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Le SS 600 svaluteranno?
15933078
15933078 Inviato: 5 Feb 2018 16:46
 



Caramon77 ha scritto:
Assolutamente! Parliamo dei miei gusti (attuali, perché poi magari cambiano), poi si possono vendere tutte le 1299 che si riescono a produrre, ci mancherebbe!

Sono solo molto curioso di provare i nuovi 300/400cc perché sapendo quanto mi diverto con la "minimoto" di mia moglie, che ha 10cv, immagino che essi sarebbero, per me, la quadratura del cerchio.

Forse il fatto è che io sono assai meno sportivo di voi e mi trovo, sulla Versys, a parzializzare assai spesso, mentre sul 125 ci apro a manetta e mi diverto un tot.

Non si tratta di essere sportivi o meno, personalmente dop la gavetta fatta con il 125 ed il 636 depotenziato sono a posto.
Quando mi capita pure io mo faccio un giro con il 50ino del fratello di mia moglie.
Ma non è questo l'argomento del topic in oggetto.

Mi sembra di leggere in molti post la ricerca di approvazione, come se avere una moto con X cv fosse emarginante, per me non è cosi tranquilli, ad ognuno il suo.

Pure sul mio B-Max parzializzo spesso...
Purtroppo... Non si scalda e non mi s'intasa il filtro!
 
15933079
15933079 Inviato: 5 Feb 2018 16:46
 

è iper ovvio che non hanno voluto starmi davanti con i 1000 non volevo certo fare la parte del fenomeno. Il messaggio che volevo che passasse è il seguente: in strada una persona normale non sfrutta al 100% nemmeno un 125 da 15 cv, perché in un contesto come la gardesana occidentale vuol dire ammazzarsi. Quindi che senso ha avere 160 cavalli per usarne 30 in seconda e terza marcia??


e sul fatto "dell'affanno" è ovvio che non erano in deficit di potenza. Ma trotterellare a 70-80 su strade strette con 15 cavalli è sicuramente meno stressante che farlo con 160. Tutto lì.
detto questo, per me possono vendere tutte le millone che vogliono, non è un mio problema.

E' più chiaro adesso? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15933084
15933084 Inviato: 5 Feb 2018 16:52
 

Chiarissimo, ma non dimentichiamoci che la moto è fatta anche per andare in due. Un 125 o un 400 da 50-60cv a due sicuramente in salita fà molta fatica , un 600cc con 130cv molto molto meno, un 1000 se la spassa ancora di piu. Restando nei limiti stradali.
 
15933086
15933086 Inviato: 5 Feb 2018 16:54
 

AG provala una Tuono V4 1100...
Il amico me l'ha fatta provare, ed un altro laV4 1000, capirai cosa vuol dire serenità di guida.
Davvero, sembra che se si hanno 175cv li si devono per forza usare.
Nom è così.
Se posso essere sincero sono molto più in ansia quando uso quel polmone del mio trabicolo piuttosto che la Tuono.
Poi Sigsev era sicuramente ironico.

Concordo con quel che dici sul 125 4T, l'ho avuto ed amato per due anni e 33000km durante i quali ho girato abbastanza.
Ma ti assicuro che dopo essere passato al 636 sia depo che a potenza piena poi, non sarei tornato indietro.
 
15933097
15933097 Inviato: 5 Feb 2018 17:07
 

CBR_125R ha scritto:
AG provala una Tuono V4 1100...


Suà maestà. Prima o poi devo metterla in garage.
 
15933113
15933113 Inviato: 5 Feb 2018 17:22
 

Eh... Io rischio il divorzio...
Ma prima o poi... Il consiglio migliore in effetti è NON provarla!
 
15933116
15933116 Inviato: 5 Feb 2018 17:25
 

CBR_125R ha scritto:
Eh... Io rischio il divorzio...
Ma prima o poi... Il consiglio migliore in effetti è NON provarla!


Troppo tardi icon_asd.gif
 
15933136
15933136 Inviato: 5 Feb 2018 18:24
 

AG_KTM ha scritto:
è iper ovvio che non hanno voluto starmi davanti con i 1000 non volevo certo fare la parte del fenomeno. Il messaggio che volevo che passasse è il seguente: in strada una persona normale non sfrutta al 100% nemmeno un 125 da 15 cv, perché in un contesto come la gardesana occidentale vuol dire ammazzarsi. Quindi che senso ha avere 160 cavalli per usarne 30 in seconda e terza marcia??

Il ragionamento non sfrutti al 100% qualcosa il 100% del tempo allora quel qualcosa non serve non ha senso.
Ho un portatile abbastanza cazzuto per lavoro, ma il processore gira a pieno carico una frazione del tempo. È inutile? Assolutamente no: in quel frangente, è fondamentale che finisca il lavoro il prima possibile.

Citazione:
e sul fatto "dell'affanno" è ovvio che non erano in deficit di potenza. Ma trotterellare a 70-80 su strade strette con 15 cavalli è sicuramente meno stressante che farlo con 160. Tutto lì.
detto questo, per me possono vendere tutte le millone che vogliono, non è un mio problema.

Con la Tuono trotterello a 70-80 km/h fresco come una rosa. Tale e quale con la Hornet che avevo prima, se non di più. La differenza se vuoi è che se trovo un'auto da passare è più raro che debba buttare giù una o due marce per passarla in tranquillità, mia e sua.

Immagino che quando le moto elettriche saranno più diffuse, ci sarà una notevole riduzione della potenza del parco circolante...

Citazione:
E' più chiaro adesso? icon_lol.gif icon_lol.gif

Era chiaro anche prima, semplicemente non concordo. Non su tutto icon_smile.gif
 
15933215
15933215 Inviato: 5 Feb 2018 21:01
 

tommys ha scritto:
Chiarissimo, ma non dimentichiamoci che la moto è fatta anche per andare in due. Un 125 o un 400 da 50-60cv a due sicuramente in salita fà molta fatica , un 600cc con 130cv molto molto meno, un 1000 se la spassa ancora di piu. Restando nei limiti stradali.


Infatti lo ripeto..
 
15933218
15933218 Inviato: 5 Feb 2018 21:05
 

AG_KTM ha scritto:


e sul fatto "dell'affanno" è ovvio che non erano in deficit di potenza. Ma trotterellare a 70-80 su strade strette con 15 cavalli è sicuramente meno stressante che farlo con 160. Tutto lì.
detto questo, per me possono vendere tutte le millone che vogliono, non è un mio problema.



Ma perchè dici che è più stressante avere tanti cavalli? Alla fine se devi andare a spasso a 70-80 km/h butti dentro la sesta e vai tranquillo. Se devi andare col coltello tra i denti i cv in più aiutano. Considera che io mi sono fatto praticamente tutta la gavetta da 125 a R1 e sinceramente quello che facevo col 125 posso farlo anche ora, mentre alcune cose che faccio ora col 125 non le avrei assolutamente potute fare. I cavalli stanno lì e non è che li devi usare per forza, però se ce li hai puoi scegliere se e quando usarli, se non ce li hai non hai proprio scelta.
 
15933235
15933235 Inviato: 5 Feb 2018 21:51
 

Se ce li ho e stanno li, costano e bevono per nulla. Ma non voglio farne una crociata e ormai siamo abbondantemente off topic. È vero che "nel più ci sta il meno" e quindi la vostra posizione è condivisibile 0509_up.gif
 
15933236
15933236 Inviato: 5 Feb 2018 21:51
 

Condivido, se hai la potenza la puoi tagliare o no, se non c'è l'hai ti attacchi.. Un 600ss di potenza ne ha abbastanza, un 400 attuale che vuole essere il suo sostituito in confronto è una cagata che un ragazzino sente potente i primi anni forse , poi si scoccia quando si rende conto che non cammina una cippa... Purtroppo però le varie norme hanno spinto a rendere cosi
 
15933239
15933239 Inviato: 5 Feb 2018 21:55
 

AG_KTM ha scritto:
Se ce li ho e stanno li, costano e bevono per nulla. Ma non voglio farne una crociata e ormai siamo abbondantemente off topic. È vero che "nel più ci sta il meno" e quindi la vostra posizione è condivisibile 0509_up.gif


Consumi più tu con un 125 che io con un 600 perché a parità di giri la mia se la spassa, la tua sta già con il fiato sul collo, e siccome ripeto andiamo a spasso per viaggi, salite, in due etc, quanto devi sforzare la tua??? Tanto... Un 1000 rispetto a me ha ancora più vantaggio.

Ovvio che se acceleriamo ce più consumo ma c'è anche maggiore potenza sfruttata e non poca in più..
 
15933240
15933240 Inviato: 5 Feb 2018 21:57
 

Oddio, "cammina una cippa" per uso stradale una 400 che fa i 180 km/h e prende i 100 in circa 6 secondi, direi proprio di no... eusa_think.gif
 
15933241
15933241 Inviato: 5 Feb 2018 22:00
 

tommys ha scritto:
Consumi più tu con un 125 che io con un 600 perché a parità di giri la mia se la spassa, la tua sta già con il fiato sul collo, e siccome ripeto andiamo a spasso per viaggi, salite, in due etc, quanto devi sforzare la tua??? Tanto... Un 1000 rispetto a me ha ancora più vantaggio.

Ovvio che se acceleriamo ce più consumo ma c'è anche maggiore potenza sfruttata e non poca in più..


Quando farai i 35-40 al litro con una 600 da 130 cavalli fammelo sapere. Non diciamo castronerie, dai...faccio 300 km con 10 euro di benza tenendo MEDIE superiori ai 60 orari...
 
15933250
15933250 Inviato: 5 Feb 2018 22:22
 

Fa i 180 contro i 260 di un 600 e già in prima superiamo i 100 credo (non ci ho mai guardato). OK sono velocità folli, ma vuoi mettere a fare un viaggio con un 600 in autostrada e con un 400 o peggio un 125?? Magari in due quindi maggiore peso? Dai su.. Arrivi a destinazione che la moto ha sofferto molto di più, ne sono certo e dubito ti abbia fatto proprio i 30 a litro visto che la media non sarà stata 60 orari. È vero la mia farà i 12-15 a litro ma cavolo se voglio sorpassare non scalo nemmeno.
 
15933254
15933254 Inviato: 5 Feb 2018 22:29
 

Tommys, evidentemente non mi spiego. I 260 in strada dove li fai? I 100 in prima cosa te ne fai in strada? I 30 al litro non li faccio nemmeno se vado fisso in prima a 10 mila giri fissi. Se dico che tengo i 60 di media, è perché so di aver fatto 300 km in meno di 5 ore consumando meno di 8 litri di benzina. Non sono abituato a parlare per cambiare aria alla bocca.
Con questo non voglio dire che i 600 e i 1000 non debbano esistere. Voglio dire che per alcuni tipi di esigenze un 400 basta e avanza. Per alcuni particolarmente fermi come me basta anche un 125. Non mi sembra giusto che tutto ciò che non fa i 100 in prima venga declassato a materia organica
 
15933261
15933261 Inviato: 5 Feb 2018 22:39
 

AG_KTM ha scritto:
Quando farai i 35-40 al litro con una 600 da 130 cavalli fammelo sapere. Non diciamo castronerie, dai...faccio 300 km con 10 euro di benza tenendo MEDIE superiori ai 60 orari...


Io ti capisco benissimo, e rispetto le tue idee, ma ti assicuro che appena proverai qualcosa con un po di cavalli in più, ti accorgerai degli enormi vantaggi che puoi avere nella normale circolazione, non per correre.
E nessuno ti obbliga ad usarli tutti, ma volendo sono a portata di polso.
Certo se ti fai prendere la mano in un attimo diventi un delinquente, ma non penso sia il tuo problema, anzi, una persona con la testa sulle spalle sarebbe l'ideale per certe potenze.
 
15933340
15933340 Inviato: 6 Feb 2018 5:46
 

tommys ha scritto:
Fa i 180 contro i 260 di un 600 e già in prima superiamo i 100 credo (non ci ho mai guardato). OK sono velocità folli, ma vuoi mettere a fare un viaggio con un 600 in autostrada e con un 400 o peggio un 125?? Magari in due quindi maggiore peso? Dai su.. Arrivi a destinazione che la moto ha sofferto molto di più, ne sono certo e dubito ti abbia fatto proprio i 30 a litro visto che la media non sarà stata 60 orari. È vero la mia farà i 12-15 a litro ma cavolo se voglio sorpassare non scalo nemmeno.

Spezzo una lancia a favore dei 125 4T, la mia ex del 2007, non ho mai fatto i conti precisi, ma usandola per passi di montagna non ho MAI fatto meno di 300/320km con un pieno di 10lt.
 
15933348
15933348 Inviato: 6 Feb 2018 7:49
 

Forse non mi spiego io.
Ok i consumi in un 600 sono enormemente maggiori,ma ripeto la moto è fatta per fare passeggiate,andare in due,divertirsi con criterio sulle colline e non. Quando non hai la potenza adeguata, lo sforzo che ti fa un 400cc o peggio un 125 con 130kg addosso di peso (2 persone) non è lo stesso che fa un 600cc. Poi se giriamo sempre da soli e non abbiamo problemi a scalare marcia tutte le volte che dobbiamo sorpassare, ok , ma io preferisco avere piu coppia/potenza a disposizione. Sia chiaro questo discorso è comunque anche legato al prezzo di una moto 400 che non è basso.
 
15933362
15933362 Inviato: 6 Feb 2018 8:52
 

Bè il primo Ninja 250 era al limite girare in due, nel senso che appunto lo "sforzo" del motore per prendere velocità era notevole, togliendo piacere di guida.
Premetto che non ho provato il nuovo 400 ma una moto con 40cv e 400cc per un peso di 160kg non credo sia molto più impacciato di un 600cc.

Poi se parliamo di rapporto qualità/prezzo ok.

Però ragas decidiamo su cosa vogliamo basare il discorso, non possiamo saltare di palo in frasca...
 
15933374
15933374 Inviato: 6 Feb 2018 9:05
 

45cv del ninja 400 contro i 120cv di un Gsx-r 600 beh c'è una bella differenza. CHIUDIAMO OT hai ragione.
 
15933388
15933388 Inviato: 6 Feb 2018 9:53
 

1) Non esiste che una 600SS consumi come una 125. La 125 che ho in casa consuma meno della metà della mia Versys e dubito che una 600 4 cilindri consumi meno della Versys.
2) Non credo che una 400 da 45cv sia in affanno a spasso con due persone, poi bisogna vedere cosa si intende. Non è che i motori, se sfruttati all'80%, si rompono. Poi se parliamo di un 125 a pieno carico, ok, può essere una esperienza non piacevole, concordo. Ma non è della concorrenza dei 125 che le 600SS hanno paura.
3) Se i marchi stanno, chi timidamente, chi meno, abbandonando le 600SS (non i vari 650 bicilindrici) ed abbracciando le cilindrate che, a volte con un pizzico di snobismo, definiamo "orientali" forse è perché una razionalizzazione serviva. Può essere che a breve la "supermoto", quindi la SS, tornerà ad essere la 750/800. Sono curioso di vedere le mosse di Suzuki in gamma media.
 
15933402
15933402 Inviato: 6 Feb 2018 10:18
 

Ho letto che Suzuki appunto vorrebbe mantenere una nuova 750 , non ricordo dove l'ho letto pero'.
 
15933410
15933410 Inviato: 6 Feb 2018 10:35
 

tommys ha scritto:
45cv del ninja 400 contro i 120cv di un Gsx-r 600 beh c'è una bella differenza. CHIUDIAMO OT hai ragione.

Beh certo... Ma quello che dico è che per un utilizzo stradale tranquillo/brillante un 400cc da 40cv può essere una buona alternativa al 600cc.
 
15933428
15933428 Inviato: 6 Feb 2018 11:20
 

Onestamente, più che della potenza massima che è un bel numerino che sta bene in una cartella stampa per il marketing, io mi baserei più sulla curva di coppia, quindi quanta è la schiena del motore e quali i suoi ambiti di utilizzo.

Chiaro che poi c'è chi apprezza di più un motore che ulula sopra i 10k giri di uno che magari ha dato il meglio di sé tra i 4000 e gli 8000, però è plausibile che quest'ultimo sia meglio sfruttabile in strada; forse, tornando IT, anche se la mancanza di coppia dei 600 sportivi è una leggenda metropolitana, al contrario dei 1000 il range di utilizzo è assai meno favorevole di un bicilindrico di pari cilindrata ma con metà della potenza.

Poi ovviamente ognuno prende il tipo di moto ed il modello che più gli aggrada e gli si confà e sono d'accordo che nel più sta il meno, soltanto che quel più è tutt'altro che gratis.
 
15933768
15933768 Inviato: 7 Feb 2018 9:33
 

Per me il più starebbe nel meno solo se le 1000 avessero una mappa da 50cv. Il gusto di tirare le marce lo avevo dimenticato già con la Versys e l'ho recuperato con la misera CB125F. Che però va un po' corta, ecco perché sono curiosissimo di provare il 400 Kawa.

Personalmente credo che sui passi e nei rettilinei mi divertirei di più con una 300 che con una SS600, ma devo ammettere di non aver provato nessuno dei due.
 
15933777
15933777 Inviato: 7 Feb 2018 9:55
 

tibbs ha scritto:
anche se la mancanza di coppia dei 600 sportivi è una leggenda metropolitana


Beh, lo è fino ad un certo punto: in pista se esci da una curva con la marcia sbagliata prima di andar via puoi prenderti un caffé, andare a fare pipì, raccontare del dritto all'amico e poi riprendi in mano la moto che sta entrando in coppia icon_asd.gif . Però è anche il bello del seicento: devi guidare e se sbagli marcia sono c***i tuoi. A me piace moltissimo.

In strada trovo il motore del 600 perfetto per guardare il paesaggio con la zavorrina proprio per la sua dolcezza (mancanza?) ai bassi. Va benissimo per andarci anche fortino. Si sente però la mancanza quando hai tanti tratti in cui accelerare forte in tratti brevi o anche banalmente nel traffico: io sono particolarmente timoroso nel superare macchine, ma rispetto agli amici con i mille vedo che mi è più difficile.

Quindi, se vuoi, la mancanza ai bassi di un 600 c'è eccome. Non si parla di una moto ferma, però non ha la verve di una cubatura più ampia a meno di tenerlo su di giri.
 
15933778
15933778 Inviato: 7 Feb 2018 9:57
 

CoffeeWolf ha scritto:
Quindi, se vuoi, la mancanza ai bassi di un 600 c'è eccome. Non si parla di una moto ferma, però non ha la verve di una cubatura più ampia a meno di tenerlo su di giri.


Certo, ma leggenda vuole che ai bassi una 600 venga sverniciata anche dall'Ape Cross con un carico di 5 quintali di legna...
 
15933784
15933784 Inviato: 7 Feb 2018 10:11
 

CoffeeWolf ha scritto:
Beh, lo è fino ad un certo punto: in pista se esci da una curva con la marcia sbagliata prima di andar via puoi prenderti un caffé, andare a fare pipì, raccontare del dritto all'amico e poi riprendi in mano la moto che sta entrando in coppia icon_asd.gif . Però è anche il bello del seicento: devi guidare e se sbagli marcia sono c***i tuoi. A me piace moltissimo.

In strada trovo il motore del 600 perfetto per guardare il paesaggio con la zavorrina proprio per la sua dolcezza (mancanza?) ai bassi. Va benissimo per andarci anche fortino. Si sente però la mancanza quando hai tanti tratti in cui accelerare forte in tratti brevi o anche banalmente nel traffico: io sono particolarmente timoroso nel superare macchine, ma rispetto agli amici con i mille vedo che mi è più difficile.

Quindi, se vuoi, la mancanza ai bassi di un 600 c'è eccome. Non si parla di una moto ferma, però non ha la verve di una cubatura più ampia a meno di tenerlo su di giri.


Dipende anche dall'età della moto.
Più si va indietro nel tempo e più questo "vuoto ai bassi" è marcato.
Sarei curioso di provare una R6 moderna, di massimo 2-3 anni di anzianità eusa_think.gif
 
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