- Motore: 4 cilindri in linea a 4 tempi
- Raffreddamento: a liquido
- Cilindrata: 1.352 cc
- Telaio: monoscocca in alluminio
- Alesaggio corsa: 84 x 61 mm
- Potenza massima: 140 kW (190 cv) a 9.500 giri/min
- Potenza massima con sistema RAM di immissione dell’aria: 147,1 kW (200 cv) a 9.500 giri/min
- Coppia massima: 154 Nm a 7.500 giri/min
- Alimentazione: iniezione elettronica
- Avviamento: elettrico
- Trasmissione: 6 rapporti
- Sospensione anteriore: forcella up-side down da 43 mm
- Sospensione posteriore: Uni-Trak con ammortizzatore a gas
- Freno anteriore: doppio disco semiflottante da 310 mm a margherita, pinze radiali a 4 pistoncini contrapposti
- Freno posteriore: disco singolo da 250 mm a margherita, a doppio pistoncino contrapposto
- Altezza della sella: 800 mm
- Peso a secco: 215 kg (senza ABS); 218 kg (con ABS)
- Serbatoio: 22 litri
- Euro: 2
All'interno di un notevole parco moto non poteva mancare una Sport Tourer, e la Kawasaki ZZ-R 1400 rappresenta una delle punte di diamante tra i modelli sino ad ora presenti sul mercato motociclistico: una moto fuori dai normali canoni per dimensioni e prestazioni.... Ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze: in movimento, si muove agile come una libellula.
Grazie al suo motore incredibilmente potente, capace di sviluppare 190 cv, questa moto arriva a sfiorare i fatidici 300 km/h, in quanto limitata elettronicamente a... "soli" 298 km/h; non è nemmeno possibile eliminare l’ipotetico filo elettrico per "bypassare" tale limitazione, perché lavora su più fronti, e non è alterabile senza causare danni gravi all'intero sistema elettronico.
Guardandola da vicino, la prima cosa che si nota è la parte anteriore, con un musetto composto da ben sei fari: due posizioni, due anabbaglianti e due abbaglianti. L'aerodinamica la fa da padrone, e si vede ad occhio nudo: la ZZ-R è stata concepita ser offrire prestazioni super, e di conseguenza tutto deve essere rapportato.
Una volta saliti in sella e partiti, chiunque potrà affermare che la moto si muove con un’agilità davvero inaspettata: dà subito una certa confidenza, e i 215 kg a secco dichiarati dalla casa costruttrice improvvisamente sembrano svanire, grazie anche ad una ciclistica davvero eccellente.... Le sospensioni hanno una taratura standard buona davanti, mentre dietro la moto si "siede" un po' quando s’inizia veramente a spingere.
Il motore, come abbiamo già detto potentissimo, spinge con misurata pacatezza fin da meno di 2000 giri, ma dai 5.000 giri in poi esplode ed è veramente problematico - per chi siede dietro - rimanere attaccati nelle grandi accelerazioni. Inoltre il cambio è dolce e scorrevole, anche se qualche volta capita si impunti nelle scalate più "dure", ma comunque sempre ed ottimamente gestibile.
Ultime due cose degne di nota: la gomma posteriore, che passa - da una 200 presente sulla ZX-12R - ad una 190, con evidenti benefici in termini di maneggevolezza e nei cambi di direzione, e l'ABS indipendente sulle due ruote, che si dimostra utilissimo in condizioni di grip non ottimali.
Disponibile nelle colorazioni nero / grigio / blu, la Kawasaki ZZ-R 1400 viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 14.490 per la versione equipaggiata con sistema ABS, € 13.890 per la versione "normale".