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Le SS 600 svaluteranno?
15915650
15915650 Inviato: 16 Dic 2017 8:05
 



tommys ha scritto:
Per uso pista tutto tende a salire. Per la strada invece ti trovi un mezzo gia pronto,parlo delle vecchie 600
L'attuale R6 non solo la paghi ma va peggio della precedente, forse.

Va peggio perchè ha meno cavalli? eusa_think.gif

Mmmm... Interessante... Certo che telaio modificato, elettronica a palate e sospensioni di derivazione R1, sicuramente andrà peggio del modello che sostituisce nato nel 2006.
 
15915651
15915651 Inviato: 16 Dic 2017 8:13
 

CBR_125R ha scritto:
Va peggio perchè ha meno cavalli? eusa_think.gif

Mmmm... Interessante... Certo che telaio modificato, elettronica a palate e sospensioni di derivazione R1, sicuramente andrà peggio del modello che sostituisce nato nel 2006.


Di motore sicuramente, visto che è l'unico euro4.
Se non avessero fatto tutti gli aggiornamenti elettronici e telaistici, che ne hanno fatto lievitare il prezzo avvicinandosi pericolosamente ai mille, sarebbe stata decisamente peggiore.
 
15915656
15915656 Inviato: 16 Dic 2017 8:46
 

pazuto ha scritto:
Di motore sicuramente, visto che è l'unico euro4.
Se non avessero fatto tutti gli aggiornamenti elettronici e telaistici, che ne hanno fatto lievitare il prezzo avvicinandosi pericolosamente ai mille, sarebbe stata decisamente peggiore.

Certo, quindi il mio CBR 600 RR, ad esempio, è peggiore della R6 perchè ha 10cv in meno? eusa_think.gif

Dici poco gli aggiornamenti che hanno eseguito?
Parlando con gli istruttori della Pedersoli Riding School la nuova R6 è una spanna sopra la vecchia, da originale.

Ripeto: non lo dico io, premetto che non l'ho provata.
 
15915957
15915957 Inviato: 17 Dic 2017 18:34
 

Non è solo questione di cavalli, parliamo di stessa moto comunque , non paragoni a moto differenti.
Stessa r6 vecchia e nuova. Il Topic comunque verte su altro,se c'è svalutazione o meno, e pare che non ci sia,a detta nostra. Poi va a capire come andrà il mercato. Felice possessore di Gsx-r K10 600
 
15916063
15916063 Inviato: 18 Dic 2017 5:58
 

Che prenda valore non credo.
Di certo la tua ha 7 anni e, se ben tenuta, la venderai ad un buon prezzo.

Detto questo se non escono modelli nuovi sono destinate a non destare più interesse, anche perchè con le nuove leggi possono essere guidate solo a 24 anni, penso che il possessore di un CB 500 R voglia qualcosa di più di un 600cc...

Per venderla bene devi trovare chi vuole proprio quel modello li, magari per usarlo solo in pista.
 
15916083
15916083 Inviato: 18 Dic 2017 8:41
 

Mi sa che già adesso chi ha delle supersport 600 da vendere usate pensa di avere il sacro graal in garage, e hanno smesso di produrle da 5 minuti.

Basta guardare che prezzi folli chiedono sui siti di annunci: ho visto R6 di 10 anni a 6500 € icon_eek.gif icon_eek.gif oppure 636 del 2003 con oltre 40.000 km ed evidenti rattoppi da uso prolungato in pista a 4.000 €

Chi le ha e pensa di avere oro, tra pochi anni si troverà a venderle a peso se non sta attento....
 
15916091
15916091 Inviato: 18 Dic 2017 8:54
 

CBR_125R ha scritto:
Che prenda valore non credo.
Di certo la tua ha 7 anni e, se ben tenuta, la venderai ad un buon prezzo.

Per venderla bene devi trovare chi vuole proprio quel modello li, magari per usarlo solo in pista.


Anche il solo fatto di non subire la svalutazione dovuta all'età e mantenere il prezzo mediamente più alto fa sempre parte della sfera della "rivalutazione"
 
15916110
15916110 Inviato: 18 Dic 2017 9:40
 

Non credo che resteremo con un buco tra le 300-500 e le 1000. Credo che molte case faranno crescere le 800.
 
15916124
15916124 Inviato: 18 Dic 2017 10:02
 

Caramon77 ha scritto:
Non credo che resteremo con un buco tra le 300-500 e le 1000. Credo che molte case faranno crescere le 800.


Per questioni di normative anti-inquinamento, le medie hanno cilindrate tra l'800 e il 900.
Aprilia Shiver (750 --> 900)
Ducati (797, 821 e 939)
Kavasaki Z (750 --> 800 --> 900)
Yamaha (MT 09 è un 847)
Triumph (il 675 è diventato un 765)

Già adesso la tendenza è quella di alzare la cilindrata, ma credo che la driving force sia il rispetto delle normative antiinquinamento. A prescindere dal frazionamento del motore.
Dall'anno prossimo la moto2 non monterà più il motore honda del cbr600, ma avrà il motore triumph765 di quella che si prospetta una nuova Daytona765 nel 2019.
 
15916136
15916136 Inviato: 18 Dic 2017 10:30
 

Infatti ipotizzo un futuro con:

125-> grande ritorno, mezzi con buone ciclistiche e 15cv che per imparare non solo bastano, ma sono più adatti. Le traiettorie buone le fai quando devi sfruttare ogni briciola di inerzia. E verranno affiancati dalla proposte elettriche.

300-500-> grande ritorno, mezzi sempre più completi. Avremo tourer fatte e finite con 500cc e se saremo furbi ci piaceranno. Avremo una riduzione del peso medio delle moto

600-650-> spariranno a beneficio delle 750-900

1000 ed oltre->supermoto che non moriranno, ma saranno sempre più di nicchia, magari ad uso pista, perché una 800 avrà già più cavalli di quanti ne servano in strada, figuriamoci le 1000-1200.

Quindi per me le 600SS non si svaluteranno, diverranno curiosi oggetti di un'epoca passata, come furono le 175 o i vecchi 350.
 
15916186
15916186 Inviato: 18 Dic 2017 12:10
 

Stanno crescendo le cilindrate per tenere alta la potenza nonostante le norme anti inquinamento portino ad abbassarla , quindi non hanno trovato strada migliore. Anche perchè se devo comprare una 800 prendo un 1000 sinceramente...e poi un "600cc vecchia generazione" secondo me, se portato come si deve, e con una piccola modifica ai bassi , rende molto meglio di molte cilindrate maggiori... lo so,sono amante delle Ss
 
15916205
15916205 Inviato: 18 Dic 2017 12:54
 

Sarò l'ultimo possessore di un bellizzimo 636 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15916210
15916210 Inviato: 18 Dic 2017 13:02
 
 
15916212
15916212 Inviato: 18 Dic 2017 13:05
 

tommys ha scritto:
Stanno crescendo le cilindrate per tenere alta la potenza nonostante le norme anti inquinamento portino ad abbassarla , quindi non hanno trovato strada migliore. Anche perchè se devo comprare una 800 prendo un 1000 sinceramente...e poi un "600cc vecchia generazione" secondo me, se portato come si deve, e con una piccola modifica ai bassi , rende molto meglio di molte cilindrate maggiori... lo so,sono amante delle Ss

Il 675 tre cilindri era appunto per molti la quadratura del cerchio se non si volevano per forza oltre i 130 cv ... era più coppioso senza rinunciare troppo ai cv pur essendo nella stessa categoria dei 600-4c
Anche secondo me però non era la mancanza di coppia che ha portato all'abbandono della categoria da parte degli acquirenti, se no avremmo avuto le SS 750 bicilindriche da 90-100 cv, ma è appunto il costo della ciclistica+accessori ad averle avvicinate troppo alle versioni più "totali" quali sono invece le 1000-1200, ben più facili su strada seppur su molte pistine i 600 a pari livello di preparazione restano più veloci.

Ultima modifica di Caballero77 il 18 Dic 2017 13:18, modificato 1 volta in totale
 
15916217
15916217 Inviato: 18 Dic 2017 13:16
 

Effettivamente gli accessori costano, ma costeranno anche nelle 800
Dai ragazzi, si sta perdendo una categoria di mezzo, anche perchè i 1000 sono già sopra i 200cv e non sono per tutti. Il 600 era una cosa accettabile per tutti, le 800-900 etc per me restano un "nulla"
Che senso ha fare 100cm cubici meno del 1000 a parità di numero cilindri....su dai..
 
15916222
15916222 Inviato: 18 Dic 2017 13:26
 

SS pura non ha senso anche perché devono richiamare le cilindrate che rientrano nelle categorie da competizione, e li si usano le cilindrate piene, prima i 4 cilindri erano a 750 oggi sono 1000 ...
Commercialmente invece come in campo automobilistico sono anni che le sigle non rispettano più la cilindrata effettiva ( serie E bmw finale .25d era un 3000 in versione depotenziata, serie F è un 2000 biturbo sequenziale in proporzione pure più caro ). Ha molto senso per moto non SS come ad esempio la z900 e la z1000 che offrono 2 livelli completamente diversi di ciclistica/elettronica

Ultima modifica di Caballero77 il 18 Dic 2017 13:33, modificato 1 volta in totale
 
15916223
15916223 Inviato: 18 Dic 2017 13:28
 

Caballero77 ha scritto:
Il 675 tre cilindri era appunto per molti la quadratura del cerchio se non si volevano per forza oltre i 130 cv ... era più coppioso senza rinunciare troppo ai cv pur essendo nella stessa categoria dei 600-4c
Anche secondo me però non era la mancanza di coppia che ha portato all'abbandono della categoria da parte degli acquirenti, se no avremmo avuto le SS 750 bicilindriche da 90-100 cv, ma è appunto il costo della ciclistica+accessori ad averle avvicinate troppo alle versioni più "totali" quali sono invece le 1000-1200, ben più facili su strada seppur su molte pistine i 600 a pari livello di preparazione restano più veloci.


Di fatti, a seguito di molti suggerimenti e pressioni, ho scelto il 675 3 cilindri.
E per assurdo sembra che il modello del 2015, sia meno performante del 2013, sempre per una questione anti inquinamento. Però stiamo parlando di briciole che non possono determinare l'acquisto o meno di tale modello.

tommys ha scritto:
Stanno crescendo le cilindrate per tenere alta la potenza nonostante le norme anti inquinamento portino ad abbassarla , quindi non hanno trovato strada migliore. Anche perchè se devo comprare una 800 prendo un 1000 sinceramente...e poi un "600cc vecchia generazione" secondo me, se portato come si deve, e con una piccola modifica ai bassi , rende molto meglio di molte cilindrate maggiori... lo so,sono amante delle Ss


La piccola modifica ai bassi serviva per l'uso stradale, per l'uso pistaiolo è inutile visto che il range di rpm è sempre lassù in fondo alla scala...
Il discorso del "già che sono lì, prendo un 1000" non sta in piedi perchè ci sono enormi differenze di potenza, coppia, erogazione, ciclistica, pesi ecc. ecc.
Comprare oggi una moto solo in base ai dati tecnici del motore offre una visione limitata e parziale del veicolo, delle prestazioni e della guidabilità.
 
15916227
15916227 Inviato: 18 Dic 2017 13:51
 

Si prende un mille perché le 600 SS per strada a farle camminare forte sono problematiche, nel misto stretto sei sempre bene in seconda sottocoppia, li un mille a pari passo è più facile e sicuro, una piccola anche a rapporti corti deve uscire aprendo per di più per compensare la minor accelerazione, per recuperare lo spazio perso deve acquisire una velocità massima tra le curve superiore e quindi anche iniziare a frenare prima. I monster han sempre venduto perché mangiano un casino di strada nonostante abbiano avuto prima del raffreddamento a liquido ( ok per un discorso prestazionale ma imo centrava poco con l'originale ) potenze a dir poco risibili confrontate con le SS del sol levante
 
15916238
15916238 Inviato: 18 Dic 2017 14:12
 

Caballero77 ha scritto:
Si prende un mille perché le 600 SS per strada a farle camminare forte sono problematiche, nel misto stretto sei sempre bene in seconda sottocoppia, li un mille a pari passo è più facile e sicuro, una piccola anche a rapporti corti deve uscire aprendo per di più per compensare


Anche perchè fare una curva stradale, ovvero non vedendo l'uscita e non potendo usare tutta la carreggiata, in modalità "600 sportivo" è praticamente impossibile a meno di essere dei pazzi scatenati e comunque con un bel manico.
Farla in modalità "600 sportivo" intendo dire l'entrare ad alta velocità, farla tutta in percorrenza e uscire a gas spalancato. Invece con qualsiasi biciclindrico o 1000 puoi entrare frenato, vedere come butta la situazione e poi dare gas che tanto la coppia a disposizione è tanta e pronta subito.
 
15916241
15916241 Inviato: 18 Dic 2017 14:23
 

Che è esattamente il motivo per cui è meglio il mille per strada: puoi tenere lo stesso passo del 600 rischiando molto meno, a parità di manico.
 
15916258
15916258 Inviato: 18 Dic 2017 14:55
 

E' vero tutto.
In riferimento alla differenza di 1000 o 900cc io preferisco il 1000 , se dovessi scegliere. Ha tutto quello che deve avere, se la moto è alla pari. Un z800 è uguale al z1000 , a parte forse meno peso ma è comunque inferiore per la maggior parte. Il topic comunque verte sulle SS , delle altre sinceramente mi importa meno eusa_drool.gif , a parte i cross dove un 450 basta e avanza. icon_smile.gif
 
15916262
15916262 Inviato: 18 Dic 2017 15:10
 

Hazrael88 ha scritto:
Che è esattamente il motivo per cui è meglio il mille per strada: puoi tenere lo stesso passo del 600 rischiando molto meno, a parità di manico.


Se "passo del 600" per strada intendi quello descritto da threnino, sono entrambi da pazzi, sia fatti con il 600 che con il 1000, perché vuol dire buttarsi in curva sopra i 200 Km/h. Per strada bastano 45 cavalli per doppiare i limiti di tutto ciò che non è autostrada e tangenziale.

Dopo anni, ancora non riesco a capire cosa ci sia di "vuoto" o "impiccato" in un mezzo che fa i 150 km/h in seconda....
 
15916268
15916268 Inviato: 18 Dic 2017 15:22
 

tommys ha scritto:
E' vero tutto.
In riferimento alla differenza di 1000 o 900cc io preferisco il 1000 , se dovessi scegliere. Ha tutto quello che deve avere, se la moto è alla pari. Un z800 è uguale al z1000 , a parte forse meno peso ma è comunque inferiore per la maggior parte. Il topic comunque verte sulle SS , delle altre sinceramente mi importa meno eusa_drool.gif icon_smile.gif


dimentichi un fattore non trascurabile
Z1000 = 13k €
Z900 = 8.5k €

restando sulle SS, l'unica è suzuki che presenta tutte e 3 le cilindrate 600-750-1000.
Da listino i prezzi sono ben distanziati e sono moto che per uso stradale vanno bene come escono dal concessionario, certo che per aver qualcosa in più, bisogna mettere mano al portafoglio.
1000 = 17k
750 = 13k
600 = non ricordo e non c'è più neanche sul sito

@ag_ktm nel misto stretto-medio già tenere i 90km/h è da pazzi, e ricordiamo che le SS, complici i semimanubri, richiedono una guida più di corpo e più tecnica rispetto a qualsiasi manubrio standard.
Alla fine stiamo elencando tutti quei fattori che concorrono alla morte commerciale delle SS600 in favore di altri generi di moto e di altre cilindrate
0510_five.gif
 
15916269
15916269 Inviato: 18 Dic 2017 15:24
 

esatto threnino, concordo pienamente con te. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15916270
15916270 Inviato: 18 Dic 2017 15:26
 

anche io, e aggiungo che di gsxr 750 nuove ce ne sono solo come fondi di magazzino.
 
15916274
15916274 Inviato: 18 Dic 2017 15:43
 

AG_KTM ha scritto:
Se "passo del 600" per strada intendi quello descritto da threnino, sono entrambi da pazzi, sia fatti con il 600 che con il 1000, perché vuol dire buttarsi in curva sopra i 200 Km/h. Per strada bastano 45 cavalli per doppiare i limiti di tutto ciò che non è autostrada e tangenziale.

Dopo anni, ancora non riesco a capire cosa ci sia di "vuoto" o "impiccato" in un mezzo che fa i 150 km/h in seconda....


Intendo che un mille sotto coppia ne ha quasi come un 600 a coppia massima: un 600 per andare come un mille deve puntare tutto su andare forte in entrata e in percorrenza e siamo credo tutti d'accordo che questo tipo di guida per strada sia rischioso. Se col 600 entri in maniera conservativa e in percorrenza sei conservativo col mille potresti fare lo stesso facilmente ma averne molto di più in uscita senza esserti giocato il tutto per tutto nel punto più rischioso.

Poi tutto è relativo: quella che io considero andatura allegra per qualcuno può essere un'andatura assassina e per altri un'andatura da nonno col cappello. Tutto questo senza considerare i limiti, altrimenti parleremmo sempre di andature assassine icon_mrgreen.gif
 
15916280
15916280 Inviato: 18 Dic 2017 15:46
 

Hazrael88 ha scritto:
Intendo che un mille sotto coppia ne ha quasi come un 600 a coppia massima: un 600 per andare come un mille deve puntare tutto su andare forte in entrata e in percorrenza e siamo credo tutti d'accordo che questo tipo di guida per strada sia rischioso. Se col 600 entri in maniera conservativa e in percorrenza sei conservativo col mille potresti fare lo stesso facilmente ma averne molto di più in uscita senza esserti giocato il tutto per tutto nel punto più rischioso.

Poi tutto è relativo: quella che io considero andatura allegra per qualcuno può essere un'andatura assassina e per altri un'andatura da nonno col cappello. Tutto questo senza considerare i limiti, altrimenti parleremmo sempre di andature assassine icon_mrgreen.gif


Esatto, proprio quello intendevo. 0509_up.gif 0509_up.gif Secondo me "andatura da coppia massima" di un 600 SS in strada è senza dubbio un'andatura assassina (o meglio, suicida). icon_asd.gif
 
15916376
15916376 Inviato: 18 Dic 2017 18:36
 

threnino ha scritto:
dimentichi un fattore non trascurabile
Z1000 = 13k €
Z900 = 8.5k €


Prenderei comunque un 1000cc senza spendere dopo sul 900 per renderlo tale o quasi.
Suzuki non lo fa piu il SS 600 , tirerà fuori un nuovo 750 , forse.
 
15916513
15916513 Inviato: 19 Dic 2017 8:59
 

tommys ha scritto:
Prenderei comunque un 1000cc senza spendere dopo sul 900 per renderlo tale o quasi.
Suzuki non lo fa piu il SS 600 , tirerà fuori un nuovo 750 , forse.


Davvero non faranno più la 600? 0510_sad.gif però comprendo la scelta.

Bè non è che la z1000 sia sta gran moto, pure a quella ci devi spendere, e molto, per trasformarla. Tanto non sono moto da pista, e su strada che differenza c'è tra un 120cv e un 150cv?
Anche perchè se stai parlando di motore, non puoi fare nulla. Se invece parli di ciclistica, pure sulla 1000 ci sarebbe da lavorare, e molto.
Secondo me è solo una questione mentale, un retaggio storico che vedeva le 1000 come il traguardo da raggiungere dopo anni di gavetta e pratica. E dove il salto era molto netto tra cbr600 e cbr1000.
Oggi per fortuna, per le mie tasche, non è più così e tutte le medie sono più che valide per divertirsi sui passi e persino in qualche pista breve.
Fermo restando che già la mia è fin troppo raffinata per l'uso che ne posso fare, per ora.
Ma tra la media (675) e la speed triple (1050), ho preferito la media per un motivo di pesi e di agilità, e questo è un vantaggio su cui non puoi mettere facilmente mano...
 
15916629
15916629 Inviato: 19 Dic 2017 12:39
 

threnino ha scritto:
Davvero non faranno più la 600? 0510_sad.gif però comprendo la scelta.

Bè non è che la z1000 sia sta gran moto, pure a quella ci devi spendere, e molto, per trasformarla. Tanto non sono moto da pista, e su strada che differenza c'è tra un 120cv e un 150cv?


La Z1000 non la ho provata, ma la metterei in categoria con il gsx-S1000 che costa qualcosina meno
La z900 l'ho provata, è troppo per me e può essere tanta roba soprattutto in relazione al costo, ma in parte al gsxS sembra una Hornet impepata mentre l'S1000 nonostante sia il meno emozionale di tutti ha una ripresa supportata dall'antipattinamento da far spavento, non è solo potenza, riguarda più il grado qualitativo dei componenti interni
 
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