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Come scegliere Caricabatterie/Mantenitore [modelli prezzi]
8396542
8396542 Inviato: 1 Set 2009 16:44
 



La ricaricarica a temperature basse non penso proprio che mi serva, abitando a Roma... icon_rolleyes.gif

Per una batteria da macchina il CTEK XS 800 dite che ce la fa? Ora sono in ufficio e non ho la possibilità di vedere da quanti Ah siano... l'unica cosa che mi ispira del MULTI XS 3600 è proprio che potrei usarlo per tutte le batterie. eusa_think.gif
 
8396676
8396676 Inviato: 1 Set 2009 17:05
 

Raffo76 ha scritto:
... vattaggio di 14.7 anzicchè 14.4...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Tensione... icon_rolleyes.gif

@Zorck: anche con un Optimate puoi provare a ricaricare la batta di una macchina solo che ti serve 1 mese e probabilmente ti si surriscalda prima di finire, il problema è tutto lì.

Ultima modifica di PaoloG il 1 Set 2009 17:05, modificato 1 volta in totale
 
8396677
8396677 Inviato: 1 Set 2009 17:05
 

paolo558...si hai perfettamente ragione....errore mio... icon_smile.gif

una batteria da 32 Ah sta su un'auto davvero piccola, la mia punto ad es. monta una batteria da 45 o 50 Ah quindi già non andrebbe bene...
 
8396734
8396734 Inviato: 1 Set 2009 17:13
 

Raffo76 ha scritto:
paolo558...si hai perfettamente ragione....errore mio... icon_smile.gif

una batteria da 32 Ah sta su un'auto davvero piccola, la mia punto ad es. monta una batteria da 45 o 50 Ah quindi già non andrebbe bene...


Ok, quindi con il CTEK XS 800 niente macchina. icon_rolleyes.gif

Mo vediamo che prezzo riesco a spuntare per il CTEK XS 3600, se è decente accatto quello. Purtroppo è una trattaiva non facile, visto che come prezzo di base chiedeva na cifra abnorme (99 euri contro i 62 di molti venditori ebay). Se non spunto un prezzo buono mi accatto solo la pompa da sto tizio e scelgo tra Optimate 4 e XS 3600 da un altro venditore. icon_rolleyes.gif
 
8398100
8398100 Inviato: 1 Set 2009 20:14
 

Permettimi un dubbio...
ma... una pompa a pedale col manometro? Iddio me ne scampi... ne ho avute un paio ed entrambe facevano talmente schifo che non ci si riusciva a gonfiare decentemente nemmeno un pallone da calcio... spero che quella che tu stai comperando sia davvero super perchè di solito quelli sono dei "baracchini" che funzionano poco e male (almeno per quanto riguarda la mia esperienza)
 
8398154
8398154 Inviato: 1 Set 2009 20:22
 

Bocca ha scritto:
Permettimi un dubbio...
ma... una pompa a pedale col manometro? Iddio me ne scampi... ne ho avute un paio ed entrambe facevano talmente schifo che non ci si riusciva a gonfiare decentemente nemmeno un pallone da calcio... spero che quella che tu stai comperando sia davvero super perchè di solito quelli sono dei "baracchini" che funzionano poco e male (almeno per quanto riguarda la mia esperienza)


bocca...hai postato nell'altro topic... icon_asd.gif
il tuo commento andava scritto qui Consiglio per acquisto compressore+manometro
qui si parla di manutentore di carica... icon_wink.gif
 
8400003
8400003 Inviato: 2 Set 2009 8:23
 

sorry... effettivamente era un po' OT... icon_redface.gif
 
8401323
8401323 Inviato: 2 Set 2009 10:56
 

Paolo558 ha scritto:
@Zorck: anche con un Optimate puoi provare a ricaricare la batta di una macchina solo che ti serve 1 mese e probabilmente ti si surriscalda prima di finire, il problema è tutto lì.


Il CTEK XS 3600 dovrebbe riuscire a ricaricala una batteria da macchina, no? Dice che funge con tutti i maggiori tipi di batterie al piombo-acido (Standard, Maintenance Free, Gel e AGM) da 1,2 Ah alle grandi 120 Ah, mentre l'Optimate 4 arriva ad un max di 50 Ah.

Il venditore della pompa non riesce a farmi un prezzo competitivo (dice che evidentemente il suo fornitore l'ha solato sui prezzi, perché il minimo che può offrirmi senza spedizione è superiore ai prezzi degli altri con la spedizione), quindi posso scegliere liberamente tra Optimate 4 e XS 3600, ma penso di prendere il secondo perché ci ricarico anche macchine e barca a vela... così mando in pensione il catorcio di mio padre, che è vecchissimo. eusa_think.gif

Bocca ha scritto:
Permettimi un dubbio...
ma... una pompa a pedale col manometro? Iddio me ne scampi... ne ho avute un paio ed entrambe facevano talmente schifo che non ci si riusciva a gonfiare decentemente nemmeno un pallone da calcio... spero che quella che tu stai comperando sia davvero super perchè di solito quelli sono dei "baracchini" che funzionano poco e male (almeno per quanto riguarda la mia esperienza)


Qui siamo OT, però mi piacerebbe sapere la tua opinione sull'altro topic che ti è stato segnalato. Devo chiudere l'acquisto entro stasera però, che da domani sono parecchio incasinato col lavoro...
 
8412783
8412783 Inviato: 3 Set 2009 15:29
 

Zorck ha scritto:
Paolo558 ha scritto:
@Zorck: anche con un Optimate puoi provare a ricaricare la batta di una macchina solo che ti serve 1 mese e probabilmente ti si surriscalda prima di finire, il problema è tutto lì.


Il CTEK XS 3600 dovrebbe riuscire a ricaricala una batteria da macchina, no? Dice che funge con tutti i maggiori tipi di batterie al piombo-acido (Standard, Maintenance Free, Gel e AGM) da 1,2 Ah alle grandi 120 Ah, mentre l'Optimate 4 arriva ad un max di 50 Ah.

Il venditore della pompa non riesce a farmi un prezzo competitivo (dice che evidentemente il suo fornitore l'ha solato sui prezzi, perché il minimo che può offrirmi senza spedizione è superiore ai prezzi degli altri con la spedizione), quindi posso scegliere liberamente tra Optimate 4 e XS 3600, ma penso di prendere il secondo perché ci ricarico anche macchine e barca a vela... così mando in pensione il catorcio di mio padre, che è vecchissimo. eusa_think.gif

Bocca ha scritto:
Permettimi un dubbio...
ma... una pompa a pedale col manometro? Iddio me ne scampi... ne ho avute un paio ed entrambe facevano talmente schifo che non ci si riusciva a gonfiare decentemente nemmeno un pallone da calcio... spero che quella che tu stai comperando sia davvero super perchè di solito quelli sono dei "baracchini" che funzionano poco e male (almeno per quanto riguarda la mia esperienza)


Qui siamo OT, però mi piacerebbe sapere la tua opinione sull'altro topic che ti è stato segnalato. Devo chiudere l'acquisto entro stasera però, che da domani sono parecchio incasinato col lavoro...


il ctek lo uso da 2 anni sulla macchina. ho un xs7000 xche ci devo caricare 2 batterie al gel da 100Ah ciascuna. ti posso assicurare che non mi sono MAI e ripeto MAI pentito di averlo preso. le batterie le stresso in quanto ho in macchina un impianto molto potente eppure sono sempre efficienti, merito appunto del ctek!
ora ho preso l'xs800 x la moto a occhi chiusi!
 
8412907
8412907 Inviato: 3 Set 2009 15:41
 

Ho ordinato il CTEK MULTI XS 3600, da usare per macchina, moto e barca a vela. Non vedo l'ora che arrivi per testarlo a dovere! 0509_up.gif
 
8413053
8413053 Inviato: 3 Set 2009 15:55
 

ottimo acquisto!!! vedrai che nn te ne pentirai!!! io ogni volta che accendo l'autoradio penso "meno male che c'è il ctek" 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8431374
8431374 Inviato: 6 Set 2009 16:51
 

Preso il CTEK MULTI XS 3600, mi sembra veramente ottimo. Molto piccolo e comodo da usare e resistente all'acqua ed agli urti (in un video dimostrativo ci passano sopra con una macchina icon_eek.gif )... ora si tratta di vedere come fa il suo lavoro! icon_rolleyes.gif

Ho solo un dubbio... sul libretto delle istruzioni dice, in caso di batteria ancora collegata alla moto, di collegare un morsetto alla batteria e l'altro al telaio (se il nero o il rosso dipende se la moto ha la messa a terra sul positivo o sul negativo). Come mai? Se attacco entrambi i morsetti alla batteria succede qualcosa? Come scopro che tipo di messa a terra ha il CBR 600 F 2001? Sul libretto non dice nulla. eusa_think.gif

Io volevo staccare la batteria dalla moto, ma il meccanico l'ha avvitata a morte e non riesco a svitarla! Ho fatto più tentativi, ma non c'è stato verso... e la vite inizia a spanarsi! eusa_wall.gif Ora ho messo dello svitol, lo lascio agire una nottata e poi riprovo.
 
8431592
8431592 Inviato: 6 Set 2009 17:52
 

Il CTEK MULTI XS 3600 puoi collegarlo alla batteria anche quando questa è ancora montata, io tra l'altro ho installato il cavo accessorio che mi permette la ricarica senza arrivare ogni volta "fisicamente" alla batteria, per i collegamenti stai tranquillo il rosso (positivo) va col rosso e il nero (negativo) va col nero, nel caso dovessi far confusione va in protezione
...per quanto riguarda il negativo se segui il percorso del cavo ti accorgerai che da qualche parte si collega al telaio...
 
8432152
8432152 Inviato: 6 Set 2009 19:47
 

Zorck ha scritto:
(se il nero o il rosso dipende se la moto ha la messa a terra sul positivo o sul negativo)


Massa sul positivo?!?!?!? E' una contraddizione in termini!....

Smonta la batteria e collega i poli "+" e "-" come indicato. Se non riesci col cacciavite, usa una chiave a bussola da 10 e la smonti sicuro; ocio però poi al polo sotto che è di piombo (quindi rigido come il burro) e se non ci badi, rischi di torcerlo. Se insisti proprio senza ritegno, lo rompi e butti la batteria...
 
8433698
8433698 Inviato: 7 Set 2009 7:58
 

PaoloG ha scritto:
Zorck ha scritto:
(se il nero o il rosso dipende se la moto ha la messa a terra sul positivo o sul negativo)


Massa sul positivo?!?!?!? E' una contraddizione in termini!....



Hem... in elettrostatica sono sempre stato una chiavica, però sulle istruzioni ci stanno entrambi i casi, se vuoi gli faccio una foto... icon_rolleyes.gif

comunque grazie ancora dei consigli! icon_wink.gif
 
8815080
8815080 Inviato: 7 Nov 2009 21:00
 

cavoli sono indeciso anche io tra optimate4 e xs3600... eusa_wall.gif

da una parte ho letto che l'optimate ha resuscitato batterie che il cteck dava per morte...mentre d'altro canto mi sarebbe più utile e verstaile un xs3600 che ricarica anche le batterie dell'auto.. icon_rolleyes.gif
 
9015860
9015860 Inviato: 16 Dic 2009 21:50
 

salve a tutti che ne pensate di questo qui?!?!
 
9016016
9016016 Inviato: 16 Dic 2009 22:12
 

mantas ha scritto:
salve a tutti che ne pensate di questo qui?!?!


Quale? eusa_think.gif
 
9016027
9016027 Inviato: 16 Dic 2009 22:13
 
 
9017170
9017170 Inviato: 17 Dic 2009 10:28
 

Dalle funzioni direi un buon prodotto, la sua corrente di carica (0.9 A) lo limita ad applicazioni motociclistiche, per cui se ti serve solo per la moto un pensiero potresti farcelo...tutto però va in funzione del prezzo, che non mi pare di vedere, rapportato all'optimate...
 
9017594
9017594 Inviato: 17 Dic 2009 12:58
 

vai su ebay e compra il mantenitore di corrente per le batterie da 12v.costa 18 euro con le spese io lo appena comperato.ciao
 
9063839
9063839 Inviato: 27 Dic 2009 21:33
 

Ciao!
Non volendo aprire un altro topic, scrivo qua!
Non ho letto tutte le risposte, quindi non so se è già stato detto, spero di no! icon_asd.gif
Mi chiedevo: cosa succede se accendo la moto mentre la batteria è in carica? Danneggio qualcosa o non accade niente di che?
Se io dovessi usare la moto con urgenza, ma la batteria fosse scarica e non avessi tempo di metterla in carica ed aspettare che si sia caricata tutta, che faccio?
 
9063906
9063906 Inviato: 27 Dic 2009 21:46
 

Un buon caricabatterie offre una corrente di carica molto bassa. Se provi ad avviare il motore con la batteria scarica ed appena messa sotto carica il risultato sarà che... non parte! Per quello ti servono i cosiddetti "booster", che non sono altro che batterie ad alto spunto con cui fare ponte ed aiutare la batteria principale.
 
9063919
9063919 Inviato: 27 Dic 2009 21:49
 

PaoloG ha scritto:
Un buon caricabatterie offre una corrente di carica molto bassa. Se provi ad avviare il motore con la batteria scarica ed appena messa sotto carica il risultato sarà che... non parte! Per quello ti servono i cosiddetti "booster", che non sono altro che batterie ad alto spunto con cui fare ponte ed aiutare la batteria principale.

Ho capito, grazie!
E se la batteria fosse in carica già da un po' di tempo, tipo un'ora, e accendessi la moto con il caricabatterie ancora collegato, rovinerei qualcosa?
 
9063976
9063976 Inviato: 27 Dic 2009 22:03
 

A rigore non dovrebbe accadere nulla, rileverebbe semplicemente uno sbalzo di tensione sui poli della batteria, che al limite potrebbe indurlo a segnalarla come irrecuperabile.
Però, perchè porsi il dubbio quando, basta scollegarlo tutte le volete che si vuole provare un avviamento? Io per non saper nè legger nè scrivere lo staccherei...
 
9063988
9063988 Inviato: 27 Dic 2009 22:05
 

PaoloG ha scritto:
A rigore non dovrebbe accadere nulla, rileverebbe semplicemente uno sbalzo di tensione sui poli della batteria, che al limite potrebbe indurlo a segnalarla come irrecuperabile.
Però, perchè porsi il dubbio quando, basta scollegarlo tutte le volete che si vuole provare un avviamento? Io per non saper nè legger nè scrivere lo staccherei...

Sì infatti, basta scollegarlo..La mia era piuttosto una curiosità! icon_smile.gif
Non ho capito il punto dove dici di non saper nè leggere nè scrivere però! icon_confused.gif icon_lol.gif
 
9107619
9107619 Inviato: 6 Gen 2010 1:23
 

Ciao raga...appena pres e attakkato l'Optimate 4 (in fondo mi sembrava il migliore e l'ho trovato per 50 €)...domanda???

Ma bisogna lasciarlo sempre attakkato (intendo ogni volta che la mia rsv 2003 old è in box)???

Grazie!!!
 
9108385
9108385 Inviato: 6 Gen 2010 11:12
 

"Mantenimento" significa proprio questo, funzione molto utile soprattutto nel caso in cui lasci la moto ferma in box per mesi, ciò non vuol dire che tu debba necessariamente utilizzarla. A me, ad esempio, capita di lasciare fermo lo scooter per un massimo di 2 settimane, non uso mai il mantenimento, ogni 3-4 mesi verifico se la batteria ha bisogno di una ricarica...
 
9108549
9108549 Inviato: 6 Gen 2010 11:34
 

robbistraniero ha scritto:

Ma bisogna lasciarlo sempre attakkato (intendo ogni volta che la mia rsv 2003 old è in box)???
Grazie!!!


come detto raffo...lo usi quando ti serve non sempre...

io ad esempio in questi mesi in cui tengo ferma la moto, lo attacco 1 volta ogni 2 settimane circa e lo lascio acceso per 2-3 giorni...questo basta...

poi se vuoi toglierti il pensiero di attaccarlo e staccarlo, allora puoi anche lasciarlo sempre attaccato tanto quando la batteria è carica si stacca da solo, e riprende quando si scarica... icon_wink.gif
 
9256093
9256093 Inviato: 1 Feb 2010 23:13
 

I caricabatterie hanno scritto un limite minimo di capacità della batteria da ricaricare. Oggi alla ipercoop x esempio ne ho trovati vari e il limite minimo era 15Ah...il problema è ke la mia batteria è da 6,5Ah...
Il caricabatterie ke volevo comprarmi aveva la possibilità di caricare a 6V o a 12V...xò aveva come limite minimo 15Ah se messo a 6V, e 40Ah se messo a 12V (e la mia batteria è 12V ma 6,5Ah)!
Può dare problemi stare sotto qsto limite minimo?
 
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