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Le SS 600 svaluteranno?
15914426
15914426 Inviato: 12 Dic 2017 19:42
Oggetto: Le SS 600 svaluteranno?
 

Le voci che le ss 600cc japponesi non le produrranno più, sono adesso confermate solo da Honda e Suzuki ? Nel caso, chi la possiede già, avrà una super svalutazione o acquisterà valore?
 
15914760
15914760 Inviato: 13 Dic 2017 17:50
 

A favore di quali cilindrate? Ci sono articoli ufficiali?
 
15914762
15914762 Inviato: 13 Dic 2017 17:58
 

Suzuki farà la nuova 750. Ma non so quando verrà presentata.
Il resto delle case stanno puntando a piccole cilindrate per i neo patentati o cilindrate alte,tipo i 1000. Parlo sempre di supersport
 
15914849
15914849 Inviato: 13 Dic 2017 23:32
 

Per adesso chi ha delle 600 (cbr ed r6 soprattutto) le vende a prezzi folli. E mi sa che la cosa è destinata a peggiorare eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15914922
15914922 Inviato: 14 Dic 2017 9:02
 

AG_KTM ha scritto:
Per adesso chi ha delle 600 (cbr ed r6 soprattutto) le vende a prezzi folli. E mi sa che la cosa è destinata a peggiorare eusa_think.gif eusa_think.gif


Io ho un GsxR 600 k10 e me lo tengo stretto stretto...
 
15914950
15914950 Inviato: 14 Dic 2017 9:35
Oggetto: Re: Le SS 600 svaluteranno?
 

tommys ha scritto:
Le voci che le ss 600cc japponesi non le produrranno più, sono adesso confermate solo da Honda e Suzuki ? Nel caso, chi la possiede già, avrà una super svalutazione o acquisterà valore?



l'unica ss600 in ancora in commercio è la r6.
che col passaggio all'euro 4 ha perso pure una quindicina di cavalli.
Le case giapponesi non le producono più semplicemente perchè nessuno le compra, e quelle che ci sono di sicuro si svaluteranno meno.
 
15914955
15914955 Inviato: 14 Dic 2017 9:39
 

Al momento sono i listini delle case, a parlare.

Le SS 600 sono praticamente scomparse perché da una parte sono diventati mezzi molto specialistici, non meno costosi dei 1000 a fronte di prestazioni nettamente inferiori. L'elettronica ha reso i 1000 più user friendly (con giudizio), i vari euro X hanno reso le erogazioni un po' troppo appuntite, in troppi si sono messi a dire che il 600 è vuoto ai bassi e varie amenità. Mettici pure che la moda si è spostata su altre tipologie di mezzi, ed eccoti servita la morte del 600 supersportivo.

Se pensi che solo una dozzina d'anni fa se ne vendevano 11mila l'anno (di cui metà erano CBR600RR) capisci che se un mezzo non fa numeri o la casa rivoluziona la formula oppure applica l'eutanasia.

Detto questo penso che la mancanza di alternative sul nuovo farà mantenere alti i prezzi dell'usato proprio perché sul nuovo non c'è possibilità di scelta. Chiaramente non è detto che la situazione debba rimanere necessariamente questa.
 
15914980
15914980 Inviato: 14 Dic 2017 10:48
 

Confermo le parole di tibbs.
A me conviene, se le 600 ss, in futuro, non svaluteranno.. Saranno un mezzo di nicchia per molti. C'è da dire che i pezzi rimasti in concessionario verranno forse svendute.
 
15914981
15914981 Inviato: 14 Dic 2017 10:51
 

il mercato è lo specchio della società. Oggi abbiamo più "quasi poveri" e gli stessi "quasi ricchi", mentre in mezzo c'è sempre meno. Per i primi arrivano le nuove medie cilindrate, fino a 500cc, sulle quali tra qualche anno avremo anche delle SS, inziando con la Ninja 400, ora forse non ancora "super", ma diamole tempo. Per i secondi ci sono sempre le 1000.

Poi credo che in generale questo non sia il momento delle SS, magari tornerà.

Resta che se impareremo (di nuovo) a divertirci con 40/50 cavalli ne avremo solo beneficio.
 
15914990
15914990 Inviato: 14 Dic 2017 11:16
 

Secondo me hanno voluto fare le piccole cilindrate per accontentare la maggior parte di ragazzini che appena neo patentati vogliono la moto grossa...con i rischi e pericoli che un 600cc rispetto a un 300cc puo' avere, pur sempre restando il polso dx il vero problema. A me fa solo piacere se le 600 ss resteranno un prodotto di nicchia, primo perchè se vendo la mia non svaluta molto, secondo perchè 130cv non se ne trovano piu a pari cilindrate.
 
15914995
15914995 Inviato: 14 Dic 2017 11:23
 

Secondo me, banalmente, il mercato s'è spostato su altro. Diecimila pezzi l'anno non smettono d'essere venduti perché improvvisamente le SS600 sono diventati dei cancelli, che manco la carrozza di Cenerentola a mezzanotte, quanto perché molti che comperano la moto lo fanno per ragioni che prescindono dalle qualità dinamiche del mezzo. Ciclicamente ci sono e ci saranno delle mode: le custom, l'enduro, le supersportive, le crossover...

Una volta c'era spazio anche per le SS (all'epoca le avremmo chiamate Race Replica) da 400 cc (fine anni 80), poi ci hanno detto che sotto i 100cv ed i 600 cc una moto non è una moto (e comunque la differenza di listino tra un 400 ed un 600 era ridotta) ed ecco che le 400 sono sparite. C'erano anche le 750, ma anche lì si sono trovate schiacciate tra le 600 e le 1000 e sono praticamente sparite. Ma le moto, in generale, si vendono più o meno comunque.

tommys ha scritto:
Saranno un mezzo di nicchia per molti. C'è da dire che i pezzi rimasti in concessionario verranno forse svendute.


Dubito ne siano rimaste, ormai.
 
15914999
15914999 Inviato: 14 Dic 2017 11:32
 

Tanto di guadagnato se non ne sono rimaste.
Io piuttosto che un 400 da 50cv bicilindrico , preferisco un 4 cilindri da 120-130cv . Quando ho intenzione di andare in pista, offre prestazioni, al contrario di una piccola..in strada è sempre un mezzo da usare con la testa , per non parlare dei costi "contenuti" di una 600cc attuale rispetto a una 1000 .
 
15915002
15915002 Inviato: 14 Dic 2017 11:40
 

tommys ha scritto:
Tanto di guadagnato se non ne sono rimaste.
Io piuttosto che un 400 da 50cv bicilindrico , preferisco un 4 cilindri da 120-130cv . Quando ho intenzione di andare in pista, offre prestazioni, al contrario di una piccola..in strada è sempre un mezzo da usare con la testa , per non parlare dei costi "contenuti" di una 600cc attuale rispetto a una 1000 .


Ovvio. Peccato che una R6 costi 14.000 € e una R3 ne costi meno di 6.000 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Dipende tutto dall'uso che uno ne vuole fare. Se si usa solo su strada, concordo in pieno con Caramon77: 50 cavalli bastano e avanzano.
Se è previsto un uso pista, beh, lì i cavalli non bastano mai 0509_up.gif
 
15915005
15915005 Inviato: 14 Dic 2017 11:46
 

ag_ktm ha scritto:
ovvio. peccato che una r6 costi 14.000 € e una r3 ne costi meno di 6.000 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
dipende tutto dall'uso che uno ne vuole fare. se si usa solo su strada, concordo in pieno con caramon77: 50 cavalli bastano e avanzano.
se è previsto un uso pista, beh, lì i cavalli non bastano mai 0509_up.gif



tra l'altro, se non ricordo male, yamaha ha messo a disposizione il kit per la pista, che praticamente la fa tornare euro 3, se non peggio.
e se non lo monti, ti trovi una moto con 15 cavalli in meno della versione precedente che in pista ti bastona.
quindi i 14000 euro sono per forza di cose destinati a lievitare, per un uso pistaiolo.
 
15915008
15915008 Inviato: 14 Dic 2017 11:50
 

Per uso pista tutto tende a salire. Per la strada invece ti trovi un mezzo gia pronto,parlo delle vecchie 600
L'attuale R6 non solo la paghi ma va peggio della precedente, forse.
 
15915014
15915014 Inviato: 14 Dic 2017 12:09
 

tommys ha scritto:
Tanto di guadagnato se non ne sono rimaste.
Io piuttosto che un 400 da 50cv bicilindrico , preferisco un 4 cilindri da 120-130cv . Quando ho intenzione di andare in pista, offre prestazioni, al contrario di una piccola..in strada è sempre un mezzo da usare con la testa , per non parlare dei costi "contenuti" di una 600cc attuale rispetto a una 1000 .


Chiaro che non possiamo confrontare una SS 600 con le proposte di cilindrata più bassa che perdipiù sono destinata alla A2. Tuttavia moto con buone ciclistiche e potenze umane come la SZR660 non hanno sfondato ed anche la Duke/RC 390, unica vera sportiva del segmento, vende ai neopatentati, non ad un pubblico più maturo.

All'epoca invece esistevano moto così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Moto che non avevano nulla da invidiare alle sorelle di cilindrata maggiore, se non i cv. Da un 4 cilindri così allora si tiravano fuori 60cv, ora nonostante l'Euro 4 ne tirerebbero fuori almeno 80. Soltanto che non la comprerebbe nessuno, checché nei dicano sui forum, perché costerebbe quanto un 600, e se non c'è più spazio per le SS 600, figuriamoci per cilindrate minori (almeno su questa tipologia di moto).

Purtroppo, per quanto tu possa apprezzare questo tipo di mezzi, il mercato la pensa diversamente: come dici tu, tienitela ben stretta perché avrai difficoltà a sostituirla, in futuro.
 
15915020
15915020 Inviato: 14 Dic 2017 12:23
 

tibbs ha scritto:

Purtroppo, per quanto tu possa apprezzare questo tipo di mezzi, il mercato la pensa diversamente: come dici tu, tienitela ben stretta perché avrai difficoltà a sostituirla, in futuro.


Esattamente!
 
15915030
15915030 Inviato: 14 Dic 2017 12:56
 

Per uso pista immagino che piaccia avere tanta potenza, non lo so, è un'esperienza che mi manca. Però trovo che in strada sarebbe salutare almeno liberarci dall'idea che 50cv non fanno una moto. Con 50cv dai via a diverse auto pompate, in accelerazione, nonostante tu sia vulnerabile come un uovo che rotola sui binari del treno.

ALMENO sarebbe ora che quelle potenze e quella pericolosità fossero considerate già cose da uomini, invece che spingerti verso i 200 e più km/h per sentirti normodotato.

Poi non ho niente contro chi vuole di più, salvo concordare con chi dice che i costi non sono vicini e che è bello avere un mezzo divertente con 6000€, cosa che non c'era quasi dieci anni fa, c'è quasi adesso e forse ci sarà davvero tra pochi anni.

Parlo di buona ciclistica (ok non come su moto da 10 e più mila) 40/50cv peso ridotto, dimensioni normali e non ridotte.
 
15915031
15915031 Inviato: 14 Dic 2017 12:56
 

tommys ha scritto:
Per uso pista tutto tende a salire. Per la strada invece ti trovi un mezzo gia pronto,parlo delle vecchie 600
L'attuale R6 non solo la paghi ma va peggio della precedente, forse.



è vero, come è vero che la r6 è l'unica ancora sul mercato.
e che per andarci in pista e non farti bastonare dal modello precedente da originale, devi come minimo mettere il kit.
 
15915043
15915043 Inviato: 14 Dic 2017 13:56
Oggetto: Re: Le SS 600 svaluteranno?
 

tommys ha scritto:
Le voci che le ss 600cc japponesi non le produrranno più, sono adesso confermate solo da Honda e Suzuki ? Nel caso, chi la possiede già, avrà una super svalutazione o acquisterà valore?


Dato che le 600SS stanno sparendo dal mercato, quelle in giro usate non fanno altro che rivalutarsi.
Già oggi le R6 di 10 anni vengono vendute a prezzi folli, intorno ai 4-5k€ a seconda di come siano tenute.

Chi ha le medie SS di "vecchia" concezione, o se le tiene strette o le rivende a prezzi proporzionalmente più alti. Domanda e offerta sono le basi, se la domanda è costante o lievemente in diminuzione, ma l'offerta è nulla, i prezzi salgono!
 
15915052
15915052 Inviato: 14 Dic 2017 14:38
 

pazuto ha scritto:
tra l'altro, se non ricordo male, yamaha ha messo a disposizione il kit per la pista, che praticamente la fa tornare euro 3, se non peggio.
e se non lo monti, ti trovi una moto con 15 cavalli in meno della versione precedente che in pista ti bastona.
quindi i 14000 euro sono per forza di cose destinati a lievitare, per un uso pistaiolo.


Occhio a dire che la R6 nuova, come esce dal concessionario, di motore ed erogazione è peggio della vecchia perchè poi qualcuno se la prende icon_asd.gif

Comunque i 600 sono morti perchè ormai i mille sono piccoli come i 600 e con tutta l'elettronica sono anche più gestibili di una volta. Se poi si considera che la R6 costa 14000 euro più i soldi per il completo e la mappatura si arriva facilmente al prezzo di un mille, quindi praticamente tutti i vantaggi del 600 sono andati a farsi benedire.
 
15915058
15915058 Inviato: 14 Dic 2017 14:46
 

Hazrael88 ha scritto:
Occhio a dire che la R6 nuova, come esce dal concessionario, di motore ed erogazione è peggio della vecchia perchè poi qualcuno se la prende icon_asd.gif

Comunque i 600 sono morti perchè ormai i mille sono piccoli come i 600 e con tutta l'elettronica sono anche più gestibili di una volta. Se poi si considera che la R6 costa 14000 euro più i soldi per il completo e la mappatura si arriva facilmente al prezzo di un mille, quindi praticamente tutti i vantaggi del 600 sono andati a farsi benedire.



esatto, e probabilmente sarebbe la stessa cosa per tutte le altre marche, se dovessero tornare a produrre 600ss euro4.
 
15915060
15915060 Inviato: 14 Dic 2017 14:46
 

E' vero,fanno 1000cc ciclisticamente simili alle 600 di adesso, ma il motore è pur sempre un 200cv grossomodo. Per il momento preferisco la mia 600 k10 come costi/manutenzione e sapendo che acquisteranno valore ne sono felice... In futuro chissà....
 
15915064
15915064 Inviato: 14 Dic 2017 14:58
 

Si ma sono 200cv che puoi addomesticare a piacimento con l'elettronica, senza considerare che praticamente tutte hanno anche la mappatura rain da molti meno cv: in pratica se vuoi hai un 600 premendo qualche bottone icon_mrgreen.gif Sul discorso costi ognuno fa le sue valutazioni, anche se credo che tra mantenere un 600 e un 1000 grosso modo siamo lì: col 1000 magari cambi gomme un po' più spesso ma il resto grosso modo è equivalente.
 
15915104
15915104 Inviato: 14 Dic 2017 17:06
 

Un 1000cc costa sui 17-18.000 € nuovo.
E' vero che hanno tanta elettronica e sono diventati più gestibili, ma ci si trova a dover passare dalle 400cc ai 1000cc .. Un 600 sarebbe stato ideale, ma se il mercato spinge su altre tipologie che facciano come vogliono.
 
15915111
15915111 Inviato: 14 Dic 2017 17:38
 

stiamo rientrando nel solito loop infinito di prestazioni-ciclistica-elettronica-costi.

Il mercato di oggi non chiede abbastanza 600 race replica, e una ben fatta si avvicina pericolosamente al costo di un 1000. Ragione per cui le case le hanno lasciate morire.
 
15915373
15915373 Inviato: 15 Dic 2017 13:22
 

OK, chi vuole un cbr 600? icon_lol.gif
 
15915401
15915401 Inviato: 15 Dic 2017 14:11
 

KIMO ha scritto:
OK, chi vuole un cbr 600? icon_lol.gif


io, ma non ora 0509_pernacchia.gif
 
15915417
15915417 Inviato: 15 Dic 2017 14:54
 

threnino ha scritto:
io, ma non ora 0509_pernacchia.gif
ti attendo al varco icon_asd.gif
 
15915429
15915429 Inviato: 15 Dic 2017 15:11
 

KIMO ha scritto:
ti attendo al varco icon_asd.gif


il mio sogno sarebbe una prontopista, o comunque una SS da destinare a quell'utilizzo.

Per spendere poco bisogna andare indietro negli anni, e andando indietro visto la mancanza di elettronica e di velleità agonistiche, credo che la scelta migliore sia stare tra le 600.

Però chi ha una SS600 la rivaluta per assenza di competitor, e se per sbaglio è anche tenuta bene guadagna ancora più valore.
 
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