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Spalancare sul dritto [incidente mortale a Torino]
15797754
15797754 Inviato: 18 Apr 2017 19:45
 

driller92 ha scritto:
Sti c***i lascialo andare!! stiamo commentando una notizia di cronaca, in cui un italiano medio ha ammazzato SUL COLPO se stesso e altre 2 persone.

A drì, ma de che stamo a parlà? Su... ora perchè uno è un folle e scende in strada a fa una strage sparando a destra e manca proibisci a chiunque di comprare munizioni? Dai per piacere: mi pare ovvio che sto facendo un discorso sui generis e non sto difendendo la persona che ha causato l'incidente.
Ma che tu voglia accettarlo o meno, resta il fatto che c'è una bella differenza tra chi va a 80 e chi va a 200 nel vialone di un centro urbano con una determinata viabilità come può essere Torino 0509_up.gif

driller92 ha scritto:
Bisognerebbe quantificare quel "un po'", perchè tra "un po'" e "troppo" la linea è veramente sottile

E' del tutto soggettivo, e tale dovrebbe restare. Fondamentalmente non bisognerebbe quantificare un bel nulla e ciascuno dovrebbe farsi i fatti propri, guidando e/o attraversando con tutta la prudenza che il caso richiede.

driller92 ha scritto:
Sulla prostituzione sono d'accordo, ma non sono due cose equiparabili

Solo perchè non ti viene comodo per sostenere le tue argomentazioni... però sì, si tratta fondamentalmente dello stesso ragionamento che fanno le bigotte della buoncostume icon_asd.gif

driller92 ha scritto:
Ma tu non devi essere libero di fare le cose come preferisci

*** edit by davidsnow ***

driller92 ha scritto:
devi essere libero di fare le cose come preferisci garantendo un certo standard di sicurezza per quelli che con te condividono la strada (e magari per il bambino che insegue il pallone di qualche post sopra).

E' una pretesa un po' forzata: io devo essere? Io devo fare? Io devo stare? O forse tutti quanti dovrebbero adeguarsi ad esercitare la dovuta prudenza che il caso richiede? Prima di attraversare, prima di occupare l'incrocio, prima di... tante cose.
Te lo assicuro, o sono anomalo io quando vado a piedi o ti garantisco che al pedone non è che gli tira il culo se aspetta un attimo che finiscano di passare le auto prima di attraversare, magari guardando a sinistra e a destra prima di occupare la carreggiata.

Ti anticipo. Mo tu dirai "e va bè, se il pedone si butta comunque sono io che mi faccio male".
Lo so, lo so... hai tutto l'interesse ad andare pianino ed essere prudente infatti, fai benissimo e nessuno ti dice nulla; inutile però che la meni con quello che magari non si fa problemi a rischiarsela di più: c'è chi accetta che il pallone che schizza per strada facendoti cadere faccia parte del gioco dell'essere motociclista.

driller92 ha scritto:
Non è la pista ad essere cara, è l'essere appassionati di moto ad esserlo, con tutto quello che gli gira intorno

Mi ripeto: la pista costa cara.

driller92 ha scritto:
Quindi siccome l'umano medio non è in grado di girare al Mugello sotto i 2 minuti chiudiamo gli autodromi?

Ma che sta a dì? Ma chi l'ha detto?
Ribadisco, che c'è una bella differenza tra l'andare a 100 e farlo a 200, così come c'è una certa differenza tra l'essere veloci e l'essere piloti. Uno per strada, nonostante il limite, può voler tenere un'andatura sostenuta ma che non necessariamente dev'essere una velocità da record a Bonneville... non so se mi spiego.
E tu non dovresti scassargli l'anima dicendogli "vai in pista"... perchè "vai in pista" per tenere i 100 fa ridere un bel po'.
 
15797785
15797785 Inviato: 18 Apr 2017 20:25
 

threnino ha scritto:
Togliere i limiti è la cosa più assurda che abbia mai letto da quando ho una patente di guida.
A seguire il limite dinamico. Prima o poi uno una regola la deve mettere, punto.

Comunque è molto semplice, basta prendere esempio dai paesi civili, almeno sotto il punto di vista regolatorio.
In germania i limiti CI SONO ovunque.
Solo nei pezzi autostradali dritti e non pericolosi non ci sono limiti di velocità, ma appena c'è una curva con un raggio che chiude, ecco che compare subito il limite 130 o persino 110.

Qual è la differenza? Se per puro caso provochi un incidente e ci scappa il morto, e a 200km/h è molto probabile, l'unica cosa da desiderare è quella di non aver mai compiuto i 18 anni e iniziato a guidare.

Possiamo anche adottare il sistema tedesco, ma vi ricordo che da quando hanno introdotto il tutor sulle grandi autostrade italiane, il numero di incidenti è drasticamente calato, quindi il tutor SERVE!
Ed è molto più intelligente dell'autovelox perchè consente di fare un sorpasso a 180-200, e sicuramente in quell'istante ci sarà il picco di attenzione, ma quello che conta è la velocità media.

edit: io non sono sempre ligio alle regole sulla velocità, ma le accetto e ne accetto anche le conseguenze in caso di infrazione.


Per quanto riguarda fare soldi in maniera facile tutto il mondo è paese.

Se tutti guardassero dagli specchietti prima di sorpassare, se tutti mettessero la freccia e se tutti viaggiassero nella corsia libera più a destra ci sarebbero meno incidenti senza dover per forza andare a 130.

La soluzione di avere un limite di velocità basso per ridurre gli incidenti è banale quanto quella di aumetare le tasse sulla benzina quando servono soldi: ad adottare una soluzione così sono bravi tutti. Ti dirò di più: andando tutti a piedi ci sarebbero pochissimi incidenti, se poi nessuno uscisse di casa gli incidenti sparirebbero del tutto.

Mi do una bella toccata ma sono 13 anni che guido e l'unico incidente che ho fatto l'ho fatto alla folle velocità di 20km/h quando ho tamponato una che mi si è puntata davanti mentre ero distratto. Ovviamente uso il buon senso: non mi vedrai mai fare una sparata ai 150 in una strada con incroci e imbocchi ovunque, a volte vado anche più piano del limite se lo ritengo necessario 0509_lucarelli.gif , ma di sicuro spesso non rispetto i limiti ridicoli che si trovano nella maggior parte delle strade 0510_saluto.gif
 
15797786
15797786 Inviato: 18 Apr 2017 20:26
 

-Neo- ha scritto:
driller92 ha scritto:
Sti c***i lascialo andare!! stiamo commentando una notizia di cronaca, in cui un italiano medio ha ammazzato SUL COLPO se stesso e altre 2 persone.

A drì, ma de che stamo a parlà? Su... ora perchè uno è un folle e scende in strada a fa una strage sparando a destra e manca proibisci a chiunque di comprare munizioni? Dai per piacere: mi pare ovvio che sto facendo un discorso sui generis e non sto difendendo la persona che ha causato l'incidente.
Ma che tu voglia accettarlo o meno, resta il fatto che c'è una bella differenza tra chi va a 80 e chi va a 200 nel vialone di un centro urbano con una determinata viabilità come può essere Torino 0509_up.gif

Se aboliamo i limiti di velocità stiamo automaticamente dicendo che quello che a 200 nel vialone sta facendo una cosa legale, a questo punto ti chiedo, visto che tra l'altro la prudenza diventa un fatto totalmente soggettivo, chi stabilisce se il pedone ha attraversato senza guardare o se tu gli sei arrivato addosso ai 240?
-Neo- ha scritto:

driller92 ha scritto:
Bisognerebbe quantificare quel "un po'", perchè tra "un po'" e "troppo" la linea è veramente sottile

E' del tutto soggettivo, e tale dovrebbe restare. Fondamentalmente non bisognerebbe quantificare un bel nulla e ciascuno dovrebbe farsi i fatti propri, guidando e/o attraversando con tutta la prudenza che il caso richiede.

Mi sembra evidente che per il ragazzo della notizia fosse prudente andare a 200km/h di notte in centro abitato.
Spiegami qual'è la tua idea di prudenza senza quantificare.

-Neo- ha scritto:

driller92 ha scritto:
Sulla prostituzione sono d'accordo, ma non sono due cose equiparabili

Solo perchè non ti viene comodo per sostenere le tue argomentazioni... però sì, si tratta fondamentalmente dello stesso ragionamento che fanno le bigotte della buoncostume icon_asd.gif

certo, uguale rischiare di ammazzare tutti quelli che incrociano la tua strada piuttosto che farsi una scopata in cui nella peggiore delle ipotesi ti prendi l'aids
-Neo- ha scritto:

driller92 ha scritto:
Ma tu non devi essere libero di fare le cose come preferisci

*** edit by davidsnow ***

*** edit by davidsnow ***
-Neo- ha scritto:

driller92 ha scritto:
devi essere libero di fare le cose come preferisci garantendo un certo standard di sicurezza per quelli che con te condividono la strada (e magari per il bambino che insegue il pallone di qualche post sopra).

E' una pretesa un po' forzata: io devo essere? Io devo fare? Io devo stare? O forse tutti quanti dovrebbero adeguarsi ad esercitare la dovuta prudenza che il caso richiede? Prima di attraversare, prima di occupare l'incrocio, prima di... tante cose.

Ho scritto in seconda persona singolare, ho sbagliato, mi spiace ma:
1. nell'ultima frase del mio precedente post mi sembra di essermi esposto in prima persona come trasgressore
2. Non ho accusato nessuno, mi sembra di essermi appellato diverse volte al buon senso



-Neo- ha scritto:

driller92 ha scritto:
Quindi siccome l'umano medio non è in grado di girare al Mugello sotto i 2 minuti chiudiamo gli autodromi?

Ma che sta a dì? Ma chi l'ha detto?

l'hai detto tu.
-Neo- ha scritto:

La pista costa cara, e comunque le piste sono fatte per andare molto più forte di come andrebbe una persona "sana" per strada.


-Neo- ha scritto:

Ribadisco, che c'è una bella differenza tra l'andare a 100 e farlo a 200

e ci mancherebbe altro, ribadisco che sono il prima a non rispettare determinati limiti, ma in una società bisogna stabilire delle regole, se il mio buon senso va oltre ne pagherò le conseguenze (sperando che non siano altri a pagarle per me)

senza rancore 0510_saluto.gif
 
15797811
15797811 Inviato: 18 Apr 2017 20:59
 

driller92 ha scritto:

Se aboliamo i limiti di velocità stiamo automaticamente dicendo che quello che a 200 nel vialone sta facendo una cosa legale, a questo punto ti chiedo, visto che tra l'altro la prudenza diventa un fatto totalmente soggettivo, chi stabilisce se il pedone ha attraversato senza guardare o se tu gli sei arrivato addosso ai 240?


La prudenza sarà pure soggettiva, i semafori direi di no. Se è verde passi e hai ragione, se è rosso ti fermi. Se passi col rosso hai torto.

Probabilmente nessuno sano di mente farebbe i 200 su quel vialone, ma nemmeno i 150, però non direi che i limiti (o i velox) abbiano impedito al ragazzo di fare i 200 lì, proprio perchè uno che si comporta così diciamo che non mi sembra una persona che si preoccuperebbe di un velox (o di un semaforo).
 
15797838
15797838 Inviato: 18 Apr 2017 21:22
 

Hazrael88 ha scritto:

Nessuno deve portare un veicolo a 150 se non se la sente. Ma nemmeno a 100 se è per questo. Ognuno dovrebbe andare all'andatura che riesce a tenere. Ovviamente in autostrada ci vorrebbe una velocità minima, anche perchè se devi pagare il pedaggio per andare a 60 ti conviene fare la strada alternativa almeno risparmi anche soldi.


Bisognerebbe essere consci dei propri limiti anche quelli del mezzo che si conduce (*) e non superarli mai. Ma quanti (me compreso) lo fanno?

* ad esempio i 90 orari su un Kymco 150 sono una velocità da impiccati con un mezzo che ha una tenuta di strada quantomeno dubbia, su un Honda SW-T 400 invece pare di restare seduti in poltrona (e lo dico basandomi sulla mia esperienza personale). E forse è peggio la seconda perchè ti porta a forzare più del dovuto dove non si potrebbe, ad esempio in città. Me ne rendo conto adesso che sono passato da pochi giorni ad una moto vera, mi sembra di andare in giro con una pistola carica e col proiettile in canna, e in passato, per giunta recente, di aver esagerato e fatto delle solenni cavolate, il tutto per guadagnare quei due o tre minuti in un viaggio di quaranta.
 
15797843
15797843 Inviato: 18 Apr 2017 21:24
 

Hazrael88 ha scritto:
Ti dirò di più: andando tutti a piedi ci sarebbero pochissimi incidenti, se poi nessuno uscisse di casa gli incidenti sparirebbero del tutto.


Ma non sparirebbero le morti. E statisticamente proprio il letto è il luogo più pericoloso, pare vi avvengano il 70% dei decessi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15797860
15797860 Inviato: 18 Apr 2017 21:45
 

Nota di moderazione: invito tutti ad inserire post attinenti a quello di apertura (si sta parlando di centro abitato, non di autostrade), evitando qualsiasi polemica.

Qualsiasi altro messaggio non pertinente sarà cestinato.


Grazie.
 
15797991
15797991 Inviato: 19 Apr 2017 7:49
 

Hazrael88 ha scritto:

La soluzione di avere un limite di velocità basso per ridurre gli incidenti è banale quanto quella di aumetare le tasse sulla benzina quando servono soldi: ad adottare una soluzione così sono bravi tutti. Ti dirò di più: andando tutti a piedi ci sarebbero pochissimi incidenti, se poi nessuno uscisse di casa gli incidenti sparirebbero del tutto.


La soluzione sarà banale quanto vuoi, ma funziona.
Siamo nel 2017 e non si fanno proposte rispetto al nulla. Si deve migliorare rispetto a qualcosa di già esistente.
La vostra idea di lasciare tutto nelle mani del senso di responsabilità del singolo è ridicola e utopistica.
Anche io rosiko quando mi becco una multa per qualche eccesso ridicolo, ne ho prese 2 consecutive in via parri a milano, nella stessa settimana, andavo a 81 anzichè 70. Maggiorazione notturna, questo si che è ridicolo, ed erano le 2 di notte. Uno sprovveduto sarebbe andato a 140, io non ci ho nemmeno fatto caso che il tachimetro segnava circa 90, che al netto di tutto si traduce in 81.
Poi come ricorda davidsnow, i limiti servono soprattutto nei centri urbani dove la probabilità di incontrare un bambino, un animale o una persona è molto alta.
Chissenefrega se in autostrada vai a 150 rispetto a 130. Ma in urbano tra 40 e 60 c'è un abisso nei tempi di reazione e negli spazi di arresto!
 
15798076
15798076 Inviato: 19 Apr 2017 9:22
 

Giudicare è sempre sbagliato in questi casi.... purtroppo gli incidenti avvengono anche a basse velocità e ci si fa male lo stesso..... la pratica e l' esperienza giocano un ruolo fondamentale che ti permettono di salvarti la pelle semplicemente prevedendo ciò che potrebbe accadere da li a poco....i corsi alla guida sicura sono davvero molto utili, ma se manca il buon senso ci si fa male sul serio ma ancor peggio quando si fa male a causa nostra qualcun'altro.... siate giudiziosi alla guida dei vostri bolidi, è come impugnare una pistola a doppia canna una puntata verso gli altri e una puntata verso se stessi...
 
15798120
15798120 Inviato: 19 Apr 2017 10:04
 

Johnny23 ha scritto:
Giudicare è sempre sbagliato in questi casi.... purtroppo gli incidenti avvengono anche a basse velocità e ci si fa male lo stesso.....


Il tuo post è sacrosanto, mi permetto solo di correggere questa frase, perché è un errore comune. Non ci si fa male "lo stesso". A bassa velocità ci si fa male (e si fa male) MENO. Aggiungo SEMPRE.

Non è una variabile, è una costante. Meno velocità=meno danni. SEMPRE.
 
15798122
15798122 Inviato: 19 Apr 2017 10:06
 

snowdog ha scritto:
Bisognerebbe essere consci dei propri limiti anche quelli del mezzo che si conduce (*) e non superarli mai. Ma quanti (me compreso) lo fanno?


E soprattutto... può una società di persone accettare che ciò avvenga per "autocertificazione"? Ovvero che un singolo si prenda libertà eccezionali per esserci autocertificato... "più sveglio degli altri"?
 
15798123
15798123 Inviato: 19 Apr 2017 10:09
 

threnino ha scritto:
La soluzione sarà banale quanto vuoi, ma funziona.
Siamo nel 2017 e non si fanno proposte rispetto al nulla. Si deve migliorare rispetto a qualcosa di già esistente.
La vostra idea di lasciare tutto nelle mani del senso di responsabilità del singolo è ridicola e utopistica.
Anche io rosiko quando mi becco una multa per qualche eccesso ridicolo, ne ho prese 2 consecutive in via parri a milano, nella stessa settimana, andavo a 81 anzichè 70. Maggiorazione notturna, questo si che è ridicolo, ed erano le 2 di notte. Uno sprovveduto sarebbe andato a 140, io non ci ho nemmeno fatto caso che il tachimetro segnava circa 90, che al netto di tutto si traduce in 81.
Poi come ricorda davidsnow, i limiti servono soprattutto nei centri urbani dove la probabilità di incontrare un bambino, un animale o una persona è molto alta.
Chissenefrega se in autostrada vai a 150 rispetto a 130. Ma in urbano tra 40 e 60 c'è un abisso nei tempi di reazione e negli spazi di arresto!


Ma infatti nei centri URBANI possono anche mettere il limite di 30 per quello che mi riguarda, nei punti dove bisogna andare davvero piano già ci vanno tutti e non ho mai visto velox, anche perchè di solito ci sono più dossi che strada. Il problema è quando si considerano nei centri urbani strade larghissime, con pochi imbocchi e visibilità ottima dove per tenere i 50 devi violentarti psicologicamente.
 
15798131
15798131 Inviato: 19 Apr 2017 10:18
 

-Neo- ha scritto:
Complessivamente il sistema è corretto perchè TI IMPONE delle regole come c***o je pare, perdonami. Fanno il gioco loro, so tutti capaci così... fallo un referendumino e vediamo poi come la pensa a tal proposito il 99% dell'utenza stradale;


"loro" chi? La società siamo noi. E poi perché dici "come gli pare"? C'è molto più criterio a imporre (ovvio che impone... è una regola, mica una raccomandazione) i 50 ovunque che a dire "fate come vi pare, ma fate i bravi".

Tutte le società del mondo impongono regole. Nel nostro caso specifico il limite urbano di 50 all'ora non è diverso da quello di tutti i Paesi europei (ci sono minime differenze). Sono tutti matti al mondo?

Onestamente credo che il "difetto" stia solo in una scarsa attenzione per i casi specifici. Per strade dove sarebbe possibile applicare il già previsto limite dei 70 senza reali conseguenze sulla sicurezza.

Non di più però. In area urbana, popolata, fare più dei 70 equivale a non essere capaci di guidare.

Guidare significa SOLAMENTE condurre un mezzo da A a B senza danni per nessuno. Significa solo questo. Poi c'è pilotare, che è altro. Ci sono moltissime persone brave a pilotare, ma incapaci di guidare.
 
15798136
15798136 Inviato: 19 Apr 2017 10:24
 

Caramon77 ha scritto:
E soprattutto... può una società di persone accettare che ciò avvenga per "autocertificazione"? Ovvero che un singolo si prenda libertà eccezionali per esserci autocertificato... "più sveglio degli altri"?


Una società senza leggi divrebbe basarsi sul principio che la propria libertà finisce dove inizia quella altrui. E purtroppo è pura utopia vista la qualità del genere umano.
 
15798145
15798145 Inviato: 19 Apr 2017 10:36
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma infatti nei centri URBANI possono anche mettere il limite di 30 per quello che mi riguarda, nei punti dove bisogna andare davvero piano già ci vanno tutti e non ho mai visto velox, anche perchè di solito ci sono più dossi che strada. Il problema è quando si considerano nei centri urbani strade larghissime, con pochi imbocchi e visibilità ottima dove per tenere i 50 devi violentarti psicologicamente.


Il signore della news pare proprio di no.
Di giorno con il traffico, i dossi, le rotonde e un po' di ca**i propri per la testa è facile andare piano.
Di notte, in moto, su un vialone ampio e lungo diversi chilometri, con semafori al peggio gialli, forse non è così per tutti.
In quelle situazioni, quelle della news, in moto mi capita di andare moooolto più piano della macchina, tipo 40-50 di tachimetro contro un 60-70.
Poi che ci siano stradoni fuori dai centri urbani dove non è così irreale tenere i 70-80 in tutta sicurezza, ti do ragione. Tutta la SS11, la statale che collega Milano a Novara ha l'obbligo dei 50, anche sui ponti, ma se la fai a 60 vieni tamponato. 0509_up.gif
 
15798161
15798161 Inviato: 19 Apr 2017 10:49
 

snowdog ha scritto:
Una società senza leggi divrebbe basarsi sul principio che la propria libertà finisce dove inizia quella altrui. E purtroppo è pura utopia vista la qualità del genere umano.


Questo è vero.

Poi c'è un problema di competenza. Ha, ciascuno, le capacità di stabilire libertà proprie non lesive per altri? No.

Il problema della conduzione di mezzi a motore è un problema evolutivo.

Noi sappiamo bene che non dobbiamo sporgerci sul ciglio di un burrone, i nostri avi lo hanno imparato in migliaia di anni.

Però abbiamo avuto solo un centinaio di anni per familiarizzare con velocità superiori a quelle del cavallo. Non siamo pronti, non siamo abbastanza evoluti da comprendere i rapporti tra velocità e spazio, applichiamo ancora quelli delle velocità reali "umane", quindi trenta metri ci paiono molti.

Inoltre il nostro corpo non è configurato per le alte velocità. Vista e riflessi non sono adeguati, per questo le strade andrebbero fatte in un certo modo e ci sono regole e limiti.

I mezzi non ci aiutano. Con la BMW aziendale a 130 mi pare di stare sul triciclo di mia figlia a 1km/h in cortile. Con la Polo di famiglia le cose non sono poi molto diverse. Solo che la prima è anche silenziosissima ed ha un cambio a 32 marce automatico che tiene sempre il motore in coma.

Quindi: non siamo pronti a livello evolutivo+i mezzi riducono ulteriormente la nostra percezione di velocità+i mezzi sono sempre più noiosi e la nostra attenzione si riduce.
 
15798167
15798167 Inviato: 19 Apr 2017 10:57
 

driller92 ha scritto:
Se aboliamo i limiti di velocità stiamo automaticamente dicendo che quello che a 200 nel vialone sta facendo una cosa legale, a questo punto ti chiedo, visto che tra l'altro la prudenza diventa un fatto totalmente soggettivo, chi stabilisce se il pedone ha attraversato senza guardare o se tu gli sei arrivato addosso ai 240?

In quello scenario io la definirei una cosa più "lecita" che non "legale", in ogni caso resterebbe una follia che soltanto un pazzo potrebbe compiere.
Credo anche che un pedone sia nelle condizioni da potersi rendere conto che sta sopraggiungendo un veicolo a velocità sostenute o, come in questo caso, assurde; e se si comportasse da pedone anzichè da ameba (anche dovesse stare sulle strisce), qualche domanda se la farebbe e, nel dubbio, prima di attraversare aspetterebbe probabilmente che la moto passasse e si togliesse dai piedi.

driller92 ha scritto:
Mi sembra evidente che per il ragazzo della notizia fosse prudente andare a 200km/h di notte in centro abitato.
Spiegami qual'è la tua idea di prudenza senza quantificare.

Lo era sicuramente. Probabilmente aveva anche qualche rotella fuori posto però.
Possiamo davvero ridurci a discutere della percezione delle cose per un folle?
La mia idea di prudenza senza quantificare si adegua al contesto: un semaforo rosso o giallo lampeggiante mi pare un contesto che richiede tutta la prudenza che non puoi avere attraversandolo a 200 all'ora, in città.

driller92 ha scritto:
l'hai detto tu.

Non fare finta di non avere capito per la seconda volta icon_asd.gif
 
15798199
15798199 Inviato: 19 Apr 2017 11:21
 

threnino ha scritto:
Il signore della news pare proprio di no.
Di giorno con il traffico, i dossi, le rotonde e un po' di ca**i propri per la testa è facile andare piano.
Di notte, in moto, su un vialone ampio e lungo diversi chilometri, con semafori al peggio gialli, forse non è così per tutti.
In quelle situazioni, quelle della news, in moto mi capita di andare moooolto più piano della macchina, tipo 40-50 di tachimetro contro un 60-70.
Poi che ci siano stradoni fuori dai centri urbani dove non è così irreale tenere i 70-80 in tutta sicurezza, ti do ragione. Tutta la SS11, la statale che collega Milano a Novara ha l'obbligo dei 50, anche sui ponti, ma se la fai a 60 vieni tamponato. 0509_up.gif


Ma infatti nel caso della news si parla di casi eccezionali: una persona così non credo possa essere impensierita da limiti o velox.

Poi mi pare una regola base di sopravvivenza che in caso di semaforo arancione (o in generale in prossimità di tutti gli incroci) uno dovrebbe comunque rallentare e dare un'occhiata anche se si ha la precedenza, soprattutto in moto.
 
15798221
15798221 Inviato: 19 Apr 2017 11:51
 

-Neo- ha scritto:
driller92 ha scritto:
Se aboliamo i limiti di velocità stiamo automaticamente dicendo che quello che a 200 nel vialone sta facendo una cosa legale, a questo punto ti chiedo, visto che tra l'altro la prudenza diventa un fatto totalmente soggettivo, chi stabilisce se il pedone ha attraversato senza guardare o se tu gli sei arrivato addosso ai 240?

In quello scenario io la definirei una cosa più "lecita" che non "legale"

Dal punto di vista giuridico una cosa lecita è anche legale.
-Neo- ha scritto:

in ogni caso resterebbe una follia che soltanto un pazzo potrebbe compiere.

e fin qui siamo d'accordo, ma quello che per te può essere folle per me potrebbe non esserlo e viceversa.
Stabilendo delle regole invece si può stabilire cosa è giusto e cosa è sbagliato
-Neo- ha scritto:

Credo anche che un pedone sia nelle condizioni da potersi rendere conto che sta sopraggiungendo un veicolo a velocità sostenute o, come in questo caso, assurde; e se si comportasse da pedone anzichè da ameba (anche dovesse stare sulle strisce), qualche domanda se la farebbe e, nel dubbio, prima di attraversare aspetterebbe probabilmente che la moto passasse e si togliesse dai piedi.

Quindi la ragazzina che scende dal pullman con le cuffiette e attraversa senza guardare lecitamente la ammazziamo? (ti ricordo che sulle strisce ha la precedenza, certo sbaglia a non guardare, ma tant'è)
-Neo- ha scritto:

driller92 ha scritto:
Mi sembra evidente che per il ragazzo della notizia fosse prudente andare a 200km/h di notte in centro abitato.
Spiegami qual'è la tua idea di prudenza senza quantificare.

Lo era sicuramente. Probabilmente aveva anche qualche rotella fuori posto però.
Possiamo davvero ridurci a discutere della percezione delle cose per un folle?

Proprio perchè non possiamo ridurci a discutere della percezione di ognuno è NECESSARIO che in una società ci siano delle regole CHIARE e BEN DEFINITE (o almeno dovrebbero esserlo) a cui ognuno sarà chiamato a rispondere nel momento in cui la sua percezione si rivelerà errata.
-Neo- ha scritto:

driller92 ha scritto:
l'hai detto tu.

Non fare finta di non avere capito per la seconda volta icon_asd.gif

Hai una panigale, non sei credibile se dici che saresti ridicolo in pista a 100 km/h.. e non faresti tutte ste storie per i limiti di velocità. 2/3 uscite in pista all'anno me le posso permettere io, penso che possa farlo anche tu, gli altri giorni dovrai accontentarti (o risponderne).

mi ripeto a costo di diventare noioso! non sono un santo alla guida, anche a me piace la velocità e l'adrenalina, e nemmeno io rispetto alcuni limiti sui passi e nemmeno io voglio gli autovelox ma arrivare al farwest in cui ognuno fa ciò che vuole è sbagliato comunque
 
15798250
15798250 Inviato: 19 Apr 2017 12:27
 

Sui pedoni e la percezione della velocità meriterebbe aprire un post a parte.

Sulla mia moto monto un akrapovic non silenziato; prima o poi me la sequestrano😁, ma anche in prima a 35 allora i pedoni che mi vedono (sentono) arrivare non si azzardato manco a mettere il piedino sulle strisce. Sono io che mi fermo e vedo facce stupite (come solo in Italia accade, perché in tutto il resto d'Europa, e l'ho girata non poco, è prassi fermarsi quando un pedone sta per attraversare). Se arrivo a 60 con lo scooter silenziosissimo, un pedone che sta a 15 metri, attraversa spesso tranquillo...

Di sera poi, è ancora più difficile valutare presto e bene la velocità di un mezzo che arriva, ovviamente. Se il povero Cristo del Topic ha anche visto una lucina distante 150 metri ed ha iniziato ad attraversare senza curarene più, non poteva immaginare che tre secondi dopo quella lucina sarebbe diventata il suo killer..
 
15798306
15798306 Inviato: 19 Apr 2017 13:22
 

gimmi61 ha scritto:
Sui pedoni e la percezione della velocità meriterebbe aprire un post a parte.

Sulla mia moto monto un akrapovic non silenziato; prima o poi me la sequestrano😁, ma anche in prima a 35 allora i pedoni che mi vedono (sentono) arrivare non si azzardato manco a mettere il piedino sulle strisce. Sono io che mi fermo e vedo facce stupite (come solo in Italia accade, perché in tutto il resto d'Europa, e l'ho girata non poco, è prassi fermarsi quando un pedone sta per attraversare). Se arrivo a 60 con lo scooter silenziosissimo, un pedone che sta a 15 metri, attraversa spesso tranquillo...

Di sera poi, è ancora più difficile valutare presto e bene la velocità di un mezzo che arriva, ovviamente. Se il povero Cristo del Topic ha anche visto una lucina distante 150 metri ed ha iniziato ad attraversare senza curarene più, non poteva immaginare che tre secondi dopo quella lucina sarebbe diventata il suo killer..


Scusa ma penso che una moto che fa i 200, pure con scarichi originali, la senti probabilmente anche ben prima di vederla e magari prima di attraversare ci potresti pensare un attimo. Credo sia meglio aspettare 3 secondi e restare vivi piuttosto che avere ragione da morto, però magari non tutti la pensano così.

OT: criminale con lo scarico aperto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15798310
15798310 Inviato: 19 Apr 2017 13:26
 

driller92 ha scritto:
Stabilendo delle regole invece si può stabilire cosa è giusto e cosa è sbagliato

Stabilendo delle regole si può stabilire ciò che è giusto o sbagliato per il legislatore.
Imporre dei controlli (autovelox, t-red, tutor) per disincentivare la mancata osservanza delle regole che qualcun altro ha deciso per te è l'ennesima limitazione di una libertà sempre più fragile che distingue le persone dal bestiame.

driller92 ha scritto:
Quindi la ragazzina che scende dal pullman con le cuffiette e attraversa senza guardare lecitamente la ammazziamo? (ti ricordo che sulle strisce ha la precedenza, certo sbaglia a non guardare, ma tant'è)

La strada non è un parco divertimenti. Mi spiace per lei se si distrae, ma è un lusso che credo nessuno dovrebbe concedersi quando si è per strada. Sulle strisce il pedone ha la precedenza, ma ciò non dev'essere un'autorizzazione a scollegare il cervello e a non esercitare l'adeguata prudenza, anche perchè poi se chi sta guidando sbaglia alla fine è sempre chi è a piedi a rimetterci di per certo.

driller92 ha scritto:
Hai una panigale, non sei credibile se dici che saresti ridicolo in pista a 100 km/h.. e non faresti tutte ste storie per i limiti di velocità. 2/3 uscite in pista all'anno me le posso permettere io, penso che possa farlo anche tu, gli altri giorni dovrai accontentarti (o risponderne).

Stavolta sono io che temo di non avere capito cosa vorresti dire eusa_think.gif

driller92 ha scritto:
arrivare al farwest in cui ognuno fa ciò che vuole è sbagliato

Perchè invece nel mondo attuale fatto di limiti, autovelox e controlli le tragedie vengono evitate?
Chi non tiene i limiti li supera ugualmente, l'unica differenza è che c'è chi fa cassa alle sue spalle... ma cvd non è il limite che basta a salvare le vite.
Quindi, sbagliato per sbagliato, potendo scegliere io preferirei lo scenario sbagliato ma dove non vengo preso per il culo dallo Stato.

Ultima modifica di -Neo- il 19 Apr 2017 13:26, modificato 1 volta in totale
 
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15798311 Inviato: 19 Apr 2017 13:26
 

Caramon77 ha scritto:
Il tuo post è sacrosanto, mi permetto solo di correggere questa frase, perché è un errore comune. Non ci si fa male "lo stesso". A bassa velocità ci si fa male (e si fa male) MENO. Aggiungo SEMPRE.

Non è una variabile, è una costante. Meno velocità=meno danni. SEMPRE.

Hai detto benissimo sono mi trovi pienamente d'accordo
 
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15798320 Inviato: 19 Apr 2017 13:30
 

gimmi61 ha scritto:
Sui pedoni e la percezione della velocità meriterebbe aprire un post a parte.

Sulla mia moto monto un akrapovic non silenziato; prima o poi me la sequestrano😁, ma anche in prima a 35 allora i pedoni che mi vedono (sentono) arrivare non si azzardato manco a mettere il piedino sulle strisce. Sono io che mi fermo e vedo facce stupite (come solo in Italia accade, perché in tutto il resto d'Europa, e l'ho girata non poco, è prassi fermarsi quando un pedone sta per attraversare). Se arrivo a 60 con lo scooter silenziosissimo, un pedone che sta a 15 metri, attraversa spesso tranquillo...

Di sera poi, è ancora più difficile valutare presto e bene la velocità di un mezzo che arriva, ovviamente. Se il povero Cristo del Topic ha anche visto una lucina distante 150 metri ed ha iniziato ad attraversare senza curarene più, non poteva immaginare che tre secondi dopo quella lucina sarebbe diventata il suo killer..

Quoto la prima parte (succede spesso anche a me).
Dai, se stai sfondato a 10.000 giri con una R1 lanciata a 200 all'ora ti sentono arrivare dal paese prima, con o senza dbkiller che sia. Fai su un bordello dell'anima...

E' chiaro comunque che col buio sia tutto più difficile da valutare visivamente.
 
15798347
15798347 Inviato: 19 Apr 2017 13:46
 

-Neo- ha scritto:
Quoto la prima parte (succede spesso anche a me).
Dai, se stai sfondato a 10.000 giri con una R1 lanciata a 200 all'ora ti sentono arrivare dal paese prima, con o senza dbkiller che sia. Fai su un bordello dell'anima...

.


Sì, probabilmente il fatto che io sia sordo al 50% influisce un pelo sulle mie valutazioni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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15798407 Inviato: 19 Apr 2017 14:30
 

-Neo- ha scritto:

La strada non è un parco divertimenti.

Mi dici questo e poi mi dici che vuoi abolire i limiti di velocità? eusa_think.gif eusa_think.gif

-Neo- ha scritto:

Perchè invece nel mondo attuale fatto di limiti, autovelox e controlli le tragedie vengono evitate?

Non vengono evitate, ma limitate, quello sì e non sono io a dirlo ma le statistiche (la matematica non è un'opinione), da quando hanno introdotto i tutor sulle autostrade gli incidenti mortali si sono dimezzati

Torno a dire, non sono certo un fan dell'autovelox, ce lo dobbiamo sorbire TUTTI perché QUALCUNO esagera (o ha esagerato) 0509_up.gif
 
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15798437 Inviato: 19 Apr 2017 14:43
 

driller92 ha scritto:
-Neo- ha scritto:

La strada non è un parco divertimenti.

Mi dici questo e poi mi dici che vuoi abolire i limiti di velocità? eusa_think.gif eusa_think.gif

Sì, scusa, forse mi sono espresso in maniera ambigua... intendevo dire che la strada non è una cosa che va presa alla leggera. Bisogna comunque esercitare sempre la massima prudenza, a prescindere da quello che si sta facendo e dal ritmo che si sta tenendo.
 
15798441
15798441 Inviato: 19 Apr 2017 14:44
 

driller92 ha scritto:


Non vengono evitate, ma limitate, quello sì e non sono io a dirlo ma le statistiche (la matematica non è un'opinione), da quando hanno introdotto i tutor sulle autostrade gli incidenti mortali si sono dimezzati



Che si siano dimezzati gli incidenti mortali non vuol dire che siano diminuiti in assoluto gli incidenti. Magari gli incidenti sono sempre lo stesso numero o più alto ma visto che ti spiattelli a velocità minore potresti non restarci secco ma soltanto menomato (non conosco i dati quindi magari si sono anche ridotti gli incidenti, da dimostrare poi la correlazione tra tutor e diminuzione incidenti).
 
15798462
15798462 Inviato: 19 Apr 2017 15:02
 

driller92 ha scritto:
-Neo- ha scritto:
Perchè invece nel mondo attuale fatto di limiti, autovelox e controlli le tragedie vengono evitate?

Non vengono evitate, ma limitate, quello sì e non sono io a dirlo ma le statistiche (la matematica non è un'opinione), da quando hanno introdotto i tutor sulle autostrade gli incidenti mortali si sono dimezzati.
Hazrael88 ha scritto:
driller92 ha scritto:


Non vengono evitate, ma limitate, quello sì e non sono io a dirlo ma le statistiche (la matematica non è un'opinione), da quando hanno introdotto i tutor sulle autostrade gli incidenti mortali si sono dimezzati



Che si siano dimezzati gli incidenti mortali non vuol dire che siano diminuiti in assoluto gli incidenti. Magari gli incidenti sono sempre lo stesso numero o più alto ma visto che ti spiattelli a velocità minore potresti non restarci secco ma soltanto menomato (non conosco i dati quindi magari si sono anche ridotti gli incidenti, da dimostrare poi la correlazione tra tutor e diminuzione incidenti).

Già, è un po' una forzatura dire che gli incidenti mortali si sono drasticamente ridotti per merito del tutor... potrebbe essere benissimo merito del progresso tecnologico che rende i mezzi sempre più sicuri in caso di sinistro e performanti in fase di frenata. Cioè, diventa difficile ascrivere un merito o una colpa ad un unico fattore discriminando tutti gli altri.

A tal proposito cito Jeremy Clarkson: "Speed has never killed anyone; suddenly becoming stationary, that's what gets you" 0509_up.gif
 
15798479
15798479 Inviato: 19 Apr 2017 15:19
 

Siamo OT. Non c'è molto da dire sui Tutor, negli anni immediatamente seguenti all'installazione gli incidenti sono crollati come mai prima.

Tornando IT, ovvero all'area urbana, ci sono i pazzi (il signore di questo topic, il ragazzo della tangenziale di Bologna...) e contro quelli si fa fatica. Ma qualcosa si fa.

Poi ci sono gli altri che se correttamente informati potrebbero regalare alle prossime generazioni una maggiore coscienza delle proprie responsabilità e magari imparare qualcosa sulla fisica, che sarebbe protagonista, qui, ma nessuno la mastica.

Nel frattempo bisogna imporre la prudenza e chi non ci sta vada in bici, è lui che ha un problema.
 
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