CBR_125R ha scritto:
Pensa che io la penso al contrario, nel senso che: a 18 anni mi faccio il 400, che come dici ha all'incirca le stesse prestazioni della 650, però monta qualche chicca (fari a led) che il 650 non ha.
Risparmio 2000€ e risparmio ad ogni cambio gomme, risparmio su assicurazione e bollo (magari nemmeno troppo, ma poco che sia...), quando potrò la rivendo e prendo la A3 e con i 2000€ risparmiati, messi via, ho già un bel gruzzoletto da investire nella prossima.
Il 650 la vedo più come la scelta di chi vuole una moto "definitiva": quindi una moto dalle prestazioni globali più che sufficienti per la strada ma senza esagerare, un utente che vuole l'immagine sportiva senza la scomodità che questa comporta.
Si rivolge ad un utente che magari viene già da moto di potenza simile.
Poi che ci sia uno scontro in gamma è innegabile!
Honda l'ha capito ed ora per le patenti A2 è possibile guidare SOLO le 500 in quanto le 650 non si possono depotenziare.
Questo, credo, sia dovuto a mutamenti delle strategie di vendita in corsa, nel senso che, probabilmente, a loro è costato poco mettere in vendita i 500 ed i 650, hanno preso un paio di anni per sondare il mercato ed ora fanno ordine in gamma per dare ad ogni modello il suo "spazio".
Opinione personale: SE il Ninja 400 (e la Z ) avranno un buon mercato, come le 500 Honda, NON mi stupirei che le 650 diventassero moto non depotenziabili.
Diciamo che ho capito e non ho capito, nel senso che ho capito il discorso però non mi spiego appunto la questione del tenersi una moto, cioè intendo è vero che hai un minimo di risparmio però dopo il 400 metà delle persone vuole una cilindrata come detto appunto "definitiva", che sia un ovvio gioco di mercato non cé dubbio, ma è anche vero che non mi sembra un gioco di mercato stupido perché con quei soldi in più prendi una moto completa sotto certi punti di vista, ora non sono ne il primo nell'ultimo che si è posto il quesito al riguardo, l'unica cosa che potrebbe succedere sarebbe il rivalutare l'acquisto di una cilindrata depotenziata perché chi non ha esperienza storce il naso su depotenziata come ad esempio porsi la domanda: cosa succede con una depotenziata? È meglio o è peggio? Cosa comporta a pro e contro? Si rovina a lungo andare?
Ps so che sto facendo un casino però veramente non mi spiego certe cose ed il fare tutte ste moto che possono guidare tutti secondo me limita di molto la clientela per indecisione