Il progetto giovani è una struttura-team, voluta e supportata dalla F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana), per seguire e coltivare le giovani promesse italiane che dovranno in futuro debuttare nel mondiale rally raid e nella Dakar.
La squadra è composta da uno staff di tecnici federali, diretto dal campione del mondo Oscar Polli, in grado di assistere e guidare i ragazzi nel loro cammino professionale , con un’etica “sana” basata sui principi della F.M.I e non guidata dalla logiche commerciali concentrate sui risultati a breve termine.
Coordinato da Oscar Polli, nell'ultima stagione il team ha portato a casa un ottimo bottino, nonostante la sfortuna dell'ultima gara.
Per noi ragazzi è stato un anno durissimo ma fantastico,ricco di soddisfazioni, e, perché no, anche delusioni.
Non essendo noi piloti professionisti a tempo pieno, abbiamo incontrato enormi difficoltà nel conciliare gli impegnativi allenamenti, gli studi ed un campionato tanto arduo.
L'essere avversari in gara ma anche molto amici al di fuori ci ha aiutato molto.
La pressione, sia nella competizione che dopo, è sempre stata grande, e l'avere al fianco compagni come i nostri, è stato fondamentale.
Gli sforzi pre campionato, i ritiri, gli allenamenti invernali hanno dato il loro frutto.
Purtroppo però alcune sfortune meccaniche e l'impegno universitario e scolastico ci anno costretti a saltare, o affrontare con la mente non del tutto sgombra alcune gare, pregiudicando purtroppo il risultato finale, infatti anche l'impegno scolastico viene valutato all'interno del team.
Siamo comunque molto soddisfatti per il risultato finale:
- Davide Giorgi, campione italiano 50cc con una gara d anticipo , vincendo 4 gare su 6 disputate. A podio anche nella under 21 con una moto di soli 50 cc.
- Andrea Campana, 3° posto nel campionato italiano Under21. Primo nella gara d'esordio nella disciplina, a podio in tutte le gare a cui ha preso parte, vincendo anche un Premio Montebelli come pilota più veloce in PS1 Under 21.
- Luca Tavernari,4° posto nel campionato italiano under 21;
2° nella prima gara stagionale. Sempre costante e preciso in ogni
gara.
- Giada Beccari, 3° posto femminile al debutto nell'italiano raid tt.
Nel 2013 saremo impegnati, oltre che nel campionato italiano Motorally, anche in alcune prove del mondiale, e questa sarà davvero una grande sfida per noi.
Vi terremo aggiornati riguardo al nostro percorso ed alle nostre avventure (perché per noi ogni allenamento, ogni gara sono una nuova avventura), oltre che ai nostri risultati.
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook :
www.facebook.com/team.p.g.i
Andrea Campana:
Davide Giorgi:
Luca Tavernari:
Sul podio: 1° Campana, 2° Tavernari, 3° Giorgi