Sono in parte d' accordo .
Solo in parte perchè , così come avviene con l' ABS nel più classico dei panic stop , dove anche andando relativamente piano , capita di trovarsi in un tale contesto a causa di altre variabili ( ad es. , salta fuori di lato chi dovrebbe darci la precedenza , magari perchè non ci ha visto ) , altrettanto si potrebbe dire del controllo di trazione , dato che anche viaggiando apparentemente piano , gli imprevisti possono sempre metterci lo zampino .
E per spiegarmi meglio , ti racconto un aneddoto .
Qualche anno fà avevo un Bandit 1250 , dotato di ABS , ma privo di controllo di trazione .
Con quello un giorno d' estate affronto una rotonda , a velocità molto bassa ( c' era parecchio traffico ) , dove a metà circa della stessa l' asfalto appariva completamente bagnato .
Penso alla classica autobotte per il lavaggio delle strade , che passando aveva lasciato una "pisciatina" .
Riduco ancora la velocità , conscio dei rischi che porta in dote l' asfalto estivo appena bagnato , che notoriamente reagisce buttando fuori tutte le schifezze assorbite in precedenza .
Ho il gas appena puntato , in terza marcia , col motore a non più di 2500 giri .
Appena metto le ruote sul tratto bagnato , il posteriore si esibisce in una scodata epica , dove sembra che il bauletto voglia sorpassare il resto della moto .
Non sò tuttora come , ma dopo 3/4 scodate a dx e sx la moto si rimette in linea , io sono seduto sul serbatoio con i piedi penzoloni ed il manubrio ancora in mano .
In qualche modo , nonostante il tremendo dolore ai gioielli di famiglia , mi spingo indietro con le braccia , scivolando di nuovo sulla sella e ritrovando così l' appoggio sulle pedane .
Mi fermo , appena in tempo per vedere 2 auto finite in testacoda dietro di me .
E solo allora realizzo che avevo scambiato della nafta per acqua .
Dopo il Bandit ho avuto per circa 8 anni una Versys 1000 , che aveva il traction control , pur se priva di piattaforma inerziale .
Traction control che io tenevo abitualmente in configurazione "bagnato" , cioè la più invasiva , tranne nelle rare occasioni in cui volevo fare l' idiota , cercando volutamente ampie "divagazioni" del posteriore .
Con quella mi è successo 2 volte di trovarmi in situazioni simili ( una volta causa ghiaccio , l' altra per olio motore perduto da un camion mentre pioveva ) .
Fortunatamente in entrambe avevo il "TC" settato in modalità "parachiappe" ( bagnato ) .
Ed in entrambe le situazioni la perdita del posteriore non è stata nemmeno parente di quella evidenziatasi col Bandit .
Il posteriore è partito ma , con una prontezza nettamente superiore a quella che è nelle mie capacità , il sistema "parachiappe" ha riportato in linea la moto .
La mia attuale moto ( KTM 390 ADV - quindi facente parte della categoria oggetto del topic ) ha la piattaforma inerziale ed un traction control più evoluto di quello avuto sulla Kawa .
Quando il sistema si attiva , lo fà in maniera molto più pronta e discreta di quanto avveniva sulla Versys .
E ci vuole molta attenzione per riuscire ad avvertirne l' intervento , ovviamente segnalato dalla relativa spia sul cruscotto .
Ho valide ragioni per credere che , con questa piccola moto da 40 CV , in contesti limite tipo quelli vissuti con le precedenti cavalcature ( di cui si può essere vittime anche con questo genere di moto ) , le capacità "salvachiappe" siano ancora migliori .