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Come scegliere Caricabatterie/Mantenitore [modelli prezzi]
13802195
13802195 Inviato: 29 Set 2012 17:11
 

comunque ho visto marca e modello del mio mantenitore: è un "vecchio" ctek xs800.e c'è uno spinotto sottosella gia collegato alla batteria.
 
13802479
13802479 Inviato: 29 Set 2012 19:26
 

Ad ogni modo, penso che comunque per quello che puo' consumare, non sara' mai come comprare una batteria nuova un anno prima.
Al dila' del costo per le nostre tasche pensiamo anche all' inquinamento che provocherebbero la produzione e lo smaltimento di tutte quelle batterie che sono morte prima quando potevano durare molto di piu'.
Molto spesso si perde di vista il fatto che l' ambiente che amiamo frequentare in moto e tutti i bei panorami che ci godiamo patiscono gia' tanto senza che inquiniamo ulteriormente buttando delle cose che potremmo curare meglio e far durare di piu'.
So che è OT, ma secondo me un' occhiatina anche a quest' aspetto va data icon_xd_2.gif
 
13805686
13805686 Inviato: 1 Ott 2012 7:36
 

ocramnar ha scritto:
Allora sta batteria la stacco o no?!possibile che non ci si trovi d'accordo nemmenosu questo?dovrebbe essere una risposta unanime: o si o no!?


Come detto... dipende dal carica-batterie, ma in linea di massima puoi lasciarlo attaccato. E' oggettivo.

Chiaramente (sono tecnico elettronico anche io) se stacchi la batteria, puoi evitare per periodi anche lunghi il mantenitore di carica. Se lascia la batteria sulla moto comunque non è detto che tu debba perennemente lasciare il mantenitore attaccato alla rete. Puoi farlo ogni 2 settimane. Se la batteria non è messa male, andrà benissimo.

Stiamo parlando di cose diverse. Una è l'ambiente ed i consumi. L'altra è tecnica.

Allora... sotto il profilo tecnico puoi lasciare la batteria collegata ed il mantenitore acceso 24h al giorno.

STOP.

Sotto il profilo ambientale (come spesa è poca roba)... hai tre diverse soluzioni.

1- Quella di cui sopra. Lasci tutto attaccato sempre. Hai il mantenitore in stand-by sempre e questo comporta sicuramente almeno 2W di potenza consumata, a cui si aggiungono saltuariamente le ricariche della batteria. Possiamo stimare che sia come avere sempre 3W attaccati alla rete. Praticamente poco più di un punto luce a LED (solitamente 1-2W) di quelli che si mettono nelle camere dei bambini.

2- Puoi lasciare la batteria attaccata alla moto ed il caricabatterie attaccato ad essa. Connetti il caricatore alla rete ogni 2 settimane e lo tieni attaccato per 2 giorni. I consumi si riducono drasticamente (non che fossero alti) e tieni comunque la batteria in forma.

3- Carichi la batteria e la stacchi. Se non è messa male può stare staccata anche 2-3 mesi senza il caricatore. E' la soluzione che consuma meno energia.

Ci sarebbe anche un'altra soluzione, ma è sostanzialmente inutile perché unisce il peggio di tutte le precedenti.

4- Stacchi la batteria e l'attacchi al caricatore 24h al giorno. Il caricatore in stand-by consuma i suoi 2W perennemente, quindi il risparmio energetico è basso ed il più tu hai perso tempo per smontare/montare la batteria.

Questo è il quadro. Fatti l'idea che preferisci. Sotto il lato TECNICO vanno tutte bene. Sotto il lato energetico secondo me stiamo parlando di NIENTE e te lo dice uno attentissimo ai consumi energetici. Ho quasi tutto in casa sotto interruttore e la notte spengo tantissimi apparecchi elettronici che starebbero in stand-by.

Se ti preoccupi dell'energia usata dal caricatore in 3 mesi invernali (mica si attacca tutto l'anno), figuriamoci altre cose. A quel punto MEGLIO non avere la lavastoviglie (in casa mia c'è CONTRO la mia volontà). Un ciclo di lavastoviglie consuma più di 1KWh, che il caricatore nell'ipotesi peggiore (mettiamo 5W di consumo, ma stiamo esagerando perché non ci arriva in ricarica) consuma quasi in un MESE !!!!!

I consumi è altro. Chiaro che uno spreco è sempre uno spreco, ma questo è piccolino. Se usate la bicicletta anche UN SOLO GIORNO in un anno al posto dell'auto... avete risparmiato all'ambiente l'inquinamento che il caricatore probabilmente farebbe in 100.000 anni !

Riassumendo. Usare la moto per utilizzo sportivo e la macchina anche quando si potrebbe usare la bicicletta.... è ampiamente contro l'ambiente e preoccuparsi poi delle sciocchezze diventa... beh.... inutile ad essere buoni.
 
13805863
13805863 Inviato: 1 Ott 2012 8:52
 

DueRuote ha scritto:


Come detto... dipende dal carica-batterie, ma in linea di massima puoi lasciarlo attaccato. E' oggettivo.

Chiaramente (sono tecnico elettronico anche io) se stacchi la batteria, puoi evitare per periodi anche lunghi il mantenitore di carica. Se lascia la batteria sulla moto comunque non è detto che tu debba perennemente lasciare il mantenitore attaccato alla rete. Puoi farlo ogni 2 settimane. Se la batteria non è messa male, andrà benissimo.

Stiamo parlando di cose diverse. Una è l'ambiente ed i consumi. L'altra è tecnica.

Allora... sotto il profilo tecnico puoi lasciare la batteria collegata ed il mantenitore acceso 24h al giorno.

STOP.

Sotto il profilo ambientale (come spesa è poca roba)... hai tre diverse soluzioni.

1- Quella di cui sopra. Lasci tutto attaccato sempre. Hai il mantenitore in stand-by sempre e questo comporta sicuramente almeno 2W di potenza consumata, a cui si aggiungono saltuariamente le ricariche della batteria. Possiamo stimare che sia come avere sempre 3W attaccati alla rete. Praticamente poco più di un punto luce a LED (solitamente 1-2W) di quelli che si mettono nelle camere dei bambini.

2- Puoi lasciare la batteria attaccata alla moto ed il caricabatterie attaccato ad essa. Connetti il caricatore alla rete ogni 2 settimane e lo tieni attaccato per 2 giorni. I consumi si riducono drasticamente (non che fossero alti) e tieni comunque la batteria in forma.

3- Carichi la batteria e la stacchi. Se non è messa male può stare staccata anche 2-3 mesi senza il caricatore. E' la soluzione che consuma meno energia.

Ci sarebbe anche un'altra soluzione, ma è sostanzialmente inutile perché unisce il peggio di tutte le precedenti.

4- Stacchi la batteria e l'attacchi al caricatore 24h al giorno. Il caricatore in stand-by consuma i suoi 2W perennemente, quindi il risparmio energetico è basso ed il più tu hai perso tempo per smontare/montare la batteria.

Questo è il quadro. Fatti l'idea che preferisci. Sotto il lato TECNICO vanno tutte bene. Sotto il lato energetico secondo me stiamo parlando di NIENTE e te lo dice uno attentissimo ai consumi energetici. Ho quasi tutto in casa sotto interruttore e la notte spengo tantissimi apparecchi elettronici che starebbero in stand-by.

Se ti preoccupi dell'energia usata dal caricatore in 3 mesi invernali (mica si attacca tutto l'anno), figuriamoci altre cose. A quel punto MEGLIO non avere la lavastoviglie (in casa mia c'è CONTRO la mia volontà). Un ciclo di lavastoviglie consuma più di 1KWh, che il caricatore nell'ipotesi peggiore (mettiamo 5W di consumo, ma stiamo esagerando perché non ci arriva in ricarica) consuma quasi in un MESE !!!!!

I consumi è altro. Chiaro che uno spreco è sempre uno spreco, ma questo è piccolino. Se usate la bicicletta anche UN SOLO GIORNO in un anno al posto dell'auto... avete risparmiato all'ambiente l'inquinamento che il caricatore probabilmente farebbe in 100.000 anni !

Riassumendo. Usare la moto per utilizzo sportivo e la macchina anche quando si potrebbe usare la bicicletta.... è ampiamente contro l'ambiente e preoccuparsi poi delle sciocchezze diventa... beh.... inutile ad essere buoni.
ma che c'entra tutto sto discorso? eusa_think.gif

chi parlava di ambiente????? SI vede che non paghi le bollette icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13805870
13805870 Inviato: 1 Ott 2012 8:54
 

Le pago... le pago... e si arriva a fine mese anche male con una figlia piccola. Ho solo detto che sulla bolletta dice ben poco il carica-batterie. Mi sembra di averlo esplicitato bene. Siamo nell'ordine di 1-1.5KWh al mese, pari a circa 15 centesimi di Euro.

Le mie bollette, soprattutto quelle elettriche, sono molto basse e sono parecchio attento. Prima di sbilanciarti in giudizi come quello secondo il quale io "non pagherei le bollette" chiederei al diretto interessato. Ho anche un mutuo. Se vuoi ti fornisco una rendicontazione esatta dei miei consumi rapportati ai metri quadri ed al numero di componenti del nucleo famigliare.

Quello che intendevo dire è che il risparmio è ben altro. Faccio i 22Km/l con un diesel 1600cc monovolume e quasi i 29Km/l con un DRZ400SM. Ho una guida attentissima che mi permette di risparmiare CENTINAIA di Euro rispetto ad altri che fanno gli stessi chilometri. Basta ruotare un pò meno la manetta e pigiare meno sull'acceleratore per avere il risparmio economico (meglio ?) pari a 100.000 carica-batterie.... e figurati se prendi la bicicletta.

Perchè una risposta così lunga ?

Perchè oggi mi prendi nel giorno sbagliato. Ho deciso, per risparmiare, di togliermi il caffè al lavoro (pari a circa 25 Euro al mese) in modo da permettermi il bauletto in quattro mesi. Quindi... oggi persino io che normalmente sono molto paziente mi irrito come un caimano se mi punzecchiano sui soldi !

Faccio anche da mangiare in casa per il cane con i resti del brodo, gli scarti della verdura e pane/pasta/riso. Il pelo migliora, il cane è in salute, spendi meno e sai cosa mangia. In casa tengo 18-19°C d'inverno risparmiando CENTINAIA d'Euro rispetto a chi tiene temperature assurde. Questi sono i risparmi.

Torniamo al caricatore...

Personalmente adotto la tecnica di attaccarlo ogni due settimane, anche questo mi pare di averlo scritto.

In ogni caso, a parte le considerazioni personali, c'è qualcosa di errato nell'analisi ?

Il ragazzo era confuso perchè gli hanno detto sia che può sia che non può tenere tutto attaccato. Spiegavo entrambe le ragioni dal lato economico/ambientale (usualmente queste due varianti sono inscindibili e collegate) sia da quello tecnico. In questo modo può farsi una sua idea avendo una panoramica completa.
 
13806088
13806088 Inviato: 1 Ott 2012 10:22
 

Grazie dueruote...finalmente una risposta esaustiva alla mia dpmanda!! 0509_up.gif
 
13806110
13806110 Inviato: 1 Ott 2012 10:29
 

Tra parentesi... il CTEK è un ottimo carica-batterie con funzione mantenitore.
 
13807683
13807683 Inviato: 1 Ott 2012 17:10
 

Io intendevo solo dire che una batteria tenuta bene dura di piu' e quindi non la butti prima del tempo................abbiamo svarionato alla grande ragazzi, il caricabatteria consuma pochissimo quando è a vuoto, come tutti i trasformatori.
tenete attaccato quello e spegnete la tv com bottone la notte, e la bolletta non vi cambia di nulla 0510_saluto.gif
 
13807743
13807743 Inviato: 1 Ott 2012 17:26
 

Io continuo a staccare la batteria dalla moto. Tanto no mi costa nulla icon_asd.gif
 
13824554
13824554 Inviato: 7 Ott 2012 11:34
 

ciao ragazzi,
conoscete per caso un caricatore/mantenitore che a suo volta si può caricare?
mi spiego meglio:
non ho una presa di corrente vicino alla moto e vorrei evitare di smontare la batteria ogni volta che devo caricarla (so che ci vuole poco e che basterebbe farlo anche solo ogni 3 settimane), quindi mi chiedo se c'è un caricatore che può caricare o anche solo mantenere senza essere collegato alla rete elettrica ( munito a sua volta di una sua batteria).

Grazie

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13825388
13825388 Inviato: 7 Ott 2012 17:43
 

Secondo me potresti prendere una batteria di auto e un inverter di quelli che trovi da mediaworld a 30 euro...........e' la piu' semplice, altrimenti potresti rivolgerti ad un elettrauto, so che hanno qualcosa di portatile, ma immagino costi un' occhio della testa.
comunque chiedere non costa niente. doppio_lamp.gif
 
13927101
13927101 Inviato: 14 Nov 2012 14:18
 

Ragazzi qualcuno potrebbe darmi una mano? La batteria della mia sv è quasi finita. La moto fa il check, le luci sono accese e tutto, ma al momento di farla partite non c'e la fa. Allora ho letto che molti si sono trovati bene con il caricabatterie del lidl a 17, 90 euro. Una volta comprato cosa devo fare? Dalle istruzioni leggo che la batteria è una 12V 10 Ah chiusa che non necessita di manutenzione. Una volta smontata che devo fare?
 
13928596
13928596 Inviato: 14 Nov 2012 22:35
 

attacchi i fili il rosso al + e il nero al - metti la spina nel 220 v , schiacci il tasto in modo da accendere la spia in dove è raffigurata la moto , e basta , fa tutto lui
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13928916
13928916 Inviato: 15 Nov 2012 8:22
 

Ho fatto la prova tra il caricabatteria del LIDL ed il Bravo 1500. Il primo esegue il suo lavoro, ma il secondo è decisamente meglio. La tensione a termine è più alta (12.8V contro 13.1V) ed anche la batteria dura molto di più dopo la carica con il BC.

La prova è stata fatta con una batteria da 12V 2Ah sigillata al piombo usata per 3 anni in un allarme (quindi usurata). Ho montato la batteria sulla mia scopa elettrica Electrolux e l'ho usata sino alla scarica.

Dopo la carica con il caricabatteria LIDL faccio quasi un piano (40mq calpestabili) e si sente la batteria afflosciarsi. Dopo la carica con il BC faccio tutto un piano, le scale ed un briciolo dell'altro piano... poi si affloscia.
 
13929755
13929755 Inviato: 15 Nov 2012 15:41
 

Non avendo trovato il caricatore del lidl, ne ho comprato una che si chiama "Battery trainer BC 300" della Lampa al prezzo di 19.90. Vi posto il link del sito produttore:

- Link a pagina di Lampa.it

Il prodotto è simile a questo ma con qualche differenza: adatto ad auto e moto, adatto a batteria al piombo e gel, funzione di carica-scarica e mantenimento per batteria da 12V con capacità da 4 a 80 Ah. Alimentazione da 230V. Ho quindi smontato la batteria, una "Asso Energy", chiusa che non necessita di manutenzione, e l'ho attaccata all'aggeggio per 16 ore. Ho quindi rimontato la batteria e la moto è partita subito senza difficoltà. Ho anche fatto un giro abbastanza lungo per vedere come andava accendendo e spegnendo 2 volte. La cosa che mi lascia perplesso è: Un "Allenatore per batterie"(così c'e scritto nella scatola) NON è un caricabatterie, ovvero se io devo ricaricare una batteria dovrei comprare un caricabatterie non un mantenitore di tensione giusto? Difatti accanto al modello che ho preso io c'erano i caricabatterie, ma il prezzo era decisamente più elevato (da 50 euro a salire). A questo punto però non ci capisco più niente. Se il mantenitore di tensione da 19.90 che ho preso io è in grado di ricaricare la batteria allo stesso modo di un caricabatterie da 50 euro, dove sta la differenza tra i due?
 
13931256
13931256 Inviato: 16 Nov 2012 7:57
 

Beh... quante fasi di carica possiede ?

Quelli più buoni hanno 8 fasi, mentre quelli più scadenti ne hanno 4.

La desolfatazione è presente ?

C'è un led oppure un display ?

Funzioni aggiuntive ?

Automatico oppure parzialmente a comando manuale ?

Sono tutte cose da considerare. Lavoro nell'elettronica. Credimi... un prodotto da 30 Euro può essere uguale ad uno da 40 Euro, ma non è MAI VERO che un prodotto da 20 Euro sia uguale ad uno da 50 Euro.

Questo non vuole dire che uno da 20 Euro non faccia il suo lavoro per le tue esigenze.

Mi spiego. La Panda costa molto meno di una Croma (rimanendo in casa FIAT). La Croma è SICURAMENTE migliore ed offre prestazioni superiori.

Detto questo... se tu usi la macchina SOLO in città per fare la spesa e non metti mai le ruote in autostrada, la Panda farà lo stesso lavoro della Croma.

Mi sono spiegato ?
 
13988945
13988945 Inviato: 10 Dic 2012 13:49
 

leggendo le spiegazioni molto esaustive di DueRuote ho ordinato il Bravo 1500 a 59euro comprese spese di spedizione.
ora attendo che arrivi per testarne il suo funzionamento 0509_up.gif
 
13989122
13989122 Inviato: 10 Dic 2012 14:48
 

L'hai pagato veramente poco !!!!!!
 
14000272
14000272 Inviato: 15 Dic 2012 12:52
 

arrivato e testato: tensione della batteria 12,6V
Non sono riuscito a fare il testo sullo spunto e sull'alternatore perché la moto non si è accesa.

12,6v è una tensione molto bassa?
La batteria è stata caricata lunedi sera, moto usata martedi e mercoledi ed oggi non si è accesa.
Solo il freddo (stà all'aperto ma al coperto) possono far scaricare cosi tanto la batteria o è un avvisaglia di un problema all'alternatore?
Tenete presente anche la moto è del 2005 e la batteria non è stata mai cambiato e sino ad ora mai un problema
 
14002987
14002987 Inviato: 17 Dic 2012 8:22
 

Se hai caricato la batteria e dopo due giorni la moto non si accende... è SOLO andata la batteria e dopo 7-8 anni è normalissimo !

E' il comportamento classico da batteria esausta. Carica, sembra tutto a posto, tensione corretta.... ma poi non tiene la carita ed ha minore spunto.

Se avessi fatto la prova di spunto in accensione della moto, probabilmente te lo avrebbe evidenziato.

Tieni conto che la vita MEDIA di una batteria è 4-5 anni quando tenuta benissimo.
 
14010709
14010709 Inviato: 20 Dic 2012 15:22
 

Salve a tutti quale è il migliore tra ctek 0.8 e optimate 4 ??
 
14010896
14010896 Inviato: 20 Dic 2012 16:53
 

Difficile a dirsi. Se devi fare solo la moto.... il C-TEK ne parlano molto bene, altrimenti io ho preso un BC Bravo 1500 che è fatto TUTTO in ITALIA ed ha anche funzioni di analisi della batteria.

Comunque tra i due.... voto C-TEK.
 
14011203
14011203 Inviato: 20 Dic 2012 19:12
 

Da quello che si legge in giro l'Optimate 4 pare sia in grado di resuscitare batterie letteralmente "morte"...
 
14014396
14014396 Inviato: 22 Dic 2012 14:00
 

Mi chiedevo se i 1,5 Ampere di ricarica fossero troppi per le batterie delle moto, alla lunga si rovinano.

In effetti , il modello superiore, il 3500 prevede due diverse correnti, a seconda se auto o moto, nel caso di moto la corrente è 0,9........
 
14023207
14023207 Inviato: 28 Dic 2012 8:05
 

doctorwho ha scritto:
Mi chiedevo se i 1,5 Ampere di ricarica fossero troppi per le batterie delle moto, alla lunga si rovinano.

In effetti , il modello superiore, il 3500 prevede due diverse correnti, a seconda se auto o moto, nel caso di moto la corrente è 0,9........


Beh... questo è facile e ti hanno risposto proprio quelli della BC con le specifiche tecniche. Il Bravo 1500 infatti NON funziona con tutte le batterie da moto, ma solo con quelle da 3Ah. In ogni caso è la quasi totalità... visto che nelle MOTO si parte da circa 7Ah andando ad un massimo di 14Ah.

La carica ad 1.5A funziona bene nella finestra descritta di capacità della batteria.
 
14023889
14023889 Inviato: 28 Dic 2012 13:52
 

doctorwho ha scritto:
Da quello che si legge in giro l'Optimate 4 pare sia in grado di resuscitare batterie letteralmente "morte"...


Quelle morte son morte non le resuscita nessuno .
Il caricabatteria deve dare la corrente che serve nella quantità prestabilita , non è un aggeggio molto complicato ,che deve fare miracoli .
E' forse l'unico prodotto che ho preso da lidl , per ora va benone
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14025194
14025194 Inviato: 28 Dic 2012 23:59
 

TI contraddico in parte. Ho fatto la prova con il caricatore del LIDL (che possiedo) ed il BC Bravo 1500.... c'è la sua differenza !


Link a pagina di Auto.ciao.it
 
14049211
14049211 Inviato: 9 Gen 2013 22:03
 

Adesso che fa freddo hom messo su il mio optimate quattro,sia sulla batteria dela 999 sia su quella della ss750. Il 999 parte come uno sparo anche adesso sotto zero, e con l'altra ci faccio girare mio figlio con la motina peg perego per un'ora. Anche lui va come uno sparo fino a fine carica........l'optimate e' costato 60 euri, ma me li sta restituendo in maggior durata delle batterie........di sicuro chi lo compra non se ne pente, poi magari fa losteso anche quello del lidl ma penso che sia inutile piangere sul latte macchiato:-)
 
14049360
14049360 Inviato: 9 Gen 2013 23:08
 

roxybli ha scritto:
Adesso che fa freddo hom messo su il mio optimate quattro,sia sulla batteria dela 999 sia su quella della ss750. Il 999 parte come uno sparo anche adesso sotto zero, e con l'altra ci faccio girare mio figlio con la motina peg perego per un'ora. Anche lui va come uno sparo fino a fine carica........l'optimate e' costato 60 euri, ma me li sta restituendo in maggior durata delle batterie........di sicuro chi lo compra non se ne pente, poi magari fa losteso anche quello del lidl ma penso che sia inutile piangere sul latte macchiato:-)


Se la moto parte come uno sparo , vuol dire che ha un buona messa a punto .
Naturalmente la batteria deve fare il suo dovere , ma se è appena stata caricata .....

Per il caricabatteria , prendendolo di marca hai fatto sicuramente la scelta giusta .
Ci mancava solo che a una moto da 20.000 € ci attacavi 18 € di caricatore .

Quello l'ho preso io per la mia Aprilia da 200€, che comunque, dopo averla messa a punto, parte benissimo pure lei con una batteria non di marca di 12Ah al posto di 14 a 3/4 °C

Nella Versys che è ferma l'ho tolta , la attacco una volta al mese ma potrei fare anche 3 mesi perchè è sempre al max. Queste yuasa si che fanno la differenza , valgono come minimo 3 volte le varie : fiamm, bosch ,exaide ecc.
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14049407
14049407 Inviato: 9 Gen 2013 23:32
 

ho sempre una yuasa da attivare da parte, ma adesso ho sotto una bosh, poi non ne facevo una questione di pedigree, fosse costato uguale avrei detto lo stesso
 
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