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Kawasaki ZZ-R 1400
Scritto da Niko - Pubblicato 24/08/2007 23:14
Dati tecnici, recensione e immagini della Kawasaki ZZ-R 1400

  • Motore: 4 cilindri in linea a 4 tempi
  • Raffreddamento: a liquido 
  • Cilindrata: 1.352 cc
  • Telaio: monoscocca in alluminio
  • Alesaggio corsa: 84 x 61 mm 
  • Potenza massima: 140 kW (190 cv) a 9.500 giri/min 
  • Potenza massima con sistema RAM di immissione dell’aria: 147,1 kW (200 cv) a 9.500 giri/min
  • Coppia massima: 154 Nm a 7.500 giri/min
  • Alimentazione: iniezione elettronica 
  • Avviamento: elettrico 
  • Trasmissione: 6 rapporti 
  • Sospensione anteriore: forcella up-side down da 43 mm 
  • Sospensione posteriore: Uni-Trak con ammortizzatore a gas 
  • Freno anteriore: doppio disco semiflottante da 310 mm a margherita, pinze radiali a 4 pistoncini contrapposti 
  • Freno posteriore: disco singolo da 250 mm a margherita, a doppio pistoncino contrapposto 
  • Altezza della sella: 800 mm 
  • Peso a secco: 215 kg (senza ABS); 218 kg (con ABS) 
  • Serbatoio: 22 litri 
  • Euro: 2

Kawasaki ZZ-R 1400

All'interno di un notevole parco moto non poteva mancare una Sport Tourer, e la Kawasaki ZZ-R 1400 rappresenta una delle punte di diamante tra i modelli sino ad ora presenti sul mercato motociclistico: una moto fuori dai normali canoni per dimensioni e prestazioni.... Ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze: in movimento, si muove agile come una libellula.

Grazie al suo motore incredibilmente potente, capace di sviluppare 190 cv, questa moto arriva a sfiorare i fatidici 300 km/h, in quanto limitata elettronicamente a... "soli" 298 km/h; non è nemmeno possibile eliminare l’ipotetico filo elettrico per "bypassare" tale limitazione, perché lavora su più fronti, e non è alterabile senza causare danni gravi all'intero sistema elettronico.

Guardandola da vicino, la prima cosa che si nota è la parte anteriore, con un musetto composto da ben sei fari: due posizioni, due anabbaglianti e due abbaglianti. L'aerodinamica la fa da padrone, e si vede ad occhio nudo: la ZZ-R è stata concepita ser offrire prestazioni super, e di conseguenza tutto deve essere rapportato.

Una volta saliti in sella e partiti, chiunque potrà affermare che la moto si muove con un’agilità davvero inaspettata: dà subito una certa confidenza, e i 215 kg a secco dichiarati dalla casa costruttrice improvvisamente sembrano svanire, grazie anche ad una ciclistica davvero eccellente.... Le sospensioni hanno una taratura standard buona davanti, mentre dietro la moto si "siede" un po' quando s’inizia veramente a spingere.

Il motore, come abbiamo già detto potentissimo, spinge con misurata pacatezza fin da meno di 2000 giri, ma dai 5.000 giri in poi esplode ed è veramente problematico - per chi siede dietro - rimanere attaccati nelle grandi accelerazioni. Inoltre il cambio è dolce e scorrevole, anche se qualche volta capita si impunti nelle scalate più "dure", ma comunque sempre ed ottimamente gestibile.

Ultime due cose degne di nota: la gomma posteriore, che passa - da una 200 presente sulla ZX-12R - ad una 190, con evidenti benefici in termini di maneggevolezza e nei cambi di direzione, e l'ABS indipendente sulle due ruote, che si dimostra utilissimo in condizioni di grip non ottimali.

Disponibile nelle colorazioni nero / grigio / blu, la Kawasaki ZZ-R 1400 viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 14.490 per la versione equipaggiata con sistema ABS, € 13.890 per la versione "normale".

Kawasaki ZZ-R 1400
 

Commenti degli Utenti (totali: 21)
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Commento di: MuchOGustO il 25-08-2007 13:01
mado sembra na balena fuor d'acqua....
certo che potrebbero anche evitarle ste moto proprio come la gullwing..
Commento di: dadetzr il 25-08-2007 13:54
si chiama gold wing.. ahahaha gullwing.. e comunque l honda goldwing non centra proprio niente con questa..
comunque sono gusti, c è a chi piace e a chi no.. di certo una moto cosi non passa inosservata, e poi c è tanta gente che gli piace avere la moto con prestazioni estreme.. non dico per fare i 298km/H, ma per accellerare da fermo fino ai 130 in 2 secondi..

V
Commento di: MuchOGustO il 29-09-2007 16:03
vabè come si chiama goldwing sono balene tutte e due da oltre 250 kg x non parlare della b-king...ma è proprio un aborto..in più sti japponesi fanno la gara ogni anno a chi fa la moto piu potente sono diventati davvero patetici, per non parlare poi del fatto che mettere il limitatore a delle moto del genere sembra solo una gran presa x il cu*o...bo poi chi se la compra e chiaro che invoglia sempre di piu i maniaci costruttori jap a farle ogni anno sempre piu potenti...bho fate pure, di certo non sono io ke spreco i soldi x una moto cicciona...
Commento di: Marcus il 25-08-2007 14:46
che bella!! questa è una delle poche sportive che comprerei!! ma preferisco la GoldWing!
Commento di: Pongo78 il 25-08-2007 16:48
Che gran bella moto, davvero fantastica, la comprerei subito!!!!

Un 1400 è davvero una figata, ma perchè non la fanno ancora grossa?

Va bene così??
Commento di: Valerio91 il 26-08-2007 11:24
3kg di ABS

dovevano sfruttare tutto il motore e lasciarlo libero di prendere tutta la velocità, tanto 298km/h sn gia tanti..."gia che hanno fatto 30 facevano 31" lasciavano che prendeva la velocità che riusciva a prendere...
Commento di: Motosega il 26-08-2007 13:36
Il tipo della foto ha la tuta come la mia.... ;-)
Commento di: frankie-zzr1400 il 26-08-2007 15:41
è vero è libero di esprimere ciò che pensa, ma di fronte a certi commenti viene in mente quella massima che dice "il silenzio è d'oro"...

i limitatori si aggirano, ve lo assicuro
Commento di: alexmit il 26-08-2007 20:47
non pensiate però che per lei sia uno sforzo raggiungere quei 298 km/h , anzi......
è limitata, si, ma dovete e dico dovete sapere che i 298 li raggiunge già di quinta con il suo poderoso 1400 kawasaki, è un kawasaki.....pansate senza limitatore di sesta che ti combina
Commento di: Crovax il 26-08-2007 20:51
mmh 300 all'ora è quasi roba da drifting!
Commento di: frankie-zzr1400 il 26-08-2007 22:06
ho tolto il limitatore, non per la velocità massima, quanto per la maggior ripresa/potenza in II e III.

Comunque senza limitatore si parla di 340...
Commento di: CorriFiero il 27-08-2007 12:03
ma si ragazzi, può fà pure i 370...ma ke serve?
insomma sulle strade non is può andare
i limiti sono ancora troppo bassi
e noi, parlo come caegoria, per evitare autovelox alziamo portatarga o non lo laviamo mai....insomma poi stiamo parlando di una moto che non è manco agile e consuma come una dannata...a che serve?
alla fine se uno vuole viaggiare può farlo anche con un cbr 600F..
bò, io rimango delkla mia idea che certe moto al giorno d'oggi in italia sono inutili
Commento di: frankie-zzr1400 il 27-08-2007 18:51
non consuma molto, meno di un CBR

e se uno vuole viaggiare, può farlo anche in treno...

la moto la compri con la pancia, non con la testa
Commento di: glaurung il 31-08-2007 16:53
fammi un elenco delle moto "utili".
sembra che parli di un Van o di un fuori strada....la moto utile....questa sconosciuta!!!!
bhoooo??
Commento di: vitofazer il 10-06-2010 18:03
ciao come hai tolto il limitatore la differenza è tanta tipo si alza di seconda solo accellerando o cosa mi daresti qualche accenno sul fatto del richiamo ne sto per aquistare una del 2007 sono un po preoccupato graazie e scusa per tutte queste domande
Commento di: matteo660 il 26-08-2007 22:59
orrenda...
meglio una desmosedici rr...
piu veloce e piu bella..
Commento di: flaviopk il 27-08-2007 12:18
la desmo è bella, ma che c'entra con sta moto?

la desmo è da pista e basta (già mi immagino uno che bestemmia nel traffico cittadino sulla RR), mentre qst moto offre già mooota coppia già a 1000/2000 giri, e se vuoi puoi pure andarci in pista... la desmo è monoposto, e dopo un'ora di autostrada sei MORTO, hai le gambe, la schiena e il colllo a pezzi, mentre la zzr è moooolto più comoda...

insomma la ducati è sempre una ducati, ma nn c'entra nulla con la kawa
Commento di: ermesmodesto il 28-08-2007 11:33
Sono d'accordo non sono moto paragonabili.
Io ho guidato prima della zzr una BMW e devo dire che trovo addirittura più comoda la zzr e anche il passeggero e della mia opinione, forse la bmw aveva 10 anni e in fatto di ergonomia si sono fatti passia aventi.
Il motore poi non è paragonabile.
Commento di: Ospite il 28-08-2007 12:28
sarebbe interessante una bella prova comparativa fra questa e la hayabusa.
Commento di: Niko il 28-08-2007 17:19
Ottima idea.... Io redigo le recensioni sulla base delle moto che ho il piacere di provare personalmente o sulla base delle informazioni che raccolgo da amici (come nel caso della ZZ-R 1400). Se trovassi qualcuno che ha la Hayabusa, potrei redigere un bell'articolo comparativo.... :-)
Commento di: TheTazza il 04-05-2009 23:48
ci sono un paio di video su youtube che le comparano, questa e la hayabusa. Interessante. Man mano che guardo queste bestie il mio 125 assomiglia sempre di più ad una bicicletta