che dal sito BC sembra svolgere le stesse funzioni del Bravo e dello Smart.
Mi arriva mercoledì... staremo a vedere.
fastech
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Apr 2012 7:11
Si. In gran parte è il medesimo caricabatterie. Il Bravo in più ha solo (credo) il display e la funzione tester per verificare lo stato della batteria sia a riposo si in fase di spunto.
Il display, a mio avviso, vale quei 17 Euro in più. Leggi sempre cosa succede. Mi è stato utile sulla vecchia batteria perchè la desolfatazione è durata quasi 24 ore e senza il display avrei probabilmente temuto un guasto.
Il Bravo 1500 me lo facevano oltre 80 Euro spedito nel loro sito, quindi l'ho comprato su Ebay.
DueRuote
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Inviato: 24 Apr 2012 16:25
Fatto bene. Il venditore al quale mi sono rivolto vende il Bravo 1500 a 71€ spedito, direttamente dal sito.
Mi è appena arrivato, lo proverò subito visto che la batteria dello scooter manca di spunto.
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
ciao! lo so che é ancora estate...ma nel dubbio vorrei preparami ottimamente per quest'inverno..secondo voi questo carica batteria va bene? Link a pagina di Ebay.it
grazie per l aiuto!!
julieMONSTER600
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Lug 2012 7:49
Se riconosco la grafica (potrei sbagliarmi) è un BATTERY TENDER come marca. L'ho avuto ed è un boccaglio colossale. Al fine di spendere meno, ho fatto la spesa due volte !
Si è bruciato quasi subito e me l'hanno sostituito in garanzia. Si è bruciato di nuovo e l'ho sassato nel cassonetto. Ho comprato un BC Bravo 1500 fatto in Italia e da allora mai più un problema.
Ah... il Battery Tender caricava anche male !
P.s. Ricorda che per 34-35 Euro NON può essere professionale... visto anche che paghi il marchio Ducati stampigliato sopra.
DueRuote
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 23 Lug 2012 13:33
eh si infatti mi pareva strano!! ok perfetto andrò anchio di bravo 1500! grazie
julieMONSTER600
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Lug 2012 14:12
julieMONSTER600 ha scritto:
eh si infatti mi pareva strano!! ok perfetto andrò anchio di bravo 1500! grazie
Se in famiglia c'è anche una macchina spendi 10€ in più e prendi il 3500EVO
Ultima modifica di urano88 il 23 Lug 2012 15:13, modificato 1 volta in totale
urano88
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Inviato: 23 Lug 2012 14:47
Si. L'EVO non c'era quando l'ho comprato io, altrimenti avrei preso quello. Il Bravo 3500 (senza EVO) non è adatto alle moto.
Comunque il Bravo 1500 è dichiarato sino a 70Ah in ricarica (la mia auto 1600 TDI ci rientra) e 100Ah in mantenimento.
Anche i CTEK sono molto buoni, ma sono svedesi fatti in Cina... quindi io ho preferito i BC. Mi sembrano ben fatti e poi la funzione "tester" presente nella serie Bravo è molto comoda.
DueRuote
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Inviato: 23 Lug 2012 14:52
urano88 ha scritto:
Se in famiglia c'è anche una macchina spendi 10€ in più e prendi il 3500EVO
Quello nel link NON è l'EVO. Il normale parte come minimo da 15Ah, quindi non è adatto alla maggior parte delle moto. Bisogna che vada sulla serie 1500 (Bravo, Smart oppure Junior), sulla serie 900 oppure sul 3500 solo se EVO.
Il numero indica la corrente massima erogata, ma trovi tutte le info sul loro sito.
L'ho comprato da Borrozzino Moto su Ebay. E' veloce ed affidabile. Compro sempre tutto da loro.
DueRuote
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13608441
Inviato: 23 Lug 2012 15:12
Oh, vero, non me ne ero accorto! Ora cancello il link per evitare errori.. in effetti l'evo sembra difficile da trovare
urano88
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 13 Set 2012 11:49
Magari potete darmi una mano su questi dubbi:
batteria per moto presa nuova, usata qualche volta (la moto andava in moto bene, tutto a posto), poi l'ho lasciata giù e ho collegato la batteria al mantenitore di carica per l'inverno (non ricordo se era un CTEK, comunque quello piccolo che costa un sacco di soldi, specifico per moto, che ha tutta una serie di led che indicano a quale fase del procedimento di carica è).
Batteria in "mantenimento" per tutto l'inverno.
Mi segna tutto a posto (tutte le luci della fase di carica accese) e..... non va in moto che la batteria è andata.
Provo a collegarlo con un altro caricabatteria, dopo pochi istanti mi dice che la batteria è pienamente carica, ma non ha neanche la forza di far girare il motorino di avviamento.
Ho ipotizzato che il caricabatteria fosse difettoso, ma poi ho controllato con in caricabatteria del LIDL (simile) e suppergiù mi da la stessa tensione in uscita (maggiore di 13 volt) con la batteria collegata.
In questo caso il caricabatterie era collegato a un'altra moto.
Ho un regolatore di carica per pannelli fotovoltaici, specifico per batterie (si possono selezionare il tipo di batterie come: gel, sigillate, a riempimento) ma riportava una tensione di batteria carica prossima ai 13 volt, e nel dubbio non l'ho usato.
Ora, il manuale della batteria riporta una tensione (di batteria carica) pari a circa 12,7 volt.
Possibile che tutti i caricabatteria che ho provato riportino una tensione di mantenimento superiore ai 13?
greenstrike
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Set 2012 7:08
Fornendo 13V alla batteria la ricarichi leggermente. Può essere che in alcune fasi la tensione sia tale e comunque mi sembra plausibile. Se la batteria è nuova e ben carica arriva anche a 12.9V, come per esempio la mia Yuasa per il Monster 620ie.
Hai un multimetro ?
Diciamo che da 12.5V a 13.0V a vuoto si può considerare sopra l'80% di carica, quindi abile a fare partire una moto.
Hai controllato che tensione ti fornisce la batteria quando è staccata ?
Solo in questo modo puoi vedere se è carica. Il bello del mio BC Bravo 1500 è che memorizza anche la tensione mentre provi ad azionare il motorino d'avviamento (quindi a pieno carico e non solo a vuoto).
Hai provato ad avviare la moto con un'altra batteria ?
Non è che è il motorino inchiodato ?
DueRuote
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Inviato: 14 Set 2012 11:20
La batteria l'ho proprio cambiata..... ora funziona tutto, il mio dubbio è sul fatto di avere il caricabatterie guasto/difettoso, che mi carica troppo la batteria.....
greenstrike
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Set 2012 12:48
Ciao, volevo solo sapere, avendo preso l' optimate 4, se per la 999 MY 06 devo metterlo in modalita' can-bus o normale.
Mi pare che la 999 non abbia nessuno spinotto di serie, quindi ho messo il cavo ad occhielli direttamente nei morsetti batteria.
Ho preso una bosh, a giugno, e gia' comincia a battere i quarti................anche se in ordine di marcia il cruscotto mi indica 13,8, tutte le volte che la avvio il check della batteria mi indica 12,2.............magari ho un' avaria nella moto....spero di no
roxybli
Ginocchio a Terra
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Inviato: 27 Set 2012 8:45
scrivo qui sperando mi possiate aiutare voi...sulla mia zeta il vecchio proprietario aveva installato un sistema nel sottosella per collegare il mantenitore di carica senza staccare la batteria (non ho ancora capito se funziona sempre cosi o se di solito la batteria viene staccata)
ora vi chiedo: sto benedetto mantenitore, nel mio caso che fermerò la moto da qui a febbraio/marzo, deve essere sempre collegato 24ore su 24 per tutti questi mesi o ogni tanto lo si deve staccare...
è giusto per capire perchè non vorrei faccia male ad una batteria che non mi ha dato mi problemi.
mi scuso con i moderatori se ho sbagliato post ma con la funzione cerca non riesco a trovare la risposta e il post di mio interesse
grazie come al solito
ocramnar
Ginocchio a Terra
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Inviato: 27 Set 2012 10:15
In teoria potresti lasciarlo 24/24 sempre acceso e collegato, perchè essendo un mantenitore gestirà tutto lui.
Personalmente lo tengo in funzione solo per una settimana al mese, in modo che la batteria non si scarichi e quindi non si danneggi durante il lungo periodo di inattività.
Inoltre sarebbe meglio se tu staccassi la batteria dalla moto prima di attaccargli il mantenitore.
myname75
Senza Targa
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Inviato: 27 Set 2012 10:20
myname75 ha scritto:
In teoria potresti lasciarlo 24/24 sempre acceso e collegato, perchè essendo un mantenitore gestirà tutto lui.
Personalmente lo tengo in funzione solo per una settimana al mese, in modo che la batteria non si scarichi e quindi non si danneggi durante il lungo periodo di inattività.
Inoltre sarebbe meglio se tu staccassi la batteria dalla moto prima di attaccargli il mantenitore.
quindi bisagna staccarla la batteria?!?!?!
avevo capito si potesse lasciare attaccata.
ocramnar
Ginocchio a Terra
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Inviato: 27 Set 2012 10:36
Beh, è meglio. Altrimenti tu continui a far sentire un consumo minimo al caricabatterie
KIMO
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Inviato: 27 Set 2012 12:01
Il mio BC Bravo 1500 può essere messo sulla batteria attaccata alla moto. Ho scritto proprio alla BC per saperlo.
DueRuote
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Inviato: 27 Set 2012 14:52
DueRuote ha scritto:
Il mio BC Bravo 1500 può essere messo sulla batteria attaccata alla moto. Ho scritto proprio alla BC per saperlo.
Qualsiasi può farlo, non solo il tuo BC Bravo.
Il fatto è che continui a consumare per nulla. Perchè andrà sempre quel caricatore. NOn fino a fine carica
KIMO
Celebrità
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Inviato: 27 Set 2012 16:07
quoto al 100%, pero' e' anche vero(non nel caso del 999) che alcune moto abbiano un accesso alla batteria roba tipo labirinto di minosse, in quel caso io, pigro come sono pagherei volentieri il consumo del caricatore............d' inverno mi devo pure sbattere di far lavorare i cortechi delle forcelle altrimenti pisciano.......
Era di minosse?.............
roxybli
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Set 2012 6:50
KIMO ha scritto:
Qualsiasi può farlo, non solo il tuo BC Bravo.
Il fatto è che continui a consumare per nulla. Perchè andrà sempre quel caricatore. NOn fino a fine carica
COnsuma poco perché non ricarica all'infinito. Quando si mette in fase di mantenimento l'assorbimento da parte della batteria è quasi nullo. Il caricatore campiona la tensione e, solo se questa si abbassa, provvede a ricaricare.
DueRuote
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Inviato: 28 Set 2012 11:12
DueRuote ha scritto:
COnsuma poco perché non ricarica all'infinito. Quando si mette in fase di mantenimento l'assorbimento da parte della batteria è quasi nullo. Il caricatore campiona la tensione e, solo se questa si abbassa, provvede a ricaricare.
SE lasci attaccato tutto il circuito della moto lui continua a dare impulsi. La domanda è: perchè consumare, anche se poco, invece che NON cosnumare?
KIMO
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Inviato: 28 Set 2012 12:24
Non è vero. Non devi mica tenere la chiave in ON. La moto consuma la stessa corrente sia che ci sia il carica-batteria allacciato sia che esso non ci sia.
Mi spiego meglio. Se attacchi la batteria e basta al caricatore hai un certo assorbimento dalla rete continuo per il funzionamento del caricatore stesso. Su questo concordo. Probabilmente saranno 2-3W e non oltre. Questo consumo è praticamente IDENTICO che la batteria sia staccata dalla moto sia che non lo sia. La moto in "stand-by" consuma veramente un'inezia. Il Monster 620S ad iniezione della mia ragazza non lascia calare la batteria di un decimo di Volt neanche in due mesi.
Cosa avrai mai assorbito ?
Diciamo che il caricatore attaccato alla sola batteria consumerà 2W e collegato anche alla moto potrà andare a 2.2-2.3W.
Meno di un televisore in stand-by.
DueRuote
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Inviato: 28 Set 2012 12:25
A moto spenta l'assorbimento di corrente è circa una decina di mA, dunque una frazione di watt. Per capire quanto è una frazione di watt basta pensare che i motori motociclistici non hanno problemi a erogare oltre 100mila watt.
E' vero: è possibile risparmiare quella esigua potenza staccando la batteria dalla moto. Ma conviene piuttosto staccare il mantenitore dalla presa. In standby infatti il mantenitore consumerà almeno due o tre watt: poco, ma già molto più di quanto assorbito dalla moto.
urano88
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Inviato: 28 Set 2012 15:23
Allora sta batteria la stacco o no?!possibile che non ci si trovi d'accordo nemmenosu questo?dovrebbe essere una risposta unanime: o si o no!?
ocramnar
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Set 2012 15:34
urano88 ha scritto:
A moto spenta l'assorbimento di corrente è circa una decina di mA, dunque una frazione di watt. Per capire quanto è una frazione di watt basta pensare che i motori motociclistici non hanno problemi a erogare oltre 100mila watt.
E' vero: è possibile risparmiare quella esigua potenza staccando la batteria dalla moto. Ma conviene piuttosto staccare il mantenitore dalla presa. In standby infatti il mantenitore consumerà almeno due o tre watt: poco, ma già molto più di quanto assorbito dalla moto.
sono un tecnico elettronico. So bene di cosa parli,
Ma nonc apisco perchè far lavorare sempre il caricabatt quando può lavorare solo se serve, tutto qui
KIMO
Celebrità
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Inviato: 28 Set 2012 15:51
KIMO ha scritto:
sono un tecnico elettronico. So bene di cosa parli,
Ma nonc apisco perchè far lavorare sempre il caricabatt quando può lavorare solo se serve, tutto qui
I 10mA assorbiti dalla centralina ti scaricano la batteria in un mese. L'autoscarica con i poli scollegati impiega circa sei mesi. E' vero: lasciando la moto collegata il caricabatterie lavora sei volte di più, ma non dimenticare che il caricabatterie assorbe già in standby una potenza maggiore di quella richiesta dalla centralina. Il carico che questa gli aggiunge è praticamente insensibile sulla bolletta e sulla vita del caricabatterie.
Staccare la batteria dalla moto comporta un risparmio totale molto minore di collegare il caricabatterie ogni due settimane per mezza giornata e per il resto tenerlo staccato.
Poi sono d'accordo con te: anche se sono mA è comunque un peccato buttarli
urano88
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Inviato: 28 Set 2012 16:14
urano88 ha scritto:
I 10mA assorbiti dalla centralina ti scaricano la batteria in un mese. L'autoscarica con i poli scollegati impiega circa sei mesi. E' vero: lasciando la moto collegata il caricabatterie lavora sei volte di più, ma non dimenticare che il caricabatterie assorbe già in standby una potenza maggiore di quella richiesta dalla centralina. Il carico che questa gli aggiunge è praticamente insensibile sulla bolletta e sulla vita del caricabatterie.
Staccare la batteria dalla moto comporta un risparmio totale molto minore di collegare il caricabatterie ogni due settimane per mezza giornata e per il resto tenerlo staccato.
Poi sono d'accordo con te: anche se sono mA è comunque un peccato buttarli
ma guarda che non parlavo del consumo a monte del carica... che si consumi di rete AC qualcosina chissenefrega,. dico che non capisco perchè farlo lavorare SEMPRE visto che è fatto per lavorare solo quando la soglia di carica scende al di sotto di un tot. Lasciandolo collegato al circuito vedrà sempre un mnimo consumo e per lui la batteria non sarà mai completamente carica
KIMO
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Inviato: 28 Set 2012 17:24
Questo è il ciclo di carica ideale di una piombo acido:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Come si può vedere una piccola corrente continua a correre anche quando la batteria è completamente carica. Se a questa si aggiungono i mA che utilizza la centralina il mantenitore terrà forse una tensione appena superiore, ma poco cambia veramente poco. Il caricabatterie è sempre acceso comunque.
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