Debe ha scritto:
Anni fa anche io facevo questo ragionamento, ma ho capito non essere del tutto lineare. Infatti, per potersi godere le passeggiate e la rilassatezza in sella, avere più cavalli è molto controproducente. Non basta ruotare meno la manopola, è proprio la moto stessa ad essere diversa e a comportarsi diversamente. Più brusca, più "difficile", toglie la bellezza del giro turistico perché devi sempre stare attento a "mantenerti" per non accelerare troppo, ad ogni uscita di curva, ad ogni tornante, nelle viottole dei piccoli borghi, nelle rotonde, ecc.. Avere quindi più cavalli e scegliere di non usarli non è facile per niente e non riesce a trasmetterti le emozioni che ricerchi quando scegli volutamente una moto con una cavalleria inferiore.
Se parli di moto relativamente vecchie e nervose(tipo il vecchio superduke o hyper motard ducati) allora posso anche parzialmente concordare sul fatto che non sono moto che ti mettono troppo a tuo agio per andare a spasso (e comunque di cavalli non è che ne avessero tantissimi, erano ignoranti per altre ragioni). Se invece parliamo di moto moderne con mappature e quant'altro non c'è veramente ragione per 'temere' tanti cv: metti la mappa tranquilla e hai un'erogazione talmente lenta da risultare soporifera se non sei assolutamente alle prime armi.