-Neo- ha scritto:
Infatti, cerchiamo di riportare la discussione sui suoi binari
Per me il punto l'ha centrato Hazrael88 già ad inizio discussione:
E' vero che i 750 erano moto "con prestazioni da 1000 e peso da 600" e che tramite mappature dei 1000 ti ritrovi con una moto "con prestazioni da 750 e peso da 1000" (peraltro peso che nel passaggio 600->1000 si sente tutto, come ha sottolineato CoffeeWolf)... e quindi non è proprio la stessa cosa.
Però il principio, di fondo, è valido... uno veramente si ritrova con due moto, per personalità e temperamento, al prezzo (salato) di una sola.
Questa doppia personalità un po' Dr. Jekyll & Mr. Hyde delle nuove 1000 secondo me ha cannibalizzato il mercato delle 600.
Alla fine sono cose diverse, ma sempre meno gente ha voglia di tirar il collo ad un 600 che peraltro ha la metà, se va bene, dell'elettronica di un mille.
A chi piace continuerà a piacere. Quello che mi spiace è che le nuove leve non conosceranno questa classe. In più, un giovane che si approccerà alle ss fra qualche anno non avrà la possibilità dello step di "training" (per molti già punto d'arrivo) del 600, ma sarà costretto a cominciare con una classe più alta o con un'altra tipologia di moto.
Chissà cosa succederà a livello agonistico. A dirla tutta al momento sotto quel punto di vista mi incuriosisce più la classe E che la moto 2...
Ps: dai Neo, un po' di sana caciara off topic fa sempre bene