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Spalancare sul dritto [incidente mortale a Torino]
15793057
15793057 Inviato: 10 Apr 2017 20:23
 

pazuto ha scritto:
Quindi secondo te se un deficiente va a 200 all'ora in città uccidendo se stesso e altre due persone, è colpa del sindaco?
Credo che il senso del commento di gimmi stia in quel "semafori gialli".

Se c'è un vialone lungo due kilometri e i semafori sono tutti spenti, il pensiero "mi faccio la tirata" viene. È ovvio che venga, se qualcuno mi dice che a lui non viene spiacente ma non gli credo.

Il fatto è che una persona assennata quel pensiero lo ricaccia. Quella non assennata la mette in pratica. Contare sul buonsenso della gente però è una pessima idea, è ampiamente dimostrato che è una strategia fallimentare.

Dunque, dove non arriva l'intelletto che arrivi la legge. Nel caso specifico, tenere i semafori accesi e piazzare dei photored sarebbe una buona idea: quando si sparge la voce che tirare lì significa bustina verde nella buca delle lettere, magari ci pensi due volte prima di fare il cretino.

Ovviamente non puoi sperare di mettere un freno a tutti i cretini del mondo, ma sicuramente salvi più vite così che non lasciando i semafori spenti.

PS: ovviamente se ho travisato il senso del commento, che il diretto interessato mi corregga 0509_up.gif ne ho approfittato per esporre una mia idea, già che c'ero icon_smile.gif
 
15793060
15793060 Inviato: 10 Apr 2017 20:26
 

200 km/h? Ma da dove viene questa ipotesi?
Non è in centro città e la metropolitana leggera scorre a lato.
Io ho cercato di descrivere i fatti. Ho visto i segni e una moto può strisciare quella distanza non mi ha dato l'idea di velocità folle. Se poi si considera che il pedone non è detto che era sulle strisce ma magari 30 metri dopo in corrispondenza della metà della fermata....
Se poi a Torino chi ci vive sa che ci sono corsi dove bisogna guardare perché le macchine vanno...
Sono dati per informare, ognuno tragga le sue considerazioni.
Lo strano è che si tratta di un incidente quasi inspiegabile.
 
15793088
15793088 Inviato: 10 Apr 2017 21:04
 

superxsport ha scritto:
200 km/h? Ma da dove viene questa ipotesi?
Non è in centro città e la metropolitana leggera scorre a lato.
Io ho cercato di descrivere i fatti. Ho visto i segni e una moto può strisciare quella distanza non mi ha dato l'idea di velocità folle. Se poi si considera che il pedone non è detto che era sulle strisce ma magari 30 metri dopo in corrispondenza della metà della fermata....
Se poi a Torino chi ci vive sa che ci sono corsi dove bisogna guardare perché le macchine vanno...
Sono dati per informare, ognuno tragga le sue considerazioni.
Lo strano è che si tratta di un incidente quasi inspiegabile.


Sono morte tre persone sul colpo.
Tutti quelli coinvolti.
A quanto pensi potesse andare?
 
15793100
15793100 Inviato: 10 Apr 2017 21:33
 

pazuto ha scritto:
Quindi secondo te se un deficiente va a 200 all'ora in città uccidendo se stesso e altre due persone, è colpa del sindaco?


NO, mi sembrava ovvio, ma evidentemente non era così.

Se mi trovi anche una sola parola dove giustifico quello che è successo, ti dono un litro di sangue.
 
15793102
15793102 Inviato: 10 Apr 2017 21:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
Credo che il senso del commento di gimmi stia in quel "semafori gialli".

Se c'è un vialone lungo due kilometri e i semafori sono tutti spenti, il pensiero "mi faccio la tirata" viene. È ovvio che venga, se qualcuno mi dice che a lui non viene spiacente ma non gli credo.

Il fatto è che una persona assennata quel pensiero lo ricaccia. Quella non assennata la mette in pratica. Contare sul buonsenso della gente però è una pessima idea, è ampiamente dimostrato che è una strategia fallimentare.

Dunque, dove non arriva l'intelletto che arrivi la legge. Nel caso specifico, tenere i semafori accesi e piazzare dei photored sarebbe una buona idea: quando si sparge la voce che tirare lì significa bustina verde nella buca delle lettere, magari ci pensi due volte prima di fare il cretino.

Ovviamente non puoi sperare di mettere un freno a tutti i cretini del mondo, ma sicuramente salvi più vite così che non lasciando i semafori spenti.

PS: ovviamente se ho travisato il senso del commento, che il diretto interessato mi corregga 0509_up.gif ne ho approfittato per esporre una mia idea, già che c'ero icon_smile.gif


Grazie, non avrei potuto esprimermi in modo più chiaro e corretto. 0509_up.gif
 
15793206
15793206 Inviato: 11 Apr 2017 7:44
 

threnino ha scritto:
NO, mi sembrava ovvio, ma evidentemente non era così.

Se mi trovi anche una sola parola dove giustifico quello che è successo, ti dono un litro di sangue.


0509_up.gif 0509_up.gif

non ero rivolto a te, parlando della giustificazione.
 
15793215
15793215 Inviato: 11 Apr 2017 8:02
 

pazuto ha scritto:
Quindi secondo te se un deficiente va a 200 all'ora in città uccidendo se stesso e altre due persone, è colpa del sindaco?


Nessuno pensa questo. Si coglie la nefasta occasione attuale per discutere di come il mondo civile possa tentare di controllare le bestie. Un mandria di mucche la cingi con un recinto, i bovini umani li devi controllare in qualche modo, tutto qui.

E' ovvio che nessuno considera accettabili i 200 in città, ma nemmeno i 150 e nemmeno i 100. Nessuno tra gli scriventi, intendo.

Tornando ai semafori "intelligenti" forse un sistema che ti ferma e, se passi col rosso oppure troppo forte, ti multa, andrebbe pure bene. Capisco che ci sono gli spazi d'arresto, ovvio, ma tu i 100 non li devi fare, quindi gli spazi di arresto, per sicurezza li calcolo sui 75, per dire.

Se vai oltre e passi (anche col giallo se oltre i 50) ti multo.

L'unico modo per riportare un cretino entro le guide è colpirlo prima nel portafogli e poi penalmente, oggi non è più culturalmente consentito elargire legnate pedagogiche.
 
15793251
15793251 Inviato: 11 Apr 2017 8:41
 

A Torino si va così da decenni e non ci sono particolari incidenti. Se poi una volta succede una fatalità succede dappertutto. Magari qualcuno era ubriaco o drogato che c'entra la velocità? Se il limite di un corso è 70 (non so di preciso quel corso ma li si va come in statale da quando esistono i motori) perché fissarsi in discorsi su limiti che non c'entrano nulla? Ci sono città piene di velox e quando uno ci va si rende conto che è la cosa più stupida del mondo. Allora vietiamo le macchine e andiamo tutti in bicicletta, ma è stupido uguale.
Gli incidenti ne accadono di peggiori dove la gente è violentata con limiti assurdi e poi naturalmente si ribella. Almeno a Torino la gente guida attenta. Un po' come il discorso che chi guida una supersportiva sta più attento di chi su una naked secondo lui poco potente pensa che non gli succeda nulla.
Questa la mia opinione
 
15793348
15793348 Inviato: 11 Apr 2017 10:40
 

imok ha scritto:
gimmi61 ha scritto:
Secondo il mio parere, che non vale niente peraltro, tutto si riduce ad una questione di avversione al rischio. Quando vado a smanettare, perché mi piace farlo ancora dopo 40 anni di moto e credo mi piacerà sempre, cerco di minimizzare il rischio che comunque c'è e lo accetto.

Significa che controllo prima che la moto sia in efficienza, mi metto la tuta, integrale e paraschiena, individuo il tratto (max una quindicina di chilometri ma spesso meno) di strada conosciuta e goduriosia dove voglio correre un po', la percorro una prima volta per controllare non ci siano brecciolino, sabbia, terra, stradale, autovelox, carri, trattori, olio, gasolio, ecc. Ecc,. Torno indietro con calma guardando di nuovo e poi la faccio quantemipare volte a velocità ed impegno crescente, e comunque staccando sempre un po' prima ed accelerando sempre un po' dopo di quanto la moto mi consentirebbe, e non eccedendo mai troppo in velocità nei rettilinei, che tanto non ha senso..

Se tutti facessimo così e guidassimo solo un po' allegri ma in sicurezza negli altri tratti dei nostri percorsi preferiti, son sicuro che gli incidenti sarebbero molti meno.




Concordo, basterebbe un minimo di buon senso.

doppio_lamp.gif


E anche qui ci sarebbe da ridire perché l'animale che ti attraversa la strada lo puoi trovare in qualsiasi momento.
Fermo restando che a tutti piace ogni tanto l'adrenalina.
 
15793459
15793459 Inviato: 11 Apr 2017 13:16
 

42 ha scritto:
Il che dimostra ancora una volta come (specialmente in città) la presegnalazione dei velox e la comunicazione settimanale (sui giornali e sul sito del comune) delle strade su cui verranno posizionati quelli mobili non serva a nulla in termini di sicurezza (se non nelle poche ore di presenza del velox e nei pochi tratti in cui ci ono quelli fissi.


Gli autovelox sono assolutamente inutili ai fini della sicurezza. Non credo di aver mai visto in 13 anni di guida un autovelox posizionato in un punto effettivamente pericoloso (prima di una curva pericolosa ed in prossimità della quale bisogna effettivamente rallentare, per esempio): di solito si trovano sui rettilinei con limiti ridicoli e messi di proposito al solo fine di fare soldi.
 
15793461
15793461 Inviato: 11 Apr 2017 13:23
 

superxsport ha scritto:
A Torino si va così da decenni e non ci sono particolari incidenti.
Stai scherzando? Nei vialoni con tante intersezioni, tipo corso Potenza, corso Trapani ecc, c'è un mazzo di fiori ad ogni fo***to incrocio! (scusate il francesismo)
 
15793472
15793472 Inviato: 11 Apr 2017 13:37
 

Hazrael88 ha scritto:
Gli autovelox sono assolutamente inutili ai fini della sicurezza. Non credo di aver mai visto in 13 anni di guida un autovelox posizionato in un punto effettivamente pericoloso (prima di una curva pericolosa ed in prossimità della quale bisogna effettivamente rallentare, per esempio): di solito si trovano sui rettilinei con limiti ridicoli e messi di proposito al solo fine di fare soldi.


Mi sembra una generalizzazione. Gli incidenti in autostrada mi pare siano calati anche grazie al tutor e qui in Emilia potrei portarti esempi di velox posizionati con criterio. Non tutti, certo.
 
15793487
15793487 Inviato: 11 Apr 2017 13:51
 

E' la prima volta che leggo di qualcuno che chiede/vuole l'applicazione di autovelox... non so se siete santi o scemi, ovviamente senza offesa (è solo la mia opinione) icon_asd.gif
Ricordatevi che la libertà vostra finisce dove inizia quella degli altri... e non so quanto possa far bene, per contro, un "eccesso" di controlli a tutte quelle persone che sanno quando è il momento di darsi un freno (che non deve essere per forza il limite scritto su un cartellone sessant'anni fa).

Diciamo che la gente dovrebbe essere capace a moderarsi senza bisogno del cane da guardia che morde ogni volta che sgarri. Stesso modo non mi pare corretto mettere in croce chi non tiene rigorosamente i 50 in vialoni cittadini dove anche se vai a 70 o 90 si va bene uguale...
Non so se mi spiego 0509_up.gif
 
15793516
15793516 Inviato: 11 Apr 2017 14:12
 

TommyTheBiker ha scritto:
Stai scherzando? Nei vialoni con tante intersezioni, tipo corso Potenza, corso Trapani ecc, c'è un mazzo di fiori ad ogni fo***to incrocio! (scusate il francesismo)


Mi pareva strana, l'affermazione del nostro amico, ma essendoci passato giusto un paio di volte, non conosco la viabilità del paese in questione è non ho detto nulla.
 
15793519
15793519 Inviato: 11 Apr 2017 14:14
 

Caramon77 ha scritto:
Mi sembra una generalizzazione. Gli incidenti in autostrada mi pare siano calati anche grazie al tutor e qui in Emilia potrei portarti esempi di velox posizionati con criterio. Non tutti, certo.


La velocità di solito aggrava soltanto le conseguenze di un incidente, non ne è la causa: rispettare tutte le altre regole, tra cui il buon senso, è ben più importante che rispettare dei limiti obsoleti e pensati per mezzi di 40 anni fa. Ci sono strade urbane in cui andare a 50km/h, sebbene sia il limite, è decisamente pericoloso e poi ci sono strade urbane in cui anche andare a 100 km/h potrebbe essere una velocità non pericolosa.

Poi ben vengano i velox posizionati con criterio, ma sono sicuramente una percentuale risibile rispetto a quelli messi solo per far cassa.
 
15793521
15793521 Inviato: 11 Apr 2017 14:15
 

-Neo- ha scritto:
E' la prima volta che leggo di qualcuno che chiede/vuole l'applicazione di autovelox... non so se siete santi o scemi, ovviamente senza offesa (è solo la mia opinione) icon_asd.gif
Ricordatevi che la libertà vostra finisce dove inizia quella degli altri... e non so quanto possa far bene, per contro, un "eccesso" di controlli a tutte quelle persone che sanno quando è il momento di darsi un freno (che non deve essere per forza il limite scritto su un cartellone sessant'anni fa).

Diciamo che la gente dovrebbe essere capace a moderarsi senza bisogno del cane da guardia che morde ogni volta che sgarri. Stesso modo non mi pare corretto mettere in croce chi non tiene rigorosamente i 50 in vialoni cittadini dove anche se vai a 70 o 90 si va bene uguale...
Non so se mi spiego 0509_up.gif


Concordo.
Voglio vedere se prendono una multa alla folle velocità di 70 all'ora, non avranno da lamentarsi.

Il "protagonista" del Topic in un solo colpo ha ammazzato due persone ed è morto lui stesso, mi pare chiaro quale sia la velocità dell'impatto.
 
15793538
15793538 Inviato: 11 Apr 2017 14:41
 

TommyTheBiker ha scritto:
Stai scherzando? Nei vialoni con tante intersezioni, tipo corso Potenza, corso Trapani ecc, c'è un mazzo di fiori ad ogni fo***to incrocio! (scusate il francesismo)

Torino è una città di oltre 1 milione di abitanti, i corsi sono pochissime​ decine, è normale nei decenni si accumulino le foto.
Credo dappertutto ci siano.
Contano le statistiche e io non le conosco.
Muovermi a Torino mi sento sicuro e mi diverto, la gente guida bene ed è prevedibile. Alcuni di Torino scherzano su come si guida in altre città.
 
15793579
15793579 Inviato: 11 Apr 2017 15:03
 

-Neo- ha scritto:

Diciamo che la gente dovrebbe essere capace a moderarsi senza bisogno del cane da guardia che morde ogni volta che sgarri. Stesso modo non mi pare corretto mettere in croce chi non tiene rigorosamente i 50 in vialoni cittadini dove anche se vai a 70 o 90 si va bene uguale...
Non so se mi spiego 0509_up.gif


Ai 50 il tuo tempo di reazione (poi la frenata) è di 15 metri, ai 90 è di 27 metri. Dimmi tu se è uguale.

Ergo se c'è qualcuno, mettiamo pure uno distratto (è abbastanza per ammazzarlo?), che attraversa a TRENTA metri (non sette/dieci/quindici... TRENTA), io, il cretino che cerca di rispettare i limiti o sgarrare pochissimo, non lo investo, o gli arrivo sotto tipo ai 20 all'ora perché ho iniziato la frenata da 15 metri, mentre quello che fa i 90 lo prende E LO PRENDE AI 90!

Quindi la differenza è tra evitare un incidente (o farne uno assai trascurabile) e investire una persona ai 90 all'ora. Questa è la fisica, se poi non ci vogliamo credere... non fa lo stesso, perché ci rimettono gli altri.

Senza polemica, siamo tutti amici qui. Però questa è la realtà.
 
15793581
15793581 Inviato: 11 Apr 2017 15:05
 

Hazrael88 ha scritto:
La velocità di solito aggrava soltanto le conseguenze di un incidente, non ne è la causa


Questo è assolutamente errato! Oltre che essere un pensiero molto comune. La velocità CAUSA ECCOME gli incidenti, vedi mio post appena precedente.

Spesso è la velocità a decidere se facciamo l'incidente oppure no. Potrei dire che lo è nella maggioranza dei casi.
 
15793584
15793584 Inviato: 11 Apr 2017 15:08
 

superxsport ha scritto:
Torino è una città di oltre 1 milione di abitanti, i corsi sono pochissime​ decine, è normale nei decenni si accumulino le foto.
Credo dappertutto ci siano.
Contano le statistiche e io non le conosco.
Muovermi a Torino mi sento sicuro e mi diverto, la gente guida bene ed è prevedibile. Alcuni di Torino scherzano su come si guida in altre città.


A Torino ci sono circa 5000 feriti per incidenti stradali ogni anno. E muoiono più di 10 pedoni l'anno. Queste sono le statistiche.
A me sembrano numeri abbastanza contenuti, ciò non toglie che quei 10 pedoni + 30 conducenti potrebbero ridursi notevolmente andando a velocità più moderate.
1 incidente su 100 è mortale. Questo è il dato preoccupante a mio avviso. Non il numero di incidenti perchè lì dentro ci sono anche i minitamponamenti tipici della città.

Anno Incidente Provincia Comune (codice Istat) Comune Nr Incidenti Totale Morti Totale Feriti di cui Pedoni Morti di cui Pedoni Feriti
2015 TORINO 001272 TORINO 3,163 33 4,765 13 604
2014 TORINO 001272 TORINO 3,228 22 4,761 11 647
2013 TORINO 001272 TORINO 3,186 43 4,902 11 588

fonte: Link a pagina di Regione.piemonte.it - Link a pagina di Regione.piemonte.it

pazuto ha scritto:
Scusa, perché se tu vai a 50 lo prenderesti a 20 e quello che va a 90, apunto a 90?
E se quello che va a 90 avesse dei freni nettamente superiori e riuscisse a fermarsi in tempo?

E continuo a ricordarvi che il tizio del Topic ha ucciso due persone sul colpo, quindi non andava ne a 50 ne a 90.


Probabilmente se tieni conto dei tempi di reazione (2 decimi di secondo), a 90 ora che ti accorgi e inizi a frenare sono già passati 20 metri. eusa_think.gif

Ultima modifica di threnino il 11 Apr 2017 15:13, modificato 2 volte in totale
 
15793586
15793586 Inviato: 11 Apr 2017 15:11
 

Scusa, perché se tu vai a 50 lo prenderesti a 20 e quello che va a 90, apunto a 90?
E se quello che va a 90 avesse dei freni nettamente superiori e riuscisse a fermarsi in tempo?

E continuo a ricordarvi che il tizio del Topic ha ucciso due persone sul colpo, quindi non andava ne a 50 ne a 90.
 
15793591
15793591 Inviato: 11 Apr 2017 15:15
 

threnino ha scritto:
Probabilmente se tieni conto dei tempi di reazione (2 decimi di secondo), a 90 ora che ti accorgi e inizi a frenare sono già passati 20 metri. eusa_think.gif


Magari... i tempi di reazione sono convenzionalmente di un secondo/un secondo e 2 decimi. Assai raramente meno. Assai spesso di più, causa distrazione, visibilità, eccetera.
 
15793592
15793592 Inviato: 11 Apr 2017 15:19
 

pazuto ha scritto:
Scusa, perché se tu vai a 50 lo prenderesti a 20 e quello che va a 90, apunto a 90?
E se quello che va a 90 avesse dei freni nettamente superiori e riuscisse a fermarsi in tempo?

E continuo a ricordarvi che il tizio del Topic ha ucciso due persone sul colpo, quindi non andava ne a 50 ne a 90.


Perchè se lui è a trenta metri ed io vado ai 50 all'ora in quindici metri io inizio la frenata (nel mio secondo, cioè nel mio tempo di reazione, percorro 15 metri ai 50 all'ora). Non so quanto ci metta la mia moto a fermarsi, ho ipotizzato, nei quindici metri restanti, di rallentare fino ai 20 all'ora, magari invece mi fermo proprio.

Al contrario uno che va ai 90 ci mette 27 metri per reagire, praticamente non inizia la frenata. Diciamo che ha 3 metri per frenare, quindi ho semplificato dicendo che prende il pedone ai 90. Se vuoi fare un calcolo di quanto rallenta in 3 metri una R1, per dire...

Se quello dei 90 ha freni nettamente superiori non cambia niente perché io ho QUINDICI metri per frenare dai 50, lui ha TRE metri per frenare dai 90.
 
15793594
15793594 Inviato: 11 Apr 2017 15:21
 

Caramon77 ha scritto:
Questo è assolutamente errato! Oltre che essere un pensiero molto comune. La velocità CAUSA ECCOME gli incidenti, vedi mio post appena precedente.

Spesso è la velocità a decidere se facciamo l'incidente oppure no. Potrei dire che lo è nella maggioranza dei casi.


Non sono d'accordo. Nel tuo esempio precedente la colpa sarebbe del pedone se è lui a passare col rosso, del veicolo se è il veicolo a passare col rosso. Ovviamente a velocità più basse hai più possibilità di manovra per evitare il botto, ma magari a velocità più elevata saresti già passato da lì evitando così proprio la possibilità di investire quel pedone in quel preciso momento.

La velocità quindi NON è la causa, almeno non direttamente.
 
15793596
15793596 Inviato: 11 Apr 2017 15:21
 

pazuto ha scritto:

...
E continuo a ricordarvi che il tizio del Topic ha ucciso due persone sul colpo, quindi non andava ne a 50 ne a 90.


Pazuto ma perché dai la colpa al guidatore? Non si sa chi ha la colpa. Se di notte ha attraversato fuori dalle strisce col rosso si è buttato all'improvviso non sappiamo nemmeno se era sobrio, allora la colpa di chi è?
Non lo sappiamo, magari il driver impennava era lui non a posto non si sa di chi è la colpa
 
15793600
15793600 Inviato: 11 Apr 2017 15:26
 

pazuto ha scritto:

E continuo a ricordarvi che il tizio del Topic ha ucciso due persone sul colpo, quindi non andava ne a 50 ne a 90.


Vero.

Oddio... se prendi in pieno uno ai 90 non so se ne esce vivo. Così come non so come ne escono pilota e passeggero. Non credo bene.

Potrebbe essere quella differenza tra gente morta e gente molto morta che se si vuole si può discutere.

Comunque abituiamoci a calcolare gli spazi di reazione. La formula semplice è:

VELOCITA' / 10 * 3.

Quindi:

50/10=5 * 3 = 15 (metri)
90/10=9 * 3 = 27
120/10=12 * 3 = 36
150/10=15 * 3 = 45
 
15793601
15793601 Inviato: 11 Apr 2017 15:26
 

threnino ha scritto:
superxsport ha scritto:
Torino è una città di oltre 1 milione di abitanti, i corsi sono pochissime​ decine, è normale nei decenni si accumulino le foto.
Credo dappertutto ci siano.
Contano le statistiche e io non le conosco.
Muovermi a Torino mi sento sicuro e mi diverto, la gente guida bene ed è prevedibile. Alcuni di Torino scherzano su come si guida in altre città.


A Torino ci sono circa 5000 feriti per incidenti stradali ogni anno. E muoiono più di 10 pedoni l'anno. Queste sono le statistiche.
A me sembrano numeri abbastanza contenuti, ciò non toglie che quei 10 pedoni + 30 conducenti potrebbero ridursi notevolmente andando a velocità più moderate.
1 incidente su 100 è mortale. Questo è il dato preoccupante a mio avviso. Non il numero di incidenti perchè lì dentro ci sono anche i minitamponamenti tipici della città.

Anno Incidente Provincia Comune (codice Istat) Comune Nr Incidenti Totale Morti Totale Feriti di cui Pedoni Morti di cui Pedoni Feriti
2015 TORINO 001272 TORINO 3,163 33 4,765 13 604
2014 TORINO 001272 TORINO 3,228 22 4,761 11 647
2013 TORINO 001272 TORINO 3,186 43 4,902 11 588

fonte: Link a pagina di Regione.piemonte.it - Link a pagina di Regione.piemonte.it

pazuto ha scritto:
Scusa, perché se tu vai a 50 lo prenderesti a 20 e quello che va a 90, apunto a 90?
E se quello che va a 90 avesse dei freni nettamente superiori e riuscisse a fermarsi in tempo?

E continuo a ricordarvi che il tizio del Topic ha ucciso due persone sul colpo, quindi non andava ne a 50 ne a 90.


Probabilmente se tieni conto dei tempi di reazione (2 decimi di secondo), a 90 ora che ti accorgi e inizi a frenare sono già passati 20 metri. eusa_think.gif


Non mi dicono nulla questi dati magari è la più sicura d'Europa
 
15793605
15793605 Inviato: 11 Apr 2017 15:28
 

Ma molto più semplicemente qua si sta considerando (da veri e propri scienziati) che il tizio che sta guidando tenga una velocità costante e non che la moduli come fa praticamente chiunque sulla base di come si muove a sua volta TUTTO ciò che lo sta precedendo icon_asd.gif
Non è che perchè voglio andare a 70/90 all'ora in un vialone dove godo peraltro di un'ottima visibilità non posso toccare i freni e rallentare se vedo un pedone che si avvicina al ciglio della strada: nulla mi vieta di rallentare prudenzialmente anche sotto i 50 e, una volta superata la situazione di warning, riaccelerare fino ai 90 icon_asd.gif icon_asd.gif
Poi se proprio vogliamo estremizzare e porre il caso di quello che si "nasconde" e si "tuffa" di proposito con fare suicida... buh, sarò fin troppo fatalista ma che dire in questo caso? E' il mistero della vita: oggi ci sei e domani non ci sei più... del resto se immagino un pedone che si butta su un viale simil Cristoforo Colombo senza battere ciglio a destra e a manca, fuori da un attraversamento pedonale o senza semaforo verde, non c'è molto altro da dire se non "selezione naturale" 0509_up.gif
 
15793610
15793610 Inviato: 11 Apr 2017 15:35
 

Hazrael88 ha scritto:
Non sono d'accordo. Nel tuo esempio precedente la colpa sarebbe del pedone se è lui a passare col rosso, del veicolo se è il veicolo a passare col rosso. Ovviamente a velocità più basse hai più possibilità di manovra per evitare il botto, ma magari a velocità più elevata saresti già passato da lì evitando così proprio la possibilità di investire quel pedone in quel preciso momento.

La velocità quindi NON è la causa, almeno non direttamente.


Se il pedone attraversa col rosso sbaglia, naturalmente. Viola una regola di sicurezza e di buonsenso. Come noi quando facciamo i 90 invece dei 50.

Ribadisco che non sto condannando chi va un pelo di più, santoddio siamo umani, non abbiamo il tachimetro nel cervello, capita di trovarsi 10/20km più su. Già 40 è diverso, però.

Se vogliamo concedere qualcosa agli adepti della fretta possiamo pure dire che non ci sarebbe stato urto senza ostacolo. Ma, d'altronde, è assai probabile che non ci sarebbe stato urto senza velocità eccessiva.

Non possiamo prevedere cosa faranno gli altri. Per questo dobbiamo creare le condizioni giuste per evitarli.

Fidati... è il mio mestiere. La velocità, o meglio LA DIFFERENZA di velocità, è assolutamente una causa primaria di sinistro e di dolore.
 
15793612
15793612 Inviato: 11 Apr 2017 15:36
 

superxsport ha scritto:
Non mi dicono nulla questi dati magari è la più sicura d'Europa


ti dicono che in 5 minuti te li ho trovati.
Ora sta a te in 5 minuti (a città) compararli con le città che ti interessano per fare delle considerazioni relative e completare il quadro. Sia italia che resto dell'europa.
Altrimenti avrei dovuto mettermi a scrivere un report ministeriale, perdonami ma non ne ho nè voglia nè tempo icon_lol.gif

Tu hai detto "non so i dati di Torino". Ora ce li hai icon_wink.gif
 
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