente, non me ne è mai capitata una fra le mani... Peccato. La Pegaso non rientra nelle moto che vorrei in garage ecco (e sono poche, porca miseria mi piacciono tutte).
DerRichter ha scritto:
Per cui, dopo un periodo di “apprendistato” spendendo il meno possibile, non è sbagliato concedersi un qualcosa di più senza troppi timori. Certo, magari non una R1, ma una R Nine T a caso (o insomma una qualsiasi moto da 200-220 kg per 100 cv) è gestibilissima dopo un anno di test fatto come si deve - secondo la mia modesta opinione.
Ecco, qui ti riconosco di più. Abbiamo già interagito in diverse discussioni e mi ha abbastanza stupito la tua uscita perché mi sei sembrato molto riflessivo. Ho capito cosa intendi e posso in parte darti ragione, puntualizzando però che un anno di esperienza su moto di grossa cilindrata è comunque fare le cose abbastanza di fretta. Poi, ci sta anche. Però l'esperienza su pesi, frenate, tornanti, acqua, gestione di percorsi, superfici stradali e reazioni della moto devi fartela. Ripeto, una amico è partito con moto folli e tutto ok, io sono partito dal 50 facendo tutti gli step e ormai sinceramente in strada sono certo che oltre i 100cv è davvero tanta potenza (già con i 90 della mia Multistrada si possono mantenere ritmi con i quali si può salutare la patente vita natural durante...).
Le moto di oggi vanno forte. Tanto forte. E ok l'elettronica, ma mentre dovrebbe essere il pilota a portare in giro la moto, molto.spesso vedo l'esatto opposto sia in pista che in strada e qui secondo me si è fatto il passo un po' più lungo della gamba per gola (capibile) o superficialità (tirata d'orecchie).
Peace, love & gas.