lorenzo_beverly250 ha scritto:
ho trovato su ebay un additivo olio al bisolfuro di molibdeno che dovrebbe garantire riduzione degli attriti fino al 50%... il prezzo è di 10-12 euro x un flacone da 125 ml.
ho visto, sempre su internet, un altro additivo, molto probabilmente migliore, il CERAMIC POWER LIQUID SUPERBIKE, con ceramica, che costa 41 euro e va bene x motori fino a 1000cc (x cilindrate superiori ci vuole piu additivo).
la domanda è:
secondo voi, l'additivo con bisolfuro di molibdeno, è valido? garantisce migliore scorrevolezza e riduce veramente gli attriti? xke sborsare 41 euro mi scoccia un po, anche se le spiegazioni della casa parlano di incrementi incredibili della durata e dela vivacità del motore e anche se un mio amico che lo ha provato sul suo scooterone ha detto che è incredibile x davvero...
Ho testato sulle mie ninja 900 e 1000 sia il Sintoflon che il Ceramic Power Liquid, tutti e due ottimi prodotti i cui benefici sono immediatamente avvertibili nella guida (maggiore scorrevolezza del cambio, maggiore accellerazione, minore consumo), preferendo di poco il primo; ma tali benefici non durano tanto quanto viene pubblicizzato... direi qualche centinaio di km... utilizza il Bardahl C60 (che attualmente utilizzo sulla mia zx-10r) e otterrai gli stessi risultati promessi dagli additivi.
A completamento di informazione, riguardo alla ceramica del suddetto prodotto, vorrei ricordare che viene miscelata in forma liquida e "molecolare" ad una base di additivi antiusura, antiattrito, ecc., non in forma granulare o in polvere, per cui i rischi da "grattugia" o "carta vetrata" non sono reali o verosimili (me ne sarei accorto sulle mie ninja 900 dopo 40000 km percorsi). Inoltre, le estreme pressioni che si sviluppano all'interno dei motori unite alle temperature di esercizio (oltre 300° sotto candela) favoriscono l'appiattimento e lo stampaggio sulle superfici metalliche. Sul Sintoflon, il concorrente che produce il Ceramic Power Liquid afferma che la maggiore grandezza molecolare (circa 20 micron) della molecola di teflon, a lungo andare può creare ostruzione nel circuito dell'olio e, comunque, non possiede la stessa resistenza termica bruciando durante la combustione... ciascuno si faccia un'idea in merito