Redstorm ha scritto:
Oltre ai forum uso moltissimo il tubo, seguendo vari motovlogger, risorse che trovo utili sia per apprendimento che per intrattenimento; il panorama italiano ed estero è vasto, e mi sono trovato a seguire testate giornalistiche rinomate (ed estremamente valide, sto imparando a memoria schede tecniche e dati di fabbrica) e ragazzini dal portafoglio pieno e buonsenso in riserva.
Ciao, beh nella mia ignoranza africana, quello che ho capito delle moto si può riassumere in poche osservazioni :
- I dati tecnici sono solo una parte della moto. Poi conta anche la posizione di guida, la manegevolezza e se soddisfa le proprie esigenze. La moto è come un vestito, a chi sta largo a chi sta stretto.
- I test delle moto nuove, evidenziano solo la prima impressione di guida. Ma trascurano il dopo. Tagliandi, facilità di manutenzione, guasti che si evidenziano solo nell' utilizzo quotidiano, assistenza meccanica e fornitura ricambi. Costi assicurazione, bollo e benzina.
- Guidare la moto è una questione di coordinazione psicofisica che non si impara sui libri. Meglio un corso di guida sicura. Ma anche in quel caso bisogna trovare l'insegnante adatto. Di piloti che tirano a manetta la V4 in pista ce ne sono tanti, ma non è detto che siano i più indicati per i neofiti.
- Su Internet e youtubbe c'è di tutto. Dal motociclista esperto che dà buoni consigli, alla gente che non ha nulla da fare e cerca di guadagnare con le visualizzazioni. Il rapporto è 1 a 50
- Tutti vorremmo una moto dalle prestazioni della R1 con la manegevolezza dell' mt07 e il peso di uno scooter 125cc. Purtroppo questa moto non esiste.