Buongiorno a tutti,
apro questo topic/tutorial per illustrare l'utilità della modellazione tridimensionale ai fini "motociclistici", anche nel fai da te, tramite l'uso di software CAD 3d.
I software CAD più famosi: Autodesk Inventor - Solidwors - SolidEdge - Creo (ex pro-engineer) - Catia - Rhyno
Questi software si differenziano tra loro per interfaccia, potenza di calcolo, immediatezza nell'apprendimento e altre caratteristiche un po' più tecniche.
I software qui sopra sono a pagamento, anche se per la maggior parte di questi è previsto un periodo di prova del software di 30 giorni.
Generalmente nei software tridimensionali esistono tre "ambienti", ovvero:
-Parte: ambiente che consente di creare singoli particolari
-Assieme: ambiente che consente di prendere particolari creati nell'ambiente "parte" e montarli insieme
-Disegno: chiamato anche “messa in tavola”, sostanzialmente permette di creare dei disegni bidimensionali partendo da particolari singoli o assiemi.
Ora vediamo più nello specifico:
-Parte:
---------------------------------------------------
PREMESSA: la stragrande maggioranza dei comandi nell’ambiente PARTE necessita di uno schizzo.
Lo schizzo nient’altro è che un disegno bidimensionale della figura che si andrà poi a lavorare. I software cad permettono di disegnare tutte le figure geometriche regolari, linee, archi e “curve a mano libera”, queste ultime più utili ai designer che ai tecnici.
---------------------------------------------------
In linea di massima per cominciare a creare dei modelli 3d per i lavori "fai da te" sulla moto basta conoscere un numero non troppo grande di comandi:
-Estrusione: permette di creare solidi tramite l’estrusione di una figura piana. Ad esempio, estrudendo un rettangolo otterremo un parallelepipedo.
-Rivoluzione: permette di creare solidi tramite la rotazione di una figura piana intorno ad un asse. Ad esempio, rivoluzionando un cerchio intorno ad un asse (esterno al cerchio) otterremo un anello.
-Taglio estruso: permette di rimuovere materiale tramite l’estrusione negativa di una figura piana. Ad esempio, tagliando un cilindro da un corpo solido otterremo un foro.
-Rivoluzione estrusa: permette di rimuovere materiale tramite la rivoluzione negativa di una figura piana. Ad esempio, tagliando un anello intorno ad un corpo cilindrico, otterremo una sede per o-ring.
-Foro: permette di forare un corpo solido. Solitamente i cad 3d più famosi implementano in questo comando anche i fori filettati, svasati, lamati e via dicendo.
-Smusso/raccordo: permette di smussare o raccordare spigoli.
Se il topic interessa, posso entrare più nel dettaglio di come creare passo passo diversi tipi di particolari, come realizzare assiemi e messe in tavola, pronti da consegnare a fabbri, tornitori, fresatori e via dicendo.
So per certo che altri utenti del Tinga di mestiere usano quotidianamente programmi di questo genere, quindi sarebbe molto bello se potessero dare anche loro un contributo al topic.
Nota per i MOD: non sapevo bene dove inserire questo topic, ho optato per il “forum tecnico” perché qui bazzica la maggior parte degli utenti a cui piace il “fai da te” sulla moto.
Alcuni esempi di oggetti che si possono creare, più o meno facilmente, con l'uso di questi software [immagini prese da Grabcad.com ]:
cbx1000 engine:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Harley frame:
immagini visibili ai soli utenti registrati