CBR_125R ha scritto:
Oddio sono punti di vista.
Ieri ero in giro con due amici con CBR 1000 RR e Tuono 1100, si divertivano molto più loro di me...
Loro uscivano dalle curve anche a 6000 giri e non avevano problemi, io col mio 600 invece devo stare, mediamente 2/3000 giri più in alto per uscire come loro dalle curve, molto più rischioso (la moto è più nervosa) e stancante (non puoi sbagliare una marcia), chiaro che è formativo, ma parliamo con un ragazzo giovane che vuole una moto media per imparare, non siamo tutti alla ricerca di un mezzo "spompo".
Ad esempio per turismo adoro il 1000cc del CBF proprio perchè ne ha così in abbondanza di coppia che mi posso godere il panorama scordandomi il cambio, con un 250 invece sarebbe una storia infinita di scalate, giri da tenere sott'occhio e quant'altro.
Cerchiamo di contestualizzare i consigli.
Abbiamo capito che vorreste dei 50ini per poterli scannare sempre, ma come il ragionamento che si era fatto con la macchina non si può sempre tirare al limitatore, un motore giusto deve consentire anche un certo margine prestazionale.
Con una Z650 ti sembra di avere una migliore accelerazione rispetto ad una Hornet perchè questi motori hanno frazionamento diverso che influenza la risposta a pari regimi, solo per questo.
Caramon77 ha scritto:
Io con la 125 di mia moglie ci passeggio senza alcun problema non ho capito cosa accade in fase di cambiata con un motore piccolo. Mai guardato il contagiri col 125... se senti che fatica cambi e bon.
Poi non ci vogliono i 1000 per uscire bene dalle curve, col mio bicilindrico 650 esco sereno a 3000 giri, gas e via, altro che 6000 e il Kawa piccolo è bicilindrico, forse gli servono giusto quei 6000 che dici.
Se avessi un 400 dubito (ma non so) che avrei ansie da sottocoppia. E, comunque, pur ribadendo che non ho titolo per consigliare, non ho consigliato un motore spompo, son 400cc per 45 cv, mica bruscolini.
Mi pare abbastanza chiaro il punto di CBR e lo condivido in pieno. Poi, se non si sente la voglia di un po' più di spinta, di una ciclistica migliore etc., ben benga un 125. Anche a me piace guidare quello della fidanzata, ma da qui a fare cambio...