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Spalancare sul dritto [incidente mortale a Torino]
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15794350 Inviato: 12 Apr 2017 15:13
 

superxsport ha scritto:
Certo si parla come amici attorno a una birra 0509_up.gif
Caramon,. 70 all'ora limite di certi corsi torinesi + i 20 che dici vedi che a Torino ti trovi bene? icon_biggrin.gif


0509_up.gif 0509_up.gif

e ci mancherebbe, si discute in amicizia.
 
15794359
15794359 Inviato: 12 Apr 2017 15:19
 

42 ha scritto:
Peraltro qui a Torino ci sono già dei tratti il cui limite è stato portato a 70, ove la conformazione della strada lo lo consenta (due corsie per senso di marcia e separazione "fisica" tra i due sensi, senza intersezioni a raso).

E ciò è cosa buona e giusta. La cosa cattiva e sbagliata sarebbe se un pedone attraversasse questa strada a buffo fuori da un attraversamento preposto, senza semaforo verde a favore, buttandosi in mezzo alla carreggiata e/o nascondendosi dietro un albero mentre tu, a 70 o più km/h, sei in procinto di sopraggiungere (e gli stai quindi a meno dei famosi 30 metri di distanza).

Questi sono i vialoni, funzionano così eusa_shifty.gif
 
15794365
15794365 Inviato: 12 Apr 2017 15:24
 

Questo esempio che sto per fare, lo faccio sempre tra amici visto che mi è capitato spesso e ancora oggi, pur raramente, mi capita di fare dei corsi di guida veloce su strada a ragazzi con le fiammanti moto che hanno da poco sostituito lo scooter o il bus.

L'esempio è costituito da una provinciale, qui da noi, dove vige il limite di 50. A due corsie, molto dritta, in una decina di chilometri unisce 4 frazioni del Carso, sopra Trieste. Tra frazione e frazione, lunghi rettilinei e una miriade, decine e decine, di stradine laterali e viottoli che vanno lungo le case e villette a bordo strada o poco dentro, nei prati. fare i 70 su quei rettilinei, è possibile. Fare i 90, possibile ma pericoloso. fare i 110 possibile, ma molto pericoloso, andare oltre 130 possibile ma folle.

Per far capire questo semplice concetto, posizionavo i ragazzi all'uscita di una di queste strade laterali e facevo loro vedere quanto tempo passava da quando la moto diventava visibile a quando transitava davanti al viottolo stesso al variare della velocità. Anche senza considerare il fatto che il "diventa visibile" è piuttosto ottimistico visto che non sempre accade che l'automobilista stia guardando nella nostra direzione (arrivo della moto) ma magari indugia un secondo a guardare nell'altra direzione prima di partire, o ha il montante del finestrino che gli oscura proprio la porzione della strada dove siamo posizionati.

Facendo così, la maggior parte dei ragazzi capiva e capisce che quel centinaio di metri di rettilineo prima del viottolo non autorizzano a scambiarlo per quello di arrivo a Monza. A 130 all'ora arrivi sull'auto in meno di 3 secondi. Provate a pensarci: un vecchietto in macchina arriva all'incrocio, guarda nella direzione da dove stiamo arrivando e non vede niente. Guarda nell'altra per un secondo e mezzo, non vede niente e parte... noi a 130 all'ora, in quel momento, siamo a una settantina di metri. tempo di reazione,, 40 metri... frenata disperata e se non siamo perterra prima, gli arriviamo in macchina a cinquanta all'ora, più o meno.. più che sufficiente per spiaccicarsi per benino.

Chiaro che quella strada non la ho scelta a caso. Nonostante uno due morti all'anno, nonostante i limiti, nonostante tutto, quando vado tranquillo a settanta all'ora con lo sguardo ben avanti a guardare la strada, vengo passato da auto e moto come fossi fermo.. e vabbè, sic transit gloria mundi.
 
15794368
15794368 Inviato: 12 Apr 2017 15:26
 

Caramon77 ha scritto:
Ma tu saresti un pericolo, anzi saresti IL SOLO pericolo.

Bugia, io mica mi aspetto di trovarmi un tuffatore pedonale così in una strada (o in un tratto di strada) dove non dovrebbe stare e soprattutto dove non è consentito l'attraversamento.
Qual è la differenza tra lui e un cinghiale?

Caramon77 ha scritto:
In area urbana nulla può muoversi a più di 14 metri al secondo (50km/h=13.8m/s).

Bugia di nuovo, soprattutto nelle grandi città dove la viabilità nelle grandi arterie è differente.

Caramon77 ha scritto:
Se un guidatore oltrepassa il limite è un cretino (detto con affetto icon_smile.gif ) perchè non da ai pedoni la possibilità di valutare il rischio (il pedone NON sa se vai a 50, 60, 70... può solo ipotizzare) e quindi li priva di un loro diritto alla sicurezza.

Aribugia, se così fosse il genere umano si sarebbe estinto da tempo... oppure noi di Roma siamo delle entità che si collocano sopra il genere umano per essere riusciti a non finire morti ammazzati ad ogni passeggiata eusa_think.gif
 
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15794369 Inviato: 12 Apr 2017 15:28
 

Mi butto anche io nella discussione dato che sono di Torino e conosco bene le zone, non sono certo un santo alla guida, ma tra l'infrangere qualche regola, qualche limite e il viaggiare ad una velocità folle, (come questo soggetto) c'è una bella differenza.
 
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15794382 Inviato: 12 Apr 2017 15:37
 

driller92 ha scritto:
Mi butto anche io nella discussione dato che sono di Torino e conosco bene le zone, non sono certo un santo alla guida, ma tra l'infrangere qualche regola, qualche limite e il viaggiare ad una velocità folle, (come questo soggetto) c'è una bella differenza.


Tettù mi stai già simpatico perchè anch'io tifo Rolfo e siamo gli unici due in Italia, penso. eusa_clap.gif rotfl.gif
 
15794383
15794383 Inviato: 12 Apr 2017 15:38
 

Ma poi questa è una community di motociclisti, tutti di varia estrazione.

In città abbiamo tutto l'egoistico interesse ad andare piano rispetto ad un automobilista perchè, nella migliore delle ipotesi, un impatto a 60-70km/h equivale a qualche osso rotto, la moto da buttare e sicuramente torto con l'assicurazione, per partito preso.
Infatti devo dire che da quando guido una moto in città, sono molto più prudente di quando guidavo in auto, e di riflesso lo sono con l'auto oggi.
Alcuni commenti sembrano invece venire da proprietari di fullSUV, tipo X5 o X6, che hanno il potere d'arresto e di impatto di un M1 abrams a pieno carico icon_smile.gif
 
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15794388 Inviato: 12 Apr 2017 15:43
 

superxsport ha scritto:
Certo si parla come amici attorno a una birra 0509_up.gif
Caramon,. 70 all'ora limite di certi corsi torinesi + i 20 che dici vedi che a Torino ti trovi bene? icon_biggrin.gif


icon_asd.gif

Certo! Sempre che a casa non mi aspettino con la fonduta... in quel caso il tachimetro me lo scordo icon_redface.gif

Tornando seri (il topic lo richiede) ipotizzo che laddove ci sono i 70 l'infrastruttura sia adeguata (passaggi pedonali ben segnalati, flussi ben incanalati, eccetera).

Onestamente, sebbene la regola sia chiara, non mi sento di condannare moralmente chi guarda più la strada del tachimetro e si ritrova un pochino oltre. Capita anche a me. Inoltre è meglio scordarsi qualunque calcolo fisico relativo alle strade statali... due veicoli in senso opposto a 90 all'ora... lasciamo perdere, anche io non ci penso e bon.

Ma quando attraversiamo zone con case, negozi, scuole... ricordiamoci sempre che il bambino vede solo il suo amato pallone, non la strada, non la moto, che noi siamo gli adulti e lui l'angelo che dobbiamo proteggere, almeno finché non si imbruttisce anche lui crescendo, perciò... che ci costa rallentare e stare attenti?

Ci divertiremo poi tra le curve, no?
 
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15794604 Inviato: 12 Apr 2017 21:50
 

superxsport ha scritto:
Certo si parla come amici attorno a una birra 0509_up.gif
Caramon,. 70 all'ora limite di certi corsi torinesi + i 20 che dici vedi che a Torino ti trovi bene? icon_biggrin.gif


Scusa, non ti ho fatto una domanda, che moto hai?
 
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15794682 Inviato: 13 Apr 2017 5:37
 

Ho guidato moto dai 14 anni, ultimamente ipersportiva 1000 con cui sono stato in Europa, e sui circuiti.
Attualmente ho un 8 cilindri benzina ma con 4 ruote.
Se avessi potuto avrei tenuto la moto ma (come Nuvolari mi perdoni il mitico l'azzardato richiamo) esplorare il mondo dei motori sportivi è interessante anche se hanno 4 ruote.
 
15794767
15794767 Inviato: 13 Apr 2017 8:56
 

Caramon77 ha scritto:

Ma quando attraversiamo zone con case, negozi, scuole... ricordiamoci sempre che il bambino vede solo il suo amato pallone, non la strada, non la moto, che noi siamo gli adulti e lui l'angelo che dobbiamo proteggere, almeno finché non si imbruttisce anche lui crescendo, perciò... che ci costa rallentare e stare attenti?


E l'utente di mezzi pubblici vede solo l'autobus fermo sulla corsia preferenziale mentre lui è sul marciapiede dal'altro lato e corre verso di esso senza guardarsi intorno mentre attraversa la strada, incurante se passino altri veicoli, e ti costringe a inchiodate clamorose anche se vai ai 50 orari, con conseguente sfioramento di infartto miocardico acuto... capitato più di una volta, purtroppo.
 
15794776
15794776 Inviato: 13 Apr 2017 9:05
 

Caramon77 ha scritto:


Ma quando attraversiamo zone con case, negozi, scuole... ricordiamoci sempre che il bambino vede solo il suo amato pallone, non la strada, non la moto, che noi siamo gli adulti e lui l'angelo che dobbiamo proteggere, almeno finché non si imbruttisce anche lui crescendo, perciò... che ci costa rallentare e stare attenti?

Ci divertiremo poi tra le curve, no?



Andate a 20 secondi..

Link a pagina di Youtube.com

0510_amici.gif
 
15794805
15794805 Inviato: 13 Apr 2017 9:32
 

imok ha scritto:
Andate a 20 secondi..

Link a pagina di Youtube.com

0510_amici.gif



e se lo avesse centrato, a 5 all'ora come stava andando, cosa sarebbe successo?
qualche escoriazione, e un bello spavento. se proprio un mese di gesso.
il tizio del topic, ha ucciso se stesso e altre due persone, sul colpo.
quindi a che velocità andava?
 
15794810
15794810 Inviato: 13 Apr 2017 9:38
 

pazuto ha scritto:
e se lo avesse centrato, a 5 all'ora come stava andando, cosa sarebbe successo?
qualche escoriazione, e un bello spavento. se proprio un mese di gesso.
il tizio del topic, ha ucciso se stesso e altre due persone, sul colpo.
quindi a che velocità andava?



Almeno 100/120, ad occhio..
Decisamente eccessivo.
 
15794811
15794811 Inviato: 13 Apr 2017 9:39
 

imok ha scritto:
Andate a 20 secondi..

Link a pagina di Youtube.com

0510_amici.gif


Ecco. Il ragazzo ha visto fermarsi i veicoli al rosso e non ha immaginato che altri veicoli potessero avere diritto a voltare. Il passaggio pedonale era rosso, ma l'inesperienza, la distrazione l'abitudine al fatto che con il flusso intersecante fermo si può passare ha creato il problema.

Che si risolve con 50 dollari di danni.
 
15794854
15794854 Inviato: 13 Apr 2017 10:08
 

Questo è interessante: Link a pagina di Youtube.com

Il bambino investito a 1:18, onestamente, credo sia un manichino (per come cade), ma non lo so.

Invece la ripresa a 2:50 pare illuminante. L'auto arriva a mina a 2:52, il pedone sarà a 50 metri.

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L'auto inizia a frenare a 2:53, quindi il secondo abbondante per reagire ci sta.

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Quanto sarà lo spazio residuo per tentare la frenata? Due auto? Dieci metri? Impossibile arrestarsi.

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Uguale= pedone travolto.

L'auto appare a fianco della prima visibile a 2:52 e a 2:53 è ben oltre l'ultima. Non meno di 30 metri percorsi in un secondo. Ergo l'auto andava a 90 più o meno.

Diciamo che a 90 o a 50 il guidatore avrebbe comunque notato il pedone tardi, causa scarsa visibilità. Diciamo all'altezza dell'ultima auto della fila, cioè qui:

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Andando ai 50 all'ora avrebbe percorso meno spazio prima di reagire, e comunque avrebbe dovuto frenare da 50 e non da 90.
 
15794873
15794873 Inviato: 13 Apr 2017 10:22
 

imok ha scritto:
Almeno 100/120, ad occhio..
Decisamente eccessivo.


Facciamo anche 170/180 (e forse sto addirittura arrotondando per difetto) vista la distanza percorsa dalla moto e dalle condizioni in cui era.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Corso Unione Sovietica in quel tratto è completamente dritto e ti invoglia. Una velocità del genere è pura follia. Ci vuole testa e rispetto per tutti quelli che con te condividono la strada.

Caramon77 ha scritto:
Questo è interessante: Link a pagina di Youtube.com

Il bambino investito a 1:18, onestamente, credo sia un manichino (per come cade), ma non lo so.

Invece la ripresa a 2:50 pare illuminante. L'auto arriva a mina a 2:52, il pedone sarà a 50 metri.

Andando ai 50 all'ora avrebbe percorso meno spazio prima di reagire, e comunque avrebbe dovuto frenare da 50 e non da 90.


Quello a 2:50 è decisamente interessante e rende bene l'idea, grazie per la condivisione.
 
15794919
15794919 Inviato: 13 Apr 2017 11:06
 

Caramon77 ha scritto:
Questo è interessante: Link a pagina di Youtube.com

Invece la ripresa a 2:50 pare illuminante. L'auto arriva a mina a 2:52, il pedone sarà a 50 metri.

Immagine: Link a pagina di S28.postimg.org image hosting

L'auto inizia a frenare a 2:53, quindi il secondo abbondante per reagire ci sta.


Tra quando vede il pericolo e quando inizia a frenare ci passa la distanza di circa 4 auto. ~20 metri. Tutto l'incrocio, tutto quello nel raggio di 20 metri viene investito a piena velocità e poi da lì a scendere.
Se fossero veri i 20m/s vorrebbe dire (*3.6) circa 75km/h, neanche troppo per una strada urbana ampia. Però gli spazi fanno impressione icon_eek.gif , l'ha preso a velocità piena.
 
15794971
15794971 Inviato: 13 Apr 2017 12:45
 

Discorsi interessanti ma secondo me il punto è:
- visto oggi ragazzo che andava in bicicletta con cuffiette su strada pericolosa che passava pure col rosso in incrocio ancor peggio.
- viste oggi molte persone che girano per strada con cuffiette
- visto stamattina controllo con laser al semaforo a cui non è arrivata la povera moto ma è pura assurdità, fuffa, ipocrisia, in un corso in cui non si capisce qual'è il limite e che tutti vanno come in statale da più di 1 secolo. Ci rimettono al solito poveri guidatori prudenti che lavorano e faticano ad arrivare a fine mese. Pulmann obbligati a frenate pericolose.
Quando vedo queste cose mi viene un biasimo incredibile
 
15794979
15794979 Inviato: 13 Apr 2017 12:52
 

superxsport ha scritto:
Discorsi interessanti ma secondo me il punto è:
- visto oggi ragazzo che andava in bicicletta con cuffiette
- viste oggi molte persone che girano per strada con cuffiette
- visto stamattina controllo con laser al semaforo a cui non è arrivata la povera moto ma è pura assurdità, fuffa, ipocrisia, in un corso in cui non si capisce qual'è il limite e che tutti vanno come in statale da più di 1 secolo. Ci rimettono al solito poveri guidatori prudenti che lavorano e faticano ad arrivare a fine mese. Pulmann obbligati a frenate pericolose.
Quando vedo queste cose mi viene un biasimo incredibile


a parte alcune considerazioni qualunquiste, il punto è estremamente semplice:

- guidi un auto? se tiri sotto un pedone hai solo conseguenze economiche e morali
- guidi una moto? se tiri sotto un pedone a velocità importante (>70km/h) potresti morire.
In moto, in città, bisogna andare schifosamente piano, anche perchè la frenata di emergenza, ABS permettendo, non è su 4 ruote larghe, ma soltanto su 1 ruotina piccola e la superficie è pari a quella di una carta di credito. 0509_up.gif

ah, il limite è di 50km/h...

Ultima modifica di threnino il 13 Apr 2017 13:24, modificato 1 volta in totale
 
15794991
15794991 Inviato: 13 Apr 2017 13:10
 

Il grosso problema è che in Italia non esiste una cultura della sicurezza come invece in altri paesi, le prescrizioni di legge (che indubbiamente servono a ridurre i possibili danni, anche se a volte sembrano eccessive) sono viste come imposizioni inutili se non addirittura limitanti la libertà personale.
Io so solo che il casco integrale e l'abbigliamento tecnico mi hanno evitato più gravi conseguenze quando sono stato centrato da un automobilista che non ha rispettato la precedenza.
Oltre alle protezioni attive e la prudenza sono necessarie anche le protezioni passive (anche se in un volo a 180 km/h non ti salveranno certo la vita), messe insieme fanno e molto.
Il costo sociale degli incidenti lo paghiamo tutti in termini di cure mediche a breve, medio e lungo termine, più ci diamo da fare per evitare o minimizzare le conseguenze degli incidenti più ne guadagnamo tutti.
 
15794993
15794993 Inviato: 13 Apr 2017 13:11
 

superxsport ha scritto:
in un corso in cui non si capisce qual'è il limite

Ripetete con me...
In città (salvo diversamente segnalato) il limite è sempre 50 km/h
Ma diamine, è così difficile da ricordare?
 
15794997
15794997 Inviato: 13 Apr 2017 13:15
 

superxsport ha scritto:
Discorsi interessanti ma secondo me il punto è:
- visto oggi ragazzo che andava in bicicletta con cuffiette su strada pericolosa che passava pure col rosso in incrocio ancor peggio.
- viste oggi molte persone che girano per strada con cuffiette
- visto stamattina controllo con laser al semaforo a cui non è arrivata la povera moto ma è pura assurdità, fuffa, ipocrisia, in un corso in cui non si capisce qual'è il limite e che tutti vanno come in statale da più di 1 secolo. Ci rimettono al solito poveri guidatori prudenti che lavorano e faticano ad arrivare a fine mese. Pulmann obbligati a frenate pericolose.
Quando vedo queste cose mi viene un biasimo incredibile



quindi, se uno è un deficiente e si isola dal mondo con le cuffiette e attraversa senza guardare, tu ti senti autorizzato ad andare a 100 in paese?
 
15795009
15795009 Inviato: 13 Apr 2017 13:31
 

snowdog ha scritto:
Il grosso problema è che in Italia non esiste una cultura della sicurezza come invece in altri paesi,


Vero. Ho personalmente visto gente, dal Brennero in su fino in Olanda, che con i 30 faceva i 30. Pareva una processione funebre quasi, ma non superavano il limite nemmeno se la strada davanti a loro era più deserta di Marte.

Che poi gli Olandesi abbiano solo questo da insegnarci (mai visto hotel così sporchi e gente così villana è l'unico Paese in cui un gruppo di ciclisti mi ha sputato addosso perché ha visto la targa italiana, l'unico Paese in cui mia moglie ha dormito su una sedia perché il letto era lercio) è un'altro discorso.

Curiosamente oltre il mare, nella terra di Albione, non è così. Nelle strette e tortuose stradine inglesi o gallesi sfrecciano tutti, auto, pullmann, camion, esagerano veramente, sono dei pazzi. Non passano il limite, ma il limite è ridicolmente alto per una strada con corsie una spanna più larghe dell'auto stessa e loro lo usano tutto, quel limite.
 
15795028
15795028 Inviato: 13 Apr 2017 13:51
 

pazuto ha scritto:
quindi, se uno è un deficiente e si isola dal mondo con le cuffiette e attraversa senza guardare, tu ti senti autorizzato ad andare a 100 in paese?


più che altro la domanda è: "Ti senti in diritto di ammazzarlo?"
Mi auguro vivamente che la risposta sia "NO" altrimenti sarebbe veramente grave.
 
15795031
15795031 Inviato: 13 Apr 2017 13:52
 

Caramon77 ha scritto:

Che poi gli Olandesi abbiano solo questo da insegnarci (mai visto hotel così sporchi e gente così villana è l'unico Paese in cui un gruppo di ciclisti mi ha sputato addosso perché ha visto la targa italiana, l'unico Paese in cui mia moglie ha dormito su una sedia perché il letto era lercio) è un'altro discorso.


Potremmo parlare anche degli svizzeri, tanto ligi a casa loro perché se li beccano gli fanno pelo e contropelo (provate anche solo a passare le auto ferme in colonna...), ma come arrivano in Italia...
Ma non volevo farne un discorso campanilistico, ogni popolo ha il suo bello e il suo brutto.
Piuttosto bisognerebbe davvero investire in sicurezza e nella formazione alla stessa, ma qui in Italia abbiamo proprio delle grandissime lacune in questo.
 
15795097
15795097 Inviato: 13 Apr 2017 14:31
 

snowdog ha scritto:

Piuttosto bisognerebbe davvero investire in sicurezza e nella formazione alla stessa, ma qui in Italia abbiamo proprio delle grandissime lacune in questo.



Nei corsi di guida sicura ne arrivano tanti con la cresta alta... quando capiscono che alla fisica gliene frega meno di zero di loro ecco che se vogliono portare a termine un esercizio tornano tra i mortali e lo fanno a 50 all'ora.

Questo dopo aver centrato il muro d'acqua (evitamento ostacolo improvviso) un paio di volte, oppure aver perso il controllo dell'auto perché credono di sapere come si domina un veicolo, ma non è vero... non lo sanno.

Poi è buffo come il punto di vista sulle cose sia sempre favorevole a noi stessi: non permetteremmo che un ferroviere facesse correre il treno più del previsto. Lo rimprovereremmo. Anche solo per l'ipotesi che ci possa essere un problema sui binari. Eppure un treno opera in un contesto controllatissimo, mille volte più sicuro della strada, dove di insidie che ne sono a bizzeffe.
 
15795130
15795130 Inviato: 13 Apr 2017 14:47
 

Caramon77 ha scritto:
Nei corsi di guida sicura ne arrivano tanti con la cresta alta... quando capiscono che alla fisica gliene frega meno di zero di loro ecco che se vogliono portare a termine un esercizio tornano tra i mortali e lo fanno a 50 all'ora.


E lì scoprono che le leggi della fisica sono per il momento invalicabili e lo saranno per molto ancora icon_wink.gif

Caramon77 ha scritto:

Poi è buffo come il punto di vista sulle cose sia sempre favorevole a noi stessi: non permetteremmo che un ferroviere facesse correre il treno più del previsto. Lo rimprovereremmo. Anche solo per l'ipotesi che ci possa essere un problema sui binari. Eppure un treno opera in un contesto controllatissimo, mille volte più sicuro della strada, dove di insidie che ne sono a bizzeffe.


Oltretutto spesso i treni operano con tanti e tali ausili di sicurezza che dovrebbero rendere impossibili gli incidenti, e invece ne accadono ancora, per cui non possiamo aspettarci il 100% di sicurezza, ma possiamo fare in modo di arrivare almeno al 99,9%.
Fare gli incoscienti, avere un atteggiamento di sfida verso ciò che non potrai controllare va invece nella direzione opposta, abbatte i limiti di una sicurezza che già è scarsa di suo.
 
15795134
15795134 Inviato: 13 Apr 2017 14:47
 

snowdog ha scritto:
Potremmo parlare anche degli svizzeri, tanto ligi a casa loro perché se li beccano gli fanno pelo e contropelo (provate anche solo a passare le auto ferme in colonna...), ma come arrivano in Italia...
Ma non volevo farne un discorso campanilistico, ogni popolo ha il suo bello e il suo brutto.
Piuttosto bisognerebbe davvero investire in sicurezza e nella formazione alla stessa, ma qui in Italia abbiamo proprio delle grandissime lacune in questo.


mah, gli svizzeri svizzeri sono ligi anche al di fuori dei confini.
Quelli di cui parli tu, sono i ticinesi che per la maggior parte sono italiani.
La differenza non è nell'entità della multa, anche le nostre sono salate, ma nella certezza che comunque ti pizzicano, e se lo fanno non ci sono santi, devi pagare.
Invece da noi non ti beccano mai, e nel caso succedesse, c'è sempre una scappatoia, un'omologazione incerta, una sentenza del tar del lazio che annulla la sanzione. icon_asd.gif
 
15795158
15795158 Inviato: 13 Apr 2017 15:09
 

threnino ha scritto:
mah, gli svizzeri svizzeri sono ligi anche al di fuori dei confini.
Quelli di cui parli tu, sono i ticinesi che per la maggior parte sono italiani.


mah, non solo ticinesi... ma magari sono anche italiani emigrati in Svizzera, va considerato pure questo.

threnino ha scritto:

La differenza non è nell'entità della multa, anche le nostre sono salate, ma nella certezza che comunque ti pizzicano, e se lo fanno non ci sono santi, devi pagare.


certo.

threnino ha scritto:

Invece da noi non ti beccano mai, e nel caso succedesse, c'è sempre una scappatoia, un'omologazione incerta, una sentenza del tar del lazio che annulla la sanzione. icon_asd.gif


Vedi quelli che fanno ricorso se pizzicati a 150 orari con limite a 70.
Oppure gente che conosco che mi ha chiesto dove fossero i tutor sulla Milano-Venezia perchè "non posso essere il pi..a che va a 130".
Temo che con gente che si ritenga al di sopra di tutto e tutti sia una partita persa in partenza.
 
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