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Spalancare sul dritto [incidente mortale a Torino]
15790394
15790394 Inviato: 5 Apr 2017 16:24
 

Pedoni che sbucano all'improvviso purtroppo succede. Però qui sembra fosse sulle strisce ma forse con il rosso.
Leggo adesso identificata ragazza ucraina 23 anni
 
15790657
15790657 Inviato: 5 Apr 2017 23:36
 

superxsport ha scritto:
Pedoni che sbucano all'improvviso purtroppo succede. Però qui sembra fosse sulle strisce ma forse con il rosso.

Che fosse sulle strisce é un fatto. Pare che fosse pure verde. Ma accantoniamo questo dettaglio, così come anche che il motociclista era pregiudicato per spaccio e associazione a delinquere.

In generale mi lasciano molto perplesso certi distinguo quando all'ora di cena un "incosciente" che viaggia a 100 km/h in città (limite 50 km/h) smembra un disgraziato, ammazzando se stesso ed il proprio passeggero nel processo. E solo per caso la moto non ha centrato nessun altro.
Mi domando quale sia la soglia di tolleranza che uno deve superare per avere una censura unanime da parte di una comunità di motociclisti. Forse infilarsi in uno scuolabus pieno di bimbi?
 
15790692
15790692 Inviato: 6 Apr 2017 7:25
 

Quotone per sigsegv
 
15790777
15790777 Inviato: 6 Apr 2017 9:09
 

Difficile giudicare se ne sa troppo poco. Forse su un corso così il limite è 70. Forse il pilota aveva il verde. Il pedone aveva le cuffiette che non ha sentito il frastuono infernale della moto? La moto stava impennando? Non se ne sa nulla. Io di spaventi per pedoni che si buttano di notte ne ho presi.
 
15790799
15790799 Inviato: 6 Apr 2017 9:36
 

Uno che in città fa i 100 all'ora (che sia questo il caso oppure no) è sempre e comunque da disprezzare. Ha volontariamente aumentato a dismisura il rischio (l'energia cinetica si calcola con una formula che eleva la velocità al quadrato, quindi il rischio non è doppio, se la velocità raddoppia, ma assai superiore).

Il ridicolo paradosso è che se un chirurgo operasse alla svelta ed in modo poco prudente perché ha fretta di andare a casa saremmo tutti concordi nel condannarlo. Eppure è un professionista che è stato preparato e gode dell'attenzione del resto dello staff. E lo spazio per gli imprevisti è ridotto. E nella peggiore delle ipotesi ammazza una sola persona.

Se uno guida di corsa perché ha fretta di andare a casa la cosa ci pare assai meno grave, può raccogliere addirittura approvazione per la sua abilità. Eppure è facile che sia una persona assai poco preparata tecnicamente. E non sa quale imprevisto può trovare per strada. E può ammazzarne diversi in un colpo solo.

Le strade sono un'infrastruttura ed hanno il solo scopo di consentire gli spostamenti a tutte le persone che le usano. Persone che hanno tutte, allo stesso modo, diritto all'incolumità. Persone che devono collaborare le une con le altre per ottenere tale incolumità.

Le persone che lo capiscono sono cittadini, gli arroganti che si impossessano di diritti non loro, potenzialmente rubando quelli degli altri, sono il difetto della società.

Uno che fa i 100 in città è difettoso.
 
15790863
15790863 Inviato: 6 Apr 2017 11:01
 

sigsegv ha scritto:
Mi domando quale sia la soglia di tolleranza che uno deve superare per avere una censura unanime da parte di una comunità di motociclisti. Forse infilarsi in uno scuolabus pieno di bimbi?


No, anche in quel caso troverebbero il modo di dare la colpa all'autista del bus.
 
15792525
15792525 Inviato: 10 Apr 2017 9:32
 

Sono passato stamattina e il corso è "trincerato" anche dai 2 controviali invoglia ad aprire da sicurezza. Poco più avanti un ragazzo su una enduro/cross max 125 ma di quelle potenti andava a 80 km/h su penna esagerata (quasi si ribaltava ma era molto bravo a controllare).
L'unica cosa strana hanno messo il tram con le due direzioni appaiate a lato del corso, molto innaturale.
Così la fermata da cui il povero pedone è sceso è oltre il semaforo, ma dalla moto si vede benissimo, ma essendo oltre il verde chi scende difficilmente torna indietro alle strisce. Però per chi viene, e la moto aveva evidentemente il verde perché impossibile se no prendere quella velocità essendo poco oltre l'incrocio la collisione si vede bene tutti quelli attraversano fuori strisce. E anche il pedone aveva molta visuale e molto spazio arrivando dall'altra corsia.
Quindi un incidente inspiegabile forse il pedone essendo straniero non ha capito che è un corso che si tira parecchio ma il motociclista anche a 200 lo vedeva e lo evitava senza problemi. Magari di notte una disattenzione di entrambi poi incomprensioni sull'evitarsi la moto ha sbandato.. DI SICURO MOLTA SFIGA.
Ci sono i fiori e i segni sulla strada.
RIP
 
15792588
15792588 Inviato: 10 Apr 2017 10:12
 

"E' un corso e si tira parecchio?"
Sono basito.
 
15792599
15792599 Inviato: 10 Apr 2017 10:21
 

superxsport ha scritto:
Sono passato stamattina e il corso è "trincerato" anche dai 2 controviali invoglia ad aprire da sicurezza. Poco più avanti un ragazzo su una enduro/cross max 125 ma di quelle potenti andava a 80 km/h su penna esagerata (quasi si ribaltava ma era molto bravo a controllare).
L'unica cosa strana hanno messo il tram con le due direzioni appaiate a lato del corso, molto innaturale.
Così la fermata da cui il povero pedone è sceso è oltre il semaforo, ma dalla moto si vede benissimo, ma essendo oltre il verde chi scende difficilmente torna indietro alle strisce. Però per chi viene, e la moto aveva evidentemente il verde perché impossibile se no prendere quella velocità essendo poco oltre l'incrocio la collisione si vede bene tutti quelli attraversano fuori strisce. E anche il pedone aveva molta visuale e molto spazio arrivando dall'altra corsia.
Quindi un incidente inspiegabile forse il pedone essendo straniero non ha capito che è un corso che si tira parecchio ma il motociclista anche a 200 lo vedeva e lo evitava senza problemi. Magari di notte una disattenzione di entrambi poi incomprensioni sull'evitarsi la moto ha sbandato.. DI SICURO MOLTA SFIGA.
Ci sono i fiori e i segni sulla strada.
RIP


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in un corso in città non si tira parecchio.
mai.
se vai a 200 in città, la sfortuna non centra nulla.
 
15792655
15792655 Inviato: 10 Apr 2017 11:13
 

Conosco Torino. E' sbagliato, ma nei corsi la gente vola. Ai 50 ti senti un tappo, come se facessi i 70 in autostrada. Ai 70 ti senti uno prudente. Ai 90 ti senti normale. Son strade larghissime e drittissime e lunghissime.

E' la tipica situazione che meriterebbe (e qua e là viene realizzata) una viabilità incanalata (sottopassi, corsie di immissione ed uscita) e non libera. In mancanza di ciò meriterebbe una capillare rete di velox, almeno tarati sugli eccessi se proprio non si vuol beccare chi fa i 56.

Ribadisco che correre è sbagliato, oltre che controproducente quando c'è traffico, poiché un flusso lento e costante è migliore di uno rapido, ma ad elastico.

Solo che tendenzialmente se vediamo l'automobilista perfetto ai 50 all'ora su un viale torinese siamo più portati a credere che sia un neofita/anziano/ansioso piuttosto che uno più capace di noi.
 
15792694
15792694 Inviato: 10 Apr 2017 12:15
 

superxsport ha scritto:
forse il pedone essendo straniero non ha capito che è un corso che si tira parecchio
Ma che c'entra? Il fatto che fosse nato all'estero non significa che fosse appena sbarcato col gommone, né che fosse appena arrivato in città.

Sai quanti italiani ci sono nati in Marocco o in Egitto, o in Romania e Albania... a Torino, poi!

Caramon77 ha scritto:
Conosco Torino. E' sbagliato, ma nei corsi la gente vola. Ai 50 ti senti un tappo, come se facessi i 70 in autostrada. Ai 70 ti senti uno prudente. Ai 90 ti senti normale. Son strade larghissime e drittissime e lunghissime.
Confermo tutto.

Se vai ai 50, che già in teoria non dovresti (bisognerebbe stare sotto i 50) e sei in auto ti massacrano di clacsonate. E i sorpassi raso specchietto non si contano. Se sei in moto invece rischi concretamente la vita, perché la gente se vede un minimo slargo ti sorpassa; poi se non ci passano è un problema tuo che devi spostarti, non loro.

Infatti, a Torino ci vado con relativa frequenza, ma arrivo e parto sempre in pullman. E per gli spostamenti dentro la città, sfrutto l'ottimo trasporto pubblico.

Caramon77 ha scritto:
In mancanza di ciò meriterebbe una capillare rete di velox, almeno tarati sugli eccessi se proprio non si vuol beccare chi fa i 56.
Ma quelli ci sono già, anzi, è strapieno di velox.

Il problema è che sono fondamentalmente trappole per turisti. I residenti sanno benissimo dove sono, quindi ci sono tratti in cui sembra di stare in Svizzera, tutti a 40 all'ora costanti; poi di botto, come tanti piloti usciti dalla pitlane, gas a martello/a tavoletta.
 
15792695
15792695 Inviato: 10 Apr 2017 12:19
 

ragazzi, vi ricordo che il tizio investito è stato sparato a 30 metri!!!!
il motociclista di sicuro non andava ne a 50, ne a 90.
 
15792712
15792712 Inviato: 10 Apr 2017 12:41
 

TommyTheBiker ha scritto:

Caramon77 ha scritto:
In mancanza di ciò meriterebbe una capillare rete di velox, almeno tarati sugli eccessi se proprio non si vuol beccare chi fa i 56.
Ma quelli ci sono già, anzi, è strapieno di velox.

Il problema è che sono fondamentalmente trappole per turisti. I residenti sanno benissimo dove sono

Il che dimostra ancora una volta come (specialmente in città) la presegnalazione dei velox e la comunicazione settimanale (sui giornali e sul sito del comune) delle strade su cui verranno posizionati quelli mobili non serva a nulla in termini di sicurezza (se non nelle poche ore di presenza del velox e nei pochi tratti in cui ci ono quelli fissi.
 
15792722
15792722 Inviato: 10 Apr 2017 12:56
 

42 ha scritto:
Il che dimostra ancora una volta come (specialmente in città) la presegnalazione dei velox e la comunicazione settimanale (sui giornali e sul sito del comune) delle strade su cui verranno posizionati quelli mobili non serva a nulla in termini di sicurezza (se non nelle poche ore di presenza del velox e nei pochi tratti in cui ci ono quelli fissi.


Mi domando come lavorino i semafori a Torino.
A Milano, sulle circonvallazioni, sono attivi H24 tranne alcuni passaggi pedonali dove allora tra le 2 e le 5 sono gialli lampeggianti. Questo comporta che nei lunghi vialoni dritti (viale molise, viale campania, ma anche tanti altri) ci si trovi nella situazione molto nobile di marciare a velocità costante di 50-60 per poter prendere i verdi. Se viaggiassi anche "solo" a 90, cosa che non farei comunque, sarei costretto a fermarmi subito dopo perchè c'è un altro rosso.
Questa situazione, secondo me, è molto più preventiva di un capillare sistema di velox.
Tra l'altro, visto il traffico che c'è la notte e la mattina, non si riesce proprio a correre neanche volendo.
 
15792727
15792727 Inviato: 10 Apr 2017 13:01
 

In effetti è un po' una scemenza. Per contro senza cartelli sarebbe ancora più facile piazzare i velox nei "punti strategici" dove sei sicuro di far cassa.

È una questione spinosa, il problema di fondo è che un limite di velocità fisso non è a mio avviso funzionale, il che si ripercuote sui mezzi adottati per far rispettare tale limite.

Una soluzione potrebbe essere l'uso di limiti variabili in funzione delle condizioni meteo e del traffico (e intendo proprio "ora 45, ora 80, ora 60", non un generico "in caso di maltempo occorre ridurre la velocità"). Ma l'implementazione sarebbe un casino assurdo.

threnino ha scritto:
Mi domando come lavorino i semafori a Torino.
Da schifo, sono sincronizzati malissimo. Capita spesso di partire perché c'è il verde e doversi fermare dopo 100 metri perché c'è il rosso... e poi in lontananza vedi distintamente che dopo altri 80 metri c'è un altro verde.
 
15792741
15792741 Inviato: 10 Apr 2017 13:24
 

threnino ha scritto:
Mi domando come lavorino i semafori a Torino.
A Milano, sulle circonvallazioni, sono attivi H24 tranne alcuni passaggi pedonali dove allora tra le 2 e le 5 sono gialli lampeggianti. Questo comporta che nei lunghi vialoni dritti (viale molise, viale campania, ma anche tanti altri) ci si trovi nella situazione molto nobile di marciare a velocità costante di 50-60 per poter prendere i verdi. Se viaggiassi anche "solo" a 90, cosa che non farei comunque, sarei costretto a fermarmi subito dopo perchè c'è un altro rosso.
Questa situazione, secondo me, è molto più preventiva di un capillare sistema di velox.
Tra l'altro, visto il traffico che c'è la notte e la mattina, non si riesce proprio a correre neanche volendo.



Funzionava così anche a Torino, non dappertutto, ma sugli assi viari che attraversavano la città c'erano. Purtroppo con il tempo si sono guastati e non funzionano più e ogni semaforo è a se stante.

Ciao
 
15792744
15792744 Inviato: 10 Apr 2017 13:29
 

threnino ha scritto:
Mi domando come lavorino i semafori a Torino.
A Milano, sulle circonvallazioni, sono attivi H24 tranne alcuni passaggi pedonali dove allora tra le 2 e le 5 sono gialli lampeggianti. Questo comporta che nei lunghi vialoni dritti (viale molise, viale campania, ma anche tanti altri) ci si trovi nella situazione molto nobile di marciare a velocità costante di 50-60 per poter prendere i verdi. Se viaggiassi anche "solo" a 90, cosa che non farei comunque, sarei costretto a fermarmi subito dopo perchè c'è un altro rosso.
Questa situazione, secondo me, è molto più preventiva di un capillare sistema di velox.
Tra l'altro, visto il traffico che c'è la notte e la mattina, non si riesce proprio a correre neanche volendo.



concordo, a milano sui grandi vialoni l'onda verde (se non sbaglio si chiama così) funziona bene.
e se vai a 70/80 devi continuare a frenare. 0509_up.gif
 
15792755
15792755 Inviato: 10 Apr 2017 13:37
 

pazuto ha scritto:
concordo, a milano sui grandi vialoni l'onda verde (se non sbaglio si chiama così) funziona bene.
e se vai a 70/80 devi continuare a frenare. 0509_up.gif


Si anche a Torino c'era l'onda verde. Potevi partire da Porta Nuova e viaggiare col verde per chilometri.
 
15792758
15792758 Inviato: 10 Apr 2017 13:38
 

pazuto ha scritto:
ragazzi, vi ricordo che il tizio investito è stato sparato a 30 metri!!!!
il motociclista di sicuro non andava ne a 50, ne a 90.


Si certo, credo che andasse molto di più.
 
15792768
15792768 Inviato: 10 Apr 2017 13:45
 

Caramon77 ha scritto:
Si anche a Torino c'era l'onda verde. Potevi partire da Porta Nuova e viaggiare col verde per chilometri.


si gioca tutta qui la partita.
Sincronizzi i semafori e li fai andare sempre, anche a notte fonda.
Se sul viale dell'incidente c'erano i gialli, e metti un motociclista irresponsabile, il disastro è assicurato.

Costo 0
Risultato raggiunto.
Risparmio di tempo e fatica per mettere e omologare dei velox.
Se poi uno vuole anche fare lo step successivo, mette i sensori per i rossi più critici. Poca spesa, massima resa.
 
15792775
15792775 Inviato: 10 Apr 2017 13:50
 

threnino ha scritto:

Se poi uno vuole anche fare lo step successivo, mette i sensori per i rossi più critici. Poca spesa, massima resa.


Se intendi il rosso qualora si vada troppo forte... c'era in Trentino e lo trovavo un sistema ottimo poi ho letto che erano stati proibiti, non so perché.
 
15792776
15792776 Inviato: 10 Apr 2017 13:54
 

Caramon77 ha scritto:
Se intendi il rosso qualora si vada troppo forte... c'era in Trentino e lo trovavo un sistema ottimo poi ho letto che erano stati proibiti, non so perché.



perchè paradossalmente, se andavi troppo forte diventava rosso ma non avevi il tempo per frenare, mettendo in pericolo chi arivava dall'altra parte col verde.
 
15792789
15792789 Inviato: 10 Apr 2017 14:13
 

pazuto ha scritto:
perchè paradossalmente, se andavi troppo forte diventava rosso ma non avevi il tempo per frenare, mettendo in pericolo chi arivava dall'altra parte col verde.


Ah ecco. Però su un vialone con 100mt di anticipo si potrebbe pure fare.
 
15792797
15792797 Inviato: 10 Apr 2017 14:23
 

Caramon77 ha scritto:
Ah ecco. Però su un vialone con 100mt di anticipo si potrebbe pure fare.



100 metri sono troppo pochi.

in questo topic trovi i metri necessari per fermarsi alle varie velocità, e se stessi andando a 150 per fermarmi ce ne vorrebbero 200, e se mi fai diventare il semaforo rosso di colpo, è impossibile fermarsi.


Spazi e tempi di frenata [raccolta dati e confronti]
 
15792798
15792798 Inviato: 10 Apr 2017 14:24
 

Caramon77 ha scritto:
Se intendi il rosso qualora si vada troppo forte... c'era in Trentino e lo trovavo un sistema ottimo poi ho letto che erano stati proibiti, non so perché.
Da me ce n'è uno, messo su un discesone rettilineo. Il problema è che è tarato maluccio: basta tenersi sugli 80 per passare col giallo, superati i 100 non è difficile beccare ancora il verde.

Fino a qualche anno fa (ora c'è più traffico, hanno aperto un super a poca distanza, non ci sono più 125 seri...) i ragazzini giocavano a chi passava con più anticipo sul rosso icon_asd.gif

Il bello è che per dissuaderli furono installati dei dossetti... e così si aggiunse un nuovo gioco, cioé la gara a chi salta più in alto/lungo/veloce icon_lol.gif

Ovviamente io non ho mai fatto queste cose, le so per sentito dire.
( icon_mrgreen.gif )
 
15792800
15792800 Inviato: 10 Apr 2017 14:26
 

Caramon77 ha scritto:
Se intendi il rosso qualora si vada troppo forte... c'era in Trentino e lo trovavo un sistema ottimo poi ho letto che erano stati proibiti, non so perché.


Io intendo quelli per la contravvenzione per il passaggio con rosso. Gli intagli con circuito come per i tutor che fanno scattare la foto e la multa, segnalati ovviamente. Novara ne è piena, nessun autovelox, tutti lo sanno e nessuno passa col rosso, men che meno fa gli spari a 200.

Una versione più mild come quella che suggerisci non sarebbe comunque male, tanto entro pochi mesi lo sanno tutti e hai risolto il problema della velocità. 0509_up.gif
 
15793003
15793003 Inviato: 10 Apr 2017 19:07
 

Secondo me in questo Topic si sono scritti fiumi di parole inutili.

Non si può andare a 200 ma neanche a 160 dove ci sono case, incroci, semafori, traversali. Punto e fine. Stop. Se non si capisce questa cosa elementare continueremo a leggere notizie come questa. Son morte tre persone e almeno due innocenti, cazzarola, ce ne rendiamo conto??

Cosa vuoi che me ne freghi dei rossi, dei gialli dei verdi, delle strisce, diosanto.. il tram l'avrà pur visto, no, è bello grosso un tram..
 
15793012
15793012 Inviato: 10 Apr 2017 19:19
 

È dall'inizio che dico c'è per sparare un uomo a 30 metri di distanza devi colpirlo a 200 all'ora.
In centro citta', con un passeggero a bordo su una strada dove ci sono pure le rotaie del tram, e ancora leggo che qualcuno cerca una giustificazione.
 
15793039
15793039 Inviato: 10 Apr 2017 20:03
 

gimmi61 ha scritto:
Secondo me in questo Topic si sono scritti fiumi di parole inutili.

Non si può andare a 200 ma neanche a 160 dove ci sono case, incroci, semafori, traversali. Punto e fine. Stop. Se non si capisce questa cosa elementare continueremo a leggere notizie come questa. Son morte tre persone e almeno due innocenti, cazzarola, ce ne rendiamo conto??

Cosa vuoi che me ne freghi dei rossi, dei gialli dei verdi, delle strisce, diosanto.. il tram l'avrà pur visto, no, è bello grosso un tram..


se è per quello ci sono tante cose che non si possono fare eppure puntualmente accadono. Facciamo a gara a chi ne nomina di più?

Se una persona incosciente vede una strada cittadina dritta lunga 2 km con semafori gialli, di notte, prima o poi se la sparerà a velocità di curvatura.
Se invece fai in modo che quella strada la faccia in condizioni normali, magari la sparata, la stessa persona andrà a farla in autostrada dove COMUNQUE non è corretto, ma almeno è in una situazione MOLTO meno pericolosa per ovvi motivi, e sicuramente non potrà roncolare un pedone a 200km/h.

Quindi no, non sono parole inutili. O meglio, lo saranno finchè qualcuno di buona volontà non farà presente questa possibilità al proprio sindaco/assessore designato.
 
15793047
15793047 Inviato: 10 Apr 2017 20:13
 

Quindi secondo te se un deficiente va a 200 all'ora in città uccidendo se stesso e altre due persone, è colpa del sindaco?
 
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