pazuto ha scritto:
Quindi secondo te se un deficiente va a 200 all'ora in città uccidendo se stesso e altre due persone, è colpa del sindaco?
Credo che il senso del commento di gimmi stia in quel "semafori gialli".
Se c'è un vialone lungo due kilometri e i semafori sono tutti spenti, il pensiero "mi faccio la tirata" viene. È ovvio che venga, se qualcuno mi dice che a lui non viene spiacente ma non gli credo.
Il fatto è che una persona assennata quel pensiero lo ricaccia. Quella non assennata la mette in pratica. Contare sul buonsenso della gente però è una pessima idea, è ampiamente dimostrato che è una strategia fallimentare.
Dunque, dove non arriva l'intelletto che arrivi la legge. Nel caso specifico, tenere i semafori accesi e piazzare dei photored sarebbe una buona idea: quando si sparge la voce che tirare lì significa bustina verde nella buca delle lettere, magari ci pensi due volte prima di fare il cretino.
Ovviamente non puoi sperare di mettere un freno a tutti i cretini del mondo, ma sicuramente salvi più vite così che non lasciando i semafori spenti.
PS: ovviamente se ho travisato il senso del commento, che il diretto interessato mi corregga ne ho approfittato per esporre una mia idea, già che c'ero