DueRuote ha scritto:
Come detto... dipende dal carica-batterie, ma in linea di massima puoi lasciarlo attaccato. E' oggettivo.
Chiaramente (sono tecnico elettronico anche io) se stacchi la batteria, puoi evitare per periodi anche lunghi il mantenitore di carica. Se lascia la batteria sulla moto comunque non è detto che tu debba perennemente lasciare il mantenitore attaccato alla rete. Puoi farlo ogni 2 settimane. Se la batteria non è messa male, andrà benissimo.
Stiamo parlando di cose diverse. Una è l'ambiente ed i consumi. L'altra è tecnica.
Allora... sotto il profilo tecnico puoi lasciare la batteria collegata ed il mantenitore acceso 24h al giorno.
STOP.
Sotto il profilo ambientale (come spesa è poca roba)... hai tre diverse soluzioni.
1- Quella di cui sopra. Lasci tutto attaccato sempre. Hai il mantenitore in stand-by sempre e questo comporta sicuramente almeno 2W di potenza consumata, a cui si aggiungono saltuariamente le ricariche della batteria. Possiamo stimare che sia come avere sempre 3W attaccati alla rete. Praticamente poco più di un punto luce a LED (solitamente 1-2W) di quelli che si mettono nelle camere dei bambini.
2- Puoi lasciare la batteria attaccata alla moto ed il caricabatterie attaccato ad essa. Connetti il caricatore alla rete ogni 2 settimane e lo tieni attaccato per 2 giorni. I consumi si riducono drasticamente (non che fossero alti) e tieni comunque la batteria in forma.
3- Carichi la batteria e la stacchi. Se non è messa male può stare staccata anche 2-3 mesi senza il caricatore. E' la soluzione che consuma meno energia.
Ci sarebbe anche un'altra soluzione, ma è sostanzialmente inutile perché unisce il peggio di tutte le precedenti.
4- Stacchi la batteria e l'attacchi al caricatore 24h al giorno. Il caricatore in stand-by consuma i suoi 2W perennemente, quindi il risparmio energetico è basso ed il più tu hai perso tempo per smontare/montare la batteria.
Questo è il quadro. Fatti l'idea che preferisci. Sotto il lato TECNICO vanno tutte bene. Sotto il lato energetico secondo me stiamo parlando di NIENTE e te lo dice uno attentissimo ai consumi energetici. Ho quasi tutto in casa sotto interruttore e la notte spengo tantissimi apparecchi elettronici che starebbero in stand-by.
Se ti preoccupi dell'energia usata dal caricatore in 3 mesi invernali (mica si attacca tutto l'anno), figuriamoci altre cose. A quel punto MEGLIO non avere la lavastoviglie (in casa mia c'è CONTRO la mia volontà). Un ciclo di lavastoviglie consuma più di 1KWh, che il caricatore nell'ipotesi peggiore (mettiamo 5W di consumo, ma stiamo esagerando perché non ci arriva in ricarica) consuma quasi in un MESE !!!!!
I consumi è altro. Chiaro che uno spreco è sempre uno spreco, ma questo è piccolino. Se usate la bicicletta anche UN SOLO GIORNO in un anno al posto dell'auto... avete risparmiato all'ambiente l'inquinamento che il caricatore probabilmente farebbe in 100.000 anni !
Riassumendo. Usare la moto per utilizzo sportivo e la macchina anche quando si potrebbe usare la bicicletta.... è ampiamente contro l'ambiente e preoccuparsi poi delle sciocchezze diventa... beh.... inutile ad essere buoni.
ma che c'entra tutto sto discorso?
chi parlava di ambiente????? SI vede che non paghi le bollette