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Scelta moto [grandi indecisioni]
16357679
16357679 Inviato: 4 Set 2023 15:49
Oggetto: Scelta moto [grandi indecisioni]
 

Ciao a tutti, mi scuso preventivamente per l'enorme post!

ho già scritto un post a riguardo confrontando il mezzo che ho io (una Yamaha XV950 racer) e la V9 che vorrei acquistare.

In breve quest'anno ho fatto il primo viaggio con la mia Yamaha XV950 Racer e mi sono purtroppo reso conto che l'estetica non è tutto: la moto è bellissima e super guidabile, ma finché si sta nell'intorno dei 100km al giorno o se si deve fare 2-300km una volta ogni tanto. Dopo una settimana in viaggio, salire in moto era diventato più un dolore che altro, per via della seduta scomoda, della posizione di guida (molto portata in avanti), delle tante vibrazioni intrinseche nella moto. Inoltre anche per il passeggero la moto non è per niente comoda.

Mi sto quindi guardando in giro per cambiarla. L'uso che vorrei fare io della moto è il seguente:
- Uso quotidiano in città/tangenziali (e per questo credo vadano bene un po' tutte)
- Gite fuori porta di 2-300 max 400 km in giornata
- Qualche manciata (<5) di week end di mototurismo (pernottando fuori ma senza tende, non amo il campeggio)
- 1, massimo 2, viaggi più importanti l'anno (sempre pernottando in hotel). In questo caso, non ho intenzione di fare viaggi importanti, ma limitarmi a tappe da 300 km al giorno di urbana (come fatto quest'anno), qualcosa di più se usando autostrade
- Uso dell'autostrada per eventuali spostamenti veloci
- Uso sporadico della moto con passeggero, soprattutto nel caso dei viaggi più importanti. L'uso sarà principalmente da solo, ma di tanto in tanto la mia ragazza mi accompagna nelle gite o nel viaggi
- Per me è una prerogativa che la moto abbia una posizione di guida con il busto eretto o quasi, per rimuovere tensione nella zona di collo e spalle e che la sella sia comoda.
- Io sono alto circa 181/182cm. La mia ragazza è alta circa 170/172 cm

Al momento le moto che solleticano il mio interesse sono le seguenti:
- Moto Guzzi V7, propendo per la versione standard per il nero opaco, che lo preferisco al nero lucido della versione special.
- Moto Guzzi V9 versione roamer, per una questione di presunta (leggendo le recensioni) maggior comodità e comfort rispetto alla versione bobber. La bobber mi piace di più, ma voglio qualcosa di comodo
- Triumph Speed Twin 900
- Sono aperto ad altre proposte considerando un budget (senza considerare la mia moto) di 9-12 mila euro

In particolare sarei curioso di sapere da voi quale scegliereste tra le 3 (o tra altre che non ho preso in considerazione) e perché.

Aggiungo che solitamente equipaggio la moto come segue: borse laterali da circa 40L fisse (con telaietti) + Sissybar (fisso o rimovibile) con borsa posteriore (60-70L) che viene montata solo per i viaggi lunghi. Non avrei problemi a montare alle proposte che seguiranno un cupolino per questioni di comfort. Sicuramente monterò dei paramotore.

So che la moto ideale che risponderebbe a tutte le mie esigenze sarebbe una crossover, ma purtroppo non rispecchiano minimamente i miei gusti estetici, ogni volta che vedrei una crossover in garage saprei di esser sceso ad un compromesso inaccettabile solo per questioni di comodità, e a questo punto meglio uno scooter eusa_wall.gif

Grazie a tutti in anticipo
 
16357688
16357688 Inviato: 4 Set 2023 16:45
 

Gite fuori porta le fai tranquillamente ma tra le moto che hai elencato non ne vedo nessuna adatta ai viaggi in quanto prive di qualsiasi protezione aerodinamica.
Tralasciando l'impatto con l'aria, se il tuo cruccio è solo la posizione di guida ti posso dire che la Speed Twin è comoda.
Tieni presente che io ho la 1200 che ha una posizione più caricata sui polsi rispetto alla 900 e i 300 km giornalieri li faccio senza problemi.
Forse però è un po' piccolina per te: la 1200 sembra fatta su misura per me che sono alto 1,70 ma la 900 ha la sella più bassa e ho paura che avresti le gambe troppo piegate.
Altre moto sul genere modern classic sono le XSR della Yamaha ma non le conosco a livello tecnico
 
16357689
16357689 Inviato: 4 Set 2023 16:46
Oggetto: Re: Scelta moto - grandi indecisioni
 

tomsteric ha scritto:
So che la moto ideale che risponderebbe a tutte le mie esigenze sarebbe una crossover, ma purtroppo non rispecchiano minimamente i miei gusti estetici, ogni volta che vedrei una crossover in garage saprei di esser sceso ad un compromesso inaccettabile solo per questioni di comodità, e a questo punto meglio uno scooter eusa_wall.gif

Credo ti sia risposto da solo.. Le moto che hai adocchiato bene o male non sono adatte a viaggiare e saranno sempre un grosso compromesso.
Francamente fra le moto proposte non saprei cosa dirti non avendo esperienza a riguardo, penso dovresti anche salirci e vedere come ti ci senti (per dire, per i più alti so che le guzzi danno qualche problema con le teste dei cilindri un po' troppo vicini alle ginocchia con relativo rischio di sbatterci contro in determinate fasi della guida).
A pelle mi verrebbe da pensare che la speed twin sia un po' più adatta a viaggiare ed essere caricata, ma parliamo sempre di moto che per loro natura fanno sentire le buche, hanno selle non ottimali a viaggiare e bassa capacità di carico.

Preso atto che le crossover sono la moto ideale da un punto di vista pratico ma non ti piacciono... ci sono altri generi che riterresti accettabili? Che ne so, una BMW R1200R è una naked dall'aspetto relativamente classico, ma per essere una naked si adatta molto bene a viaggiare e con i giusti accessori diventa un'eccellente tourer.
 
16357691
16357691 Inviato: 4 Set 2023 16:55
 

kawasaki 900 rs?
 
16357703
16357703 Inviato: 4 Set 2023 17:43
 

pazuto ha scritto:
kawasaki 900 rs?


È una opzione che ho valutato, ma il costo del nuovo è oltre il mio budget, di usato c'è poco e principalmente da privato e temo che la mia ragazza su un motore così non ci salga. Inoltre ho letto commenti negativi sulla esposizione all'aria, in misura maggiore delle 3 opzioni che ho selezionato ora
 
16357704
16357704 Inviato: 4 Set 2023 17:47
 

Rocket18 ha scritto:
Gite fuori porta le fai tranquillamente ma tra le moto che hai elencato non ne vedo nessuna adatta ai viaggi in quanto prive di qualsiasi protezione aerodinamica.
Tralasciando l'impatto con l'aria, se il tuo cruccio è solo la posizione di guida ti posso dire che la Speed Twin è comoda.
Tieni presente che io ho la 1200 che ha una posizione più caricata sui polsi rispetto alla 900 e i 300 km giornalieri li faccio senza problemi.
Forse però è un po' piccolina per te: la 1200 sembra fatta su misura per me che sono alto 1,70 ma la 900 ha la sella più bassa e ho paura che avresti le gambe troppo piegate.
Altre moto sul genere modern classic sono le XSR della Yamaha ma non le conosco a livello tecnico


Tra un paio di settimane andrò a provare la T100 (la speed twin non era disponibile al test drive) che dovrebbe essere simile sotto il punto di vista motore e ciclistica, con sella diversa.
L'esposizione all'aria mi spaventa relativamente, la cosa che mi preoccupa di più è la posizione di guida e la seduta. Sulla mia Yamaha la posizione è con il busto molto in avanti e la sella è praticamente un pezzo di legno.

Le XSR non le sto valutando perché essendo da un po' nel mondo Yamaha, so per certo che hanno dei problemi di sbacchettamento (sia la XSR che la XV950).
 
16357705
16357705 Inviato: 4 Set 2023 17:50
Oggetto: Re: Scelta moto - grandi indecisioni
 

Kino87 ha scritto:
Credo ti sia risposto da solo.. Le moto che hai adocchiato bene o male non sono adatte a viaggiare e saranno sempre un grosso compromesso.
Francamente fra le moto proposte non saprei cosa dirti non avendo esperienza a riguardo, penso dovresti anche salirci e vedere come ti ci senti (per dire, per i più alti so che le guzzi danno qualche problema con le teste dei cilindri un po' troppo vicini alle ginocchia con relativo rischio di sbatterci contro in determinate fasi della guida).
A pelle mi verrebbe da pensare che la speed twin sia un po' più adatta a viaggiare ed essere caricata, ma parliamo sempre di moto che per loro natura fanno sentire le buche, hanno selle non ottimali a viaggiare e bassa capacità di carico.

Preso atto che le crossover sono la moto ideale da un punto di vista pratico ma non ti piacciono... ci sono altri generi che riterresti accettabili? Che ne so, una BMW R1200R è una naked dall'aspetto relativamente classico, ma per essere una naked si adatta molto bene a viaggiare e con i giusti accessori diventa un'eccellente tourer.


In generale mi piacciono le custom e le modern classic. Il problema più grosso che ho avuto con la mia Yamaha riguarda principalmente come ho detto sopra la posizione di guida che mi affatica tantissimo collo e spalle, gambe troppo piegate e la seduta. Come carico ho viaggiato con l'equipaggiamento descritto sopra
 
16357707
16357707 Inviato: 4 Set 2023 18:00
 

tomsteric da quello che ho potuto percepire, che il tuo gusto di moto, non va a braccetto con macinare km in moto... alla fine la Bonneville T100 credo che sia il giusto compromesso e spero che potrai trarre una buona impressione dopo che l'avrai provata 0509_up.gif
 
16357719
16357719 Inviato: 4 Set 2023 19:40
 

Maurizio60 ha scritto:
tomsteric da quello che ho potuto percepire, che il tuo gusto di moto, non va a braccetto con macinare km in moto... alla fine la Bonneville T100 credo che sia il giusto compromesso e spero che potrai trarre una buona impressione dopo che l'avrai provata 0509_up.gif


Ciao Maurizio. Il concessionario che mi ha proposto la guida della T100 me l'ha venduta come la stessa moto (della speed twin) con i cerchi a raggi, un quadrante strumento diverso, qualche dettaglio estetico diverso e una sella diversa. Non mi aspettavo che essa potesse essere un buon compromesso per quel che cerco mentre la speed twin no. Come mai le vedi così diverse?

Comunque per chiarire, quello che cerco io è una moto principalmente comoda in posizione di guida e seduta. Non ho problemi a velocità di crocera basse, sui 110 in autostrada, ma al momento dalla mia ne esco a pezzi dopo pochi km e il passeggero se la passa anche peggio.
Credo che tutte e 4 le moto del post siano in ogni caso più comoda della mia e questo potrebbe già essere un upgrade per me
 
16357721
16357721 Inviato: 4 Set 2023 19:56
 

tomsteric ha scritto:
Come mai le vedi così diverse?

Mi riferivo alle Moto Guzzi V7/V9. Non so personalmente come va la Triumph Speed Twin 900.. ma da quello che ho letto è 0509_up.gif a differenza della Bonneville T100 che ho testimonianza che va molto bene 0509_up.gif

Non ho ben compreso cosa intendevi con..
tomsteric ha scritto:
Il concessionario che mi ha proposto la guida della T100 me l'ha venduta come la stessa moto (della speed twin) con i cerchi a raggi, un quadrante strumento diverso, qualche dettaglio estetico diverso e una sella diversa.


tomsteric ha scritto:
Credo che tutte e 4 le moto del post siano in ogni caso più comoda della mia e questo potrebbe già essere un upgrade per me

Della Yamaha XV950 racer? Poco ma sicuro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16357723
16357723 Inviato: 4 Set 2023 20:18
 

Maurizio60 ha scritto:
tomsteric ha scritto:
Come mai le vedi così diverse?

Mi riferivo alle Moto Guzzi V7/V9. Non so personalmente come va la Triumph Speed Twin 900.. ma da quello che ho letto è 0509_up.gif a differenza della Bonneville T100 che ho testimonianza che va molto bene 0509_up.gif

Non ho ben compreso cosa intendevi con..
tomsteric ha scritto:
Il concessionario che mi ha proposto la guida della T100 me l'ha venduta come la stessa moto (della speed twin) con i cerchi a raggi, un quadrante strumento diverso, qualche dettaglio estetico diverso e una sella diversa.


tomsteric ha scritto:
Credo che tutte e 4 le moto del post siano in ogni caso più comoda della mia e questo potrebbe già essere un upgrade per me

Della Yamaha XV950 racer? Poco ma sicuro icon_asd.gif icon_asd.gif


Hai ragione sono stato poco chiaro: il concessionario mi ha proposto un test drive con la T100, anche se io avevo richiesto la speed twin, dicendomi che sono praticamente la stessa moto, ad eccezione di cerchi, sella e strumentazione di bordo.

Devo essere sincero: il fascino della Guzzi, in quanto io appassionato di mezzi d'epoca, ha grande presa. In particolare quello della V7, anche se la V9 mi sembrava più adatta ai miei scopi.

La Triumph per me sarebbe un compromesso estetico da cui spererei di ottenere in cambio più comodità alla guida.

Comunque ho prenotato sia un test drive della T100 che della V7.


Un altro mezzo che stavo valutando, che non mi dispiace né mi fa impazzire, è la Kawasaki vulcan 650.
Ho guardato anche la rebel 1100 Honda, ma appena ho capito che era a cambio automatico l'ho subito depennata.
 
16357725
16357725 Inviato: 4 Set 2023 20:36
 

Certo che si... se si parla di fascino La Guzzi ne ha da vendere 0509_up.gif

La Kawasaki vulcan 650 non lo so per certo, ma non penso che sia molto diversa dalla tua..
 
16357727
16357727 Inviato: 4 Set 2023 20:46
 

Io pensavo che Speed twin e t100 fossero due modelli della stessa moto.....
 
16357729
16357729 Inviato: 4 Set 2023 20:57
 

pazuto ha scritto:
Io pensavo che Speed twin e t100 fossero due modelli della stessa moto.....

Stessa famiglia 0509_up.gif

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16357730
16357730 Inviato: 4 Set 2023 21:06
 

Telaio e motore identici, cambiano le sovrastrutture, il parafango posteriore, le sospensioni e i cerchi.
Però la street twin costa 2000 euro in meno .....

Questione di sospensioni migliori, o solo strategie di vendita? Perché la Bonneville ha il suo gran fascino.
 
16357736
16357736 Inviato: 4 Set 2023 21:27
 

pazuto ha scritto:
Telaio e motore identici, cambiano le sovrastrutture, il parafango posteriore, le sospensioni e i cerchi.
Però la street twin costa 2000 euro in meno .....

Questione di sospensioni migliori, o solo strategie di vendita? Perché la Bonneville ha il suo gran fascino.


Anche il sito triumph le riporta come due modelli separati. Ad essere onesti la differenza senza nessun accessorio è di 1350 euro (euro più euro meno) tra le due. Gli accessori di serie costano più o meno uguale.
Onestamente non so giudicare se la differenza economica sia motivata. Qualcosa di diverso su sistema di scarico e/o sospensioni? Di sicuro ha una sella diversa (più grande e pare più comoda quella della t100) e un serbatoio più generoso. Forse anche una impostazione leggermente diversa di guida?
Per il resto da quanto io capito io sono la stessa moto.
 
16357741
16357741 Inviato: 4 Set 2023 21:39
 

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Senza considerare la Bonneville T120 che è il fratello maggiore tra Bonneville T100 e Triumph Speed Twin 900
 
16357747
16357747 Inviato: 4 Set 2023 21:58
 

Maurizio60 ha scritto:

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Senza considerare la Bonneville T120 che è il fratello maggiore tra Bonneville T100 e Triumph Speed Twin 900


Con questa però si supera le 14mila euro. È un po' fuori budget per me
 
16357749
16357749 Inviato: 4 Set 2023 22:29
 

tomsteric ha scritto:
Anche il sito triumph le riporta come due modelli separati. Ad essere onesti la differenza senza nessun accessorio è di 1350 euro (euro più euro meno) tra le due. Gli accessori di serie costano più o meno uguale.
Onestamente non so giudicare se la differenza economica sia motivata. Qualcosa di diverso su sistema di scarico e/o sospensioni? Di sicuro ha una sella diversa (più grande e pare più comoda quella della t100) e un serbatoio più generoso. Forse anche una impostazione leggermente diversa di guida?
Per il resto da quanto io capito io sono la stessa moto.


Più le guardo, e più sono indeciso su quella che preferirei....
Di sicuro in concessionaria te le fanno provare, o almeno sederti sopra, almeno ti fai un'idea delle differenze.
 
16357750
16357750 Inviato: 4 Set 2023 22:34
 

pazuto ha scritto:
tomsteric ha scritto:
Anche il sito triumph le riporta come due modelli separati. Ad essere onesti la differenza senza nessun accessorio è di 1350 euro (euro più euro meno) tra le due. Gli accessori di serie costano più o meno uguale.
Onestamente non so giudicare se la differenza economica sia motivata. Qualcosa di diverso su sistema di scarico e/o sospensioni? Di sicuro ha una sella diversa (più grande e pare più comoda quella della t100) e un serbatoio più generoso. Forse anche una impostazione leggermente diversa di guida?
Per il resto da quanto io capito io sono la stessa moto.


Più le guardo, e più sono indeciso su quella che preferirei....
Di sicuro in concessionaria te le fanno provare, o almeno sederti sopra, almeno ti fai un'idea delle differenze.


Non dirlo a me, io sono indeciso tra ben 4 moto. Di cuore prenderei la V7 molto onestamente. Poi però mi dico che la V9 ha una impostazione di guida un po' più comoda.

Ma di testa prenderei la speed twin o la T100. Queste ultime non mi fanno battere il cuore come le due guzzi, ma ho già preso la Yamaha di istinto e per quanto io la ami, non ci siamo proprio trovati.

Purtroppo non sono riuscito a trovare un test drive della V9 e della speed twin, proverò invece la V7 e la T100. Probabilmente potrebbe aiutare nella scelta anche la valutazione dell'usato che mi faranno.
 
16357947
16357947 Inviato: 5 Set 2023 20:47
 

Hai valutato una ben più economica Royal Enfield Interceptor 650?
 
16357964
16357964 Inviato: 5 Set 2023 22:29
 

Vader ha scritto:
Hai valutato una ben più economica Royal Enfield Interceptor 650?


Sinceramente l'ho valutata ma non voglio scendere così tanto di qualità. Inoltre significherebbe che qualche concessionario dovrebbe accettare uno scambio con il mio mezzo usato a pari o addirittura aggiungendo dei soldi e non lo reputo probabile.
 
16357966
16357966 Inviato: 5 Set 2023 22:59
 

Tieni la tua e compri una crossover usata e di un pò di anni.

Non vedo alternative.... pena, sbattersi e spendere per cambiare moto con una analoga.

Non ha senso ...
 
16357988
16357988 Inviato: 6 Set 2023 1:00
 

gioo137 ha scritto:
Tieni la tua e compri una crossover usata e di un pò di anni.

Non vedo alternative.... pena, sbattersi e spendere per cambiare moto con una analoga.

Non ha senso ...


Solo un derraglio: la mia è la versione racer, non custom. Praticamente è una cafe racer con un asse da stiro al posto della sella e la guida completamente portata in avanti, che sono i miei due problemi più grandi.
Ho visto parecchia gente fare tragitti da più di 500km al giorni con le moto del mio post, ma nessuno farli con la mia Yamaha.
Onestamente al momento pure la mia cagiva aletta electra la trovo più confortevole per viaggiare icon_asd.gif
Purtroppo mi piace parecchio ma non ci siamo trovati...

Comunque un fatto è certo, i 4 mezzi che sto valutando sono praticamente equivalenti, pro e contro.
 
16358008
16358008 Inviato: 6 Set 2023 7:40
 

tomsteric ha scritto:

Purtroppo mi piace parecchio ma non ci siamo trovati...

Questo si intende quando si dice che non sempre la moto che ci fa battere il cuore è quella giusta.
 
16358017
16358017 Inviato: 6 Set 2023 8:49
 

Io non ho mai amato le crossover, da amante quale sono delle naked dallo stile retrò.
Ad un certo punto però mi sono reso conto che dopo nemmeno un anno puntualmente le vendevo, senza avere mai capito il perché di questa insoddisfazione.
Quando acquistai la mia attuale vstrom, pensai in modo razionale a cosa cercavo in una moto e quale era l'utilizzo che ne volevo fare: comodissima per 2, con bauletto sempre attaccato, capace di fare 1000 km in un giorno senza problemi, manutenzione semplice e magari affrontare qualche primo sterrato leggero.
Da lì poi capii che per me era arrivato il momento di cambiare genere...e dopo quasi due anni non riesco a trovare una alternativa migliore.
 
16358025
16358025 Inviato: 6 Set 2023 9:56
 

Vader ha scritto:
Io non ho mai amato le crossover, da amante quale sono delle naked dallo stile retrò.
Ad un certo punto però mi sono reso conto che dopo nemmeno un anno puntualmente le vendevo, senza avere mai capito il perché di questa insoddisfazione.
Quando acquistai la mia attuale vstrom, pensai in modo razionale a cosa cercavo in una moto e quale era l'utilizzo che ne volevo fare: comodissima per 2, con bauletto sempre attaccato, capace di fare 1000 km in un giorno senza problemi, manutenzione semplice e magari affrontare qualche primo sterrato leggero.
Da lì poi capii che per me era arrivato il momento di cambiare genere...e dopo quasi due anni non riesco a trovare una alternativa migliore.


Purtroppo sono moto che proprio non comprendo. Ne capisco la comodità ma non mi viene voglia di montarci in sella.
 
16358046
16358046 Inviato: 6 Set 2023 10:55
 

Gli italiani sono divanari, vogliono la moto comoda... icon_asd.gif
Se vuoi una moto retrò comoda, ci sarebbe la Z900RS. C'è anche la versione cafè Racer con il cupolino.
 
16358048
16358048 Inviato: 6 Set 2023 10:57
 

Lario650 ha scritto:
C'è anche la versione cafè Racer con il cupolino.

È dajeeeee eusa_doh.gif a forza di parlare di questa moto.. mi fai partire la scimmia per prenderla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16358055
16358055 Inviato: 6 Set 2023 11:56
 

tomsteric ha scritto:
Solo un derraglio: la mia è la versione racer, non custom. Praticamente è una cafe racer con un asse da stiro al posto della sella e la guida completamente portata in avanti, che sono i miei due problemi più grandi.
Ho visto parecchia gente fare tragitti da più di 500km al giorni con le moto del mio post, ma nessuno farli con la mia Yamaha.
Onestamente al momento pure la mia cagiva aletta electra la trovo più confortevole per viaggiare icon_asd.gif
Purtroppo mi piace parecchio ma non ci siamo trovati...

Comunque un fatto è certo, i 4 mezzi che sto valutando sono praticamente equivalenti, pro e contro.



Vero..un upgrade con una di quelle 4 ci sarebbe.
Non so però di quanto....
doppio_lamp.gif
 
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